Navegador

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,91 su 10 - Basato su 83 voti
c
Anno: 2010 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 90 minuti
Autori:
Mac Gerdts
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su NavegadorIndice ↑

Articoli che parlano di NavegadorIndice ↑

  • Un consiglio su Mac Gerdts
    Approfondimenti
    | 3 commenti
    È una domanda che mi è stata rivolta diverse volte via messaggio privato. Ma anche sul forum spuntano spesso topic di questo tenore. “Da quale dei suoi giochi mi consigliate di iniziare?”.
    Autore:
    Agzaroth
  • [Guide Strategiche] Navegador
    Guide Strategiche
    | Nessun commento
    Guida strategica per Navegador di Alexfrog ( link all'originale du BGG, traduzione a cura di noise42 ) Introduzione Questa guida si concentra principalmente su partite a 3-5 giocatori. Con 2 giocatori parliamo praticamente di un altro...
    Autore:
    noise42
  • Serata con l'Autore Mac Gerdts alla Tana dei Goblin Forlì Cesena
    Notizie
    | Nessun commento
    Anche quest'anno si rinnova l'oramai abituale evento post-PLAY che vede l'autore di giochi da tavolo, Mac Gerdts, ospite della nostra affiliata, raggiungendo con quest'incontro la quarta edizione.
    Autore:
    WarioPunk
  • Articoli
    | 12 commenti
    E' per me un po' difficile iniziare a scrivere un articolo sui giochi da tavolo, perché sono tutto fuorché un esperto: la passione ludica è sicuramente stata sempre parte di me, altrimenti non sarei qui oggi a scriverne, ma non l'ho mai...
    Autore:
    donhaldo

Eventi riguardanti NavegadorIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Navegador: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare NavegadorIndice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Navegador in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Navegador Offro gioco singolo €32.00 No Consegna a mano, Spedizione Walter 18/04/2017

Video riguardanti NavegadorIndice ↑

Gallerie fotograficheIndice ↑

Navegador: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5834
Voti su BGG:
6084
Posizione in classifica BGG:
137
Media voti su BGG:
7,59
Media bayesiana voti su BGG:
7,31

Voti e commenti per Navegador

Voto gioco:
7

Prima impressione buona e confermo il senso di incompletezza indicata dal recensore. Tante belle cose che però rischiano di essere messe in secondo piano dalla corsa alla chiusura del gioco. E' possibile vincere seguendo strade completamente diverse. Se chi gioca prima di te segue la tua strategia sono dolori: bisogna essere elastici ed evitare che qualcuno persegua un monopolio (chiese, cantieri su tutti).
Tanta voglia di rigiocarlo.

Longevità: 1
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 1

Voto gioco:
7

Non si tratta di un boardgame complicato, ma mi e' sembrato molto piu' difficile da padroneggiare di quel che sembri a prima vista. Sicuramente l'esperienza la fa da padrone il che renderebbe evidente l'impossibilita' di attuare mono-strategie come il focalizzarsi unicamente sulla costruzione di un solo tipo di edifici. In ogni caso paga molto la conquista di privilegi (una delle azioni disponibili nella rondella) che si risolvono in moltiplicatori di punteggi a fine partita.

Da notare assolutamente che qualsiasi azione influenza piu' o meno fortemente il gioco di tutti i partecipanti ed un'interazione cosi' alta e' sicuramente un pregio, a mio parere, oltre che una caratteristica spiccata di questo gran bel gioco!

Voto gioco:
8

Commento basato su poche (5-6) partite.

Un gran bel gioco, elegante nelle meccaniche, solido e molto profondo. Il sistema di punteggio permette (anzi, stimola) la differenziazione delle strategie (a differenza di quelli Agricola-style in cui se non ti omologhi a fare tutto ricevi penalità).
Non sono d'accordo sulla questione del fine partita che stronca il gioco: mi è capitato di fare partite molto diverse fra loro. Secondo me, questo vuol dire semplicemente che il gioco non si esaurisce con la prima partita (perché, in effetti, il rischio di una bassa longevità c'è).

