Classifica personale di telamon

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Pandemic 9,0

regolamento molto semplice e ambientazione riuscitissima. man mano che si alternano i turni e le epidemie si estendono, la tensione cresce. quando escono le carte Epidemic si trattiene il fiato per vedere se e dove ci saranno oubreak.

gli unici difetti riscontrabili sono da ricercarsi nella natura collaborativa: con la giusta compagnia, il divertimento è assicurato. con personalità troppo esuberanti o troppo schive si rischia che non tutti partecipino al gioco in egual maniera. il ruolo del dispatcher, inoltre, tende a essere utilizzato sempre al servizio degli altri giocatori, con il rischio che chi lo interpreta si senta un po' tagliato fuori.

i materiali sono buoni. ma non ottimi. la plancia sembra non sembra resistentissima.

27/04/2008
Dominion 8,0

il gioco ideale per una serata in compagnia di amici niubbi o per traghettare i delusi dei GCC verso i boardgame

15/02/2010
Railways of the World 8,0

Bellissimi i materiali, bello il concept, digeribile il regolamento. Un must per chi ha amato la versione pc e adora i giochi pieni di pigottini. Dopo un paio di partite, però, cominciano ad emergere le lacune del regolamento (oltre che le imprecisioni della peraltro buona traduzione italiana) soprattutto per quanto riguarda gli obiettivi delle carte costruttore.
Ultimo difetto: la stampa dei colori della città sul tabellone. Il rosso tende all'arancione (ok, cosa da poco). Blu e viola sono difficili da distinguere e questo crea qualche problema nelle prime partite.

29/01/2006
Thurn and Taxis 8,0

giocando, giocando ho imparato ad apprezzarlo al meglio. veloce, meccaniche semplice e varietà di strategie possibili. ottimo per una partita veloce tra un mattone e l'altro ;-)

18/10/2007
Stone Age 7,0

stone age x me è un appuntamento quasi giornaliero su BSW.
il gioco è semplice e scorrevole. l'interazione, seppure non alta, si presta a interferenze più o meno volute durante il piazzamento degli omini, soprattutto nelle partite a 3. le strategie di vittoria sono ridotte: capanne (praticamente imprescindibili) + un paio di bonus moltiplicatori (grano e popolazione/ popolazione + bonus civiltà /popolazione + attrezzi etc)

il lancio dei dadi, se non si utilizzano i modificatori (gli attrezzi), pesa parecchio sul gioco, soprattutto nei primi turni. così come la distribuzione random di carte civiltà e capanne che può avvantaggiare il primo di turno

interessante il sistema di punteggio misto (in parte segreto e in parte noto). anche se calcolare i punti vittoria "a mano" potrebbe essere macchinoso

da giocare online è divertente, anche se una partita si aggira sul 45/60 minuti

03/06/2008
Oregon 7,0

ho provato il gioco a dadi e cavalieri e l'ho trovato molto carino e veloce. ottimo per introdurre i nuovi giocatori ai giochi di piazzamento. concordo con il giudizio del buon capitano: le miniere pesano troppo nell'economia del gioco.

24/05/2009
Tribune: Primus Inter Pares 7,0

carino, ma non eccezionale. il 7 è per l'ambientazione romana, altrimenti sarebbe un 6.5

15/02/2010
Wasabi! 7,0

gioco leggero e piacevolissimo.
perfetto come riempitivo e facile da spiegare.
le carte non sono perfettamente bilanciate
una simpatica variante è usare le bacchette per prendere i cubetti wasabi. chi non ci riesce non becca bonus ;-)

19/02/2010
Zombies!!! 7,0

ottimo gioco se giocato con il regolamento revised scaricato qui nella tana. mi ha ricordato molto le atmosfere di resident evil. da giocare con amici poco permalosi perchè il divertimento, più che nell'arrivare all'obiettivo, sta nel mettere gli avversari in condizioni critiche. Le tessere così sottili sono una vera spina nel fianco.

18/02/2006
Ticket to Ride: Europe 7,0

non ho giocato al ticket to ride originale nè a age of steam. l'unico confronto che posso fare è con tycoon.
rispetto al colossale board game della eagle ho trovato TTRE molto più veloce, lineare e scorrevole. il passo di gioco è più ritmato; le opzioni disponibili a ogni turno sono limitate e difficilmente la partita verrà uccisa da un giocatore troppo riflessivo che impalla lo scorrere dei turni ;-)

27/10/2006
Colosseum 7,0

questo gioco non mi ha ancora convinto completamente, nonostante la dozzina di partite fatte.
c'è qualcosa di mal calibrato nella meccanica di gioco che lascia un senso di incompletezza alla fine di ogni partita, indipendentemente dall'esito. che si vinca o si perda è difficile capire come e perchè si sia arrivati a quel risultato

12/10/2007