Classifica personale di 3cod3

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Scythe 9,5

Rasenta la perfezione, già dalla prima partita avevo capito che io e questo gioco saremo andati d'accordo. Essenzialmente c'è tutto quello che vorrei da un gioco di strategia: guerra, controllo del territorio, gestione risorse, un'alta dose di tatticismo e aleatorietà prossima allo zero. Ambientazione, grafica e componentistica sono semplicemente sublimi, il che rende tutto ancora più coinvolgente e bello. L'unica pecca è una interazione tra giocatori un po' bassa, difetto, comunque, che è ampiamente ignorabile vista la bontà elevatissima di tutto il resto.

26/12/2017
Arkham Horror 9,0

Gioco che adoro per la varietà che propone, per l'elevata sfida, per il buon livello di cooperazione e per l'ambientazione curata fin nei minimi dettagli, con riproposizione delle storie e dei personaggi lovecraftiani superba, senza dimenticare l'ottima grafica. Un bel po' lungo (mai andato sotto le 2 ore e mezze), ma non mi da alcun problema. Uniche pecche sono qualche ingenuità nel regolamento e una componente aleatoria un po' troppo presente. Regolamento scritto malissimo.

26/12/2017
Eldritch Horror 9,0

Gioco superbo che prende tutti i pregi del già stupendo Arkham Horror e ne corregge alcunki difetti, rendendolo anche più giocabile. Più snello e immediato di AH, ma senza perdere le caratteristiche principali che hanno contraddistinto il suo predecessore: lungo, difficile, con un buon livello di cooperazione e fortuna. Perde però in ambientazione, il tabellone non è incisivo come la buona e vecchai Arkham, il mappamondo dà una maggiore astrazione al tutto. Sempre curatissimi i riferimenti ai racconti di Lovecraft.

26/12/2017
Potion Explosion 8,5

Divertentissimo, originale e dalla grafica accattivante.

26/12/2017
Descent: Journeys in the Dark (Second Edition) 8,5

Non apprezzo particolarmente i giochi a scenari, però apprezzo i dungeon crawler, e questo ne è un esponente di grande qualità. Adoro le meccaniche, bellissimi i personaggi, l'ambientazione fantasy molto american e la componentistica. La componente tattica c'è, e si sente, anche se l'aleatorietà è altina, ma è intrinseco nel genere.

26/12/2017
Photosynthesis 8,0

Gioco dall'ambientazione particolare e... solare, che ha nelle sue radici una componente strategica elevatissima. Ogni mossa fatta dagli avverari è fondamentale e in ogni momento è importantissimo rielaborare il proprio piano di attacco. Tanto semplice nelle regole quanto difficile da padroneggiare.

26/12/2017
Catan 8,0

Regole semplici, ma ben congegnate. Ambientazione semplice, ma bella. Divertente e ampiamente rigiocabile, inoltre è davvero un gioco per tutti.

26/12/2017
Talisman (Revised 4th Edition) 7,5

Divertente per la casualità imperante. Frustrante per la casualità imperante. Piacevole da giocare se la partita non si fa troppo lunga.

26/12/2017
Betrayal at House on the Hill 7,5

Piaciuta molto l'idea della maledizione sempre diversa, non tutte riuscitissime, ma comunque belle da scoprire. La casa stragata è un classico, quindi l'ambientazione ci sta. Lo stile "dungeon crawler" con le tessere da esplorare e la casa modulare piace. Ci sono i limiti della ripetitività a lungo termine, ma basta non esagerare con le partite di seguito e il gioco è fatto.

26/12/2017
Dungeon Fighter 7,5

Simpatico davvero, anche originale benchè la meccanica del "lancio del dado" non sia diventata proprio la mia preferita. La cosa migliore però è l'ambientazione e le illustrazioni. Divertente. In meno di 3 giocatori non ne vale la pena però (non si crea il giusto casino al tavolo!)

26/12/2017
Steam Park 7,0

Divertente e ben pensato, ha anche una ambientazione carina e si inventa un metodo carino per l'interazione con gli altri giocatori, altrimenti inesistente (parlo del lancio dei dadi in simultanea). Mi ha stufato in fretta però, ho sentito molto la ripetitività.

26/12/2017
Age of War 7,0

Perfetto per fare una partitina al volo a qualcosa che non impegni per nulla la mente. Tutta fortuna e nient'altro. A me diverte.

26/12/2017
Hanabi 7,0

Divertente e particolare, difficile pure, che non guasta. Non mancherà di divertire quando si ha poco tempo.

26/12/2017
Pandemic 6,5

Carino, ma troppo essenziale. Una volta ogni tanto ci può stare comunque.

26/12/2017
Eight-Minute Empire 6,0

Bellino, ma troppo sterile. Buono per la durata esigua.

26/12/2017