Non l'ho ancora giocato in pochi giocatori (2-3), quindi non mi esprimo su questo.

//www.goblins.net/images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_pescara_logo310.gif)

Voto gioco:
8

Il migliore (per me) dei giochi con la "rotella" (Imperial, Hamburgum, Antike)

Voto gioco:
8

gioco semplice a livello di regolamento, un classico gioco di ottimizzazione delle azioni per mac gerdts, ma con una nuova veste... la versatilità della rotella si riconferma anche in un gioco di esplorazione ;)

Winter is coming.

Voto gioco:
8

gioco semplice a livello di regolamento, un classico gioco di ottimizzazione delle azioni per mac gerdts, ma con una nuova veste... la versatilità della rotella si riconferma anche in un gioco di esplorazione ;)

Winter is coming.

Voto gioco:
8

L'eleganza tipica dei giochi di Mac "rotella" Gerdts, a cui do un bell'8 senza remore. Simile per certi versi ad Hamburgum a cui però lo trovo superiore. Se proprio si è refrattari alla regola del caso (quella legata all'esplorazione che però non impatta quasi per nulla) si può tranquillamente rivelare tutte le colonie fin dall'inizio che il gioco rimane immutato.

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

Voto gioco:
8

ottimo rapporto durata profofondita'.
Amo imperial e Navegador ha confermato per quel che mi riguarda la validità di questo autore!

Voto gioco:
9

Dopo 4 partite posso dire che è un'ottimo gioco, scorre veloce e il finale a volte può arrivare un pò troppo presto ma per me non è un difetto. Regolamento chiaro e semplice. Le partite sono, almeno per quelle che ho giocato io, tutte tirate fino alla fine con pochi punti di distacco fra i giocatori. Molto particolare il sistema con la rotella che però gira benissimo (sarà perchè è il 4° gioco che fa l'autore con il solito sistema). Voto finale: 9

Longevità: 1.5 ho giocato 4 partite e per il momento OK
Regolamento: 2 semplice e chiaro si spiega in 15 minuti
Divertimento: 2 molta interattività fra i giocatori a cercare di comprare per prima colonie, edifici e privilegi
Materiali: 2 ottimi
Originalità: 1.5 è il suo 4° gioco con rotella anche se per me è il 1° che possiedo

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
5

Questo è il primo gioco della rondella che mi ha deluso. Il gioco sarebbe bello ma secondo me è sbilanciato. Se solamente un giocatore sceglie la strategia dell'esplorazione, vince a mani basse perché è la strategia più veloce e gli altri non hanno il tempo di fare punti con le loro strategie. Se la attuano due giocatori, saranno loro a giocarsi la vittoria, anche perché il gioco durerà ancora di meno. Inoltre, mi è sembrato che le prime mosse siano obbligate, i primi 2 giocatori faranno sempre l'esplorazione per scoprire le 2 aree di mare adiacenti quella iniziale, l'ultimo giocatore ha la carta Navegador e la userà per esplorare e fondare una colonia tra quelle scoperte. Quelli di mezzo (terzo o terzo e quarto) sono quelli più fregati. Peccato perché poteva essere un bel gioco, ma secondo me dovevano cambiare il valore dei moltiplicatori o non fare finire il gioco quando si esplora l'ultimo tratto di mare, Nagasaki. Forse è mancato un po' di playtesting.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
8

Gioco di navigazione e commercio ben strutturato, che sfrutta l'ormai consolidato meccanismo della "ruota-azioni" creato dall'autore di Imperial. Intrigante e meritevole.

Voto gioco:
8

Nessun commento

vendo biblios ita, love letter ita, port royal ing, bang samurai sword ita, cubist ing, SMASH UP + tutte le exp. ING , mercurius ing, ace detective ing

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
6

Un bel gioco, solido e lineare, difficile da vincere, complice anche una rondella particolarmente "cattiva"; certo, non si grida al capolavoro ma qualche partita si fa sempre più che volentieri. Comunque, per me, poco appassionante.

[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)

Voto gioco:
7

Bel gioco. Durata contenuta, snello e simpatico. Ho delle forti riserve sulla longevità del titolo. I difetti accertati riguardano la piattezza della mappa (veramente il MINIMO sopra al percorso lineare) e la scarsissima originalità (oramai la rondella l' abbiamo vista in tutte le salse).
Buono come gioco ponte per traghettare i babbani verso qualche cosa di più appagante.

Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.

Voto gioco:
7

giocato 1 volta. voto: 7/8
solito meccanismo della rotella by Mac Gerdts che sempre diverte e funziona. buona interazione e strategie di gioco (però, come prima impressione, mi pare che quella vincente si la strategia di navigazione ).

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

Voto gioco:
8

Bel gioco: semplice nelle regole, divertente nello svolgimento, non cervellotico nelle decisioni, varie strategie possibili.

Voto gioco:
8

Premetto dicendo che dopo 7 partite non ho ancora trovato questo sbilanciamento verso la strategia dell'esplorazione/navigazione. Ogni partita va fatta guardando quello che fanno anche gli altri giocatori, e l'interazione è fondamentale per massimizzare la propria strategia. Al momento si è vinto sia con chiese/fabbriche, che con cantieri navali/colonie, e si è dimostrato un gioco sufficientemente vario per non annoiarsi dopo 7 partite fatte. Uno dei titoli migliori con la rondella.

Plus ca change
Plus c'est la meme chose - Rush / Circumstances - 1978

Voto gioco:
9

Una delle migliori produzioni presentate all'ultimo Essen e nuova declinazione della meccanica della rondella di cui Mac Gerdts è il pontefice massimo. Facile da apprendere con molteplici possibilità per arrivare alla vittoria, molto godevole.

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
9

Gran bel gioco.

//i.imgur.com/wfGqmRb.jpg)

Voto gioco:
9

Nessun commento

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
8

Non raggiunge le vette del geniale Imperial ma è il migliore dopo di esso.
Meno lineare e banale di Antike e sicuramente più giocabile e interessante di Hamburgum rimane un titolo bello e strategico in cui è possibile applicare strategie a medio e lungo termine.
Un titolo davvero valido

Voto gioco:
8

Questo gioco di sicuro non brilla per l'originalità delle meccaniche, ma si tratta di un titolo decentemente profondo che - grazie all'alta velocità di gioco - risulta veramente piacevole. Certo non è Caylus, ma per una partita "seria" che non sia proprio "spaccacervello" è un'ottima scelta.

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

Ritratto di Mafe55
Voto gioco:
8

Buon gioco con numerose strategie.
Verso la fine della partita le mosse possibili tendono a ridursi e il gioco diventa ripetitivo.

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Un 8.5.
Il mio gioco preferito di Mac Gerdts tra quelli da me provati.
Unico difetto POSSIBILE la fine, dipende con chi si gioca: si può andare da un po' di turni che girano a vuoto a una fine prematura.

Ritratto di luigi23
Voto gioco:
8

Molto bello. Diciamo che è un 8,5, non gli posso dare 9 perchè dovendo salvare una "rotella" salverei quella di imperial 2030. Comunque il gioco ha tutto: una durata media, buona profondità di gioco con numerose strategie di gioco, ottimi materiali, buona interazione. Non esiste una strategia vincente, anzi, devi essere bravo a modificare la tua seguendo le scelte degli avversari. La fine può arrivare inaspettata per chi non conosce il gioco, poi diventa anch'essa una chiave tattica.

Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! http://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
8

Uno dei miei preferiti per una partita "seria" che non sia troppo "spaccacervello".
Semplice nelle regole, divertente nello svolgimento, non cervellotico nelle decisioni, vario nelle strategie possibili.
Una nota ulteriore sulla longevita': come detto da altri, personalmente lo trovo molto piu' difficile da padroneggiare di quel che puo' sembrare a prima vista.

improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Voto gioco:
8

Bel gioco godibile anche se mi sarei aspettato di più in certi aspetti del gioco che lo limitano. La componentistica è buona, il sistema di gioco (compreso il sistema a rondella) ricorda molto Imperial. Si gioca bene anche in 2 (ci sono regole leggermente diverse a seconda dei giocatori) anche se in 5 la musica cambia, meno risorse per tutti e più battaglia. Sicuramente da provare

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
6

Bel gioco ma...tanto tanto astratto e assolutamente non immediato. Non adatto ai non gamers!

Voto gioco:
7

dato via a malincuore il gioco merita e gira bene sarebbe un 7,5 arrotondato a 7

Voto gioco:
6

Non è il mio genere

Ritratto di Spugna
Voto gioco:
6

Gradevole gestionale che, però, non mi ha convinto.
Pur essendo consapevole che a simili giochi non si possa richiedere una forte ambientazione, l'ho trovato ugualmente freddo ed astratto.
La navigazione, che poi dà praticamente il titolo al gioco, sembra essere solo un pretesto e non il fulcro del gioco stesso nel quale, a farla invece da padrone, è il più banale e semplicistico mercato (non a caso due sono gli spicchi dedicati al market).

L'interazione c'è fino ad un certo punto, ad esempio nel costruire edifici e fondare colonie che costano meno o nell'accaparrarsi privilegi prima degli altri ma, alla fin fine, l'impressione che ne deriva è quella di un gioco in cui ognuno è intento a fare la propria partita, isolatamente.
Per me è un grosso limite in quanto, nei giochi alla tedesca, l'elemento preponderante è e deve essere il mettere costantemente e distruttivamente i bastoni tra le ruote agli altri giocatori.

E' il primo gioco con la famosa rondella che provo: non mi è piaciuta e non ci vedo niente di geniale, dato che alla fine dei conti ognuno può prenotare un'azione "coesistendo" con la medesima scelta fatta da altri.
Confermo che se la partita volge al termine in seguito alla scoperta di Nagasaki, si ha come l'impressione che il tutto finisca troppo presto, lasciando un generale senso di incompiuto.

Un gioco come tanti altri nel suo genere, già di per sè inflazionato.
Per tutte queste ragioni non vado oltre il 6.

Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!

Voto gioco:
7

meccaniche: economico.
regolamento: chiaro, desta un po di dubbi sul mercato
interazione: indiretta, ma presente
scalabilità: buono da 2 a 5, da il meglio in tanti
durata: rispetta i tempi dichiarati
componenti: buoni nel complesso
ambientazione: poco sentita, nonostante la bellezza dei materiali
fattore fortuna: inesistente
originalità: la solita rondella di gerds
dipendenza dalla lingua: nessuna
longevità: media
conclusioni personali: un gioco che mi ha appassionato non poco..quello che mi ha deluso è la fine della partita che arriva all'improvviso, e qualche regoletta che non mi è piaciuta. nel complesso un bel gioco

Ritratto di Miki76
Voto gioco:
7

E' stato amore a prima partita...forse però ci ho giocato un pò troppo e ora un pò lo evito. Non so se il problema sia mio o della longevità. Gira benissimo anche in due ma con più giocatori da il suo meglio.

Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.

Voto gioco:
7

Buon gioco, uno dei migliori nel meccanismo a rotella dopo Imperial, con un buon livello di interazione, che si traduce in pochi momenti di "interazione diretta" (es. la scelta dei privilegi) che ha dietro di sè lunghi preparativi nel raggiungerla. Inoltre, molto facile da spiegare!
Galletto

Voto gioco:
8

Ottimo giocato in 5

Tutte le azioni sono fondamentali quindi occorre tempo e partite per attuare tattiche e strategie.

