Classifica personale di veldom

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Power Grid 9,0

Fase d'asta piccante, gestione risorse quasi perfetta.

L'unica cosa che non mi piace è che nella fase di piazzamento mi tocca spesso a fare calcoli e calcoli e calcoli...

05/11/2005
Tigris & Euphrates 8,0

Meccaniche ancora oggi originali, ottimi materiali, colpi di scena ...
Nonostante il mio iniziale scetticismo devo dire che solo dopo qualche partita lo si può apprezzare appieno.

Un gioco astratto, è vero, in cui l'ambientazione conta poco o nulla, ma capace di dare luogo ad avvincenti partite.

21/06/2005
Saint Petersburg 8,0

Veloce, semplice da spiegare, bisogna sempre scegliere la mossa giusta per non rimanere indietro.
Come molti hanno detto prima di me : perde chi sbaglia, non chi gioca meglio. Per alcuni è un difetto, a me , sembra più una sfida!

Due pecche: le carte potevano essere fatte meglio, chi rimane indietro praticamente non può recuperare.

07/11/2005
El Grande 8,0

Partite avvincenti fino alla fine, alta interazione fra i giocatori.
L'unica cosa che mi da' un po fastidio è la necessiatà di fare a volte un bel po' di calcoli per trovare quale mossa dia il massimo vantaggio.

21/06/2005
Samurai 8,0

Un regolamento semplice che nasconde un gioco abbastanza profondo.

La breve durata delle partite ed il bilanciamento tra i giocatori compensano quel minimo di fortuna nella pesca delle tessere.
Fondamentale giocare con le tessere iniziali scelte e non casuali.

Uno dei miei giochi preferiti,

05/11/2005
Through the Desert 8,0

Lo hanno detto e ridetto ed ioloripeto: avete mai giocato a go? A
vete presente quando spingete il vostro avversario lungo una interminabile lienea di pedine bianche e nere che si allunga sempre più?

Ecco questa e' la sensazione che dà a volte through the desert: carovane avversarie che si costeggiano cercando il dominio di determinate aree.

Regolamento semplicissimo ma gioco profondo.
Bello anche in due.

05/11/2005
Amun-Re 7,0

In 3 il gioco risulta molto meno godibile, e si era meritato un 6. Dopo qualche ritocco e un paio di altre partite si merita quasi un 7.

A mio avviso il suo difetto principale sta nella fortuna eccessiva dovuta alla pesca delle carte. Per limitare questo fattore, nel mio gruppetto, ricorriamo ad un paio di varianti:

- se giochiamo in tre eliminiamo la carta da 8 denari (in tre difficilmente il tempio varrà più di due quindi la carta da 8 è un po' sproporzionata).
- quando acquistiamo le carte ne peschiamo una in più. La carta non acquistata viene rimessa in cima al mazzo. (pescare due carte in più come suggerisce l'autore a nostro avviso allunga troppo la scelta)
- stiamo valutando di togliere/modificare le carte che influiscono sull'asta... a volte sono davvero inutili.

16/11/2005
Evo 7,0

Sarebbe un 7.5 : la fase d'asta e' una delle più belle che abbia provato (con la regola di mettere un gene in meno dei giocatori).
Solidi e curatissimi i materiali (a parte le carte un po' troppo leggere ).
Divertentissime le illustrazioni.
A mio avviso da giocare con un gene in meno alle aste e con le carte scoperte.

22/06/2005
Pirate's Cove 6,0

Un po' troppa fortuna dovuta ai dadi per i miei gusti. Nonostante questo è un gioco divertente e spensierato.

05/11/2005
Clash of the Gladiators 2,0

Il mio voto è riferito a Kampf der Gladiatoren (l'edizione tedesca).

Ero quasi tentato di votare uno. Gioco assolutamente dominato dal caso : a parte il piazzamento iniziale e la composizione delle squadre (che prende l'uno per cento del tempo di gioco) rimane davvero poco spazio per altro, fondamentalmente si tirano chili e chili di dadi.
I materiali sono al massimo accettabili (certo il massimo che si può ottenere a poco prezzo).
Già dopo un paio di partite annoi totalmente. A mio avviso nè un gioco per giocatori, nè per principianti. Forse per bambini.

02/12/2005