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Tzolk'in: The Mayan Calendar: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
35014
Voti su BGG:
30404
Posizione in classifica BGG:
39
Media voti su BGG:
7,90
Media bayesiana voti su BGG:
7,76

Voti e commenti per Tzolk'in: The Mayan Calendar

8,5

Gioco molto "intenso", nel senso che ti prende, ti appassiona, ti impegna, ti diverte. Bello, piacevole ed impegnativo. Pensate sempre alle conseguenze delle vostre azioni per non rimanere incartati dopo uno o due turni! Quindi un ottimo gioco, con alcune meccaniche note ed altre molto originali (le ruote combinate).

8,5

Ottimo gioco strategico, che colpisce subito per la presenza delle ruote.

Le regole sono semplici, le scelte limitate (metti o togli i lavoratori) ma comunque molto profonde.

A parte la strategia dominante, quello che forse paga un po' è il fatto di avere poche strategie alternative realmente valide da perseguire.

9

Non è tempo perso!

6

Worker placement originale, che ha nella trovata delle ruote e nella gestione del timing un grande punto di forza.
Soffre tuttavia la presenza di una strategia dominante: una volta vista all'opera (leggi: subìta) durante una partita e sperimentata altre volte in seguito, non sono più riuscito a intavolarlo con piacere. Un vero peccato.

10

Gestire il tempo oltre alle classiche risorse è la caratteristica che mi ha fatto innamorare di questo gioco. 

7,4

Nessun commento 

9

un gioco veramente bello da vedere e da giocare. 

8,5

Un classico "worker placement" con il sistema scenografico e innovativo delle ruote dentate. Semplice dal p.d.v delle meccaniche, ma profondo e impegnativo per quanto riguarda l'aspetto strategico. Interazione alta (non alle prime partite), aumenta nel momento in cui si prende dimestichezza con la gestione dei lavoratori e ci si può concentrare a mettere i bastoni tra le ruote (letteralmente) agli avversari (tramite posizionamento, costruzione, avanzamento del calendario, corsa ai templi). Longevità buona, garantita dalle combinazioni dei monumenti disponibili, dall'ordine d'uscita degli edifici, dalle tessere iniziale e nelle partite a meno di 4 giocatori dalla posizione dei "lavoratori fittizi". Componentistica di ottimo livello. L'unico dubbio riguarda il bilanciamento dei monumenti, a mio avviso hanno un costo troppo simile, considerando che il potenziale di PV che possono dare è molto diverso. Scalabilità: valido in 3, dà il meglio in 4 (in 2 mai provato).

EDIT: Per ora abbasso il voto di mezzo punto a causa della strategia dominante emersa di recente. Per me rimane un piccolo neo in un gioco ben strutturato, ma va comunque corretto con una house rule.

8,5

Nessun commento 

7,5

Piazzamento lavoratori ben pensato e oliato, peraltro molto bello da vedere.

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