Fattore alea assente

Voto gioco:
9

Un altro bellissimo gioco di Gerdts (autore che adoro). Gestionale tedesco nell'era delle grandi esplorazioni portoghesi. Snello nella meccanica e profondo nella strategia. Mi piace davvero molto anche la componente tattica, il non perdere mai di vista cosa fanno gli altri giocatori per poter intraprendere al momento giusto la propria strada verso la vittoria. Si gioca in un'oretta e mezzo (in 4), e ciononostante dà molto appagamento a partita finita. Downtime pressoché assente grazie alla rondella. E' nella mia top ten

Voto gioco:
8

Bella ambientazione, periodo delle esplorazioni portoghesi e del colonialismo cinquecentesco. Meccaniche di gioco semplici e lineari che però danno vita ad un confronto appassionante e stretegicamente valido. Ottimi i materiali, ancor più riguardo al rapporto qualità/prezzo.
Le logiche di gioco rappresentano perfettamente le macro attività del periodo, per cui è necessario navigare per esplorare nuove terre, fondare colonie da cui trarre le materie prime (zucchero, oro e spezie) che potranno essere vendute al mercato per acquisire denari da reinvestire in nuove colonie, nella costruzione di fabbriche e chiese. Non dimentichiamo il fondamentale valore dei missionari (evangelizzatori), necessari a "reclutare" anime, ovvero lavoratori. Questo meccanismo è perfettamente calzante con la storia.
Il mercato ha un brillante funzionamento, per cui se vendiamo materie prime il prezzo scende e viceversa. Così come se acquistiamo materie prime, si vedrà, in modo virtuale, (da processare con le fabbriche), il prezzo di queste sale. In questo modo i giocatori possono combinare le migliori soluzioni per apprezzare le materie prime da vendere durante azioni successive, o deprezzarle a svantaggio degli avversari.
La rondella è un chiaro, lineare e preciso motore di azioni.
L'esperienza di gioco è assai piacevole, con una durata giusta, senza momenti morti o privi di significato. Bello anche il metodo di conteggio del punteggio, che risulta ben equilibrato (non concordo su squilibri vari). Vero che, da un certo punto in poi, la partita può essere portata a termine da chi ne ha il maggiore interesse ma ciò è parte di una possibile, leggittima ed equilibrata strategia di gioco. In questo modo infatti, la tensione deve essere sempre alta sin dall'inizio, nell'efficientare al massimo le proprie azioni e scelte.
Insomma, gioco molto intenso, molto tedesco ma pieno di contenuto, dove nulla è stato pensato o "disegnato" in modo lezioso e solo per lusingare l'occhio (che comunque rimane assai soddisfatto; bello il tabellone in stile d'epoca e soprattutto, ottimo cartone).
Semplicità coniugata a profondità. Giocato sempre in 2, funziona molto bene, in un confonto, già ben definito da altri, di tipo "scacchistico". E' un 8 e 1/2, pieno.

Abbasso il voto ad 8 almeno per le partite a 2. Rimane molto bello ma non mi sembra offra vere strategie alternative tra loro quanto invece ci si confronta sulla migliore gestione del tutto.

La realtà è....vivere oggi e non aspettare domani, perchè il paradiso non è un luogo dove andare, ma una sensazione da provare. The Mission cap.2 pag.20

Ritratto di beorn
Voto gioco:
8

Un altro ottimo titolo dell'altrettanto ottimo autore, Mac Gerdts. Le meccaniche semplici ma raffinate restituiscono un'ottima profondità strategica, trovo anche alta l'interazione(indiretta) e ben bilanciate le varie strategie attuabili. La scalabilità ottima fino 5 giocatori e la durata è di un paio di ore massimo... la rondella è veramente geniale! il voto sarebbe un 8,5.

Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.

Ritratto di Stonewall
Voto gioco:
10

Il mio gioco preferito.
La rotella è qui sublimata alla sua massima espressione.

--- per Jefferson Davis e la Confederazione! ---

Voto gioco:
8

Nessun commento

"Non dare mai nulla per scontato"

Ritratto di sava73
Voto gioco:
8,6

bello bello bello! ambientatissimo, molto vario, graficamente appagante. Ottima scalabilità. Per chi ama Gerdtz, ma anche no, un MUST! :)

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
8

Non amo particolarmente i giochi con la rotella, ma in Navegador sono presenti elementi che lo rendono più vario e non ripetitivo come gli altri. La sensazione è che le strategie siano tutte valide e ben bilanciate, ma la fine prematura delle partite suggerisce che per vincere forse è meglio perseguirne solo alcune e sin dall'inizio.

Voto gioco:
9

belgioco! amo poi le rotelle! che vi volete fare
:-)

Voto gioco:
8

Nessun commento

W la metanoia!!!!

Ritratto di okruzhkov
Voto gioco:
7

Nessun commento

L'unica febbre che sento è la febbre della battaglia. Mi ribolle nelle vene! Gotrek Gurnisson

Voto gioco:
9

D'accordo in tutto e per tutto con il recensore.

Il gioco mi è piaciuto davvero tanto.

La Signora ROTELLA è davvero una delle meccaniche più azzeccate e originali di sempre. Bravo Mac!

Mi è piaciuto molto l'aspetto gestionale degli operai e delle navi, molto bello il mercato (anche se non di immediata comprensione), affascinante l'aspetto legato ai privilegi e ai punti vittoria, non da meno le colonie, le esplorazioni e le fabbriche. Tutto congeniato davvero bene!

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Vendo con RIBASSI, 27th Passenger + promo 15€, Britannia FFG 50€, Coup Royal TED incellophanato 8€, Il tesoro della giungla 10€

Ritratto di korn73
Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Un bel gioco dalle regole tutto sommato abbastanza semplici, senza carte da leggere (la parte più complicata del gioco è il meccanismo del mercato, ma nulla di particolarmente cervellotico). promosso.

Voto gioco:
9

Meraviglioso :)

Le mie ultime partite:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lcarus&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
9

Commento dopo una partita in 4: Gran bel gioco. E' anche la prima volta che provo la rondella di Gerdts, quindi non ho metro di paragone con l'uso in altri titoli, ma devo dire che qui è usata egregiamente. Il gioco risulta equilibrato, l'interazione è di tipo indiretto e gradevole, la durata giusta e il regolamento semplice. Consigliatissimo!

OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen

Voto gioco:
8

ottimo gioco. Con la rondella Imperial gli è comunque superiore per la diversa concezione di gioco, ma Navegador non è male e presenta anche diverse strategie/combo per la vittoria, anzichè 2 sole opzioni come molti altri giochi.
voto diminuto da 9 a 8 perchè non scala bene. Il numero giusto è 4.
In 5 il downtime è abbastanza elevato (oltre a non avere molto controllo sul gioco) ed in 3 non esiste bagarre.

Ritratto di Aibindrye
Voto gioco:
8

Dopo Imperial, l'altro mio gioco preferito di Gerdts. In meno di 2 ore e con il solito regolamento stringatissimo, riesce a creare un piccolo gioiello in cui convivono un mercato azzeccatissimo, ridotto all'osso ma perfettamente riprodotto e una gestione della propria "mini flotta esploratrice" che illude di dover arrivare il più in fretta possibile alla fine della mappa quando forse, chissà, mi sembra che... non sia sempre così conveniente andar vagando per quei mari! Molto bello.

Vendo: Masmorra - Tragedy looper - Mi tierra: New era - Machi Koro (espanso) - Samara (espanso) + Kickstarter vari a prezzi stracciati
Compro: Twilight imperium 3 - Antiquity - Dune - Fields of despair - Crusader rex - After the flood

Voto gioco:
8

Veloce, accattivante per i materiali, poche regole, meccaniche eleganti, buona componente tattico/strategica, buona l'interazione: personalmente è uno di quei giochi che non mi lascia mai l'amaro in bocca, riuscitissimo e consigliatissimo.
Il voto finale sarebbe un 8,5.

Voto gioco:
9

Meccandica della rondella fantastica. svariati modi per fare punti, necessità più di qualche partita per essere capito appieno nella sua profondità e semplicità.

