Classifica personale di ilSilvano

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Leonardo da Vinci 9,0

Salve, e scusate se mi intrometto, ma volevo puntualizzare su due dettagli di questa (peraltro ottima) recensione:

>>"Ultima nota: nel gioco è presente il manuale stampato in ben 5 lingue
(Italiano, Inglese, Francese, Tedesco ed Olandese). Se da un lato questo contribuirà alla diffusione all'Estero del gioco (l' Italiano chi lo conosce?), dall'altro fà inevitabilmente lievitare i costi di produzione."

Au contraire, mon ami!
In realtà, le 5 lingue il costo... lo hanno abbassato! La tiratura altissima ha permesso di dare
materiali al massimo standard possibile (legno a profusione! carte! tabelloncini!), in abbondanza e a un ottimo livello artistico (perché pure chi disegna i materiali va pagato, altrimenti bastava scippare le immagini dai tanti libri di Leonardo...!).
Per dire, il gioco costa quanto una scatola di CAYLUS in italiano.
Ora, l'obiezione sarà: PUERTO RICO costa meno. Vero. Ma non è il caso di affrontare per l'ennesima volta la questione del costo dei giochi in base all'ampiezza del mercato e ai costi di distribuzione...

>>Difetti: grafica non eccelsa. De gustibus...

E' vero che a un "de gustibus" non si può rispondere, ma l'impressione è che mancasse qualcosa da aggiungere alla lista dei difetti... :)
Personalmente, non riesco a concepire che il recensore consideri non eccelsa in TUTTI i particolari la grafica del gioco, quando ha avuto complimenti da ogni parte del mondo, costringendoci ad aprire anche - primi al mondo? - una "galleria d'arte" dedicata al gioco.
(si veda: http://www.davincigames.com/art-of-leonardo/index.htm)
Personalmente (de gustibus!) considero le carte, i fiorini, la scatola e il tabellone un capolavoro ineguagliato. I lettori potranno giudicare, dando un'occhiata alla suddetta galleria.
Se poi qualcosa IN PARTICOLARE della grafica non è piaciuto, allora alzo le mani. Ma una cosa sarebbe dire, per esempio, "Le icone delle carte non sono all'altezza del resto della grafica" - per riportare una critica giunte da BGG - un conto è dire "grafica non eccelsa". Ammazza, che standard alti!

Spero non ci sia bisogno di aggiungere un "senza offesa, eh?" alla fine: come molti sapranno, ho un passato da recensore abbastanza corposo (su GiocAreA, GAOL, Kaos, eccetera), e in certi momenti ciò mi costringe a scendere in campo... :)

13/09/2006
Bohnanza 9,0

Nessun commento

24/11/2005
Canal Grande 8,0

Nessun commento

24/11/2005
Palatinus 8,0

Mi permetto di dare un voto (onesto) anche se faccio parte di daVinci perché è l'unico modo per aggiungere un commento (Goblin, pensate a una funzione "commento senza voto", please!).
Volevo solo rispondere a questo pezzetto:

>>La grafica poteva essere migliore specie le pedine che sono non eccelse ne nella figura

...e fin qui non posso dire niente: de gustibus eccetera. A me piacciono, e mi piace molto il fatto che le figure siano diverse per ogni popolo, ma il mio voto non vale! :)

>>ne nella realizzazione (sono tutte fuori centratura)

...questo è in effetti un problema di alcune delle copie della prima edizione. Purtroppo, come sarà ovvio, non è un problema imputabile alla daVinci ma a chi ha stampato fisicamente il gioco. Per fortuna, pur a volte fuori centratura, le pedine di uno stesso colore non sono distinguibili perché sono tutte "decentrate" allo stesso modo.
Di tante scatole aperte a Essen, ovviamente non tutte hanno questo problema, nè della stessa portata, ma vedremo se in fase di riedizione ci sarà modo di far rimediare.

>>ne nella funzionalità…. I puntini che dovrebbero essere i punti influenza non sono intelligibili, ad esempio il soldato ne ha tre ma non da tre punti influenza… non ne da proprio…

Ahi, qua c'è stato un equivoco. I puntini sui personaggi non rappresentano i punti influenza "diretti". In questo gioco NESSUNO fa nulla se non rispetto a chi ha intorno: i puntini rappresentano i punti influenza che un mercante guadagna "guardandosi intorno".

Mi chiedo se, almeno per l'ultima frase, sia possibile modificare il commento errato...

15/11/2005
Battle Line 8,0

Nessun commento

24/11/2005
The Big Cheese 8,0

Nessun commento

24/11/2005
Oltre Mare 8,0

Ottimo gioco, semplice da imparare ma profondo e soprattutto divertente.
Secondo il sistema di valutazione Goblin dovrebbe perdere almeno un altro mezzo punto perché Regolamento e Materiali non sono completamente soddisfacenti. Si spera in una ristampa in scatola più grande!

18/11/2004
Atlantic Star 8,0

Nessun commento

24/11/2005
Big City 8,0

Nessun commento

24/11/2005
Bohnanza Erweiterungs-Set (Revised Edition) 8,0

Nessun commento

24/11/2005
Coloretto 8,0

Nessun commento

24/11/2005
Abalone 7,0

Nessun commento

24/11/2005
Al Cabohne 7,0

Nessun commento

24/11/2005
Ave Caesar 7,0

Nessun commento

24/11/2005
Circus Flohcati 7,0

Nessun commento

24/11/2005
Citadels 7,0

Nessun commento

24/11/2005
Balloon Cup 7,0

Nessun commento

24/11/2005
PÜNCT 6,0

Ho comprato tutti i giochi della serie GIPF, e attendevo con trepidazione questo PUNCT (chiedo scusa se manca l'umlaut sulla U...).
Purtroppo sono rimasto assai deluso dal gioco (e per quanto conti anche dai componenti, che si incastrano male in una plancia bruttina).
Il problema più grosso è che - almeno secondo me e secondo i due giocatori che ho sfidato - in questo gioco è fin troppo difficile visualizzare la situazione e una strategia ottimale. Inoltre, mancano i "colpi di scena" tipici di DVONN o di ZERTZ, la follia di TAMSK o la semplicità di GIPF.
Penso che chiunque si potrebbe innamorare dei giochi astratti con DVONN, ad esempio, ma ne rifuggirebbe se provasse per primo questo PUNCT.
Peccato, davvero!
Nel genere, anche se è "solo" bidimensionale, meglio il classico TWIXT.

23/11/2005
Breakaway Rider 6,0

Nessun commento

24/11/2005
Alhambra 6,0

Nessun commento

24/11/2005
Caesar & Cleopatra 6,0

Nessun commento

24/11/2005
Carcassonne 6,0

Nessun commento

24/11/2005
Chez Geek 5,0

Nessun commento

24/11/2005
Chez Geek 2: Slack Attack 5,0

Nessun commento

24/11/2005