Dissotterrata l'ascia di guerra, parte la sfida al tavolo

Componenti di Through the Ages a New Story of Civilization
André Nordstrand, BoardGameGeek

Tra capolavori riemersi dal passato e (presunte) chicche fresche di Kickstarter ecco il resoconto di una giornata al tavolo, l'un contro l'altra armati (di tanta voglia di divertirsi).

Ho giocato a...

Pronti, partenza, via e tiriamo fuori un bel po' di giochi, tra vecchie glorie e novità più recenti, con cui battagliarci.

Florenza

C'era una discussione su questo gioco, dado si o dado no? Ebbene, a me il dado non disturbava, fino a ieri! K piazza 6 opere d'arte consecutive con cinque 6 e un 5! Perdo così per due punti.

Duro, legnoso, sento l'ambientazione, ingombrante. Gran bel gioco.

Through The Ages: A New Story of Civilization

K ingrana alla grande fin da subito. Io mi inceppo e perdo terreno, perdo mooolto terreno, tanto che mi vien voglia di arrendermi visto che è pure permesso dal regolamento.

Ma proviamo prima qualche altro turno và...

Il mio sviluppo militare fin li gestito bene da K comincia a farsi sentire, così piazzo un paio di aggressioni e di guerre ben riuscite. Mi avvicino pericolosamente a K ma è dura perché lei produce molta cultura. Serviranno altre guerre! Ma chi mi piazza la collega? Il Gandhi!

La partita non è finita, siamo agli sgoccioli, forse posso ancora raggiungerla... (to be continued) 
Plancia di gioco di Outlive
Plancia di gioco di Outlive

Outlive

Coinvolgiamo un fratello di K. Vince lui con 34 punti, io e K a pari merito con 30. E niente, il gioco è divertente ma non convince. Oltre agli edifici che possono essere troppo forti o troppo deboli e qualche lacuna nel regolamento, il problema che sentiamo di più è dato dalle miniature grosse in plastica, di difficile lettura, proverò a giocare con i puzzilli di legno.

Ashes: Rise of the Phoenixborn

Abbiam fatto a questo gioco un buon numero di partite. Inizialmente disdegnato da K, comincia a piacerle. A me diverte molto.

Non sono convinto dell'equilibrio della forza di tutti i personaggi e di sicuro molto dipende da chi incontra chi. Sta di fatto che la tipa rosa che fa scartare carte all'avversario vince sempre con troppa facilità.

Russian Railroads: German Railroads

Investo sulla tratta lunga, K pure, inizialmente, ma poi ripiega su industria e ingegneri piazzando la combo. Gli rubo le ultime due locomotive da 9 appena in tempo. Vinco di una ventina di punti ma ottima partita di Katia che si esalta!

Trovo Russian Railroad ed espansione un capolavoro di gioco (escludendo il modulo carbone che non mi convince). Bstardissimo, necessita di assoluta attenzione, molto profondo.

Soddisfatti, terminiamo la giornata, con una partita ancora in bilico e tanta voglia di affrontarci ancora...