I migliori giochi da tavolo gestionali del 2020

Quantic Foundry: sana competizione
Boiler

Ecco la nostra selezioni dei migliori giochi da tavolo del 2020 per il profilo di giocatore animato da “sana competizione”.

Approfondimenti
Giochi

Per una descrizione più analitica e precisa dei vari profili, cliccate sull'articolo che abbiamo tradotto: Quantic Foundry – profili motivazionali dei giocatori

Sana Competizione, obiettivo principale:

  • strategia: sfidare le proprie abilità cognitive e quelle altrui, elaborare piani strategici e portarli a compimento tatticamente, godere di giochi complessi e di curve di padronanza ripide.

Sana Competizione, obiettivi secondari:

  • scoperta: di nuove meccaniche, delle loro applicazioni, di twist di gioco, di soluzioni di game design; piacere nell'esplorare nuove strade e nuovi modi di giocare.
  • desiderio di vittoria: la vittoria è il fine ultimo dei loro sforzi, il coronamento di strategia e scoperta: il piacere di vincere per meriti propri, per aver giocato meglio e non per botte di fortuna o per aver prevaricato verbalmente gli altri col metagioco.

Valutazione delle singole voci per gioco: 
basso*, medio**, alto***

Living Planet

Living Planet: copertina
Corporazioni spaziali sfruttano fino all'esaurimento le risorse di pianeti lontani, non disdegnando colpi bassi alle rivali, sia in termini di attacchi diretti che di speculazione economica al ribasso. Un gioco difficile, cattivo e geniale come non se ne vedevano da tempo.
> recensione di Agzaroth

Strategia ***
Scoperta ***

Faiyum

Faiyum: copertina
Fredemann Friese ritorna al suo meglio. Un gioco di gestione mano e costruzione mano in cui tutto ciò che si fa può aiutare o danneggiare gli altri. Occorre costruire strutture nella valle del Nilo, comprando carte sempre più forti, creando combo e abbandonando le vecchie, per arrivare allo sprint di fine partita preparati.
> recensione di Agzaroth

Strategia ***
Scoperta ***

On Mars

On Mars: copertina
Lacerda confeziona forse il suo titolo più difficile e complesso, con un alto livello di simulazione e un timing sempre più stringente man mano che si avanza nella partita.
I giocatori devono provvedere alla colonizzazione di Marte costruendo miniere in cui vanno a lavorare coloni, provvedendo all'acqua che serve per far crescere la vegetazione che a sua volta fornisce l'ossigeno per la nuova atmosfera e le nuove colonie.
> recensione di Agzaroth

Strategia ***
Scoperta **

Bonfire

Copertina
Feld crea un gioco strategico e tattico come non gli riusciva da una decina d'anni. In Bonfire siamo degli gnomi che devono riaccendere i falò sacri... ma l'ambientazione non conta molto in questo gioco fatto di sottili incastri, potenziamenti e obiettivi a breve e lungo termine.
> recensione di Agzaroth

Strategia ***
Scoperta *

Hallertau

Dopo tanti filler e rivisitazioni di altri suoi giochi, Rosenberg ritorna con un peso massimo in tutto e per tutto: dai componenti al gameplay. L'ambientazione è sempre bucolica, siamo contadini e allevatori di pecore che devono far prosperare la loro fattoria per ottenere punti. Le carte sono protagoniste del gioco, come in Agricola, ma diversamente da quest'ultimo non sarà possibile una pianificazione strategica a lungo termine, ma occorrerà adattarsi a ciò che si pesca man mano.
> recensione di Agzaroth

Strategia ***
Scoperta *

Anno 1800

Wallace piazza sul tavolo da gioco uno dei suoi prodotti migliori degli ultimi tempi. Siamo industriali dell'Ottocento e il nostro compito sarà costruire una rete di fabbriche in grado di produrre merci sempre più raffinate e al contempo strutturare una serie di imbarcazioni commerciali o esplorative per effettuare scambi o avere accesso a nuove materie prime. Uno strano gioco in cui più cose fai, più rischi di vedere allontanarsi la fine della partita.
> recensione di Agzaroth

