Classifica personale di arwen80

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
StarCraft: The Board Game 10,0

Voto basato su un numero discreto di partite.

Bellissimo gioco dove le mazzate regnano sovrane! dimenticatevi le serate passate a bestemmiare davanti a risultati capricciosi dei dadi, grazie alle carte combattimento (malgrado un pòdi alea c'è)

Purtroppo, come tutte le cose, Starcraft ha delle imperfezioni: le unità "Assistenti" sono di per sè forti, ma la loro efficacia si palesa a lung termine visto che non hanno neanche carte combattimento proprie, ma devi prima acquistare le apposite tecnologie, per cui èfin troppo facile puntare tutto sulla mera forza bruta.

Devo ancora giocarlo meglio perchè voglio cavare il meglio in queste unità...

Soldi ben spesi, in ogni caso.

11/08/2010
Micro Mutants: Evolution 10,0

lo avevo visto per puro caso nella vetrina, con 40 euro da spendere così, attirato solo dalla mia passione per gli insetti.

Dopo questa spesa iniziale, micro mutants è semplicemente il gioco più bello che possiedo!!!

ha tutto ciò che io cerco in un gioco in un colpo solo:strategia, risorse, pedine ognuna con un suo potenziale...

unico difetto è la fragilità della plancia: potevano anche farla della consistenza di una tovaglia da cucina...ma i giochi sono come le persone:nessuno è perfetto!

un 10 e lode!

23/09/2009
Duel Masters Trading Card Game 10,0

E' stato ilmio traiming card game e come tale il primo amore non si scorda mai!

Anche se è una scopiazzatura di Magic, l'ambientazione merita tantissimo...dimenticatevi i soliti elfi,orchi e seguito:qui ci sono esseri che non trovate da nessuna parte^^!

è almeno da provare

05/10/2009
Risk 10,0

Un 10 di venerazione spetta di diritto al Risiko!

Ed è giusto che sia così, poichè è stato il mio primo gioco da tavolo e come tale è stato il fondamento della mia ascesa ludicaXD!

Ora come ora difficilmente accetterei una sfida a risiko!, abituato a giochi di ben altro livello, ma cmq avrà sempre un posto speciale nella mia collezione

20/10/2009
Small World 9,0

Ho comprato sabato scorso questo gioco, e non è passato giorno da allora che non ci ho giocato con i miei fratelliniXD!

Ho fatto una partita con dei miei amici ed è piaciuto.

Tra i giochi che possiedo, small world è secondo solo a micro mutants evolution, e credo non può essere che positivo; Infatti, essendo io propenso ad ambientazioni futuristiche, è difficile che mi interessino prodotti di sfondo fantasy...complice anche l'impatto visivo di disegni e grafica.

Anche io devo lamentarmi per il numero ridotto di razze, talvolta sbilanciate(i nani ad esempio sono giocabili solo con combo appropriate), ma ci hanno anche dato la possibilità di crearle da noi^^.

un 9 di incoraggiamento per attendere speranzosi un espansione

02/09/2009
Red November 9,0

DE-LI-RAN-TE!!!

Cavolo, ho avuto la possibilità di giocare solamente con imiei fratellini e con i loro amichetti...o da soloXD...ma se trovi i compagni giusti, dopo un partita ne esci stravolto dalla frenesia.

molto, molto bello.

23/09/2009
Warangel 9,0

La caratteristica interessante di questo gioco è che non è mai scontato: soltanto perché, ad esempio, una razza è molto aggressiva, non è detto che verrà mandata all'attacco a priori; molto dipende dalle mappe in gioco, da quale razza gioca l'avversario e sopratutto come la gioca.
Conoscendo inoltre i tempi lunghi tipici dei wargame, considero un ulteriore pregio il fatto che una partita 1vs1 finisce tranquillamente in un'ora.
Un plauso soprattutto per il lavoro artistico che vi è dietro: bellissimi i disegni delle razze e le loro mappe (tutto rigorosamente a mano) e che, personalmente, trovo come un punto di riferimento per chi vuole cimentarsi in lavori del genere.

23/03/2013
Loopin' Louie 8,0

ah...che bei ricordi...io una volta lo possedevo: ci passavo le giornate, e anche oggi non mi dispiacerebbe riaverlo tra le mani

19/07/2010
Mutant Chronicles Collectible Miniatures Game 8,0

dopo avere avuto una prima, brutta impressione di questo gioco,mi sono ricreduto e ho alzato di uno il punto.
Bella la grafica, la storia, la meccanica...anche se poco originale.
Continuano ad esserci ovviamente i difetti che la scatola base non è autosufficiente, anche perchè le forze sono sbilanciate, e che si tratta di un gioco collezionabile, con tutte le sue conseguenze negative

17/09/2009
Condottiere 8,0

questo gioco è stata una mezza delusione: troppo fattore fortuna per ilpescaggio delle carte.
Pechè ho messo un 8?

Il gioco meriterebbe 6, gli altri due punti li do per amientazione e qualità dei materiali

23/09/2009
Dust 8,0

non rimpiango affatto i soldi spesi e sopratutto la roba venduta(carte di yugi)per comprarlo.

Attualmente, lo tengo un pò da parte, superato da giochi di più alto livello, ma è e resta uno dei giochi più emozionanti che possiedo!

30/09/2009
Doom: The Boardgame 8,0

Era stata una deviazione di acquisto a Warangel su consiglio del negoziante...
Non si somigliano proprio, ma nonostante ciò non mi sono pentito di averlo comprato.

Unico, gravissimo difetto:oltre al contenuto c'è solo la scatola vuota...un pò di organizer avrebbe fatto comodo...

Infatti, quello di organizzare i contenuti di un gioco è un difetto da non sottovalutare, perchè anche al momento avrei anche tutta la voglia di questo mondo a giocare a Doom, ma tale voglia è gravemente compromessa al'idea dell'enorme mal di testa che ti attende nel tentativo di rimettere tutti i componenti in un ordine improvvisato.

Ma penso che sia un difetto condiviso un pò da tutti i Dungeons...ed è un peccato, perchè nonostante gli enormi tempi di gioco che chiedono sono davvero tempi ben spesi:...

31/10/2009
Chaos in the Old World 8,0

Giocato.

Dunque, i materiali sono tutti molto belli, e anche le miniature sarebbero un amore se non fosse per il materiale pessimo...e poi nelle foto e controfoto le facevano apparire gigantesche:P.

Cmq, tutto il materiale purtroppo con copre i soldi che chiedono per il gioco, considerando che per altrettanto o meno ci sono giochi che offrono interi eserciti di miniature migliori, cito Doom e Arcane Legions.

In compenso, il gioco in sè è molto bello, non è un vero e proprio wargame ma più facile definirlo un gioco di posizionamento alla tipica maniera tedesca...in qui la sua apparente astrattezza, cmq raggirata dalla forte ambientazione che, come c'era da aspettarsi, ha colpito molto.

La longevità è garantita dalla possibilità di giocare in ben 4 modi diversi, quindi un acquisto che durerà un bel pò prima di scocciare, nonostante la mancanza di "moduli" di alcun tipo...più facile, anzi, dire che almeno le prime mosse rischiano di essere le medesime.

Unica nota veramente dolente secondo me è il banale sistema di battaglia: il fattore random stona completamente con il resto delle fasi, una più scacchistica dell'altra(nel senso buono).
Per la stessa ragione, tale sistema di combattimento renderebbe la fazione di Khorne, incentrata appunto in questa fase, sbilanciata in entrambi i sensi: o lancia 4 o più a oltranza uccidendo il più e il meno, o rischia di non azzeccare un colpo nemmeno contro un cultista di Nurgle mezzo mutilato pronto lì per essere solo ammzzato.

Ciononstante, il gioco è godibilissimo, lo suggerisco a tutti gli amanti del mondo di Warhammer:)

01/12/2009
Magnifico 8,0

Voto basato su un paio di partite di cui una sola seriamente giocata.

Davvero un bel gioco, avevo grandi aspettative e non mi ha tradito.
I materiali mostrano un leggero clo di qualità, ma sono ugualmente ottimi.

A una prima lettura tutte le potenzialità che offrono carte e unità sembrano di una potenza squilibrata, ma poi nella resa dei conti vai a morte certa se non sai combinare tutto insieme (quei 6 colpi a segno del carroarmato a nulla serviranno contro un castello di livello 5 protetto da una decina di uomini!),eccetto per gli aerei, che devi badare bene a come contrastarli.
In effetti, davvero il gioco implica un numero limitato di attacchi, ma un filo di tensione è sempre presente e grazie alle meccaniche, unite alle illustrazioni e al desin dei materiali (i fiorini mi devono dire come hanno fatto a farli! fanno un suono che sembrano davvero monete sonanti!!!), l'ambientazione regna sovrana.

Forse chi assume il ruolo di magnifico di volta in volta è fin troppo avantaggiato: è il primo,sceglie i progetti per primo...dagli pure due punti vittoria è decisamente troppo, considerando che nel regolamento vince chi raggiunge il tot di punti stabilito per primo! Ma nessuno ci vieta ovviamente di ricalibrare questi vantaggi.

Se il prezzo elevato non vi spaventa, questo gioco è da comprare!

08/04/2010
Twilight Imperium 8,0

ho la seconda edizione.

se è bella questa, figuriamoci la terza edizione!

15/06/2010
Cave Troll 7,0

Titolo consigliatissimo.

Di nuovo aggiuge la possibilità di giocare con pedine dai poteri diversi, e assicuro che sono molto più sottili e tattici di quelli ereditati dall'edizione precedente.
Io comprai la vecchia edizione per il basso prezzo, ma sopratutto intimidito dalla segnalazione del recensore sulla fragilità del tabellone che, dopo aver visto con i miei occhi, smentisco:IL ABELLONE NON E' ASSOLUTAMENTE FRAGILE, E ANZI E' PARECCHIO SPESSO E ROBUSTO PER LE SUE DIMENSIONI E NON SI "IMBARCA".

Tolta questa leggenda metropolitana, è un aquisto consigliato...certo piazzamento e ambientazione tendono a uccidersi a vicenda, ma è comunque un ottimo gioco di piazzamento, che ripara alcune falle dell'edizione precedente.

20/06/2010
World of Warcraft: The Boardgame 7,0

Dopo diverse partite, confermoilmio 7.

E' lungo ma si lascia giocare perchè allafine ad essere bello lo è; un minimo di interazione tra i giocatori è assicurata dalla pesca di particolari carte evento (mitiche le guerre!)

Per far fronte alla lunghezza esasperante dei turni di gioco, basta qualche accortezza: in primis io ho il lusso di poter lasciare il gioco dove sta e giocarlo a rate (del tipo "facciamo 7 turni che poi devo uscire e continuiamo dopo) e, sopratutto, la fase di riequipaggiamento la svolgiamo durante il turno avversario, almeno da avere qualcosa da fare nell'attesa.

11/08/2010
GoblinFever 7,0

Sebbene lascio il mio 7, rivedo il mio giudizio su questo gioco; non tanto perchè ho parlato con il suo autore (che ha profetizzato una "seconda edizione" sulla quale confido fiducia), quanto per una mia pretesa eccessiva verso un gioco studiato apposta per una fascia di giocatori giovanile e comunque ferma al monopoli; ogni tanto infatti lo prendo e ci gioco con i miei fratellini, e si lascia giocare spensieratamente...è inoltre il primo gioco che sfodero fuori quando irrompono bambini a casa mia: proprio pochi giorni fa era venuto un mio nipotino, e siccome non aveva nulla da fare ho detto ai miei fratellini di prendere Goblin Fever e di giocarci con lui, risultato? Non hanno fatto altro fino all'esodo dei parenti!
Sotto questo punto di vista questo gioco si è rivelato un investimento felice, ma come detto nel mio precedente commento un pò di profondità in più, quantomeno sottoforma di varianti di gioco, renderebbe il gioco candidabile anche per giocatori esperti che vogliono da una serata qualcosa di appagante ma che non occupi nemmeno due tavoli e 4 ore come farebbe il superbo descent o simile.

26/09/2010
Catan: Seafarers 7,0

buona espansione, da comprare per completare la scatola base.

Mantengo tuttavia ilvoto appena sopra la sufficienza perchè comprare questa espanzione porta a 30 ulteriori euro di spesa, facendo salire il nostro gioco a 60 euro...e sono pronto a scommettere coloni di catan e marinai che a questo prezzo ci sono giochi autoconclusivi molto più belli.

08/12/2016
Cave Troll 7,0

nonostante c'era la scatola della nuova edizione, ho voluto comprare la vecchia, non solo perchè meno costosa, ma perchè, da giocatore di wargame e Doom quale sono, i gettoni di cartone sono una vera folata d'aria fresca dopo aver visto tante, troppe miniatureXD!

Ad ogni modo, questo gioco non starà tra i top game che possiedo, ma mi ha dato comunque soddisfazione, volendo accantonare il difetto delle dimensioni della plancia.

02/09/2009
Zombies!!! 7,0

Senza troppe pretese, è un gioco che, una volta cominciato, difficilmente ti togli.

L'ho portato in un viaggio a Bologna e là è piaciuto così tanto che mi chiedevano ogni giorno di giocarci.

Questo dice tutto:)

29/11/2009
Europa 1945-2030 7,0

voto basato su una sola partita.

è stato bello giocarci e mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo.
In se non ha molte pretese come gioco e questo basta, e inoltre i contrasti tra i giocatori sono molto più presenti di quanto il gioco non voglia farci credere: le alleanze tra partiti diventano più una coalizione per privare i punti al giocatore in carica nella classifica piuttosto che riuscire a convertire una nazione coriacea.

Adesso è fuori produzione, un vero peccato.

Uniche note dolenti sono i materiali che compongono la plancia, carte comprese: tutto sontuoso, ma altrettanto caotico, infine cosa più grave il regolamento è decisamente il meno chiaro e confuso che abbia mai letto.

08/04/2010
Wings of War: Famous Aces 6,0

Quoto armon per l'assenza di emotività, vsto che anche io ci tengo all'immersione nel gioco.

Tuttavia gradevole se giocato ogni tanto.

26/10/2009
Cranium Zigity 6,0

Alla fin fine è come il noto gioco "uno".
Cmq carino:)

07/11/2009
Descent: Journeys in the Dark 5,0

in queste settimane ho avuto occasione di partecipare a delle sedute con un amico che possiede il gioco, per cui il mio voto si basa su poche partite (6, per la precisione)

Non mi aveva mai attratto questo gioco, né la mia impressione è cambiata in meglio provandolo; sia facendo l'eroe che il signore oscuro la partita tende ad essere ripetitiva e priva di spessore.

Ci sono sicuramente migliorie rispetto al suo "predecessore", Doom, ma per la loro irrilevanza preferirei comunque quest'ultimo per l'ambientazione.

Contento di non averlo mai comprato.

05/12/2011