Bravi!
Ludica è… ricevere una chiamata alle 9 del mattino di sabato da Danebed disperso in mezzo ai campi con Volmay, per colpa del vento che aveva girato uno dei cartelli, perchè l'evento si svolge in mezzo a campi e filari di prosecco, alle porte di Vittorio Veneto.
Ludica è… intavolare Bus in cinque, alle 10 del mattino, giocando esclusivamente per impedire agli altri di fare punti, fino a quando Danebed pone fine alla partita prendendo la quinta gemma del tempo, perché è meglio decidere di arrivare terzi che lasciare il proprio destino nelle mani di Badger. Seguirà discussione se il gioco sia rotto, con tutti i paradossi derivanti dell'ultima scelta.
Ludica è… mangiare la Paella in più di 90 persone il sabato sera, dopo una giornata intensa di giochi, divertimento, chiacchere e ultimi preparativi, in attesa di ciò che avverrà il giorno dopo.
Ludica è… sfidarsi dopo cena a La Guerra dell’Anello - Gioco di Carte con gli amici che vengono da più lontano, Daniele, Marco e Carlo, e vedere l'ammirazione di quest'ultimo, nei panni di Sauron, di fronte ai tanti ‘Personaggi’ degli Uomini Liberi, mentre cerca invano nel mazzo qualcosa da contrapporre.
Ludica è... accogliere circa 1700 giocatori entusiasti nell'arco della giornata, per oltre 1400 partite a quasi 300 giochi diversi.
Ludica è... dimenticarsi delle pause concordate come dimostratore, e spiegare giochi fino a sera, che se non fosse per gli annunci si sarebbe saltata pure la pausa pranzo.
Ludica è... spiegare Mosquito Show a una coppia di pensionati che non avevano mai giocato a giochi da tavolo e sembravano capitati lì quasi per caso, e alla fine si sono pure divertiti.
Ludica è... agitarsi come un allenatore di Football Americano per suggerire la giusta disposizione dei pezzi de La Boca gigante.
Ludica è… dover rispondere ai genitori che non possono parcheggiare i figli in Area Family per andare a giocare un altro titolo (o andare a fare la spesa): non siamo mica all’Ikea! Anche se il parcheggio poteva ricordarlo.
Ludica è… intavolare Heat: Pedal to the Metal con una famigliola, preoccupandosi se il bambino di 6 anni sappia far di conto, per poi scoprire che conta meglio e più velocemente del fratello maggiore, cercando di nascondere un certo imbarazzo.
Ludica è… spiegare Splendor Duel a due ragazze spaesate e vederle dopo un paio di turni riportare il gioco a posto, come se nulla fosse.
Ludica è... proporre a dei neofiti Navegador, chiedendosi se saranno pronti, e poi sentirsi chiedere ‘un gioco più difficile’, e allora passare a Keyflower.
Ludica è... avere nuovamente tra di noi l'amico Tommaso Battista, che lo scorso anno ci fece conoscere D.E.I., prima ancora della sua uscita, mentre quest'anno ci ha mostrato i prototipi delle nuove mappe di Barrage, ora su Kickstarter (Barrage New Lands): Colorado Connection che aggiunge nuove meccaniche e spazi azione e Duel studiata appositamente per due giocatori.
Ludica è... aver arruolato tra i nostri Emanuele Ornella, che oltre a intrattenere moltissimi giocatori nell'area Giacainsieme, ci ha regalato l’anteprima di Future Energy, secondo gioco della linea Green Planet della Queen Games (anche questo in uscita a Essen), che presenta un meccanismo che si rifà a Pioneers, con una serie di varianti già incluse.
Ludica è… finita anche quest'anno, siamo tutti stanchi ma molto soddisfatti, soprattuto i volontari alla prima loro esperienza, e c’è già chi parla di Ludica 2024.
Aspettiamo un attimo, rifiatiamo, abbiamo un anno di tempo per giocare o rivedersi da altre parti.
Per il momento un saluto a tutti dalla Tana dei Goblin Vittorio Veneto: a presto, amici ludici!