Strategia ***
Scoperta **

The Cost

The Cost: copertina
La vera sorpresa di quest'anno, soprattutto come tema: l'estrazione e la lavorazione dell'amianto. Il gioco non nasconde gli aspetti problematici di questo materiale: è possibile produrlo con maggiore spesa ma salvaguardando i lavoratori, oppure farlo senza scrupoli e vedere rapidamente accatastarsi pile di morti sulla nostra scheda. Oltre a un gameplay interessante, la forte tematica contribuisce all'unicità del gioco in questione.
> recensione di Agzaroth

Strategia ***
Scoperta ***

Beyond the Sun

Un gioco in cui il protagonista è l'albero tecnologico, sempre diverso e con azioni sempre più forti. La meccanica base è un piazzamento lavoratori (anzi, lavoratore), ma le azioni sono “costruite” dai giocatori durante la partita, in modo sempre differente e con alcuni vincoli, oppure note fin dall'inizio, nella versione avanzata, per una maggiore possibilità di pianificazione.

Strategia ***
Scoperta **

Commenti

Agzaroth grazie! Potresti fare una classifica di questi titoli in ordine di eleganza? Arigrazie 

Locompetitivo scrive:

Agzaroth grazie! Potresti fare una classifica di questi titoli in ordine di eleganza? Arigrazie 

🤔

Faiyum, Beyond the Sun, Anno 1800, The Cost, Bonfire,  Living Planet, Hallertau, On Mars. Però in linea di massima solo ai primi due associarei la caratteristica di eleganza

Ottimo! Non li ho giocati ma l'idea che mi ero fatto con le vostre descrizioni conferma le mie impressioni! Grazie ancora! 

secondo me, faiyum (giocato in 2) terribile; living planet (giocato in 2) noiosissimo e lungo

Non ho capito perchè fayium "scoperta 3" dove non ho visto innovazione mentre on mars 2 che ha il twist del viaggio che lo rende simulativo e originale. 

Avete eliminato la valutazione sulla complessità del gioco quest'anno lasciando solo strategia e scoperta. C'è una ragione precisa? 

Posso parlare solo di Beyond the Sun dato che gli altri non mi sono (ancora) capitati sotto mano. Giocone con la G maiuscola. A mio personalissimo parere piu' divertente nella configurazione base rispetto a quella avanzata.

Sasha80 scrive:

Avete eliminato la valutazione sulla complessità del gioco quest'anno lasciando solo strategia e scoperta. C'è una ragione precisa? 

bene o male erano tutti giochi da gamer, non serviva la specifica.

sontuosopiero scrive:

Non ho capito perchè fayium "scoperta 3" dove non ho visto innovazione mentre on mars 2 che ha il twist del viaggio che lo rende simulativo e originale. 

Originale in parte, infatti ha due stelle, simulativo meno, considerando abbastanza strano che una compagnia interplanetaria non sappia lavorare in orbita e in superficie contemporaneamente. 
Fayum, nel meccanismo, ha comunque più originalità e tale originalità è anche più centrale al gioco, dove in On Mars rimane ai margini.

È prevista una classifica anche x i migliori American? Adoro questo tipo di articoli. Complimenti!

meradoc scrive:

È prevista una classifica anche x i migliori American? Adoro questo tipo di articoli. Complimenti!

Lunedì prossimo 

dal momento che gioco quasi solo in 2, e raramente in 3, mi conviene fare questa domanda:

quali di questi giochi danno il meglio di sè se giocati in 2 spesso, e in 3 una volta ogni tanto?

Lorenzo7 scrive:

dal momento che gioco quasi solo in 2, e raramente in 3, mi conviene fare questa domanda:

quali di questi giochi danno il meglio di sè se giocati in 2 spesso, e in 3 una volta ogni tanto?

In due direi ottimi Anno 1800 e Hallertau. Sconsigliato solo Fayum. Gli altri possono andare, ma meglio in 3-4

è prevista anche una classifica migliori giochi in solitario? grazie

Classifica davvero interessante. A me interesserebbe anche una classifica dei più bei family usciti nel 2020, grazie

A me interesserebbe anche una classifica delle migliori pizzerie di La Spezia.. Grazie

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare