Classifica personale di zatopek

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Flat Top 10,0

Più che un gioco, un mito: operazioni aeronavali nel Mar dei Coralli, 1942. Portaerei, aerosiluranti, bombardieri a tuffo, ricognizione, movimento segreto, sommergibili. Per l'appassionato di aeronavale WWII, praticamente il Nirvana. Ma complicato, ostico e diabolicamente time consuming. Di fatto non più giocabile. A meno che VASSAL non faccia il miracolo: www.vassalengine.org

16/09/2006
Commands & Colors: Ancients 9,0

*** FLASH Sono aperte le iscrizioni al IV torneo internazionale online di questo gioco. Scarica il volantino ufficiale con tutte le informazioni: http://www.iowatelecom.net/~wbennett/files/ccavassal_t4.pdf

Ottimo wargame tattico, facile da imparare e rapido da giocare. Nonostante l'approccio amichevole, non si tratta di un gioco superficiale, e la fortuna fa sì la sua parte, ma meno di quanto si potrebbe pensare a prima vista. Le carte, per esempio: pescare quelle toste non basta, bisogna imparare a giocarle al meglio, con tempismo e organizzando la propria mano secondo una strategia precisa e di lungo periodo. Tante volte capita che una banale Section Card, giocata nei tempi e nei modi più appropiati, si trasformi in un vero e proprio asso, mentre capita più spesso di qanto si possa pensare che un Clash of Shield, forse la più forte carta killer del mazzo, rimanga utilizzata fino a fine partita. Altra cosa che sfugge spesso ai neofiti è l'importanza dell'ordine in cui si decide di far svolgere i combattimenti: bisogna ottimizzare le "avanzate con impeto", sfruttare al meglio le prerogative dei comandanti e della cavalleria, e, in previsione del successivo turno dell'avversario, pianificare eventuali vie di ritirata ed evasione, e sostegno del morale delle truppe. Se non si riesce a fare questo, non c'è carta o tiro di dadi che tenga....

06/12/2006
CATAN 9,0

Nessun commento

17/09/2006
Axis & Allies 9,0

E' stato un colpo di fulmine, tra me e A&A. L'ho visto, l'ho studiato, ci ho creduto, lo ho promosso dovunque ho potuto, ne ho vendute centinaia di copie. Alla faccia dei puristi del wargame, che davanti ad A&A arricciavano il naso, il gioco si è imposto anche nelle convention più esclusive. Siamo tutti figli del Risiko, almeno quelli della mia generazione, inutile negarlo. E sulla lunga scia del Risiko, A&A è andato avanti e ha incontrato il meritato successo.

17/09/2006
Civilization 8,0

Per definizione è ormai diventato il Civilization NON di Sid Meier, se qualcuno ancora se ne ricorda. Eppure è uno dei migliori giochi di società del catalogo Avalon Hill. Un sistema di gioco elegante, molta interazione tra i giocatori, ambientazione affascinante. Però diabolicamente lungo, cosa oggigiorno quasi imperdonabile. Gli do un 8 alla memoria.
PS: Qualcuno dice che, utilizzando opportunamente alcune regole della scatola rossa (nota come Advanced Civilization), si può abbreviare la partita senza perdere in qualità di gioco. Io ce l'ho, ma voi dove la trovate? :-)

17/09/2006
Merchant of Venus 8,0

Il classico meccanismo di molti giochi ferroviari (compra qui - trasporta - vendi là - guadagna) in salsa spazio-fantascientifica. Le rotte interstellari variano ad ogni partita, eccellente idea! Purtroppo il gioco diventa lento se giocato in più di 4, e l'interazione tra i giocatori è scarsa. A meno che non si introducano gli armamenti, allora le cose cambiano...:-)
Ho amato e amo ancora molto questo gioco.

16/09/2006
Britannia 8,0

Bellissimo gioco, dovrebbe essere presente in ogni ludoteca pubblica e privata. Perchè il sistema di gioco è geniale, elegante, e, per l'epoca in cui è stato presentato, rivoluzionario. Tant'è che molti l'hanno copiato, o quanto meno vi si sono ispirati. Perchè ha aspetti didattici non indifferenti. Perchè è ben bilanciato. Perchè è supportato da molti appassionati in tutto il mondo. Perchè è in perfetto stile Avalon Hill, e non ditemi che è poco.

16/09/2006
Hannibal: Rome vs. Carthage 8,0

Questo gioco ha avuto un successone ed edizioni in inglese, francese, tedesco e italiano. A mio parere è uno dei migliori giochi tra quelli basati sul sistema card-driven, opportunamente modificato. Le carte di strategia, che governano l'andamento del gioco, sono numerose e giocabili in modi e sequenze diverse, così che le partite non sono mai ripetitive. La parte tattica, cioè la risoluzione delle battaglie, è brillante, divertente e intuitiva. Uno sconosciuto ludomaniaco (io) ha perfino scritto un set di regole per risolvere le battaglie di Hannibal col sistema di Commands & Colors. Scrivetemi se ne volete una copia.

01/10/2006
Formula Dé 7,0

Divertente e ben progettato, sulla falsariga del del decano "Speed Circuit". Ricevuto in regalo, l'ho giocato poco: l'argomento non mi appassiona.

17/09/2006
History of the World 7,0

Nessun commento

17/09/2006
Careers 7,0

Quanti ricordi, l'ho giocato da adolescente. Ne ho trovata una copia usata su eBay e l'ho regalata alle mie nipotine. Ci vanno matte!!

17/09/2006
Blue Max 7,0

Con Richtofen War (AH) antesignano dei giochi di duelli aerei durante la Prima Guerra Mondiale. Se ricordo bene, la prima Stratelibri ne fece persino un'edizione italiana. Semplice, intuitivo, divertentissimo.

17/09/2006
Axis & Allies: Pacific 7,0

Evoluzione di Axis & Allies

17/09/2006
Railways of the World 6,0

Nessun commento

17/09/2006
Assault on Hoth: The Empire Strikes Back 6,0

Semplice e divertente, è uno dei primi giochi che conosco ad usare il sistema card-driven. E' un giochino buono per passare un'oretta o due senza annoiarsi con un partner non esperto. Mi ci sono divertito a fargli varianti e scenari, perfino...

16/09/2006
Axis & Allies: D-Day 6,0

Lo spirito di Axis & Allies infuso in un gioco su scala operazionale. Operazione discutibile, a mio parere, ma comunque interessante. L'approccio alle regole è facilitato e pilotato per renderle comprensibili anche ai giocatori più ingenui. Divertente.

17/09/2006
Win, Place & Show 6,0

Una sorta di Monopoli ippico, tutto basato sulle scommesse, un gioco pieno di ritmo. Merita di essere segnalato per due motivi: è giocabile da qualsiasi numero di persone, ed è giocabile a soldi. Il che lo rende uno strumento ideale per animare le feste, e un'alternativa intrignte alla soporifera tombola di Natale.

17/09/2006