Classifica personale di crazyaxe

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Cartagena 10,0

Gran gioco, sempre diverso poichè il tabello cambia di partita in partita.
La versione a CARTE SCOPERTE elimina la fortuna, ci vuole grande strategia per vincerlo.
CONSIGLIATISSIMO!

03/11/2009
Bausack 9,0

Giocandolo sono rimasto sorpreso di quanto sia differente da quanto me l'ero immaginato leggendo la recensione. Mi spiego meglio: somiglia a Jenga o Villa Paletti, ma è intellettualmente talmente strategico e difficile che molte persone potrebbero storcere il naso. Per darvi un'idea, la variante "Knock-Out" (consigliata sulle istruzioni) è paragonabile agli scacchi. Innanzitutto è lungo, sulla scatola c'è scritto tempo medio 30 minuti, ma difficilmente finirete in meno di un'ora.
La variante "tower fo Babel" è l'inverso di Jenga, è semplicissima e possono giocarci tutti, ma siccome i pezzi bianchi sono la maggior parte e sono "facili", la partita può durare tantissimo.
La variante "Baukette", è come la precedente, solo ancora più noiosa.
Le ultime due varianti rimaste sono la vera essenza di Bausack, "Knock-Out" è la migliore; benché il regolamento di questa variante sia poco meno di mezza pagina, molte persone non riescono a capire il meccanismo dell'asta "al rifiuto". Dover gestire i gettoni per comprare o evitare i pezzi, capire se un pezzo conviene accettarlo o meno, prevedere quanti e quali pezzi ancora potrà reggere la vostra torre, richiede una fine strategia. E' altamente strategico, non c'è fortuna. Chi non afferra l'importanza dei gettoni e al tempo stesso di tutti i pezzi a disposizione, verrà eliminato rapidamente. Nell'ultima partita che ho fatto, ho vinto avendo solo 6 pezzi sulla mia torre, gli altri si sono rovinati non potendo più rifiutare pezzi e non sapendo dove metterli (16 e più pezzi sulla torre!).
Se dopo averci giocato, pensate ancora che sia come Jenga, non avete giocato con un avversari bravi.
E' molto carino se si gioca in 4 o più.
NOTA: nelle ultime edizioni può mancare la spiegazione del "3xred win"

07/10/2011
Wooly Bully 9,0

Io lo trovo superiore a Carcassone. In pratica è un carcassone senza i segnalini da piazzare, dove non sapete gli avversari chi siano tra i 4 colori in gioco. La strategia è molto più alta perchè se rivelate presto chi siete, potreste guadagnare più punti potendo utilizzare la tessera speciale, ma rischiate di avere i giocatori addosso.
Potete lasciare la partita per primo e guadagnare ben 6 punti in più, ma poi gli altri hanno più possibilità di rimontare.
Anche il calcolo del punteggio finale è semplicissimo, chi ha il recinto chiuso con più pecore vince; gli altri recinti non contano.
Secondo me sono riusciti a prendere Carcassone e renderlo più veloce, semplice e divertente.

26/11/2012
Twilight Struggle 9,0

Finalmente ho questo gioco, e dopo numerose partite posso permettermi di valutarlo appieno.
Prima di tutto il giudizio: il gioco è bello, ma è migliorabile.
Allestire il gioco è un attimo, il tabellone stesso dà indicazioni su come piazzare i segnalini.
Il sistema di gioco è parecchio macchinoso, si dovrebbe semplificare (ad esempio nei primi 3 turni si giocano sei carte, poi sette: perchè?) .
Il libro di istruzioni vi spiega le regole, ma non vi darà nessun indizio su come giocare per vincere. Le istruzioni solo solo 10 facciate (5 pagine), ma vi ripeto che il gioco è macchinoso, quindi non vi sarà chiaro cosa comporta nel lungo periodo ogni vostra azione.
Il gioco è di carte, quindi la fortuna entra in gioco molto; anche se la meccanica di gioco complicata prova a bilanciare la fortuna, rimane un gioco di carte, con 110 carte diverse.
Il primo grossissimo limite del gioco è che bisogna conoscere tutte e 110 le carte per giocare discretamente. Se non si conosco tutte le carte, non è possibile fare una buona strategia. Quindi per divertirsi c'è bisogno che entrambi i giocatori ci abbiano giocato ognuno un bel po'.
Secondo punto: è un gioco di piazzamento, se non vi piace mettere e levare segnalini con numeri da un tabellone, non è per voi.
Terzo punto: durata del gioco. Sulla scatola c'è scritto 3 ore, ma non è vero. La prima volta forse arriverete a 4 ore, poi 3, poi mediamente 1 o 2 ore. Ma ripeto: solo se ci avete giocato molto. Conoscendo tutte le carte si gioca velocemente, e se siete fortunati, anche al 4 turno potreste vincere.
Quarto punto: compratevi una scatoletta con dei divisori (almeno 12-14 scomparti). L'edizione italiana deluxe vi dà solamente delle bustine per separare tutti i segnalini.
Per avere più idee sul gioco c'è il sito degli appassionati:
http://twilightstrategy.com
vi consiglio di leggervi
http://twilightstrategy.com/is-twilight-struggle-for-me/
e
http://twilightstrategy.com/new-to-twilight-struggle/

21/01/2013
Talisman (Revised 4th Edition): The Sacred Pool Expansion 9,0

Ottima espansione per chi ha già le altre, altrimenti come prima espansione consiglio "il mietitore".
Prima di tutto equilibra il mazzo avventure, che era pieno di carte per dungeon/higland.
Poi molte carte avventura con le ultime espansioni puntavano spesso a far fare delle ricerche dello stregone, che per chi aveva già il Talisman erano inutili, mentre ora ti dà sempre qualcosa in più.
Il cavaliere errante è troppo divertente, può sempre correre ad aiutare qualcun altro, mentre il cavaliere nero sinceramente non entusiasma nessuno... Comunque solo per chi ha già tutte le altre.

25/11/2011
Talisman: Revised 4th Edition 8,0

L'ultima edizione italiana ha corretto l'effetto della fortuna. Se il tiro di un qualunque dado non ci piace, possiamo spendere un segnalino fato e ritirare. Inoltre le regole adesso permettono uno svolgimento più veloce del gioco perchè per passare da una zona all'altra non è più necessario fermarsi sopra una specifica casella (difficilissimo), ma solo passarci sopra (molto più facile e veloce). Se si leggono BENE le istruzione in max 1 ora il gioco finisce (compresi i tempi di preparazione) e regala molte sorprese. Le miniature da dipingere sono spettacolari!

14/01/2011
Solo 8,0

Semplice e divertente. Al contrario del più pubblicizzato uno, le carte cambia mano rendono il gioco più frizzante (immaginate di essere rimasti con l'ultima carta e qualcuno ancora pieno di carte vi dice "scambiamo le carte in mano"). Chiaramente tutto ciò va a scapito della strategia che si riduce quasi a zero. Adatto a grandi e bambini.

01/03/2011
Talisman (Revised 4th Edition): The Reaper Expansion 8,0

Buoni personaggi, buone le carte avventura e magie in più. Le carte Warlock possono solo complicare e allungare notevolmente il gioco, sconsigliate.
L'opzione della morte non accorcia il gioco, anzi lo allunga ancora di più. Questo perchè la morte ha effetto solo se viene posta sulla vostra casella, non se giungete su di essa: insomma non aggiunge molto e allunga il gioco.

24/03/2011
Small World 8,0

Buono, divertente e meccanica "alla fine semplice"... ma non è semplice capirlo, le istruzioni non sono semplici ed è lungo come gioco. Ci sono un sacco di poteri da imparare. Il gioco non è affatto breve, ogni giocatore deve muovere ed utilizzare molti segnalini ogni turno. Bel gioco, ma anche solo in due una partita può durare più di un'ora.

24/03/2011
Through the Desert 8,0

Bellino, l'edizione italiana ha migliorato leggermente i colori e i dettagli. Molto veloce (in 2 si finisce in 15-20 min). Adatto a tutti.

15/02/2011
Mr. Jack in New York 8,0

Proprio un bel gioco, bello semplice e difficile al tempo stesso. Le regolo sono solo quattro facciate, ma la strategia è alta. C'è bisogno anche di un pò di fortuna (ogni turno vengono pescate 4 carte su un mazzo di 8), ma aiuta a rendere le partite sempre diverse.
Unico difetto: è solo da 2 giocatori, nè di più, nè di meno.

03/01/2012
Majesty: For the Realm 8,0

Ecco la mia breve recensione: veloce e a carte scoperte.  Ciò significa che le uniche soprese sono le tattiche che sceglieranno gli altri giocatori quando sarà il loro turno. 

La strategia dipende molto dall'ordine delle carte che escono, ogni volta sarà diversa. Il gioco, inoltre, ha un tabellone personale per ogni giocatore composto da circa 8 carte a due facciate (circa 256 possibilità), quindi se vi annoiate, cambiate il lato di alcune carte e vedrete che la partita riserverà parecchie soprese rispetto al solito. Va bene da 2 a 4 giocatori.

04/03/2019
Talisman (Revised 4th Edition): The Frostmarch Expansion 7,0

Presa versione in italiano.
Pregi: nuove carte avventura, nuovi incantesimi, nuovi personaggi (lo stregone parte dalla caverna dello stregone, regione centrale, mi pare parecchio avvantaggiato).
Contro: finali alternativi e carte "warlock quest" (missione dello stregone). I finali alternativi allungano un po' il gioco, e hanno senso solo per appassionati; ma le missioni delle stregone sono state scritte da chi non ci ha mai giocato! NON USATELE se non volete raddoppiare il tempo per finire il gioco, alcune vi costringono a dover tornare indietro fino alla regione esterna ed arrivare su una casella in particolare: ma siamo matti?
Talisman è un bel gioco anche perchè può essere finito in un'ora.

Se giocando ormai sapete a memoria tutte le carte avventura, questa espansione infonde parecchie novità (anche se le carte hanno tutte della neve, e certe volte cozza con l'ambientazione, vedi "Drago di ghiaccio" nel deserto).

19/01/2011
Cranium 7,0

Bellissimo! Semplice, divertente e calibrato per ogni numero di giocatori. L'unici problema è che in 3 partite avrete imparato la maggior parte delle carte.

03/01/2012
Talisman (Revised 4th Edition): The Dungeon Expansion 6,0

Non ci siamo proprio.
Mi spiego meglio, Talisman è un gioco che si vince portando il proprio personaggio a Forza o Astuzia intorno a 9. E cosa fa questa espansione? Aggiunge un tabellone di 30 caselle difficili (ma che non ti aumenta molto le caratteristiche del personaggio) che alla fine ti fa affrontare un bestione 12/12 e in cambio non ti dà nulla! E intanto gli altri hanno quasi vinto!
Fatta così l'espansione fa solo perdere tempo...
Giocare solo con il tabellone del dungeon invece è carino.
Se volete giocare con tutto consiglio caldamente questa modifica:
se si vince il bestione 12/12 dell'ultima casella del dungeon si esce sulla piana del pericolo (e un tesoro del signore oscuro), altrimenti si esce sulla caverna dello stregone. Almeno si riequilibrano le 30 caselle di perdita di tempo...
Altra nota: questa espansione, al contrario delle altre, non fornisce finali alternativi o altre carte avventura, solo magie e 5 personaggi in più.

15/02/2011
Stratego 6,0

Questo gioco ha un grosso difetto: la preparazione. I vostri 40 pezzi scegliete voi come metterli, e siccome sono quasi tutti diversi, anche se siete esperti, i primi 15-20 minuti vengono bruciati solo per allestire il gioco. Rispetto agli scacchi, Stratego è molto, molto, molto più lento.

07/03/2011
Wiz-War (eighth edition) 6,0

Un gioco di pura fortuna, in quattro dura un po' di più, ma in meno se avete le carte buone al quarto turno avete fatto fuori gli avversari.
Riassunto del gioco:
-Se avete le carte giuste, fate Rambo e li seccate tutti
-Se avete le carte a sfavore, correte, scappate e sperate che il gioco finisca presto.

26/11/2012
Monopoly Hotels 6,0

Questo è ungioco per bambini, le carte hanno anche il dorso diverso e sono riconoscibili tenendole in mano. C'è un pizzico di strategia e solo tanta fortuna. Non adatto sopra i 10 anni.

