Recensioni su Age of Steam Indice ↑

Articoli che parlano di Age of Steam Indice ↑

Eventi riguardanti Age of Steam Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Age of Steam Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Age of Steam: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
12738
Voti su BGG:
11349
Posizione in classifica BGG:
131
Media voti su BGG:
7,84
Media bayesiana voti su BGG:
7,47

Voti e commenti per Age of Steam

8,5

La risposta di Wallace (e Bohrer) ai 18xx, di cui riprende la fase operativa di piazzamento binari sostituendo al contepo tutta la struttura azionaria, rimpiazzata da un pick-up and deliver astratto ma efficace. Meccanicamente eccellente l'asta, ed asfissiante il sistema economico basato su prestiti da gestire in maniera oculata, pena la rovina. Un classico senza ombra di dubbio, anche se prono allo snowball nella seconda metà di partita, a possibili eliminazioni sostanziali a inizio partita, e caratterizzato da una spiccata assenza di tema nella gestione delle consegne. Al netto delle tante mappe, lo preferisco in 3/4 che in 5 o in 2; in 6, il downtime è letale. Nell'unicità di alcune mappe (penso ad esempio ad alcune di Bohrer e Viard) nate in funzione di questo "sistema" unico, si può scovare il meglio che questo gioco può offrirti.

9

Un ferroviario incentrato sulla costruzione rete e sul pick-up and deliver, profondo, cattivo, subdolo, soffocante, che non perdona anche ferrovieri più esperti e che spinge alla spasmodica ricerca quanto prima del break even point. Rigiocabilità e nuove sfide praticamente infinite grazie alla moltitudine di mappe create sia da rinomati autori che da una appassionata community: partendo da una scheletrica meccanica solida e pulita, ad ogni scenario vengono introdotte piccole regolette che riescono a stravolgere e ribaltare il gioco, donando sempre nuovi ed interessanti approcci, prospettive e stimoli alla partita. 

9

Il CAF definitivo.

8,5

 Gioco elegante, profondo e cattivo. l'esperienza di gioco è veramente piacevole. Unico difetto a mio avviso il sistema legato al rifornimento del mercato delle città e all'azione relativa allo stesso troppo poco appetibile. Altre mappe mitigano questo difetto

5

Un tempo lo apprezzavo molto, ma oramai ci sono esperienze di gioco migliori

9

Nessun commento

9

Il miglior gioco di Martin Wallace, senza se e senza ma. Condesazione di un ferroviario alla 18XX fatta alla perfezione. Cattivo come non mai, rende le partite sempre avvincenti e con tanta, ma tanta  interazione. Da avere anche nella sua "scialba" prima edizione!

8,5

Gioco superbo: aste, costruzione tratte, pick&delivery, bancarotta.
Cosa si può chiedere di più un 2 ore o poco più?

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare