Recensioni su Space Alert Indice ↑

  • Copertina di Space Alert, gioco di Vlaada Chvàtil
    Vlaada Chvàtil ha creato uno dei collaborativi più coinvolgenti e riusciti di sempre con questo Space Alert, in cui l'audio cd scandisce il tempo a disposizione per prendere le decisioni che ci potrebbero portare alla vittoria: un gioco...
    Autore:
    Agzaroth
  • Copertina di Space Alert, gioco di Vlaada Chvàtil
    Space Alert è un gioco collaborativo in tempo reale, in cui dovremo giocare delle carte azione in un lasso di tempo variabile e scandito da un cd audio, la cui ambientazione potrebbe suggerirvi di essere sull'Enterprise.

Articoli che parlano di Space Alert Indice ↑

Eventi riguardanti Space Alert Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Space Alert: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Space Alert Indice ↑

Video riguardanti Space Alert Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Space Alert: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
15781
Voti su BGG:
11750
Posizione in classifica BGG:
118
Media voti su BGG:
7,53
Media bayesiana voti su BGG:
7,37

Voti e commenti per Space Alert

9

Nessun commento

Corvaccio

9

Il milgior gioco cooperativo che ho mai fatto. Non gli do 10 perche' l'inglese delle tracce fena (non me).

10

Bellissimo! Io non amo i coperativi ma questo mi ha veramente affascinato. Ci ho fatto 10 partite in tre giorni! Divertente, bilanciato, veloce, ottimi materiali ed espandibile all'infinito. Il top del suo genere.....d'altra parte l'autore è ormai salito in cima alla mia personale classifica dei migliori....basti pensare che è anche il creatore di Trought the Age, Graenland, Galaxy Trucker.......

9

Uno dei giochi più divertenti che ho provato quest'anno e il miglior cooperativo di sempre. E' divertentissimo e dura così poco che si può rigiocare più e più volte durante la stessa serata, permettendo ai nuovi giocatori di entrare nelle meccaniche e poi godersi appieno la partita man mano che acquistano dimistichezza.
Un punto negativo è che, dopo aver giocato per un po' sempre con le stesse persone, potrebbe diminuire lo stimolo a giocarlo con altri, ma non è niente di più di una possibilità di cui tener conto.

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

9

grande gioco 10 minuti di caos e tensione

9

E' veramente stupendo! collaborativo come non se ne era mai visti prima, longevità pressochè infinita se si considera tutte le carte con difficoltà crescente da poter inserire per aumentare sempre più la difficoltà. Ben studiata la modalità tutoril che in 7 semplici passi ti insegna a diventare un cadetto modello! Unico "neo" (motivo per cui non gli do un 10 sicuro) è la voce del computer non troppo chiara quando da istruzioni ai giocatori, anche se devo dire che i comandi sono veramente pochi e si imparano subito quindi è veramente un piccolissimo neo. Da avere a tutti i costi per chi ama i giochi collaborativi, mentre per chi non ha molto a cuore questo tipo di gioco molto probabilmente cambierà idea dopo averlo provato!

7

Gioco cooperativo veloce e divertente. L'obbiettivo è quello di difendere la propria astronave da un attacco alieno, organizzando le proprie azioni in funzione degli allarmi lanciati dal computer di bordo, impersonificato da un DVD.

9

Bello, originale e divertente. Tre caratteristiche che a mio parere non posso che giustificare un voto significativamente alto. E' un cooperativo secco, drammatico, non ci sono scuse, non puoi nasconderti che tanto il tuo gioco lo farà qualcun altro, se non fai la tua parte la partita va male senza rimedio anche perché una parte del gioco avviene in tempo reale (e cosa ci si poteva aspettare dall'autore di Galaxy Trucker?). Se non vi piace il cooperativo non ci sono speranze, ma se il genere vi interessa, probabilmente è al momento il titolo più interessante e meglio realizzato da questo punto di vista nel suo genere, che vanta anche notevoli potenzialità di espansione. Per quanto mi riguarda, un titolo che non può mancare nella mia collezione.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Ritratto di SdP
0

In genere non mi piacciono i giochi collaborativi. In questo caso pero' trovo che Space Alert sia molto divertente. Inoltre quello che mi fa alzare il voto e' la voglia di giocare un'altra partita non appena quella in corso e' finita. Questa sensazione non la ho che per pochi altri giochi. un bel 9.

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

9

pazzesco

8

Prime impressioni sulla base dei test base e delle prime due simulazioni, con 4 giocatori.
Il gioco offre dei buoni materiali, gradevoli da vedere e abbastanza funzionali da usare. La presentazione delle regole è divertente, chiara, ricca di esempi, ma soprattutto introduce il gioco in modo graduale. A mio modo di vedere Space Alert è certamente accessibile a chi ha giocato qualche "tedesco" leggero. La voce robotica delle tracce non è chiarissima, ma è un ostacolo facilmente superabile perchè tutte le frasi e gli eventi corrispondenti (inizio/fine delle fasi, arrivo di minacce varie, trasferimento/arrivo/blocco delle informazioni) sono descritti nel manuale.
Il gioco è totalmente basato sulla comunicazione tra i giocatori e sulla capacità di coordinarsi in una situazione di stress e caos. Visto che le decisioni sono tante e devono essere prese in poco tempo, è molto difficile che un giocatore riesca a imporsi sugli altri. Il gioco diverte indipendentemente dal risultato. Anzi, per assurdo, è molto più divertente vedere i devastanti effetti di un'azione mal pianificata che riuscire a far sopravvivere l'equipaggio!
Se si vuole un boardgame che prediliga l'aspetto sociale e giocoso a quello agonistico e strategico, Space Alert è da avere assolutamente.

organo inutile,

"... ecco, le catene gli facevano paura"

9

Solitamente non metto mai un commento, ma stavolta devo proprio farlo. Dopo una dozzina di partite il voto e' 9, sarebbe un 10 (fra l'altro anche il primo che metterei), ma mi riservo di fare altre partite.
Anche se non amate i coperativi vi consiglio di dare una chance a questo gioco. Sono sicuro che vi divertirete. Avvincente!
Se siete spaventati per la sua presunta corta longevita' a causa delle poche tracce, vi consiglio di scaricare su BGG il generatore casuale di missione. Una vera chicca che genera missioni customizzabili in difficolta', durata e ogni altro tuning possibile.

8

Adrenalina pura! partite brevissime eppure intense, assolutamente innovativo!

//i51.tinypic.com/k1fhbm.png)

8

Dieci minuti di delirio: una volta imparati i meccanismi il gioco diventa divertentissimo e coinvolgente, lasciando molta voglia di confrontarsi con sfide più difficile. Il miglior cooperativo che conosco.

9

Davvero molto bello, una rara gemma di originalità. Un cooperativo 'puro' divertente in ogni caso, che si vinca o che si veda la propria astronave andare inesorabilmente distrutta. Componenti e artwork ottimi.

Non Cogito, Ergo Digito.

8

Difficilissimo, ma strabello!

Giocate a D&D non fate la guerra

8

Sicuramente innovativo e per essere un cooperativo limita di molto l'effetto "solitario di gruppo".
Rapido e divertente. Adrenalinico.

7

idea geniale, gioco molto divertente

8

Finalmente un buon gioco (tra quelli rapidi) di fantascienza !
Divertentissimo e dinamicissimo.
Giocabile da tutti, peccato manchi una traduzione in italiano delle regole.

7

Nessun commento

Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!

