Classifica personale di Riwap

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Terra Mystica 9,5

Un capolavoro.

Per i miei gusti personali, mi spiace non ci sia interazione bellica fra i giocatori, motivo per cui non raggiunge il 10. In ogni caso è un gioco veramente PERFETTO ed è attualmente il mio preferito.

27/12/2016
Puerto Rico 9,0

Un must ottimo da giocare in ogni circostanza.

27/12/2016
Agricola 9,0

Lo stereotipo del german: coperta ultra corta, sensazione di non concludere niente e variabilità di strategia enorme. Un must nel suo genere.

27/12/2016
StarCraft: The Board Game 9,0

Wargame pesantissimo, con un regolamento corposo e profondo, da studiare ed imparare completamente per apprezzarlo a pieno.

Fortemente consigliato a gamers esperti e volenterosi di cimentarsi in "colossal" nel quale il fattore alea è veramente ridotto all'osso. Componentistica superba.

27/12/2016
Labyrinth: The War on Terror, 2001 – ? 9,0

Srategico eccezionale, un card driven che genera assolutamente quella sensazione di insicurezza e imprevedibilità che vuole riprodurre con il suo scenario. L'asimmetria fra le due fazioni è resa al meglio, riproducendone piuttosto fedelmente il modo di agire nel mondo reale.

Un gran bel gioco, che offre anche una modalità in solitaria ad alta difficoltà. La grande quantità di carte garantisce una vasta possibilità di situazioni e quindi una buona longevità.

Materiali eccellenti, 9 meritato.

27/12/2016
Antike Duellum 8,5

Una partita a scacchi in un 1vs1 fortemente interattivo e gradevole. 

Elegante nella grafica e nei componenti, plancia di gioco double face con due mappe da giocare e rigiocare.

27/12/2016
A Game of Thrones: The Board Game (Second Edition) 8,5

Davvero un bel gioco, un must have per gli appassionati della serie romanzata e/o televisiva.

War game strategico di impronta ad alea ridottissima. Gira bene ma scala male, consigliato ad un gruppo di almeno 5 giocatori.

27/12/2016
Kingsburg 8,0

Un ottimo gestionale, che va bene anche in famiglia ma richiede una discreta concentrazione per essere giocato al meglio.

Può essere un introduttivo un po' più elaborato rispetto ad altri, la meccanica di usare i dadi come lavoratori sorprenderà sicuramente i neofiti.

27/12/2016
Cyclades 8,0

Un misto tra un wargame e un gestione risorse (nella fattispecie le monete). Basato su un meccanismo di aste, forte interazione tra i giocatori e, con l'aggiunta delle espansioni, notevole varietà di strategie che lo rendono estremamente longevo.

Giocato con giocatori esperti diventa eccezionale. Un must have a mio avviso l'espansione Hades, che aggiunge profondità e variabili di gioco di pregevole fattura.

27/12/2016
Colt Express 8,0

Il gioco è un filler, tendente al party game che rende al meglio giocato in tanti.  Il sistema card driven che vuole riprodurre la scena di una rapina al treno è ben riuscito, così come l'idea di fare del treno in 3D il tabellone.

Per la sua categoria è un 8 meritato.

27/12/2016
Stone Age 7,5

Ottimo introduttivo, introduce i punti vittoria e le combo con le carte conservando l'alea dei dadi.

Buono sia come family game che giocato con esperti.

27/12/2016
Scythe 7,5

Un wargame che non è un wargame, gioco dalla natura fortemente german. La gestione delle risorse è fondamentale per il conseguimento degli obbiettivi, e questo aspetto è curato nei dettagli ed è sicuramente da almeno 8 in pagella. La parte combattimenti invece non mi ha entusiasmato per niente.

L'ho giocato diverse volte ma non sono ancora riuscito a collocarlo in una categoria ben precisa: l'interazione fra i giocatori si inizia a sentire se si è almeno in 4, ma c'è sempre la tendenza a coltivare il proprio orticello restando in disparte, a meno che i giocatori non abbiano istinti bellici... in questo caso però meglio giocare ad altro.

27/12/2016
Leonardo da Vinci 7,5

Gioco un po' datato, ma comunque resiste al tempo.

Nelle meccaniche mi piace molto il piazzamento dei lavoratori: è una sorta di asta a chi riesce ad ottenere risorse e privilegi gratuitamente, molto ingenosa. La grafica invece risente inevitabilmente del tempo creando un'atmosfera fortemente vintage. Darei 8 alle meccaniche e 6 alla grafica, ma dato che la prima nei miei gusti personali è più rilevante della seconda il voto diventa 7.5.

27/12/2016
Risk 7,0

Le ragioni del 7 nella mia recensione: https://www.goblins.net/recensioni/risiko-riscopriamo-classico

27/12/2016
Upon a Salty Ocean 6,0

Il mio 6 è relativo alla partita in 2 giocatori, al momento non ho avuto modo di provarlo in 3 o 4.

La grafica è accattivante, un 7 lo merita, rende al meglio lo scenario che il gioco vuole proporre. Le meccaniche di gioco mi sembrano invece un po' ripetitive, ma può essere che giocato in 4 aumenti l'interazione e di conseguenza il divertimento. Per 2 giocatori gli do un 5, voto finale quindi 6.

27/12/2016