Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Agricola | 9,0 | Dopo molte partire mi sento di rivedere il voto da un 7 (aveva allora penalizzato per gli errori di traduzione sulle carte) ad un 9. Pregi: ambientazione originale e molto coinvolgente, componentistica di qualità, meccaniche solide, scelte strategiche infinite e con un bilanciamento del gioco tale che anche l'ultimo arrivato non può che ritenersi soddisfatto della sua fattoria. Infine la longevità, che non sarà mai un problema per le innumerevoli combinazioni che i vari mazzi e le carte offrono. | 12/03/2013 | |
The Princes of Florence | 9,0 | Abbiamo giocato in 5 una sola partita e che dire: è piaciuto a tutti! Così, a naso, non credo soffra di problemi di longevità. Scala bene? Boh! Vi dirò poi. Difetti? Io al momento non ne ho trovati. | 03/04/2013 | |
Hansa Teutonica | 9,0 | Forse il miglior titolo che abbia mai giocato. Finalmente un german con un alto livello di interazione. L'ambientazione è completamente assente ma tale è la bellezza di tutto quanto il resto che non se ne sente davvero la mancanza. | 01/05/2013 | |
Imperial 2030 | 9,0 | Molto originale. Seguite quanto detto nelle regole: non affezionatevi a nessun paese in particolare (se non per motivi di vil denaro!!!). | 16/08/2013 | |
7 Wonders | 9,0 | Quando spieghi le regole ai babbani si mettono le mani nei capelli, ti guardano strabuzzando gli occhi appena ricevono il primo set di carte e alla fine della prima partita c'è un senso di confusione quasi totale.... ed è proprio in quel momento che tu dirai "non c'hai capito molto, vero? è normale:vedrai che con la seconda andrà meglio": e con questo tu sottintendi, sogghignando, "si andrà meglio e per te diventerà come una droga..". Funziona sempre così. Se inizi una serata (light) con 7W non puoi più liberartene: le partite scorrono via una dietro l'altra.... è come tentare di resistere a mangiare le ultime briciole del tuo dolce preferito. | 04/12/2013 | |
Mage Knight Board Game | 9,0 | Una volta padroneggiate le regole (esperienza non facile) ed ancor più le eccezioni, Mage Knight regala un'esperienza di gioco meravigliosa per gli appassionati del genere fantasy: infatti, come nel buon e vecchio D&D, non risulta affatto difficile affezionarsi al proprio personaggio che guadagna abilità e caratteristiche al crescere della propria esperienza. Insomma per ha tempo da dedicargli (siamo sull'ora e mezza a testa) e voglia di cimentarsi con un regolamento denso denso denso, consiglio vivamente di investire i quasi 80 euro necessari per portarsi a casa una scatola piena di ottimo materiale. Io, assieme alla scatola base ho contestualmente acquistato anche l'espansione, pensando - ingenuamente - di poterlo giocare in 5, eh si...perchè se le regole in effetti lo consentono poi si deve mettere in conto che si deve avere un lustro a disposizione per terminare la partita. Ad ogni modo l'espansione adegua alcune regole ed aggiunge nuovi scenari, mostri e carte personaggio e bilanciandone altre. Fico fico fico (sarebbe da dieci se la durata fosse più contenuta). | 03/07/2013 | |
Puerto Rico | 8,0 | Puerto Rico è un gioco che mi regala sempre grandi sensazioni, è assolutamente perfetto se giocato in un tavolo equilibrato mentre alle vostre è frustrante, concordo quindi con quanto espresso dal recensore che la partita potrebbe lasciarti l'amaro in bocca in presenza di un giocatore "inesperto". Voto finale 8,5 | 04/12/2013 | |
Navegador | 8,0 | Veloce, accattivante per i materiali, poche regole, meccaniche eleganti, buona componente tattico/strategica, buona l'interazione: personalmente è uno di quei giochi che non mi lascia mai l'amaro in bocca, riuscitissimo e consigliatissimo. | 04/12/2013 | |
Pandemic | 8,0 | Probabilmente l'unico difetto del gioco è la longevità limitata dal fatto che, se non si ha troppa sfortuna con la pesca delle carte infezione e delle epidemie e/o da una combinazioni di personaggi troppo sfavorevole, la strategia per vincere, di fatto, è una sola: io ho ordinato l'espansione "On the Brink" e sono sicuro che le cose miglioreranno drasticamente. Ad ogni modo il gioco è un cooperativo puro e come tale soffre dei difetti di tutti i cooperativi (su tutti la presenza del cosiddetto giocatore alfa), per il resto funziona alla grande ed è una meraviglia (il livello di tensione è sempre alto), fosse non altro per la meccanica che ruota intorno alle infezioni (spettacolare, da sola varrebbe un 10). Personalmente uno dei giochi, in cui ti diverti di più a perdere che a vincere. | 04/12/2013 | |
Carcassonne | 8,0 | Decisamente un gioco per tutti, difficilmente stanca. Buona la qualità delle tessere e degli omini. | 05/01/2005 | |
Ghost Blitz | 8,0 | Regole zero e tanto divertimento. Richiede una notevole concentrazione. Consigliatissimo. | 01/12/2012 | |
Burg Appenzell | 8,0 | I materiali, per il disegno, la qualità ed i colori utilizzati sono il vero punto di forza di questo gioco adatto ai più piccoli ma che a sorpresa si trasforma in un ottimo e divertente filler in una serata disimpegnata. Piccolo neo la mancanza di spazio per poter poter stivare con facilità le tante tessere formaggio e pavimento. | 16/08/2013 | |
River Dragons | 7,0 | Bando a commenti sulla strategia da pianificare, che pure c'è ma, prediamolo in effetti per solo ciò che è: un gioco semplice e scanzonato. Se lo consideriamo come tale e con tale spirito affronteremo il gioco, beh, sicuramente, ci faremo anche qualche risata. Per quanto riguarda la scalabilità, River Dragons, il meglio lo da dai 4 in su, e se è vero che in 6 c'è molta confusione credo che sia proprio quello che l'ambientazione del gioco debba proporre: quindi riuscito! | 04/12/2013 | |
Space Alert | 7,0 | 7,5 pieno Sicuramente uno dei giochi più originali a cui abbia mai giocato. Bella e di qualità la componentistica: trovo un difetto il fatto che grafica sia palesemente mutuata da Galaxy Trucker (non vedo logica nella continuità dei due giochi - anche se immagino che qualcuno potrebbe dire il contrario). Sarebbe stato un 8 se non fosse per i dubbi che, secondo me, legano la longevità del gioco alle poche missioni disponibili. | 13/04/2013 | |
Galaxy Trucker | 7,0 | Pregi: Estremamente divertente ed originale la fase di costruzione delle astronavi; coinvolgente la seconda fase, quella del viaggio, dove è un piacere veder volare nello spazio pezzi di navi (altrui!) distrutti e/o sconnessi da meteoriti vaganti e laserate di pirati. Difetti: nella fase di costruzione, paga molto l'esperienza fatta su questo titolo, fatto che, ovviamente, penalizza per la successiva fase del viaggio i giocatori alle prime partite. Conclusione: con questo gioco si ritorna un pò bambini, quando con i ns mattoncini colorati volevamo costruire l'astronave più forte e veloce. Ma fate attenzione, ora come allora, un pezzo montato male e... puff il sogno svanisce! | 30/11/2012 | |
Citadels | 6,5 | Benchè lo ritenga un "classico" ed un buon titolo per passare alcune serate dispensando e ricevendo bastardate a destra e manca, per me soffre di una lunghezza eccessiva per l'esperienza di gioco che regala e promette; già a partire dai 5 giocatori in su si allunga parecchio. | 23/02/2017 | |
Steam Park | 6,0 | Provato a Ludica Roma 2013, Steam Park non mi ha fatto gridare al miracolo ma neanche storcere il naso. Il gioco è quasi frenetico e conserva un buon grado di tensione non essendo misurabile il quantitativo dei punti effettuati dagli avversari. Di contro però è proprio la frenesia di spuntare il miglior piazzamento possibile a conciliarsi male con un gestionale. Non che l'idea sia di per se cattiva di per se, anzi, ma, secondo il mio parere, stona se associata a giochi gestionali che richiedono invece una maggiore dose di analisi. A voler fare un paragone con Galaxy Trucker, li una buona idea ha avuto una buona riuscita, qui meno: beninteso, non che GT sia un gestionale, però in entrambi chi prima arriva meglio alloggia. Voto finale 6,5 (non 7 perché non mi ha divertito molto, non 6 per premiare l'idea). | 04/12/2013 | |
Through the Ages: A Story of Civilization | 6,0 | Voto basato su due partite. Dovrebbe essere un 7,5 ma la lunghezza di ogni partita lo fa scendere drasticamente al 6. Se dovessi attriburgli un solo termine lo definirei "presuntuoso". Vediamo se mi ricrederò giocandolo di nuovo. | 16/08/2013 | |
Alcatraz: The Scapegoat | 6,0 | Ambientazione poco sentita. Se un giocatore viene preso di mira è impossibile per lui recuperare (salvo le carte non lo benedicano). Divertente e sufficientemente bastardo se giocato con il gruppo giusto. Materiali buoni. Vito definitivo 6, 5. | 28/07/2013 | |
Fantasy Business | 4,0 | Ma questo gioco ha avuto una fase di playtest???????? | 22/12/2003 |