Rank
64

Navegador

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 91 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2010 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 90 minuti
Autori:
Mac Gerdts
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Navegador Indice ↑

Articoli che parlano di Navegador Indice ↑

Eventi riguardanti Navegador Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Navegador: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Navegador Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Navegador in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Mercatino di Francesco (aggiornato) Offro lotto di giochi indivisibile €15.00 Consegna a mano, Spedizione €8.00 Francesco Rimini 10/10/2019

Video riguardanti Navegador Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Navegador: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
7282
Voti su BGG:
7567
Posizione in classifica BGG:
195
Media voti su BGG:
7,56
Media bayesiana voti su BGG:
7,25

Voti e commenti per Navegador

8,5

Lineare eppur complesso. Bellissimo il meccanismo del mercato che è, a mio avviso, la vera chicca del gioco. 

7,9

Elegante nelle meccaniche, scala benissimo anche in due e il tempo della partita è perfetto per goderselo al meglio. La famosa rotella funziona come un orologio. Un plauso al regolamento, chiaro e semplice.

7,5

Gioco fluido e molto ben progettato, ha diverse strade per conquistare punti e necessita di un buon piano strategico per non girare a vuoto sulla rotella e per massimizzare i propri turni. Il setup praticamente fisso toglie un po'di longevità al gioco, garantita conunque in parte dall'interazione indiretta data dal timing in cui si effettuano le azioni che impedisce di perseguire la stessa strada ad ogni partita

8

Voto dopo poche partite

Una delle rotelle più famose di Mac Gerdts, in un german semplice e fluido, ben ambientato e profondo. Il mercato semplice ma realistico è il cornamento di un sistema facile da apprendere ma difficile da padroneggiare.

8,5

 

Giocata solo una partita a due. L'ho trovato bello nell'ambientazione e nelle meccaniche compreso la ruota. Mi riservo di valutarlo meglio meglio giocando più partite con più di 2 giocatori.

Dopo averlo rigiocato lo'ho trovato molto coinvolgente e con una meccanica che scorre in modo esponenziale. Nella fase 1 di navigazione il gioco sembra lento poi quando si passa il capo di buona Speranza e si entra in fase 2 tutto accelera e ti trascina verso la fine in breve tempo. Quindi calcolare bene le strategie in funzione del tempo.  La componente aleatoria è in pratica nulla. Ben ambientato.

9

Ottimo titolo di Gerds, in cui è sempre faticoso ritagliarsi il proprio spazio ed e necessario guardarsi attorno per non sbattere contro la strategia altrui

Buona scalabilità

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=top10&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&limitplays=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

8,5

Semplice ma profondo, diverse strade per arrivare alla vittoria, una forte competizione ed interazione tra i giocatori; anche nel caso un avversario ti anticipa fregandoti la mossa è sempre possibile una stategia a breve termine alternativa che risulti soddisfacente sia in termini di gioco che di punti e questo è un enorme privilegio di Navegador.  Tutto molto equilibrato tra mercato, costo edifici, sacrificio lavoratori ed esplorazione. Componenti semplici ma efficaci e ben curato tutto il prodotto. Un ottimo titolo anche per chi non gioca abitualmente.

9

Gioco di un'eleganza impressionante grazie al meccanismo di scelta delle azioni tramite movimento della propria pedina sulla rondella. L'interazione tra i giocatori è molto sentita in quanto le proprie scelte vanno quasi sempre ad impattare con quelle degli altri, sopratutto con l'azione del Mercato. L'ambientazione portoghese nel periodo delle colonie è molto credibile, quindi non è appiccicata con la saliva. Durata che non supera le 2 ore e regolamento di facile apprendimento (sebbene non sia semplice da padroneggiare) in un gioco a fortuna quasi 0. Le vie per la vittoria sono diverse e tutte valide a loro modo, basta specializzarsi bene nelle categorie a cui si punta. Impeccabile sul fronte della scalabilità, con dei tempi morti praticamente inesistenti in qualsiasi numero di giocatori. Elevata profondità e materiali spettacolari. Infine, il bello di questo gioco è che nonostante la scarsa variabilità in fase di preparazione (set-up), le partite non sono mai ripetitive, sia per la forte interazione tra giocatori (senza mai essere fastidiosa), che per la sua impronta prevalentemente tattica. Capolavoro assoluto allo stesso livello di Concordia, a mio avviso. 

Se riconosci subito il mio nickname, significa che hai giocato al videogioco più bello di sempre.

7,5

Molto bella l'ambientazione. Solitamente la prima volta piace sempre e viene voglia di rigiocarlo per provare una strategia diversa. Un pregio è la differenziazione delle strategie tra i giocatori, anche rispetto ad altri giochi la plancia personale si caratterizzata e diversifica durante la partita.

Momenti topici sono l'esplorazione del nuovo mare con relativa scoperta delle colonie e la sfida del guadagno più alto al mercato che inevitabilmente si viene a creare. Per alcuni il meccanismo di produzione e vendita del mercato rimane un rompicapo. Di solito la strategia di costruzione (lavoratori) risulta vincente su quella di esplorazione (navi).

In conclusione buon gioco a cui regalo mezzo punto per il coinvolgimento dell'ambientazione e per il riscontro positivo dei neofiti.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare