Classifica personale di Zem

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
War of the Ring 10,0

Veramente un bel gioco! Un must per tutti quelli che vogliono rivivere la mitica storia di Tolkien. Ma anche per quelli, come me, che non essendo fanatici del Signore degli Anelli, amano comunque il genere fantasy.
Vincente, secondo me, la presenza di due possibili modalità di vittoria. Entrambi i giocatori possono ottenere la vittoria sia in campo militare sia con l'Anello, anche se la vittoria mlitare dei Popoli Liberi è alquanto ardua. Le partite sono piuttosto lunghe, ma il tempo passa senza pesare perchè non esistono tempi morti, i turni si dividono in fasi che sono giocate contemporaneamente dai giocatori. Nessuno rimane inattivo per più di due, tre minuti. Il finale è spesso e volentieri sul filo del rasoio, coi giocatori che si alzano in piedi, chini sul tabellone... dopo tre o quattro ore di gioco!
La componentistica è sorprendente: tabellone 70x100cm componibile, tante miniature, carte e dadi originali.
Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Unica vera pecca è il colore delle miniature, che non è stato diversificato per Nazioni (8); ma solo blu per i Popoli Liberi (5 Nazioni) e rosso per l'Ombra (3 Nazioni). E' difficile avere a colpo d'occhio la panoramica delle unità dei diversi eserciti.

30/09/2005
Magic: The Gathering 9,0

Più che un gioco di carte, una rivoluzione. Prima di Magic c'erano solo la briscola e le figurine dei calciatori.
Gioco divertentissimo, dalle mille varianti. Bellissimo il lavoro di preparazione dei propri mazzi da combattimento. Le partite sono generalmente veloci e ritmate. Attenzione, dà dipendenza (ne rimetterà il vostro portafoglio)!

01/10/2005
HeroQuest 9,0

Bellissimo gioco! La longevità è veramente forte, oltre alle espansioni ci si può sbizzarrire a inventare avventure nuove. Il gioco è semplice nelle regole, ha una grande ambientazione e il materiale è fantastico: a suo tempo innovativo e ancora oggi non così superato. Adatto a ragazzini e adulti, piacevole e mai noioso. Può essere una buona base di lancio per entrare nel mondo dei giochi di ruolo. Pietra miliare.

15/10/2005
Chess 9,0

Bè che diamine, gli scacchi sono il RE dei giochi astratti. Puro calcolo e strategia. Imparare a giocare è facile, diventare bravi è difficilissimo e diventare assi è questione di DNA. Letteratura immensa in materia. Leggetevi le storie di alcuni grandi scacchisti e capirete cosa intendo quando parlo di DNA. Non ricordo chi, imparò a giocare guardando il padre giocare una partita, lo sfidò e lo battè alla prima. Insomma, chi si vuole cimentare seriamente è avvertito! :)
Difetto: richiede molto tempo e va giocato con uno dello stesso livello.

24/10/2005
Siena 9,0

Fantastico! Un gioco che contiene molta più complessità di quanto possa sembrare. Un mix di commercio, politica e arguzia. Le strategie possono essere tante, ma ogni partita è una cosa a sè. Bellissima l'ambientazione, romantica e volgare al tempo stesso :) Il tabellone (fantasticooo) e i materiali danno un tocco di retrò esotico che si sposa perfettamente con lo stile del gioco. Discreto anche giocato in due.
Il vero difetto è la scarsa qualità dei materiali e in particolar modo delle carte. Imbustarle è un obbligo, non un dettaglio "maniacale", se non volete vederle macchiate dopo una, due partite (complice l'uso intenso delle carte).
Ma visto il prezzo non posso lamentarmi, quindi lo premio con un nove secco. Ottima idea, buona realizzazione, ottimo prezzo. Tiè!

12/12/2005
BANG! 8,0

Ottimo gioco di gruppo. Secondo me un must!
E' un gioco a eliminazione, si rischia di rimanere fuori dal tavolo per troppo tempo.

27/11/2006
BANG! Dodge City with High Noon expansion 8,0

Con Dodge City, Bang acquista maggiore spessore e un quel pizzico di tattica che magari gli mancava. Il fatto di poter avere carte verdi in gioco dà la possibilità di un maggiore numero di carte da giocare a ogni turno. A differenza di molti, apprezzo l'avvento di nuovi personaggi dalle caratteristiche più potenti ma con soli 3 punti vita. Belle le illustrazioni. Se avete Bang non potete mancare Dodge City.

27/11/2006
Yahtzee 7,0

La fortuna conta, ma non troppo. Semplice e veloce.
Una partita non si rifiuta mai :)

09/11/2005
Which Witch? 7,0

E' un gran bel gioco per bambini, o almeno ai suoi tempi. Il teschio che brilla al buio era un ingrediente fanstastico, che da solo valeva tutto il gioco. A volte me lo portavo addirittura a letto, per vederlo brillare al massimo; addirittura l'ho citato in un tema alle elementari, cosa che mi è valso un commento incredulo della maestra: nel tema scrissi "alla sera mi piace portarmi il teschio e vederlo brillare" senza specificare che era un giocattolo... LOL!
Vabbè digressione a parte, il mio voto si adatta al fatto che è un gioco chiaramente per bambini. Il realtà non è altro che un gioco dell'oca evoluto e in 3D. Ma per i bambini, ripeto, è un vero spasso!

22/11/2005
Hotel Tycoon 6,0

Ci ho giocato molte volte anni fa. E' sicuramente un clone del Monopoli, ma mi divertiva di più. Sarà stato il fatto di avere edifici e tabellone evoluti :) Un gioco senza pretese da fare in una serata leggera.

06/10/2005
Monopoly 6,0

Il Monopoli è sempre il Monopoli! :)
Lento e noioso, ok, ma ancora valido per una serata diversa, senza pretese. Poche regole e chiare.

01/10/2005
Castle Risk 5,0

Non ha nulla di strategico. E' tutto un 'arrocca e attacca'. Partite lente da paura e combattimenti in mano alla fortuna. Un punto meglio del Risiko classico.

01/10/2005
The Mysteries of Peking 5,0

Ci ho giocato molto anni fa. Molto originale il sistema di lettura dei messaggi. L'ambientazione e i materiali decisamente gradevoli. Purtroppo perde tutto in longevità: ogni partita è uguale all'altra. Vince semplicemente chi riesce a fare i tiri più alti col dado, così da muoversi in fretta e visitare tutti i testimoni prima degli altri. Dopo 10 15 partite (o anche meno) probabilmente smetterà di divertirvi.

06/11/2005
Risk 4,0

Pessimo: noioso, aleatorio, lento, ripetitivo. Dinamismo di gioco degno di un bradipo insonnolito.
Non capisco il suo successo. Preferisco la versione Più.

01/10/2005
Italian Checkers 4,0

Un gioco 'povero' in tutto. La limitazione del movimento inchioda la possibilità di variare le strategie. Di una ripetitività spaventosa. Se qualcuno lo propone, delle due gioco a tris... da solo :)

26/10/2005