Da germanista sfegatato: GIOCONE!
L'ambientazione è resa benissimo, ma anche chi non è un fan di Tolkien come me adorerà le meccaniche di questo gioco. Se siete alla ricerca di un titolo di guerra con miniature, presenza scenica e suspance fino alla fine, questo è un gioco che adorerete e che dovete assolutamente acquistare.
L'alea pesa quanto basta e l'esito della partita è determinato dalle proprie abilità e nulla più, se non forse nelle prime partite quando si commettono - da entrambi i lati - molti errori. Anche la durata, dopo le prime partite, non è eccessiva. Si tratta solo di essere più efficienti nel proprio percorso verso la vittoria, evitando l'inutile stallo derivante dal non sapere bene cosa fare e come farlo. Alla mia seconda partita, per intenderci, settaggio, refresh regole e gioco hanno portato via poco più di 3 ore.
Mezzo punto in meno per i materiali: per quanto ottimi, l'avere 8 nazioni (5 dei popoli liberi + 3 dell'ombra) in due soli colori non ha minimamente senso. Ma se vi innamorerete di questo titolo come ho fatto io, il passo verso il pittarli tutti sarà breve. La mappa popolata di creature dipinde e montagne in 3D fa una PORCA figura ed il livello di immedesimazione salirà ulteriormente. Ecco, se decidete di pimpare questo titolo le vostre finanze ne risentiranno, ma questo è un discorso a parte.