Classifica personale di J_McReady

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Escape: The Curse of the Temple 9,0

Concordo pienamente con la recensione. Un collaborativo real-time con i fiocchi, con il quale "stranamente" in moltissime serate di gioco, vi ritroverete ad avere sempre almeno... 10 minuti liberi per tentare una fuga ai limiti dell'impossibile!!!
Con i vari moduli di espansione la rigiocablità è assicurata ai massimi livelli.

PS: la necessità di coordinazione tra i membri del gruppo presuppone una sinergia dialettica che rende questo gioco assolutamente non banale!!!

21/11/2012
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Uno dei migliori, se non il migliore, giochi di piazzamento - risoluzione eventi in circolazione: molteplici strategie tutte valide, accurata pianificazione necessaria, alta profondità abbinata ad una linearità negli schemi di gioco che lo rendono perfetto anche per i giocatori meno assidui... Bellissimo

16/09/2012
Caligula 8,0

Gioco di bluff, piazzamento, totale interazione e molto piacere nel giocarlo!!!

27/04/2013
Ninjato 8,0

Ottima componentistica, gioco facile da insegnare e profondo quanto basta per non "impaurire" nessuno nè per apparire scontato; insomma un ottimo gioco con ottimo link all'ambientazione proposta!!!

04/08/2012
Cyclades: Hades 8,0

Un'ottima exp per un ottimo gioco!!!

22/11/2012
Archipelago 8,0

Spettacolo

08/07/2013
Runewars: Banners of War 8,0

Per chi ama il favoloso gioco base, questa spettacolare exp è quasi d'obbligo...

23/10/2013
Craftsmen 8,0

Da non proprio amante di tali gestionali al 100%, mi ha colpito per solidità e fluidità d'insieme (come sottolinea la recensione); personalmente ho trovato le regole ben organizzate che hanno portato il mio gruppo ad approcciarsi abbastanza velocemente al gioco. Può apparire un poco pesante in alcuni punti ma tutto "passa" dopo la prima partita...

- Ovviamente non e' davvero da presentare come introduttivo di genere per giocatori novizi -

Sarebbe un 7.5 ma tenendo conto anche dell'ottimo prezzo di uscita il mio voto è 8

--------

Dopo più di 5 partite:

L'elemento colore per le carte moneta può sembrare all'inizio inutilmente pesante ma, con l'opportunità di fare punti a fine anno con set di carte di diverso colore, acquista, sessione dopo sessione, un suo preciso significato strategico non trascurabile.

15/12/2013
Elder Sign: Unseen Forces 8,0

Ebbi modo di testare una copia FF di test qualche mese prima della sua uscita americana e subito ne rimasi colpito positivamente, da estimatore del gioco base. Prima di tutto riesce ad introdurre gli stessi elementi tematizzandoli in maniera nuova (dadi per benedizione/maledizione, temi questi forti nella serie Arkham Horror di cui ES fa parte), poi, quello che ognuno si aspettava, nuovi elementi per sfide più ostiche. Non vi è alcun dubbio (BGG docet) che ES base è un cooperativo non difficile; la FF ha cercato con Unseen Forces di rimediare introducendo carte Mito più impattanti di quelle base, ovviamente contro gli investigatori, e nuovi dei da combattere con caratteristiche di risposta più letali (soprattutto dopo evocati, momento nel quale può avvenire la completa disfatta dei nostri eroi).
A contorno di tutto troviamo nuovi investigatori più pompati, anche se proprio non fondamentali per una corretta sfida contro il cattivone di turno, e un gruppo di carte Mito con effetti a scelta del gruppo, con le quali l’interazione tra i giocatori cresce ancora di più. Buona anche l'incidenza dei nuovi dadi, anche essi, come detto, ottimamente tematizzati con l’ambientazione proposta.
Un' ottima espansione, da raccomandare assolutamente a chi è piaciuto il gioco base.

03/01/2014
Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island 8,0

Il meglio dei collaborativi puri in commercio al momento
Per palati fini

02/09/2014
Mage Knight Board Game 7,0

Provato con una copia in italiano della GU in anteprima questi giorni ;) un'esperienza fantasy di tutto rispetto e fascino. Ottimo oltretutto l'aspetto in solitario... 7.5

17/01/2013
Zombicide 7,0

Da vero fan dell'ambientazione suddetta, sia in senso filmico che ludico, posso dire che questo è sicuramente un buon gioco ma non così da osannarlo in siffatta maniera. Conosco quasi tutti i giochi sul tema (persino Zombie Cinema, se qualcuno lo conosce) e posso dire che non brilla tanto in originalità; se non avesse il fattore miniature così forte (ma anche qui dovete aver avuto la prontezza di ordinarlo su KS) non brillerebbe poi molto... Per un salto di qualità certo aspettate ZPOCALYPSE e poi ne riparliamo!!!!

18/01/2013
Railways of the World 7,0

Giocone con ottimi componenti, algoritmi di gioco senza bug evidenti, relativamente facile da spiegare e con un'ambientazione sentita totalmente; unica pecca è il palese vantaggio di costruire prima in alcune parti, indipendentemente dagli obiettivi in mano, cosa che influisce di + con l'aumento dei giocatori al tavolo.

16/09/2012
Kemet 6,0

Provato in più occasioni.
Diversi gradini sotto il suo "cugino" CYCLADES; ottime miniature ma non vale i soldi che costa.

09/04/2013
7 Wonders: Wonder Pack 6,0

Mero orpello al gioco base, niente più...

27/04/2013
Steam Park 6,0

Carino, niente più.

voto 6.5

25/11/2013
Stone Age 6,0

Classico gioco di piazzamento e risoluzione, nel quale possiamo intravedere già dopo la prima partita poche, forse una sola, strategie che finiscono nel rendere il tutto piatto. Comunque si presenta bene, facile da imparare e ad un prezzo abbordabile.
Se volete qualcosa di veramente buono sullo stesso tipo, provate Ninjato e poi mi direte...

16/09/2012
Tunnels & Trolls Rulebook (5th Edition) 5,0

Premetto che il mio voto e' influenzato dalla nostalgia...che non riesco a provare per questo gdr!!! ;)
Per me solo sufficiente all'uscita ed all'epoca velocemente superato (troppo velocemente, in verità...)

12/10/2013
Super Fantasy: Ugly Snouts Assault 5,0

...ino in tutti i sensi!!!
Tanto vale spendere di più per giochi dello stesso tipo ma con miniature e piu "seri", stavolta.

18/12/2013
Krosmaster: Arena 4,0

Lasciando stare la grafica che personalmente fa ridere (in senzo negativo, proprio) non capisco così tante lodi; non così innovativo, meccaniche a volte troppo semplicistiche, e acchiappasoldi come pochi (ma forse "aspetto collezionistico" suona meglio...)!!! Ma soprattutto è quest'ultimo aberrante difetto che a molti tuttologi del gioco in scatola sembra passare inosservato.
Ed è questo il peggio...

23/10/2013
Carcassonne: South Seas 4,0

Adesso sarebbe anche l'ora di farla finita, co'sto' Carcassonne...

31/01/2014
Squillo 1,0

Insulso, banale, offensivo, volgare, blasfemo, etc... E pensare che lo ha illustrato anche una donna!! Vergognoso

14/04/2013