Classifica personale di piro96liv

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Hanabi 9,5

Cooperativo perfetto. Regolamento semplicissimo e nessun giocatore "Alpha", sopratutto se ti limiti a parlare solo quando il gioco lo permette! Non siamo ancora riusciti a vincere nonostante le tantissime partite, ma ogni volta miglioriamo!

11/12/2019
Flamme Rouge 9,0

Bello, semplice, divertente, leggero e fresco. Si spiega velocemente ed è adatto ai neofiti e anche a chi è addentro al mondo dei giochi da tavolo da tanto tempo. Si intavola spesso perché riesce a rilassarti mentre giochi e poi... colpi di scena incredibili! Must have per gli sportivi e non. 

01/01/2021
Barrage 9,0

Cervellotico ma ammaliante. Gioco di piazzamento lavoratori con un certo grado di difficoltà, ma si apprende facilmente dopo un paio di partite di rodaggio. Il bello è che è frustante in modo creativo: commetti un errore? "Cavolo, che stupido! Ma come ho fatto a non pensarci prima?" e non vedi l'ora di iniziare una nuova partita per non ricadere negli stessi sbagli. Veramente, veramente bello anche esteticamente. Forse i materiali sono un po' troppo piccoli nelle dimensioni.

01/01/2021
Horse Fever 9,0

Gioco grandioso. Scommeti su 1 o più cavalli, trucca la gara e vinci. Sono presenti 2 modalità di gioco, nella modalità "party" sembra di essere davvero all'ippodromo a scommetere i propri soldi; quando vinci salti in piedi sulla sedia come se avessi fatto jackpot! È presente anche una modalità "completa" o "avanzata" dove puoi acquistare cavalli, scuderie, richiedere prestiti e molto altro ancora, ma a parer mio, la modalità "party" è molto più diretta e divertente.

01/01/2021
Power Grid 8,5

Gioco molto semplice (anche se leggendo il regolamento sembra complicato) in cui conta solo la strategia. Molto bello il fatto che l'ultimo giocatore (quindi quello con le centrali più deboli) sia il più avvantaggiato nel compiere scelte. 

16/12/2019
Citadels 8,5

Gioco molto semplice ma divertente e che si fa rigiocare molto ma molto volentieri. La strategia non manca, e neanche una certa profondità! Inoltre, possiedo la nuova edizione che secondo me ha una componentistica e dei materiali spettacolari!

27/12/2019
Mogel Motte 8,5

Dannatamente divertente.

01/01/2021
Here to Slay 8,5

Molto meglio del suo predecessore "Unstable Unicorns" e ne amplia le possibilità: stavolta si può vincere avendo 6 eroi di classe diversa nel proprio party oppure uccidendo 3 mostri.
Sicuramente un salto in avanti, stavolta invece di compiere una sola azione ne puoi compiere 3 fra queste: tirare un dado per cercare di attivare l'effetto di uno dei tuoi eroi nel party, aggiungere un eroe al tuo party, pescare carte oppure attaccare un mostro.
Ovviamente non mancano le bastardate a suon di challenge, dove cercherai di impedire al tuo avversario di giocare carte!
La grafica come al solito è impeccabile e adorabilissima!

15/01/2021
Unstable Unicorns 8,0

Bello, bello, bello e colorato! Meccanica semplice, turni veloci, bastardate e anche qualche combo di carte che non guasta! Ma poi... le avete viste le illustrazioni? Clamorosamente belle, tanto da riuscire a convincere chiunque a giocare. Con un po' di attenzione è adatto anche ai neofiti.

01/01/2021
Carcassonne Big Box 8,0

Nessun commento

11/12/2019
Munchkin 7,0

Gioco abbastanza divertente (se giocato ogni tanto). Peccato che dipenda quasi solo dalla fortuna con cui si pescano le carte e senza considerare le lacune nel regolamento... anche se in fin dei conti, in questo caso, bisgona guardare di più all'esperienza che ti regala, piuttosto che al gioco in sé.

01/01/2021
Ticket to Ride: Europe 7,0

Gioco leggero: regolamento semplice, un bel po' di fortuna e un po' di interazione indiretta fra giocatori che non guasta. Si fa rigiocare volentieri ogni tanto.

11/12/2019
BANG! 7,0

Ambientazione e materiali ottimi. Il gioco diverte (da almeno 5 giocatori in poi) nonostante sia molto basato sulla fortuna nel pescare le carte. Purtroppo possono capitare partite in cui il quinto giocatore è eliminato senza neanche riuscire a giocare il primo turno ed è costretto poi a veder giocare gli altri (a volte la partita si prolunga pure un bel po'...). I ruoli rimangono nascosti solo per il primo giro di gioco perché è palese che i Fuorilegge attacchino lo Sceriffo mentre il Rinnegato ed il Vice Sceriffo lo proteggano. L'unica questione per lo Sceriffo è capire chi dei due sia il Vice e chi il Rinnegato... Nonostante ciò, la grande varietà di personaggi e di espansioni spingono a rigiocarlo.

12/12/2019
K2 7,0

Gioco carino, molto bella l'ambientazione che non si trova spesso.

01/01/2021
Boss Monster: The Dungeon Building Card Game 6,5

L'idea del gioco è carina ed accattivamente; sarà forse il regolamento che a parer mio è un po' confusionario, saranno le meccaniche, ma risulta più complicato di quello che dovrebbe essere. Peccato, perché poteva essere più fruibile. Si lascia rigiocare ogni tanto.

01/01/2021
Concept 6,5

Party game molto semplice e che diventa più avvincente giocandoci spesso con lo stesso gruppo (sperando di non ripescare sempre le stesse carte).

01/01/2021
Cards Against Humanity 6,0

La prima volta è divertentissimo, la seconda pure. Poi quando hai visto tutte le carte comincia ad essere ripetitivo e non fa più ridere. Fortuna che con i miei amici ogni tanto aggiungiamo nuove carte inventate da noi ed almeno la partita successiva risulta simpatica (sempre che vengano pescate quelle carte).

11/12/2019
Stay Away! 6,0

Fa il suo fra tante persone, può essere giocato anche se c'è un po' di confusione... Peccato che alcuni giocatori possano essere eliminati e debbano aspettare la fine della partita. Divertente il fatto di rompere le scatole agli altri facendogli scambiare letteralmente il posto sulle sedie.

01/01/2021
Rising Sun 6,0

Mah, non lo so... non riesce a piacermi e non capisco perché. Esteticamente poco da dire: le statuette sono meravigliose e il tabellone bellissimo.
Apprezzo veramente molto il sistema di combattimento (che mi ha portato ad alzare il voto) ma per il resto ha qualcosa che non mi convince e non riesco a capire cosa...
Probabilmente potrebbe essere il fatto che il giocatore che rimane senza alleanza (partita a 3 o 5 giocatori) è veramente troppo penalizzato.
Inoltre, i poteri mi sembrano un po' sbilanciati...

15/01/2021
The Voyages of Marco Polo 5,5

Regolamento tortuoso e scritto veramente male: ti parla di cose che non ha spiegato e che spiegherà più avanti, quindi la lettura risulta tortuosa e poco fruibile. Il gioco ha sicuramente un'idea di base molto interessante e potrebbe esserlo pure il gioco; se non fosse totalmente stravolto dai poteri dei personaggi, che sono completamente sbilanciati. Un gioco in cui devi creare la tua strategia turno per turno in base al lancio di dadi che hai fatto e c'è un personaggio che non tira i dadi, ma li posiziona come vuole; are you serious?
Probabilmente non sarò il giocatore adatto, ma non capisco perché sia così osannato da tutti...

15/01/2021
Risk 4,5

Un po' più divertente del Monopoli...

11/12/2019
Clue 4,5

Un classico. Da giocare con parenti che non sono giocatori... La nuova versione introduce gli indizi che ammazzano quel poco di strategia che poteva esserci...

27/12/2019
Monopoly 4,0

Purtroppo molta gente si ferma a questo...

11/12/2019
Exploding Kittens: NSFW Deck 0,5

Peggio di qualsiasi gioco mai esistito. Completamente casuale, ad eliminazione (quindi ti tocca aspettare), eccessivamente volgare e ha pure delle brutte le illustrazioni... insomma l'unica roulette russa dove speri di che ti sparino, così puoi alzarti dal tavolo e andartene.

15/01/2021