30/07/2014
Arkham Horror 5,0

Apparentemente un bel gioco, se non fosse le 2 ore minime per finirlo.
La difficoltà non è elevata (sigillare 6 portali è fattibile), ma la lentezza del gioco è qualcosa di incredibile; anche con giocatori esperti un turno (diciamo dal terzo in poi, quando arrivano valanghe di mostri) non finisce piu'.
Mi spiace, l'idea è buona ma gli ECCESSIVI dettagli (17 mazzi da preparare piu' varie ed evntuali) lo rendo noioso.
SOLO PER APPASSIONATI di LOVERCRAFT

03/11/2009
Confrontation 5,0

Il gioco ERA bello, era perchè la casa editrice del gioco è fallita.
ERA bello perchè si poteva giocare anche con una miniatura sola e il regolamento era tutto nel blister della miniatura (8 €).
ERA bello finchè la casa editrice non è impazzita, facendo errori madornali uno dietro l'altro.
Tra i tanti: fa uscire il set di colori ufficiali e il mese dopo decide che le miniature sarebbero state vendute già dipinte!!!
Un gioco molto promettente che è stato completamente stravolto e gestito malissimo. Ormai è solo un triste ricordo.

17/10/2011
Drako: Dragon & Dwarves 5,0

Buona qualità dei materiali, ma il gioco è solo pura fortuna. Un deve avere tirare giù la carta attacco per attacco per attaccare, l'altro deve avere la carta parata per parare. Non c'è strategia, nulla.
Se il drago arriva alla fine vivo vince, basta che scappi un poco, stia fermo e peschi sempre per avere le carte parate e vince... deludente.

26/11/2012
GodZ 5,0

Il gioco ha un regolamento scritto male, di difficle comprensione. Ci sono degl errori, come se alcune parti le avesse scritte o riviste un'altra persona, perchè ad esempio sulla scheda del dio della morte la stessa azione delle altre schede è scritta in un altro modo creando confusione.

Il gioco è lento, estemamente lento, tipo che dopo 6 turni ancora non puoi fare nulla. Se ti concentri sul fare una cosa, poi appena la ottiene vieni devastato dagli altri giocatori. Per farvi capire ad ogni round le roprie statistiche tornano a 1 + dove si trovano 3/4 omini sul gioco. Quindi potreste portare una statistica a 5 o forse 7 in rari casi, ma le altre rimarrebbero a 1. Quindi in pratica la strategia a lungo termine non si può fare. Lento, noioso e troppi segnalini (seganlisi statistiche, seganlini guerra, segnalini stella, segnalini ying/yang, segnalini fedeli, segnalini avatar, segnalini villaggi). E poi la scatola non è fatta per separare tutti i segnalini e tessere del gioco, dovrete arrangiarvi voi.

31/08/2019
Dice Run 5,0

Mi spiace, ma è un gioco di pura fortuna: dadi + carte. Non c'è strategia attuabile, solo una montagna di dadi e di carte da giocare. Dopo qualche partita ti rendi conto che il gioco va da solo in modo casuale.

31/08/2019
Callisto: The Game 5,0

ATTENZIONE: il mio voto è per la nuova versione del gioco, quella con la scatola piccola e quadrata. Questa versione ha un numero pari di caselle e in 2 va quasi sempre in patta (parità). Consiglio di provare la versione vecchia o di giocarci almeno in 3 giocatori.

In pratica ognuno mette le tessere per i fatti suoi nella sua parte del campo di gioco e guarda un po', tutti hanno messo le proprie tessere e finisce in parità.

31/08/2019
Sushi Dice 5,0

Il problema di questo gioco è che :

  • devi tirare i tuoi dadi
  • vedere se hai fatto la combinazionevincente
  • provare a barare
  • vedere se l'altro bara
  • ritirare i dadi

Tutto contemporaneamente.

Alla fine si bara senza fine, tutto qui. L'unica cosa che otterete saranno litigate o forse qualche rista con un campagno con molto feeling.

31/08/2019
Talisman (Revised 4th Edition): The Dragon Expansion 3,0

E' la peggiore espansione di Talisman che sia mai uscita.
Non ci sono nuove carte da aggiungere, solo un aggiunta al regolamento che allunga il turno di ogni giocatore in maniera eccessiva (il doppio esatto).
Anche il nuovo tabellone per la zona centrale è molto deludente, un lato è identico a quello già esistente, l'altro non dà nulla in più al gioco, anzi. Avrete qualche personaggio nuovo, ma nulla di più.
Cambiate da voi le regole altrimenti è ingiocabile.

18/10/2012