Classifica personale di scacco

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Grand Austria Hotel 9,0

fantastica la catena di combinazioni che si possono creare; riuscire ad incastrare tutto per fare una barca di azioni in un singolo turno dà molta soddisfazione...

confermo il downtime in 4 giocatori, soprattutto per chi gioca per primo, ma con l'esperienza è un difetto che si mitiga..

ogni partita giocata finora mi ha spronato a farne un'altra

03/01/2017
Hive 9,0

gioco per due di stampo scacchistico, ma più agile e più portatile

è molto più facile convincere qualcuno a fare una partita ad hive che a scacchi e probabilmente questo qualcuno vorrà anche la rivincita...

chi ha più esperienza è in netto vantaggio, ma per un gioco di questo tipo non è certo un problema

03/01/2017
Hansa Teutonica 8,5

tedeschissimo!

se si parte male si fa fatica a recuperare, ma strategia allo stato puro e a parità d'esperienza cattivissimo..

uno dei miei preferiti

03/01/2017
Agricola 8,5

gioco non eccessivamente complesso, ma che permette miriadi di possibilità; la partita è corta rispetto a quanto si può fare quindi occorre pianificare attentamente la propria strategia, pena una sconfitta assicurata..

insalata di punti alla base della vittoria; riuscire a creare una bella fattoria è appagante.

Gioco non per tutti, l'ansia creata dalla necessità di sfamare i membri della famiglia può essere frustrante

03/01/2017
Dojo Kun 8,0

gioco che simula l'addestramento degli allievi di un dojo con conseguente torneo di arti marziali..

si tratta di un interessante ibrido tra piazzamento lavoratori e american - la coperta è molto corta, occorre quindi scegliere quale strada perseguire e puntarci il più possibile (sempre che gli altri contendenti te ne lascino la possibilità)..

a parità di condizioni il combattimento è afflitto da una buona dose di alea (ci sono i dadi, e se i dadi non girano poco importa che tu ne tiri 10 e il tuo avversario 7)...ma per il resto è un gioco che mi ha sempre ben impressionato e divertito, nonostante non apprezzi i giochi con elevata alea...!

03/01/2017
Tajemnicze Domostwo 8,0

faccio riferimento all'edizione italiana "Il Sesto Senso"

Con la giusta compagnia il gioco è sicuramente coinvolgente, magari il fantasma potrebbe annoiarsi un po', ma se cerca di creare un po' di "ambientazione" anche lui passerà una bella oretta..

grafica molto bella, ma carte talvolta un po' troppo oniriche.. se non vengono quelle giuste o quasi si perdono turni e se ne hanno a disposizione veramente pochi per riuscire a vincere..

d'altronde non si può pretendere che il gioco sia troppo facile...

 

interessante

03/01/2017
7 Wonders 8,0

rapido, strategico, divertente...

quando si ha poco tempo a disposizione e non si vuole giocare un filler puro, a 7 wonders si fa sempre una partita volentieri...

si fa fatica a controllare i giocatori non nelle proprie immediate vicinanze e quindi può capitare di perdere senza poter fare nulla; altre volte la strategia che si sceglie di perseguire potrebbe rivelarsi fallimentare per le scelte dei propri vicini...non si fa però in tempo a sentirsi frustrati perché si può subito chiedere una rapida rivincita :)

03/01/2017
Eight-Minute Empire 7,0

gioco ottimo come introduttivo; mi è capitato spesso di utilizzarlo per far provare qualcosa a non giocatori e introdurli al mondo dei gdt..

quasi sempre li ha portati ad aprire gli occhi e a chiedermi di provare altro...

se preso con questo spirito fa decisamente il suo dovere!

penso sia stato totalmente surclassato da leggende, che però non ho ancora avuto modo di provare..

03/01/2017
Spot it! 7,0

provatelo da ubriachi :)

03/01/2017
Abyss 7,0

gioco con un accenno di aste e abbastanza dipendente dalla fortuna; avere a disposizione la carta giusta al momento giusto (dovuta ad una turnazione di giocatori che non si può influenzare) fa spesso la differenza..

Grafica superlativa, consiglio di provare anche l'espansione, che nonostante non attenui i difetti del base, dona più varietà...anche se l'introduzione dei tesori può essere bypassata...

03/01/2017
Mission: Red Planet 6,5

gioco di maggioranze dall'interazione elevatissima, inclusa una buona dose di alea..

maggiore è il numero di giocatori meno controllabile diventa il gioco, minore il numero di giocatori più il gioco perde di significato...

carino per una partita spensierata, ma sicuramente non un must have

03/01/2017