Voto gioco:
9

Capolavoro! Questo gioco è stupendo. il mio primo di Gerdts. Possibilità di fare punti praticamente ovunque però con una necessità quasi decisiva nella navigazione; in pieno rispetto del tema. Sebbene l'ambientazione sia tipicamente da gioco German, non si può certo dire che non rispetti lo spirito della stessa. Consigliato.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Ia mayyitan ma qadirun yatabaqa sarmadi
Fa itha yaji ash-shutahath al-mautu qad
yantahi

CTHULHU FHTAGN

Voto gioco:
7

Un buon titolo, anche se lo metto sotto Imperial e Antike. Apprezzabile il tentativo di rendere il gioco più breve dei precedenti e ampliare le strategie per arrivare alla vittoria. Personalmente però penso che differenziare i metodi per fare punti vittoria non sia produttivo (come invece in Agricola per fare un esempio), quindi lo sviluppo della partita potrebbe diventare ripetitivo con i giocatori che fanno ogni tre turni le stesse mosse. Ho visto partite dominate da giocatori che producevano chiese e industrie senza mai toccare il mare! - [Autore del commento: ottobre31]

Ritratto di kanaglia
Voto gioco:
8

Nessun commento.

Voto gioco:
8,8

Consigliato a tutti gli amanti dei giochi german. La meccanica del mercato da un tocco di originalità in più.

Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...

Voto gioco:
8,5

8.5

Ritratto di Agzaroth
Voto gioco:
9

capolavoro gestionale di mac gerdts, sempre fresco, sempre teso e con diverse strade per vincere. Per un'opinione più estesa, vedi la mia recensione

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Voto gioco:
9

Gioiello targato MacGerdts.

Ottimo gestionale, che compensa un non elevato ventaglio strategico, con una notevole dose di tattica - è impossibile vincere senza marcare stretto i propri avversari e guardare ciò che stanno facendo.

 

Vendo: Rush&Bash + exp; Summoner Wars (ITA)

Voto gioco:
7,5

Rapporto complessità/complicazione altissimo (in soldoni: regolamento semplice, gioco profondo).

Comunque Vlaada sarà un successo.

Voto gioco:
6,5

Nessun commento

Voto gioco:
6,5

collaudata meccanica rondella per questo mac gerdts che, a detta del suo stesso autore, qui non è al suo meglio. il titolo ha tutto quello che serve e ritengo che sia, nelle mia esperienza personale, un gioco ponte per avvicinare giocatori inesperti a tedesconi più complessi. la durata contenuta, i materiali ottimi, una ergonomia perfetta, una lineare chiarezza iconografica rendono ancora più gradevole l'insieme che resta però, a mio giudizio, solo discreto e non accende la scintilla. 

...il mondo è diviso in due categorie, chi gioca ai gestionali e chi scava....

Ritratto di Hyoga82
Voto gioco:
7,5

Molto bella l'ambientazione. Solitamente la prima volta piace sempre e viene voglia di rigiocarlo per provare una strategia diversa. Un pregio è la differenziazione delle strategie tra i giocatori, anche rispetto ad altri giochi la plancia personale si caratterizzata e diversifica durante la partita.

Momenti topici sono l'esplorazione del nuovo mare con relativa scoperta delle colonie e la sfida del guadagno più alto al mercato che inevitabilmente si viene a creare. Per alcuni il meccanismo di produzione e vendita del mercato rimane un rompicapo. Di solito la strategia di costruzione (lavoratori) risulta vincente su quella di esplorazione (navi).

In conclusione buon gioco a cui regalo mezzo punto per il coinvolgimento dell'ambientazione e per il riscontro positivo dei neofiti.

Ritratto di verdenex
Voto gioco:
7,8

Il tema di Navegador non è certo dei più originali, ma il gioco è veramente piacevole. 

Elegante nelle meccaniche, scala benissimo anche in due e il tempo della partita è perfetto per goderselo al meglio. La famosa rotella funziona come un orologio. Un plauso anche al regolamento, chiaro e semplice.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare