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[ROMA] CERCO / SCAMBIO ( 13-01-2020 ) Cerco Consegna a mano Erikthedark 12/01/2017

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Great Western Trail: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
28713
Voti su BGG:
24030
Posizione in classifica BGG:
10
Media voti su BGG:
8,28
Media bayesiana voti su BGG:
8,10

Voti e commenti per Great Western Trail

10

Il migliore provato fino ad adesso!

8,5

L'ho trovato molto lungo nelle prime partite ma ne valeva la pena. Gran gioco (di un grande autore) che offre varie strategie e tante meccaniche incastrate magistralmente. E pensare che le due cose di base che si fanno durante il proprio turno sono molto semplici. In più scala bene. Da provare!

8,5

Siamo davanti davvero a un bel gioco. nonostante le belle plance ed i materiali siano di ottima fattura, l'ambientazione si sente appena e si è davanti ad un bel "tedescone" puro. Le partite scorrono che è un piacere e l'interazione con gli altri giocatori al tavolo si sente eccome, più per controllare cosa fanno loro e che strade percorrono. Nell'insieme è stata una piacevole scoperta.

Blanka78

9,5

Giocone strepitoso: profondo, pieno di mille strade da percorrere e mai scontato. I minuti di gioco scorrono via che è un piacere, l'interazione è solo indiretta ma man mano che il gioco avanza, è sempre più presente.

see you, space cowboy...
8

E' un german tosto, per palati abituati a giochi complessi (non lo proponete quindi alla vostra ragazza come introduttivo...potreste perderla sotto ogni punto di vista!!!). La sensanzione iniziale è che l'autore (Pfister) abbia cercato di infilare dentro TUTTO ma proprio TUTTO il campionario di regole-possibilità-meccaniche a sua disposizione. Lo conferma l'insalata di punti a fine partita più ricca che io abbia mai visto! Secondo me ha proprio tentato di tirar fuori l'opera ultima e definitiva ("o la va o la spacca!") della sua carriera. Ci è riuscito?...Secondo me... decisamente sì! Il gioco è davvero un (quasi) capolavoro perché tutti i tasselli si incastrano alla perfezione! Si ha proprio la percezione netta che niente sia stato lasciato al caso e che davvero tutto sia stato studiato e bilanciato attentamente. Giocandolo più volte si realizza anche che non esiste una strategia dominante a prescindere ma tutto dipende dal setup, dal numero dei giocatori, dalle scelte di ciascuno, dalle tessere disponibili,...
Perché ho detto "quasi"? Perché un capolavoro deve esserlo al 100% e GWT lo è al 95%. I 5 punti mancanti li imputo ai materiali (non tutti d'eccellenza...esempio le plance) e una rigiocabilità buona seppur limitata dal fatto che, forse, alla lunga (ma alla lunga!), il sistema può stancare non avendo poi così tante strategie percorribili (3).
In ogni caso, questo gioco secondo me rappresenta un'enciclopedia degli ultimi 15 anni di evoluzione ludica, presentata in un mix encomiabile. Scusate se è poco...

9

Uno dei migliori giochi usciti negli ultimi anni. 
Un'ottima amalgama di meccaniche semplici e una grande profondità. 

Non prendetemi sul serio dato che non lo faccio neanche io!

9

Pfister si ripete, eppure leggendo il solo regolamento ero pronto a non dargli nemmeno una chance

Ottimo titolo, interessante il deckbuilding anche se a volte ti fa innervosire, fattore aleatorio non sempre controllabile ma in pochi casi decide la partita

A dispetto della difficoltà con cui si è confontati per arrivare a giocarlo bene, in se il gioco è fluido e scorrevole (un po' meno il regolamento)

Dopo una decina di partite, non ho ancora capito la portate delle varie strategie, che a onor del vero non sono molte (nessun problema di variabilità però, edifici e setup garantiscono in ogni caso esperienze molto diverse)

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9,5

GIOCONE! Tante carne al fuoco per un gioco dove le varie strade per vincere sono tutte piuttosto divertenti

8

ottimo titolo , l'autore fa giochi interessanti.

8,5

Meccaniche di piazzamento lavoratori, movimento punto a punto e deck building in una miscela veramente esplosiva.

A mio avviso interazione indiretta abbastanza blanda, la grafica delle icone è estremamente chiara (sopratutto se paragonata a quella di troyes), un autentico capolavoro sfornato da uno dei miei autori più bravi del momento.

m@

- m@ -
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

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