Classifica personale di Tacco

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Munchkin 9,0

Bellissimo!!! penso di aver giocato più di 100 partite a questo gioco!!!

gioco molto divertente e semplice da imparare. il bello che ha è che libera tutta la cattiveria che c'è in te, e poi chi mastica giochi di ruolo non può non averlo, visti tutti i rifermenti parodistici.
l'unico difetto forse è che è un po' noioso all'inizio, quando tutti hanno un livello basso. diciamo che la partita inizia a scaldarsi dopo che qualche giocatore ha superato il sesto livello e raggiunge il suo picco massimo quando tutti sono all'ottavo-nono.
inoltre, il fatto che tutti i giocatori abbiano lo stesso obiettivo (raggiungere il decimo livello) rende di fatto impossibile pianificare una strategia a lungo termine per la partitaa. si può iniziare a pensare a come vincere solo verso il 7-8 livello, anche se spesso e volentieri i nostri piani verranno bellamente mandati all'aria da qualche mostro troppo potente o da qualche maledizione lanciata dai ompagni gelosi.
nonostante questi piccoli difetti lo ritengo un gioco molto divertente e geniale, capace di fari passare ore e ore di puro divertimento!!

03/09/2009
BANG! 9,0

bellissimo gioco! meccanismo accattivante, ambientazione coinvolgente, facile da capire e soprattutto breve! in una serata si fanno anche 4-5 partite.

il sistema dei ruoli favorisce la ossibilità di elaborare tattiche e strategie. ogni ruolo poi ha i suoi pregi e i suoi difetti, anche se i migliori in assoluto, quanto a giocabilità, sono lo sceriffo e il rinnegato (i migliore in assoluto! vincere da rinnegato, data la sua difficoltà, è una soddisfazione orgasmica).
certo, dopo un po' le strategie tendono ad essere sempre uguali: lo sceriffo aspetta e poi spara a chi gli spara; il vice aiuta lo sceriffo e spara a chi gli spara; il rinnegato si cmporta da vice per confondere lo sceriffo e il fuorilegge (il ruolo più ignorante) spara allo sceriffo ma anche agli altri. l'unico modo per spezzare gl schemi è giocare la dinamite! evvai il bombarolo!!!!

da provare la versione a otto giocatori con due rinnegati in campo! così si che diventa divertente!!

comunque un gioco molto divertente, coinvolgente e rapido

03/09/2009
Cranium 9,0

molto molto divertente
l'ideale per una serata con tanti amici. ingloba tanti "sottogiochi" e quindi acontenta tutti.

03/09/2009
Battle Masters 9,0

diciamo che fu un pioniere del genere! conservo bellissimi ricordi di divertentisime partite legate a questo gioco! la cosa più bella è il tabellone enorme! certo, un po' scomodo da collocare in giro pe casa, ma veramente un imponente campo di battaglia
ora giace impoleverato nella mia cantina, ma se potessi ci giocherei ancora. certo, oggi è ampiamente superato da giochi più moderni, che però non ci sarebbero senza BM!
un must

03/09/2009
Munchkin Fu 9,0

esattamente come Munchkin base, stessi pregi e difetti. carina l'idea degi stili di combattimento, in perfetto stile Bruce Lee. fanno morire dal ridere tutti i mostri/oggetti di Hong Kong

03/09/2009
Perudo 9,0

il riempitivo per eccellenza! ottimo da usare in vacanza per determinare i turni delle docce o di chi deve lavare i piatti!
a lungo andare dà DIPENDENZA!!!

un gioco fatto di bluff, statistica ed un pizzico di fortuna

non è poi così difficile da trovare (io l'ho trovato on line) e può essere replicato comprando un certo numero di dadi colorati

03/09/2009
Axis & Allies 7,0

Nessun commento

03/09/2009
Trivial Pursuit 7,0

il re dei giochi di quiz
l'ideale per passare una piacevole serata giocando ad un gioco classico e semplice
l'unico difetto è che, non esistendo un grado di difficoltà delle risposte, molte di esse sono davvero difficili e quindi capitano momenti di frustrazione, quando si aspettano diversi minuti prima dell'arrivo del nostro turno e quando poi finalmente tocca noi capita una domanda impossibile ed allora ti girano ad elica!
tuttavia l'immensa varietà di domande, insieme a qualche accorgimento (riporre le carte già lette nello stesso modo, per evitare di farle girare ancora, aprire un pacchiettino di domande alla volta...) rende impossibile che una domanda capiti più di una volta sola nello stesso SECOLO. questo evita l'effetto "so a memoria"

carino ma le domande in certi casi sono veramente impossibili, a meno che non ci si chiami Pico de Paperis!

03/09/2009
HeroQuest 7,0

bellissimo gioco che introdue al mondo dei GDR
data la scarsa libertà concessa al master, che si trova praticamente la pappa pronta già stampata ed ha poco da masterizzare, l'unico difetto è proprio la noia mortale che prova colui che viene designato a tale ruolo
però la presenza di una campagna, la possibilità di mantenere il proprio personaggio per tutte le imprese e la mappa dungeon molto ben fatta, lo rendono un bel titolo nel genere.
appena posso ci gioco sempre

03/09/2009
Munchkin Bites! 6,0

diciamo che questa è la versione di Munchkin che fin'ora mi è piaciuta meno. non so se è voluto o se è una svista, sta di fatto che nel mazzo porta i mostri sono di più e molto più forti, tanto che la partita stenta a decollare perchè, stando a livello 1 (a meno che non hai un colpo di fotuna allucinante e tieni in mano un bonus molto forte o un -5/10 al mostro da subito) è difficile sconfiggere un mostro di livello 8 o maggiore.
per il resto è carina l'idea dei poteri di vari ranghi, anche se è un po' cervellotico e ti devi ricordare che quando perdi i livelli devi scartare anche i poteri, se il totale dei loro ranghi supera il tuo livello attuale. e ti devi ricordare di controllare anche gli avversari...

per il resto tutto uguale, pure troppo! sempre divertente (il marchio Munchikin è una garanzia, e si merita la sufficienza piena) ma meno degli altri

03/09/2009
Nightmare 6,0

ci ho giocato un paio di volte da piccolo. una volta a CAPODANNO!!
bella l'idea, ma dopo un po' impari la videocassetta a memoria... però gli attimi i concitazione finale sono impagabili
so che esiste un'espansione con il Barone Samedi ma non ci ho mai giocato...

03/09/2009
BANG! Dodge City with High Noon expansion 5,0

espansione con alti e bassi

aggiunge nuovi personaggi, alcuni veramente forti, aggiunge altre carte bang e mancato, oltre a carte nuove (fenomenali il pugno, che di fatto è un bang in più -ma solo a distanza 1-, la carta schivata -che fa pescare una carta-, e il weasky, valido come due birre!) ed una dinamite in più (per i bombaroli come me!); ma soprattutto dà la possibilità di giocare in 8, con 2 rinnegati!!

le carte verdi invece sono proprio brutte. a parte il "pony express", che fa pecare 3 carte, tutte le altre sono nuovi bang ma soprattutto nuovi mancati, ed hanno l'effetto di rallentare di brutto il gioco, oltre a rendere praticamente invincibili alcuni personaggi. se infatti capita che uno abbia la placca di ferro (mancato) la bibbia (mancato) e magari un cavallo Appaloosa (distanza +1) difficilmente verrà bangato, perchè sarebbe al 100% un colpo sprecato. insomma, le carte verdi snaturano il gioco, allungandolo un po e creando diverse situazioni di stallo.

insomma, si meriterebbe una bella insufficienza se non fosse per i nuovi personaggi e per le (poche, a dire il vero) carte NON verdi che aggiunge.
tutto sommato si vive anche senza

03/09/2009
Aye, Dark Overlord! 5,0

non gli do meno solo perchè se giocato con le persone giuste è davvero divertente
tuttavia già dalla seconda partita l'entuasiasmo scema di brutto. bastano infatti poche partite per vedere tutte le carte scuse presenti e già dopo la prima se n'è vista la maggior parte.
il regolamento è praticamente inesistente e 3 segnalini occchiataccia sono veramente pochini!

insomma, un riempitivo e nulla più! divertentissimo la prima partita, ma già alla seconda diventa noioso. se poi giocato con persone timide e poco fantasiose, una partita può durare 15 minuti!!
si vive anche senza!

03/09/2009
Risk 4,0

sicuramente un classico, alzi la mano chi non ha mai passato almeno una nottata della sua vita a bestemmiare sul planisfero del risiko, accompagnato da birrette e patatine!!

tuttavia ha un grosso difetto: è tutto governato da Madama Fortuna! puoi anche essere la reincarnazione di Napoleone o di August Rommell, tuttavia se la suerte ti volta le spalle sei finito! e quando capita di vedere una decina di carrarmatini massacrati da due o tre sparuti dfensori, ti girano ad elica e capisci che non c'è strategia che tenga contro la sorte avversa
meglio piuttosto warhammer o Axis & Allies

03/09/2009