Classifica personale di parmenion

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Warangel 10,0

E' un gioco divertente, presenta un profondo livello di strategia grazie anche all'ampia scelta di possibilità (tantissime le razze e di conseguenza moltissime le possibili combinazioni).
Divertimento abbinato a semplicità; grande la giocabilità e non annoia mai!!!
Molto buona la grafica, assai apprezzabile la scheda descrittiva di ogni singola razza, ricca di spunti assai evocativi (storia ed ecologia)
Un wargame vecchia scuola (Internationa team docet), consigliato per tutti coloro che non vogliono rinunciare ad un gioco strategico senza peraltro dover impazzire sul regolamento.

06/02/2006
Cosmic Encounter 10,0

Uno dei miei favoriti.
Indispensabile la sua espansione More Cosmic Encounter.
Divertentissimo, le oltre 100 razze e le lune rendono ogni partita diversa dalle altre!!!
La fortuna è un fattore molto importante ma anche una buona strategia di base si rende necessaria per pianificare al meglio attacchi e difesa.
Aspetto da non sottovalutare è la possibilità di rientrare in gioco se si è stati eliminati dalla plancia...e magari anche di vincere!!!
Uno dei pochi giochi in cui nessuno risulta mai eccessivamente penalizzato.

07/02/2006
Civilization 10,0

E' adatto per giocatori esperti.
LA sua easpansione Advanced Civilization lo migliora moltissimo. Sarebbero molto utili anche le carte espansione (purtroppo irreperibili) che abbattono notevolmente l'incidenza delle calamità.
E' un gioco molto profondo, da giocare solo se si ha molto tempo davanti per finire la partita (in genere 6 ore).
Il regolamento è complesso ma non impossibile... un classico da provare!!!

07/02/2006
Blue Max 9,0

Parliamo di un classico, un vero evergreen di circa 20 anni fa.
La grafica è purtroppo datata (una mappa ad easgoni blu che rappresenta il cielo).
La meccanica è semplicissima e assai divertente... la scheda del singolo serve per tracciare le manovre in modo da far agire tutti gli aerei in gioco in contemporanea (strategia in tempo reale... semplice e innovativo al tempo stesso)
Da notare che solo il nemico sa esattamente i danni che il suo aereo ha riportato in quanto essi vengono riportati sulla sua scheda... di conseguenza è auspicabile giocare con persone corrette :-)

07/02/2006
Lupus in Tabula 9,0

Bello, molto divertente in gruppi superiori alle 10 persone, la meccanica e il regolamento semplice lo rendono accessibile anche ai giocatori meno esperti (adattissimo quindi a feste di compleanno, capodanno ecc.).
Il limite più grande risiede forse nella natura stessa del gioco: le persone che vengono eliminate per prime sono costrette a fare da spettatori fino alla fine della partita rischiando di annoiarsi (questo problema è in parte risolto grazie ad alcune regole opzionali).

07/02/2006
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 8,0

E' un gioco per tutti, difficoltà minima, divertimento assicurato.
Da giocare in gruppi numerosi e senza prendersi troppo sul serio (leggi: l'importante non è vincere ma raccontare una storia).
L'ideale per divertirsi è aggiungere dettagli su dettagli al proprio racconto in modo da permettere agli altri di intervenire con le loro carte; raccontare la storia solo con il fine di liberarsi delle proprie carte in mano limita molto l'esperienza di gioco.
Non conosco l'espansione Dark tales, credo che aggiunga elementi "noir" a quelli già presenti

07/02/2006
BANG! 8,0

Forse meriterebbe un voto più alto ma il suo più grande limite risiede nel numero minimo di giocatori necessario per renderlo divertente (a mio parere sei/sette).
Consiglio di giocarlo insiema alla sua espansione Dodge City.
Come tutti i giochi con un ruolo nascosto e ad eliminazione parte del divertimento finisce alla scoperta del ruolo uin questione, inoltre chi viene eliminato all'inizio rischia di dover aspettare un bel po' prima di poter ricominciare con una nuova partita

07/02/2006
Guillotine 8,0

La semplicità è il suo forte. Divertente da giocare anche grazia all'umorismo che lo permea.
La partita è in genere piuttosto breve, personalmente consiglio di giocarlo in 4/6 persone massimo questo per ottimizzare l'interazione (di per se piuttosto poca) tra i giocatori.
Con 4 persone il grosso limite è che chi inizai ad accumulare le teste maggiormnete blasonate quasi inevitabilmente alla fine risulta vincitore, in sei tutto diventa più equilibrato.
Come in tanti altri giochi di carte il fattore fortuna è molto elevato.

07/02/2006
Castle 7,0

E' piuttosto divertente e originale. Come molti giochi con meccaniche di piazzamento è necessario giocare alcune partite per entrare "in palla" e per conoscere le meccaniche delle varie carte.
Alla lunga rischia di diventare ripetitivo, resta comunque una piacevole alternativa a giochi più complessi

07/02/2006
Oceania 7,0

Simpatico e senza pretese, adatto per una veloce partita a due giocatori.
Effettivamente la fortuna gioca un fattore assai importante. L'ordine con cui vengono pescate le tessere è spesso la chiave per la vittoria di uno dei due giocatori.
Da notare la possibilità di giocare in solitario, forse una delle caratteristiche più apprezzabili di questo gioco

07/02/2006
Creatures & Cultists 6,0

Il gioco meriterebbe un 8 ma l'edizione italiana (da me acquistata) va penalizzata.
Le schede allegate da fotocopiare presentano numerosi errori tipografici (che peraltro pregiudicano, se non notati, la giocabilità del gioco stesso) e che denotano assoluta mancanza di attenzione da parte dell'editore e poco rispetto per l'acquirente. Ancora oggi sul sito dell'editore italiano (se ricordo bene la raven) non risulta nell'area download una scheda corretta. Solo nel forum alcuni volontari hanno reso disponibile una scheda ritoccata.
Il gioco di per se è simpatico e carino, alcuni lo ricorderanno già in voga molti anni fa (15 almeno).
Spero che le future ristampe rimedino il torto fatto di cui è stato bersaglio questo storico umoristico gioco.

07/02/2006