9

Nessun commento

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

9

Ottimo collaborativo di Vlaada Chvátil. In cui la frenesia la fa da padrone. Componentistica buona e spettacolare l'idea del computer di bordo che annuncia le minacce in arrivo.
...poi il riuscire a salvare la pellaccia è un altro paio di maniche!
Da avere

6

Idea geniale per un gioco tremendo: si presenta benissimo ma è troppo astratto (si va talmente veloci che non c'è neanche tempo di godersi l'ambientazione, che secondo me nei giochi cooperativi è un aspetto fondamentale) ed è stressante! Altri difetti: improponibile a nuovi giocatori senza ripetere il tutorial e fase della risoluzione eventi parecchio noiosa (si sta li a guardare senza fare niente)

8

Genio applicato al tema cooperativo... la frenesia di incastrare ruoli e azioni evita la maggiorparte dei difetti dei cooperativi. Questo Chvatil non finisce mai di stupirmi...

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

9

Nessun commento

7

Di solito odio i cooperativi, soprattutto quelli moderni ad informazione completa. Questo perchè si riducono a dei solitari da fare in gruppo ("Tu fai questo! Tu fai quello!"), noiosissimi per me.
Per farmeli piacere deve esserci qualcosa che rompe questo schema, di solito relegato alla presenza di informazioni segrete o del classico traditore. Il buon Vlada qui si inventa qualcosa di nuovo: il gioco in tempo reale. In Space Alert dovete agire e fare la vostra parte (cosa per me, appunto, fondamentale), anzi il tempo è già poco per pensare alle vostre manzioni, nel farlo dovete cercare di "intuire" quello che possono fare glia altri...e mi sembra che il concetto di cooperazione venga reso molto meglio che in Pandemic.

Certo il gioco si riduce ad affrontare un problem solving che senza la fretta del tempo risulterebbe banale, quindi, se vogliamo, l'impianto del gioco è abbastanza scontato, ma il buon Vlada è un genio anche per questo!
Divertentissimo con lo giusto spirito e la giusta compagnia.

6

Troppa frenesia per poi vedere il gioco che si gioca da solo.
Idea di base interessante, forse andava studiata meglio.

Mi attivo come giocatore completo...

7

Nessun commento

9

davvero il re dei collaborativi: semplice, geniale, claustrofobico, coinvolgente. unico difetto la poca scalabilità: da giocare assolutamente in 4 o 5.

9

Voglio dare 9 a questo gioco per alcune considerazioni:
Space Alert è a mio avviso il miglior cooperativo mai inventato.
Space Alert ha delle meccaniche semplici, snelle, collaudate e molto funzionali.
Space Alert è geniale per come è stato concepito.
Space Alert lo ritengo un gioco veramente sopra le righe per la sua originalità e per il divertimento-emozione-appagamento che trasmette in soli 10 (20) minuti.
Space Alert ha una delle ambientazioni, per me, più affascinanti e intriganti che vi siano...

Aggiungo che la prima partita è stata per me un qualcosa di indescrivibile... alla fine il mio personale parere era pessimo e con un sacco di dubbi... come può essere un gioco così incasinato , frenetico quasi illogico... poi alla seconda partita tutto si è illuminato , tutto è diventato chiaro e composto, sempre molto frenetico ma tutto molto più controllato e dinamico. Battibecchi, insulti (amichevoli), parodie, urli, false incazzature (a volte anche vere ;-P)...
Questo gioco mi ha trasmesso molto in brevissimo tempo e per questo affermo che è un titolo molto ben riuscito.
....bravo Vlaada Chvátil.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

9

[Commento basato su molte (più di 40) partite complete]
Grandissimo cooperativo, uno dei pochi che elimina il problema del "solitario di gruppo dove uno sa cosa fare e gli altri eseguono".
Cooperazione in tempo reale, molto coinvolgente. Prezzo altino (~55€) ma se vi piacciono i collaborativi puri (senza traditore nascosto nè giocatore che tiene i cattivi) è da provare appena potete.
Pur perdendo molte volte (le minacce interne sono veramente odiose) ci si arrabbia e ci si rassegna alla sconfitta, ma non si smette di giocare, si 'vuole la rivincita'. Dato che le partite sono brevissime, è facile giocarne molte nella stessa sera.
Il Cd audio e il tempo reale rendono altissimo il coinvolgimento
Vincere una missione completa dà la sensazione di essere una vera squadra.
Difetti: può non piacere a chi non ama la fretta e le urla concitate al tavolo (sebbene dopo un po' di rodaggio si riesca a giocare anche "silenziosi" o quasi). La struttura di apprendimento a missioni sempre più complete costringe a giocare almeno una sera o due solo le missioni introduttive prima di poter dire di aver davvero giocato una vera partita. Prendetelo solo se pensate di giocare più partite/sere consecutive con lo stesso gruppo.

9

Appena comprato, 50 euro ben spesi.
L'ho giocato una 15ina di volte. Al momento è il migliore collaborativo sulla piazza imho.
Ancora non ho provato le versioni difficili, non vedo l'ora.
Longevità 2
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 1 Belli, ma alcuni pezzi(Bot, rocket) sono contati, e il rischio di perderne uno ti rovina il gioco.
Originalità 2

La risposta a qualunque domanda "Quale gioco mi consigliate per.." risiede nella Santa Trinità, parliamo dell' APC del gioco. Agricola, Puertorico, Caylus.

8

Nessun commento

Stiamo crescendo....
Vendo

7

Innovativo cooperativo in tempo reale. Nelle prime partite l'ansia dovuta al tempo limitato e' palpabile, e anche se una missione si gioca in 20 minuti puo' lasciare i giocatori completamente esausti (non e' una critica, anzi - basta non fare 4 partite di fila in una serata a meno di non avere nervi d'acciaio...)

8

Longevità: 1
Regolamento: 2
Divertimento: 3
Materiali: 1
Originalità: 1

Per capire la ricorsione, devi prima capire la ricorsione.

8

Nessun commento

9

Bel gioco, idea geniale, ma con longevità molto bassa.
Merita un 9 per idea, per bellezza, per semplicità e innovazione.
Va assaggiato poco per volta, non siate ingordi, qualora ne faceste un "tutto in una notte", lo vendereste sazi dopo solo 1 settimana.

10

Credo che questo gioco rasenti molto il mio ideale di perfezione ludica: facile, veloce da giocare, divertente anche quando "perdi", strategico quanto basta.

Un plauso anche al manuale Diventare Esploratori Spaziali in 7 Lezioni.
Ammetto comunque che sono un fanboy di Vlaada Chvatil quindi prendete il mio voto/parere con le pinze.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=gavhriel&numitems=10&header=1&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

7

Nessun commento

8

Probabilmente il miglior collaborativo che abbia mai giocato.
Vlaada si conferma un genio anche con questo titolo.
Francamente non ho ancora visto difetti se non che consiglio di avere un gruppo affiatato.
Meccaniche originali e me armonizzate.
Lascia sempre voglia di rigiocarci.

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione. [Platone]

7

Nessun commento

9

Unico nel suo genere, imperdibile

9

Capolavoro

8

Nessun commento

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Vittek&numitems=10&header=1&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

9

Un gioco geniale, divertente, coinvolgente, appassionante. Mai ripetitivo anche dopo decine di partite. Cooperativo come deve essere l'equipaggio dell'Enterprise nel bel mezzo di un attacco dei Klingon. La cooperazione tra giocatori anche se l'astronave non è l'Enterprise è fondamentale come in nessun altro gioco cooperativo che conosca.

Consiglio vivamente di non studiare le carte dei nemici, per non rovinarsi la sorpresa nell'incontrarli durante la missione. La cosa migliore è imparare le loro caratteristiche e abilità solo giocando. Durante l'ultima sessione abbiamo perso tre volte, ma ci siamo divertiti un mondo. I nemici ci hanno sorpreso con le loro abilità bastarde. Ad ogni modo il fatto che sia difficile, ma non impossibile, tiene l'attenzione e la voglia di rigiocaci altissima.

Ho notato che può spaesare un nuovo giocatore se si parte direttamente dalle missioni complete, questo lo potrebbe scoraggiare. Il mio consiglio è...ignorate che ci sia un giocatore inesperto e partite direttamente dalle missioni complete, fate un paio di partite, perderete clamorosamente e così potrete incolpare (e insultare ;-) ) l'incapace nuovo membro dell'equipaggio. Vedrete che già dalla terza partita non potrete più incolparlo, se perderete ancora, perchè avrà già imparato a giocare e avrà voglia di rigiocarci pure.

7

no comment

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

9

tensione allo stato puro, l'impressione di essere attaccati dai nemici è perfettamente realizzata!

7

Originale, ma non mi ha convinto del tutto nelle meccaniche.
E bello, comunque, vedere sentieri inesplorati finalmente battuti.

"L'Inverno sta arrivando" - Motto di Casa Stark
"I Signori dei Draghi stanno arrivando" - Motto di Casa Sciamante

9

Il miglior collaborativo che ho provato!Tensione,ansia,angoscia...e poi gioia(quelle poche volte che riusciamo a vincere)!Assolutamente consigliato!L'unico difetto è che serve un gruppo di gioco stabile per giocarlo sul"serio".

7

Bel collaborativo, tuttavia la curva di apprendimento ostica non lo rende tra i miei preferiti. In partivolare è snervante poter vincere solo se si conoscono a memoria le minacce, non si ha il tempomateriale per leggersele tutte nei pochi minuti disponibili. Inoltre ogni volta che c'é un giocatore nuovo é necessario tornare alle missioni semplificate o non ci capirá molto.

8

Avvincente e originale. Caciaro e divertente. Ma non facile. Giocato con le persone sbagliate, si rovina l'esperienza di gioco. E poi è tosto da vincere...

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

6

Bella l'idea, ma troppo confusionario per i miei gusti.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

8

Nessun commento

8

Un po' delirante ma favoloso! :)

9

Veloce, adrenalinico, con una fortissima ambientazione: il miglior collaborativo ed uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato. Consiglio: fate giocare le persone che, nel vostro gruppo, vi hanno triturato le serate con la loro paralisi da analisi. Il loro smarrimento e la loro confusione valgono da soli il prezzo d'acquisto.

"so per certo che credete di aver capito quello che pensate io abbia detto, ma non sono sicuro che siate consapevoli del fatto che quello che avete sentito non è quello che intendevo"

8

Nessun commento

5

L'idea c'è il gioco meno...occorre aver la giusta compagnia se no diventa molto confusionario con il rischio di far scelte errate che compromettono la partita.

7

Nessun commento

6

Nessun commento

---THE SUPER GUARD, TO YOUR SERVICE--- ---DELLA MIA COLLEZIONE DI GIOCHI NON VENDO NULLA---

7

Dopo la "scimmia" iniziale per questo gioco, ho ridimensionato la sua valutazione. E' indubbiamente un titolo ben realizzato e l'esperienza di gioco che offre è abbastanza unica, anche tra i giochi "in tempo reale". Per quello che mi riguarda però, il dover spiegare il gioco a gente nuova e ricominciare ogni volta daccapo il tutorial è frustrante, e comunque si deve essere affiatatissimi per avere la soddisfazione di uscire vivi dalle mille insidie subite dall'astronave! A questo punto credo che lo venderò...

9

Nessun commento

8

Nessun commento

L'unica febbre che sento è la febbre della battaglia. Mi ribolle nelle vene! Gotrek Gurnisson

7

7,5 pieno

Sicuramente uno dei giochi più originali a cui abbia mai giocato. Bella e di qualità la componentistica: trovo un difetto il fatto che grafica sia palesemente mutuata da Galaxy Trucker (non vedo logica nella continuità dei due giochi - anche se immagino che qualcuno potrebbe dire il contrario).

Sarebbe stato un 8 se non fosse per i dubbi che, secondo me, legano la longevità del gioco alle poche missioni disponibili.

6

Ho difficoltà a commentare questo gioco, premettendo che ho fatto solo la missione di prova.

L'idea del collaborativo in tempo reale è geniale, meriterebbe solo per questo un 9. Poi però nel concreto si tratta di lavorare in team per affontare le varie minacce e lì sono dolori. Non tanto per la difficoltà, che ovviamente c'è, ma per il fatto che per goderselo appieno occorre un gruppo di giocatori ben affiatato e che dedica abbastanza tempo a questo gioco, e non tutti se possono permettere. Se appartenete al primo tipo il voto è 8, se come me appartenete al secondo il voto crolla verticalmente.

Non è un vero scienziato, chi ha timore che la gente lo ritenga pazzo.

8

Un Thriller tra i giochi da tavolo...
Avvincente e tiene sulle spine...
Un gran pregio la velocità del gioco, 10 minuti e sei pronto x il calcolo del punteggio finale...
La meccanica è scrivere un copione di ciò che accade in tempo reale nei 10 minuti programmando le azioni in base agli annunci del nastro, e poi a tempo scaduto si controlla se tutto ciò che è stato programmato è stato sincronizzato bene e si determina vittoria o sconfitta...
Consiglio di provarlo almeno una volta quantomento per l'originalità (con qualcuno che ci sappia gia giocare)

Le mie ultime partite:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lcarus&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

8

Divertimento a manetta e il gioco che incarna una qualità rara: ORIGINALITA'

8

Collaborativo puro, originale e mai scontato. Con la compagnia giusta diventa uno spasso!

Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.

8

Tra l'8 e il 9, che non raggiunge solo per la povertà di tracce audio (un vero peccato). L'idea è davvero originale e resa in maniera funzionale e divertente. Mitiga anche il famoso effetto "segui il leader", tipico dei cooperativi, perché non c'è il tempo per pianificate strategie, bisogna reagire con prontezza e di petto, quindi tutti devono sapere cosa stanno facendo. Consigliatissimo!

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

9

Nessun commento

7

ho provato solo i primi tutorial in solitario. non è affatto scontato come gioco. la nuova meccanica con il cooperativo in tempo reale limita la capacità di reazione se non si è esperti. è consigliabile giocare più partite in sequenza oppure farsi guidare da un leader esperto.

:-)

7

Nessun commento

7

Nessun commento

10

Finalmente un gioco dove il tempo è un elemento chiave! Cooperativo puro ai massimi livelli dai ritmi adrenalinici. Premia con somma soddisfazione chi riesce a coordinarsi nella fretta e nel caos con lucidità, rapidità ed un pizzico di fortuna, prendendo decisioni in fretta e senza troppe chiacchiere. Tutti gli altri saranno falciati senza pietà! :D

9

Divertente oltre ogni limite, semplice da spiegare e veramente geniale - [Autore del commento: vegelith]

9

Un vero colpo d'ala genlale. - [Autore del commento: mrob]

9

Non un gioco per tutti.
Ma se il gruppo è quello giusto e le persone sono in serata, allora il titolo si trasforma in CAPOLAVORO e non ce n'è per nessuno.
Provato circa 3 volte e una di queste con la combo "compagnia" perfetta.
Ambientato, molto ansiogeno, veloce e travolgente... una partita tira l'altra.
PROMOSSO!

L'essenziale è invisibile agli occhi.

9

[voto 9] - Divertente oltre ogni limite, semplice da spiegare e veramente geniale - [Autore del commento: vegelith]

9

capolavoro cooperativo in tempo reale, senza il problema del leader dominante. Idea geniale che richiede un gruppo capace ed affiatato. Per un parere più esteso e completo vedi la mia recensione.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare