Caylus gioco magnifico.... rientra nella mia personale classifica top 5.
- Genere: eurogame, competitivo
- Target: per esperti.
- Scalabilità: 2-5, ottimale 3-4
- Meccaniche principali: piazzamento lavoratori, coda di azioni
- Meccaniche secondarie: ordine di turno conquistato
- Importanza storica: il gioco che ha imposto e diffuso la meccanica di piazzamento lavoratori
- Elementi di innovazione / twist: il costo incrementale dei lavoratori, la risoluzione delle azioni a cascata, il meccanismo del balivo/prevosto per accelerare/rallentare la partita.
- Longevità e alternative: come piazzamento lavoratori, Caylus rimane ancora oggi un campione indiscusso, in cui la meccanica è centrale e protagonista, persino asciutto ed essenziale, nelle sue caratteristiche, rispetto alle produzioni moderne. Altri giochi di notevole interesse che usano il piazzamento lavoratori come meccanica centrale sono Le Havre, Russian Railroads. Altri utilizzano poi il piazzamento lavoratori abbinato a qualche altra meccanica altrettanto protagonista, come Agricola (gestione mano, poteri variabili), A Feast fo Odin (piazzamento tessere), Barrage (costruzione rete), Bus (pick-up&deliver), Empires: Age of Discovery (controllo territorio), Underwater Cities (piazzamento carte), Specie Dominanti (maggioranze).
Commento
L'autore, William Attia, mette su un gioco in cui si costruiscono edifici, su cui si piazzano i lavoratori, le cui azioni vengono infine risolte in un ordine prestabilito, seguendo la strada della città di Caylus.
Il gioco non è però famoso solo per questo: Caylus ha tutta una serie di accortezze che lo nobilitano al di sopra di tantissimi concorrenti. Per prima cosa il sistema balivo-prevosto, due pedine la cui posizione relativa può essere influenzata dai giocatori per due scopi: bruciare azioni ai rivali e accelerare/rallentare la fine della partita. Ancora, il sistema per cui il costo di un lavoratore aumenta man mano che gli altri passano, fa sì che la fase di piazzamento sia sempre molto tesa e sofferta, con particolare attenzione al denaro e agli spazi che forniscono uno sconto permanente e cambiano l'ordine di turno, specie in quattro o cinque giocatori. Infine c'è il sistema dei favori reali, quattro tracciati che modificano le strategie della partita e che vanno, anche in questo caso, conquistati con certosina e feroce programmazione.
Rispetto ai giochi contemporanei, la scatola di Caylus risulta quasi vuota: un tabellone, edifici su tessere di cartone, una manciata di cubetti. Ma Caylus eleva questa essenzialità in un gioco complesso e strettissimo, in cui la lotta all'ultimo punto e all'ultima risorsa è presente dal primo fino all'ultimo turno.
Dell'autore va ricordato anche il notevolissimo Spyrium, anche questo basato su piazzamento lavoratori, sebbene in questo caso la meccanica sia sfruttata in modo davvero unico ed originale.
> Recensione
> Storie di giochi da tavolo: William Attia
> Gli Imperdibili: i migliori giochi da tavolo del 2005
> I Fantastici 10
> Top-10: i migliori giochi da tavolo - decade 2000-2009
> Guida Strategica
> Caylus - scheda gioco