I 100 Giochi - Advanced Squad Leader

La quarta tappa del nostro viaggio ludico ci porta in dono un altro wargame, stavolta con il testo del nostro 'cosarara'

Approfondimenti
Giochi
  • Genere: wargame, competitivo
  • Target: esperti 
  • Scalabilità: 2-3, è un gioco a due anche se alcuni designer hanno creato scenari per 3 persone ed il gioco a squadre; è naturalmente possibile (ed anzi consigliabile) giocare a squadre per le Campagne Storiche su 2 o più mappe.
  • Meccaniche: hex and counter, IGYG (I Go You Go) con possibilità di interrompere il movimento avversario
  • Importanza storica: ASL rappresenta il punto di arrivo del sistema SL (Squad Leader) che, dopo modifiche con il regolamento del terzo "gamette" G.I. Anvil of Victory, era divenuto così ipertrofico da essere ingiocabile 
  • Elementi di innovazione / twist: ASL porta a maturazione molti elementi già presenti nel predecessore SL per cui l’elemento innovativo è molto ridotto: il sistema di fuoco difensivo che interrompe l’azione avversaria e la possibilità di effettuarlo in combinato con il morale dell’unità, il concetto di fuoco residuo e l’uso delle fire lane residue delle mitragliatrici, la gestione dell’Artiglieria di Battaglione o Reggimento, Heat of Battle che, a fronte di un tiro di DR2 sul morale di un’unità, propone risultati imprevedibili (anche se rapportati all’esperienza dell’unità). Gli elementi stressati da questo gioco sono il potere di fuoco, il morale (soft power), l’addestramento, la dinamicità del campo di battaglia, che viene modificato dalle scelte dei giocatori e dal caso. Ma, soprattutto, l’ambizioso progetto (riuscito) di permettere ai giocatori di gestire OGNI aspetto relativo ai combattimenti della 2GM (aviolanci, alianti, sbarchi, commando, guerra di trincea, di movimento, urbana, giungla, artico), la rappresentazione differenziata di OGNI esercito che ha combattuto nella 2GM con caratteristiche sue proprie e la rappresentazione di OGNI sistema d’arma in dotazione agli eserciti e financo quelli autocostruiti dalle necessità del conflitto (mitragliatrici, mortai, cannoni, carri armati, semoventi, autoblindo, ecc). 
  • Longevità e alternative: sono passati 40 anni e ASL resta di gran lunga il wargame più giocato al mondo e continua ad attirare nuovi giocatori, non ci sono in realtà alternative anche se molti giochi hanno cannibalizzato gli elementi caratterizzanti di questo gioco, ma senza andare minimamente vicino al successo di ASL. Se proprio non riuscite a provare ASL, avete l’alternativa introduttiva ASLSK (ASL Starter Kit), che da gioco introduttivo sta evolvendo in un vero e proprio sottosistema in cui si cimentano quelli che non vogliono o non possono fare il passo al Full, anche s,e essendo più approcciabile, per molti non è un’alternativa, ma una vera e propria scelta. 

Commento

Advanced Squad Leader è imprescindibile per ogni tipo di gioco tattico sulla 2GM che è venuto dopo di lui: si possono trovare elementi di ASL in Advanced Tobruk, Panzer Granadier, Lock ‘n Load, Combat Commander,  Tide of Iron, Conflict of Heros, Band of Brothers, Old School Tactical,  Last Hundred Yards, molti di questi sono sistemi dimenticati e inutilizzati, altri sono sulla bocca di tutti perché nuovi, ma non vengono giocati. ASL resta sempre al suo posto, in cima a tutti. 

Nel tempo ASL si è evoluto, staccandosi sempre più dal primitivo modello definito da Beyond Valor, con molti moduli storici e crescente livello di sofisticazione / realismo delle nuove regole o delle (poche) modifiche alle regole originarie. Nel panorama dei wargame è il più complicato di tutti dal punto di vista delle regole e rappresenta un benchmark di imprevedibilità, ma al tempo stesso di aderenza alla realtà ineguagliato. 

Come controprova pratica, vi invito a verificare il numero degli utenti di VASSAL in un qualunque giorno. ASL è sempre in testa alla lista con il doppio di utenti del secondo classificato. 

> ASL: scheda gioco 
> Top-10: i migliori giochi da tavolo - decade 2000-2009

Commenti

Fatta 1 partita e mezza (mezza la partita tutorial, 1 intera con cognizione di causa) grazie al mio mentore wargamer. 
Tattico Immenso che richiede una dedizione totale, al pari dei 18xx.

Felice possessore dello Starter Kit.

Complimenti a cosarara per la perfetta disamina, ma da lui c'era da aspettarselo

Metto la pezza con questo commento ad un errore dell'articolo contenuto nell'ultima riga.

Come potete vedere dalla classifica che segue relativa agli ultimi 30 giorni di accesso al VASSAL: VASL ha cinque volte il numero di accessi del secondo modulo più giocato (Warhammer Underworlds) non il doppio come da me erroneamente scritto. 

  • Pacific War 2 (133)
  • Paths of Glory (244)
  • Commands & Colors: Napoleonics (266)
  • Commands & Colors Ancients (393)
  • World in Flames Collectors Edition (538)
  • Warhammer Underworlds Mod (1457)
  • VASL (7692)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare