
Buon astratto, da giocaer senza le carte che sbilanciano fortemente il gioco. Si può proporre a tutti, ma si esaurisce abbastanza velocemente
Santorini is a non-abstract re-imagining of the 2004 edition. Since its original inception over 30 years ago, Santorini has been endlessly developed, enhanced and refined by mathematician and educator, Dr. Gordon Hamilton. Santorini is a highly accessible pure strategy game that is simple enough for an elementary school classroom. But with enough gameplay depth and content for even hardcore gamers to explore, Santorini is truly a game for everyone. The rules are deceptively simple. Each turn consists of 2 steps: 1. Move - move one of your builders into a neighboring space. You may move your Builder Pawn on the same level, step-up one level, or step down any number of levels. 2. Build - Then construct a building level adjacent to the builder you moved. When building on top of the third level, place a dome instead, removing that space from play. Winning the game - If either of your builders reaches the third level, you win. Variable player powers - What makes Santorini truly special is its seamless integration of variable player powers into a pure-strategy game. Dr Hamilton has designed over 40 thematic god and hero powers, each fundamentally changing the way the game is played.
Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.
L' idea di dover costruire un edificio, e quindi sviluppare il gioco in verticale è affascinante. Si impara rapidamente e la partita è veloce ( ca10-15 min in due). Se si gioca con le divinità risulta più difficile in quanto le istruzioni non sempre sono chiare riguardo all' abilità della divinità utilizzata, e ci si trova a dover rileggere più volte la carta per capirla, e per capire anche quella dell' avversario. Molto belli i disegni delle divinità e i materiali degli edifici.
Generalmente non amo i titoli troppo scacchistici, ma devo dire che Santorini è veramente un gran bel gioco. Regole semplicissime, buona profondità condensata in una ristretta varietà di mosse possibili, grande rigiocabilità con le carte degli dei ed esteticamente è davvero carino. La velocità delle partite porta sempre ad una rivincita e ad una spirale di partite consecutive. Molto divertente
Santorini è un gioco astratto con componenti meravigliosi. Non è vero che nasce da un Kickstarter come ha scritto qualcuno, nasce dall'inventiva di un professore di matematica canadese che nel 1985 in mezz'ora ha inventato questo gioco, poi per oltre 30 anni ha proseguito nello sviluppo delle abilità delle divinità che lo compongono, infine la Roxley, giovane editrice canadese pure lei, ha pensato bene di lanciare una campagna kickstarter esemplare per metterlo in produzione.
Il gioco si spiega in 30 secondi, è perfetto da giocare in 2, e sostanzialmente risulta essere una sfida per riuscire a portare uno dei propri due lavoratori disposti sopra una sorta di scacchiera, in cima ad una delle torri dell'isola di Santorini che avremo costruito. L'isola 3d, le torri con cupola azzurra, le carte di grande dimensione con illustrazioni cartoonesca fanno di questo gioco uno dei più belli a livello di materiali che si trovi in commercio. Davvero una gioia per gli occhi. Ma oltre a questo c'è anche una riogiocabilità infinita, sia per la brevità delle partite, tra 10 e 20 minuti, che invogliano a rigiocare appena termina una sfida, sia per le 30 divinità del gioco base, ognuna con un potere differente che costringono a partite con strategie sempre diverse.
Il gioco attualmente sta scalando le classifiche di BGG, è al posto n.3 nei family e al n. 62 nella graduatoria generale, e al n. 3 negli astratti, al momento è esaurito all'editore ma è già stata annunciata la ristampa in autunno. Il manuale è in inglese ma è completamente indipendente dalla lingua. Il prezzo è un po' alto, ma il gioco è un capolavoro e allora vale la pena spenderci qualche €.
Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare e votare© 2004 - 2021 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - Via Arbia 27, 00199 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.