Recensioni su Mansions of Madness: Second Edition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Mansions of Madness: Second Edition Indice ↑

  • Editoriale
    Cosa regaliamo ai nostri piccoli goblin o ai nostri amici, giocatori o meno, per Natale? Ecco una piccola lista di consigli per gli acquisti per tutti i palati e per tutte le tasche, scritta in collaborazione con i Giullari e Claudio77 (...
    Autore:
    Agzaroth

Eventi riguardanti Mansions of Madness: Second Edition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Mansions of Madness: Second Edition: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Mansions of Madness: Second Edition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Mansions of Madness: Second Edition: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
47433
Voti su BGG:
30351
Posizione in classifica BGG:
47
Media voti su BGG:
8,00
Media bayesiana voti su BGG:
7,76

Voti e commenti per Mansions of Madness: Second Edition

5

"Non è finita una partita che  può durare in eterno, e in strani eoni anche la noia può morire".

Noioso. Questo semplice aggettivo riassume la sintesi del giudizio di questo gioco. Adoro lovercraft e il suo mondo ma siamo di fronte ad un prodotto totalmente estraneo per sensazioni e immersione. Ero molto diffidente di un gioco da tavolo guidato da un'app e non a torto in quanto la stessa ne limita fortemente la rigiocabilità e la profondità del titolo. Infine il tutto si può tradurre in: mi muovo, cerco oggetto, trovo un abominio, lancio dado, vinco o muoio e mi muovo a cercare l'uscita o l'oggetto che poi mi permetterà di uscire dallo scenario. Tutto qui. So che questa visione è applicabile alla maggior parte dei dungeon crawler (genere che scanso sempre perchè mi sembra di una piattezza unica) ma in questo caso è ancora più concreta in quanto il gioco è veramene piatto. Le numerose carte sono un orpello e non cambiano mai la tipologia di gioco, inoltre gli scenari sono pochi (classico prodotto asmodee dove per potertelo godere un minimo devi spendere tonnellate di soldi). Infine la nota più negativa è che non esiste la possibilità che qualcuno diventi veramente cattivo. Come in ogni titolo di lovercraft si può impazzire ma in questo caso il gioco ti cambia solamente l'obiettivo e non sempre questo è in aperto contrasto con la compagnia. Infine per quello che offre il gioco dura troppo e le azioni sono ripetitive. Venduto subito dopo una partita.

Peso: Medio

- Materiali: 4/5

- Meccaniche: 2/5

- Rigiocabilità / Longevità: 1/5

- Eleganza: 3/5

- Ergonomia: 3/5

- Profondità: 2/5

- Rapporto qualità prezzo - 3/5

- ambientazione: 3/5

- Rapporto Tattica Strategia: T --I------S

- Accessibilità ai neofiti: Discreta

- Durata: 120-240

- Incidenza Alea: Molto alta

- Curva di apprendimento: Medio bassa

- Scalabilità: Da 4 in su

8

 

Bel gioco collaborativo a tema horror (mondo di Lovecraft).. l'app è ben fatta e permette di giocare senza la necessità di un DM (anche se avrei preferito che avessero fatto come in star wars - assalto imperiale, ossia creare l'app, ma dare anche la possibilità di usare un DM). Inoltre, tallone d'Achille che molti hanno sollevato, 4 scenari sono davvero troppo pochi.. giocoforza ti obbligano ad acquistare anche le espansioni (cosa che ho fatto), ma non lo trovo eticamente corretto. Per il resto bellissima esperienza

8

Capolavoro d'ambientazione lovecraftiana.

6

Il gioco é carino, la sensazione di vivere la storiella c'é nel complesso, ma sicuramente non si ha l'impressione di essere il personaggio che si é scelti. Pur non essendo un legacy a mio parere ne segue la natura in quanto la voglia di giocare finisce con il finire dello scenario. Inoltre quest'ultimi sono veramente pochi a meno di non comprare le costose espansioni. La pecca piú grande a mio parere é stata la sensazione di essere un giocatore passivo, praticamente inutile, che muove la statuetta del proprio personaggio per cercare di fare piú cose possibili non perché siano parte della mia strategia ma perché devono essere compiute per completare uno scenario. 

10

Nel 2016 volevo riprendere a giocare con gli amici su un tavolo e dopo aver cercato recensioni su cosa prendere questo è stato il primo gioco nuovo che ho scelto. Assolutamente il miglior gioco ad oggi che ho mai provato. Coinvolgente al massimo e facilissimo come regole. Un capolavoro assoluto anche se la vittoria è molto ardua.

8,5

bello e coinvolgente. l'APP è spettacolare

7

Premetto che non ho (fortunatamente) giocato la versione senza app e che qui mi sono fermato ai primi 2 scenari. 
Non riesco a fami piacere questo gioco più di tanto,  la meccanica di base resta comunque ripetitiva ..  tira dadi, muovi, apri stanze,  trova oggetto, super prova (sempre con i dadi,  sconfiggi mostro) . Ma ovviamente è un mio limite, perche i miei figli lo adorano e sentono in questo gioco una ambientazione e un coinvolgimento  che io non ci trovo. Non percepisco quella sensazione da GDR e di avventura che mi aspettavo di trovarci.
E' un DC cooperativo con ambientazione Lovecraft,  su scenari con obiettivo ... ma nessuno muore, i personaggi hanno delle stat differenziate, possono impazzire e conseguire obiettivi non del gruppo o anche in contrasto.
Il gioco ti guida  bene attraverso il dungeon, ma la mia sensazione è che il gioco scorra di suo senza che i PG influiscano più di tanto... insomma molto cinema, ma poco dramma,  molto caso, poca reale partecipazione dei giocatori.  Mia personalissima sensazione.
Materiali belli, package notevole, l'app secondo me fa il suo lavoro più che bene. Un 7 salomonico, ma ci gioco solo se me lo chiedono i miei ragazzi ;-).

7,8

Il gioco in sè non si può dire che sia brutto, assolutamente. E' un bel gioco.
Il prezzo di listino è da Gioco "di peso", ma devo dire che si sono impegnati per dare un senso a tale costo, seppur esso rimanga altino.
Le miniature sono belle (renderanno sicuramente moltissimo a coloro che vorranno pitturarle), le tiles a doppia faccia garantiscono buona rigiocabilità, le meccaniche filano via tranquillamente ed il gioco - nel complesso - è molto godibile.
Non sono uno di quelli molto convinti sull'uso di applicazioni e tecnologia integrata nei Giochi da Tavolo, ma devo dire che con questo titolo è stato fatto un ottimo lavoro su questo versante. L'applicazione rende bene la nebbia di guerra, permette l'interazione via via con tutto ciò di cui si ha bisogno, e salvo qualche leggerissima sbavatura (che è possibile comunque correggere con l'intelligenza del player umano) va che è una meraviglia.
Facendo un confronto con la prima edizione, dove un giocatore doveva fare da Custode gestendo mostri, montando tutto il setup a dovere (già totalmente visibile per i giocatori), ecc., qui siamo proprio a tutt'altro livello, visto che l'applicazione permette di giocare senza Custode, facendo divertire tutti e garantendo anche - di base - 4 storie da giocare di cui la più lunga mi è parsa piuttosto impegnativa (si parlava di qualcosa come 380 minuti per svolgerla...).
Da considerare con favore anche la possibilità, nella scatola, di usare un kit di conversione per quanti avessero il titolo nella sua prima edizione, kit che ovviamente viaggia in parallelo anche con l'applicazione, già settata in questo senso.
Sono poi già previsti altri scenari ed espansioni varie.

Ho provato diversi titoli sul tema, ma devo dire che, in particolare, questo è forse quello che più mi ha appassionato, facendomi sentire di più l'ambientazione di Lovecraft.
Da provare, quindi, promosso con un buon punteggio. .

Le ludoteche devono averlo assolutamente (e praticamente ovunque ho visto che lo hanno...) nella loro disponibilità. I privati non saprei dire. Personalmente non so se lo comprerei, dato il prezzo ma un amante del genere invece deve assolutamente averlo perchè tra i GdT è forse uno di quelli più immersivi nell'ambientazione lovecraftiana.

8,5

Innovativo ma pecca nella rigiocabilità degli scenari

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare