I Fantastici 10

I Fantastici 10

Quali sono i dieci eurogame che dovete assolutamente provare, se vi piace il genere?

Approfondimenti
Giochi

Se avete ascoltato questa puntata di Radio Goblin, li conoscete già.
Sono dieci giochi che in qualche modo hanno segnato il primo decennio del nuovo secolo, anche se un paio sono antecedenti allo stesso. 
Sono dieci titoli che fungono un po' da modello a tutti gli altri, per idee, realizzazione, eleganza, profondità, pulizia delle meccaniche.
Sono dieci che si sono affermati nel tempo sopra a tutti gli altri, ma non si sono fermati li: anche oggi rimangono non solo validi – sarebbe poco – ma tra i migliori, se non i migliori del loro segmento di pubblico e genere.
Non si può dire di aver davvero provato la meccanica dei ruoli condivisi se non si è provato Puerto Rico; o El Grande per le maggioranze; o Principi di Firenze per le aste. E potrei continuare.
Sono dieci giochi che non hanno solo l'idea, ma anche tanti altri piccoli twist che li elevano, che ne rifiniscono il gameplay
Non hanno pezzi fuori posto, non hanno orpelli, non hanno parti superflue: hanno tutto quello che serve loro per spiccare e girare solidi come macine, né più, né meno.

Farvi qui un altro breve riassunto di cosa parlino e di come siano strutturati, è superfluo. C'è la suddetta puntata di Radio Goblin e ci sono le recensioni, delle quali trovate i link in calce all'articolo.

Piuttosto mi diverto un po' a ordinarveli per varie categorie e darvi poi suggerimenti per proseguire il cammino, a seconda di quale vi sia piaciuto di più.

Nota: di un paio di giochi ho nominato la versione più “moderna”, uscita dopo quella originale, perché in entrambi i casi la trovo migliorata. Il perché, al solito, potete leggerlo in recensione.

Le meccaniche che ci trovate dentro
nota: nomino solo le più evidenti, quelle che “fanno il gioco”, non tutte quante.

Dal più semplice al più complicato
nota: qui sono ordinati in ordine di regolamento, quindi solo di fatica che farete a impararlo e spiegarlo ad altri.

  • Tigris & Euphrates / El Grande / Imperial 2030 / Alta tensione
  • Principi di Firenze / Nell'Anno del dragone / Puerto Rico / Caylus
  • Agricola / Brass Birmingham

Dal più lineare al più complesso
nota: qui invece si parla di complessità, ovvero degli intrecci che le decisioni danno in partita, anche a lungo termine. Ovviamente in molti casi lo scarto è minimo e spesso le posizioni vicine sono intercambiabili, ma giusto per dare un'idea: sono tutti giochi che hanno un ottimo livello di complessità.

  • Principi di Firenze / Tigris & Euphrates / Nell'Anno del dragone
  • Alta tensione / El Grande
  • Agricola / Puerto Rico / Caylus
  • Imperial 2030 / Brass Birmingham

Dal più tattico al più strategico
nota: tutti questi giochi hanno una buona componente sia tattica che strategica. 

  • Tigris & Euphrates / El Grande
  • Puerto Rico / Nell'Anno del dragone / Alta tensione
  • Caylus / Principi di Firenze / Imperial 2030
  • Agricola / Brass Birmingham

Dal meno interattivo al più cattivo
nota: nessuno di questi è un multisolitario: sono tutti giochi per gente “senza smalto sulle unghie”, come direbbe s83m, l'interazione è marcata in tutti e la differenza sta nei decimi.

  • Principi di Firenze / Agricola
  • Alta tensione / Nell'Anno del dragone
  • Puerto Rico / Brass Birmingham
  • Caylus
  • Imperial 2030 / Tigris & Euphrates / El Grande

Dal più corto al più lungo
se avete problemi di tempo, potrebbe essere un parametro che vi interessa. MI riferisco sempre a una partita in quattro giocatori.

  • Tigris & Euphrates / Puerto Rico / Nell'Anno del dragone
  • Principi di Firenze / El Grande / Caylus / Alta tensione
  • Brass Birmingham / Imperial 2030  / Agricola

Per numero di giocatori ideale
nota: tra parentesi un numero non ottimale, ma comunque godibile

  • Tigris & Euphrates: 3-4
  • El Grande: 5 (4)
  • Principi di Firenze: 4-5 (3)
  • Brass Birmingham: 3-4
  • Imperial 2030: 4-5 (3, 6)
  • Puerto Rico: 4 (3, 5)
  • Alta tensione: 3-5
  • Caylus: 2-4
  • Agricola: 2-4
  • Nell'Anno del dragone 3-5 (2) (nota: in 4-5 io metto la Muraglia Cinese)

Se vi è piaciuto, allora potete provare...
alternative, giochi che in qualche modo possono ricordare uno di questi Fantastici 10, magari per diversi motivi. Ogni volta ve li metto in ordine di peso, per cui per primo trovate il suggerimento più leggero, per ultimo quello più pesante da affrontare. 
Fermo restando che, se vi piace uno di questo dieci, il suggerimento primario è quello di provare subito gli altri nove.

Tigris & Euphrates
Alternative: Reef Encounter, Torres, Patchistory.
Qui ci spingiamo all'interno del piazzamento tessere, con Patchistory che lo ha solo nella parte di creazione della mappa e che prende l'elemento tematico astratto di Tigris & Euphrates e lo concretizza in un vero gioco di civilizzazione.

El Grande
Alternative: The King is Dead, Tyrants of the Underdark, Specie Dominanti.
Tutti giochi in cui le maggioranze e il controllo del territorio sono i protagonisti del gioco.

Principi di Firenze
Alternative: Goa, The Great Zimbabwe.
L'asta di Goa e il suo peso ne fanno il candidato ideale, mentre The Great Zimbabwe è già più forzato: ha un'asta, ha calcoli matematici da fare e sicuramente l'ottimizzazione delle poche azioni e scelte è un cardine del gioco come in Principi di Firenze, ma troverete anche tutta una parte topologica e di costruzione rete che è in più e determinante.

Brass Birmingham
Alternative: Age of Steam, Indonesia.
Creazione rete e anche logistica, in entrambe i casi con un forte accento sulla gestione economica. Indonesia ha una parte interattiva ancora più spinta e profonda, potendo comprare le compagnie degli altri giocatori, valutando tra spesa investita e guadagno finale.

Imperial 2030
Alternative: Antike II, 18xx.
Antike è la variante bellica e di sviluppo, senza la parte azionaria. I 18xx, cui stiamo dedicando un approfondimento, hanno la parte azionaria e uno sviluppo su mappa più marcato, di costruzione rete.

Puerto Rico
Alternative: Race for the Galaxy, Keyper.
Race for The Galaxy ha il sistema a ruoli condivisi, ma attenzione, qui la scelta si fa “al buio”; Keyper fonde le azioni condivise col piazzamento lavoratori in modo originale.

Alta Tensione
Alternative: Hansa Teutonica, Keyflower, Barrage.
In Hansa Teutonica troverete la costruzione rete e un gioco altrettanto snello e asciutto; Keyflower complica già le cose, ma allo stesso modo ci sarà un'asta particolarmente accesa, anche se poi la costruzione della rete è solo individuale e non comune come in Alta tensione; in Barrage manca la parte di asta, dato che il motore è un piazzamento lavoratori, ma la costruzione della rete sarà altrettanto centrale e comune a tutti.

Caylus
Alternative: Age of Discovery, Terra Mystica.
Age of Discovery è un altro piazzamento lavoratori con una bella parte di interazione diretta, anche maggiore che in Caylus e una pianificazione strategica agli obiettivi finali (se li giocate rivelati), simile a quella per gli edifici azzurri di Caylus. Terra Mystica è sicuramente un consiglio apparentemente più “lontano”, ma nell'urgenza di fare le azioni in fondo al tabellone si sente la stessa pressione di Caylus e trovo che in entrambi i titoli ci sia una progressiva costruzione di gioco alla ricerca dell'incastro perfetto di mosse e del timing ideale con cui svolgerle.

Agricola
Alternative: Terraforming Mars, Le Havre.
A Terraforming Mars manca la parte di piazzamento lavoratori, ma la gestione delle carte può dare altrettante soddisfazioni; Le Havre è un piazzamento lavoratori ridotto all'essenza e qui ritroverete soprattutto la gestione delle risorse in stile Rosenberg, oltre alla costruzione di edifici propri per aumentare il potenziale di gioco.

Nell'Anno del dragone
Alternative: Glen More,  Antiquity.
In Glen More troverete soprattutto la stessa ansia nell'accaparrarvi le azioni (tessere in questo caso) che vi servono, contese dagli avversari, perdendo sempre qualcosa se fate il passo troppo lungo sul tracciato; in Antiquity c'è la stessa – se non maggiore – ansia di resistere alle catastrofi che il sistema di gioco vi riversa addosso.

Recensioni:

Tigris & Euphrates
El Grande
Principi di Firenze
Brass Birmingham
Imperial 2030
Puerto Rico
Alta tensione
Caylus
Agricola
Nell'anno del dragone

Si ringrazia Mauro Di Marco per la consulenza.

Commenti

È sempre bello leggere questi articoli, mi divertono un sacco.

Però a MdM devi far fare una sorta di "editoriale" settimanale di 3/4/5 min massimo. Io lo chiamerei la pillola di MdM. Senza tutorial ci parla o di un gioco o di un filone di giochi o di una questione di attualità.  Con l'accento toscano e la sua cultura ludica le puntate sarebbero bellissime, fruibili (non lunghissime che in alternativa gioco) e mi pare che sia un format che manca. Grandi! 

Ma il decennio passato non è il 2010/2019?

Black-Meeple scrive:

Ma il decennio passato non è il 2010/2019?

Si hai ragione, refuso corretto, grazie!

Come sempre un gran bell'articolo, in cui ho apprezzato tantissimo gli approfondimenti. Non la solita classifica a mò di lista della spesa.

Grazie.

Avrei messo anche Gloomhavem, è un euro vestito da american.

Scusate letto male il decennio

Perdonatemi, ma Agricola ci vuole così tanto tempo?

Questa classifica tiene conto di giochi fondamentalmente per giocatori e a mio avviso è quindi molto auto referenziale. Se si andasse a valutare le vendite, l'impatto sulla massa e sull'espansione del nostro hobby, i giochi sarebbero ben altri, o comunuqe ce ne sarebbero di altri da aggiungere. Questi giochi (tra l'altro tutti bellissimi per me) sono dei must have e dei padri fondatori di alcune meccaniche, ma rimaniamo nel campo del gioco per esperti. Sarebbe interessante magari, fare anche una classifica dei giochi che hanno veramente fatto accrescere il nostro mercato.

kagliostro scrive:

Questa classifica tiene conto di giochi fondamentalmente per giocatori e a mio avviso è quindi molto auto referenziale. Se si andasse a valutare le vendite, l'impatto sulla massa e sull'espansione del nostro hobby, i giochi sarebbero ben altri, o comunuqe ce ne sarebbero di altri da aggiungere. Questi giochi (tra l'altro tutti bellissimi per me) sono dei must have e dei padri fondatori di alcune meccaniche, ma rimaniamo nel campo del gioco per esperti. Sarebbe interessante magari, fare anche una classifica anche dei giochi che hanno vermanete fatto accrescere il nostro mercato.

Osservazione molto interessante. Mi piacerebbe leggere questa classifica, perché non provi a scriverla tu stesso? =D 

sì, la parte commerciale non mi interessa molto (zero, francamente), essendo più attento al game design. Probabilmente Bang!, Dixit e Dobble potrebbero essere tre dei nomi in testa alle vendite.

kagliostro scrive:

Questa classifica tiene conto di giochi fondamentalmente per giocatori e a mio avviso è quindi molto auto referenziale. Se si andasse a valutare le vendite, l'impatto sulla massa e sull'espansione del nostro hobby, i giochi sarebbero ben altri, o comunuqe ce ne sarebbero di altri da aggiungere. Questi giochi (tra l'altro tutti bellissimi per me) sono dei must have e dei padri fondatori di alcune meccaniche, ma rimaniamo nel campo del gioco per esperti. Sarebbe interessante magari, fare anche una classifica anche dei giochi che hanno vermanete fatto accrescere il nostro mercato.

 

Ci provo... la butto lì, senza fare troppo ricerche, considerando ancora una volta il periodo 2000-2009. Ovviamente in ordine sparso; con una stima delle copie vendute (a volte dalla linea di giochi e non dal singolo titolo), che sono riuscito a trovare...

Alhambra (>1.000.000)

Bang! (>2.000.000)

Blokus (>3.000.000)

Carcassonne (>12.000.000 comprese espansioni e rielaborazioni)

Dixit (>1.500.000)

Dominion (>2.500.000 comprese esppansioni e rielaborazioni)

Hanabi (2010 - >1.000.000)

Ingenious (~1.000.000)

Il signore degli anelli (cooperativo >1.000.000)

Race for the Galaxy (>1.000.000!!)

Ticket to Ride (>10.000.000 comprese espansioni e rielaborazioni)

Ubongo (>2.000.000 nelle varie versioni)

7 Wonders (2010 - >1.000.000)

Non sono riuscito a trovare le vendite di Pandemic, che potrebbe essere un altro titolo papabile.

NOTA: le cifre che ho fornito vanno prese con le molle... potrebbero essere vecchie e superate.

 

La mia non era una critica, dicevo solo che sarebbe interessante fare anche l'altra classifica, ma non che la devi fare tu ovviamente. Lo vedrei un articolo interessante.

EDIT: ho sbagliato a cliccare, questa era una risposta ad Agzaroth.

 

dimarco70 scrive:

Si, di base sono questi i giochi che intendevo. Ci sarebbe anche dobble, ma se no erro è un gioco del 2011. Per i dati di vendite ti dico che BANG è arrivato a 3.000.000, Dixit siamo ben oltre il 1.500.000. Carcassonne secondo me la stima è più o meno corretta. Ma a prescindere dai dati di vendita, il mio pensiero precedente era riferito principalmente all'impatto che determinati giochi hanno avuto sul nostro hobby, cioè in quanti si sono avvicinati ai giochi da tavolo grazie a Dixit, piuttosto che Carcassonne e così via.

kagliostro scrive:

 

Questa classifica tiene conto di giochi fondamentalmente per giocatori e a mio avviso è quindi molto auto referenziale. Se si andasse a valutare le vendite, l'impatto sulla massa e sull'espansione del nostro hobby, i giochi sarebbero ben altri, o comunuqe ce ne sarebbero di altri da aggiungere. Questi giochi (tra l'altro tutti bellissimi per me) sono dei must have e dei padri fondatori di alcune meccaniche, ma rimaniamo nel campo del gioco per esperti. Sarebbe interessante magari, fare anche una classifica anche dei giochi che hanno vermanete fatto accrescere il nostro mercato.

 

 

 

Ci provo... la butto lì, senza fare troppo ricerche, considerando ancora una volta il periodo 2000-2009. Ovviamente in ordine sparso; con una stima delle copie vendute (a volte dalla linea di giochi e non dal singolo titolo), che sono riuscito a trovare...

Alhambra (>1.000.000)

Bang! (>2.000.000)

Blokus (>3.000.000)

Carcassonne (>12.000.000 comprese espansioni e rielaborazioni)

Dixit (>1.500.000)

Dominion (>2.500.000 comprese esppansioni e rielaborazioni)

Hanabi (2010 - >1.000.000)

Ingenious (~1.000.000)

Il signore degli anelli (cooperativo >1.000.000)

Race for the Galaxy (>1.000.000!!)

Ticket to Ride (>10.000.000 comprese espansioni e rielaborazioni)

Ubongo (>2.000.000 nelle varie versioni)

7 Wonders (2010 - >1.000.000)

Non sono riuscito a trovare le vendite di Pandemic, che potrebbe essere un altro titolo papabile.

NOTA: le cifre che ho fornito vanno prese con le molle... potrebbero essere vecchie e superate.

 

Non saprei cosa togliere ma per me Terra Mystica sarebbe degno di stare tra quei 10 (non come "alternativa" a Caylus)

Echo scrive:

Non saprei cosa togliere ma per me Terra Mystica sarebbe degno di stare tra quei 10 (non come "alternativa" a Caylus)

Terra Mystica è del 2012, quindi del decennio successivo a quello preso in considerazione dall'articolo.

Guardate che non c'è nessun vincolo di decennio, eh: sono dieci giochi fighi che sarebbero gli stessi in qualsiasi classifica.

Signor_Darcy scrive:

Guardate che non c'è nessun vincolo di decennio, eh: sono dieci giochi fighi che sarebbero gli stessi in qualsiasi classifica.

e barrage? terra mystica/gaia? direi che la circoscrizione al decennio è invece opportuna..

Bell'articolo, che evidenzia dieci bellissimi giochi in diverse angolazioni. Alcuni mi mancano, ma spero di colmare la lacuna presto.

Poi 1 domanda  e 1 osservazione.

Nell'anno del Dragone ha draft come meccanica principale.. che intendi? Non c'è pesca delle carte ne rotazione in questo gioco. Turri i giocatori hanno le stesse carte, in realtà si tratta di una selezione lavoratori con 2 jolly. Forse draft non è relativo alle carte ma  sta per scelta azioni?

Brass: birmingham è superiore al progenitore Lancashire? io ho giocato il primo e mi sembra un ottimo gioco. Poi Birmingham è del 2017 quindi decennio successivo..

darthMax scrive:

Bell'articolo, che evidenzia dieci bellissimi giochi in diverse angolazioni. Alcuni mi mancano, ma spero di colmare la lacuna presto.

Poi 1 domanda  e 1 osservazione.

Nell'anno del Dragone ha draft come meccanica principale.. che intendi? Non c'è pesca delle carte ne rotazione in questo gioco. Turri i giocatori hanno le stesse carte, in realtà si tratta di una selezione lavoratori con 2 jolly. Forse draft non è relativo alle carte ma  sta per scelta azioni?

Brass: birmingham è superiore al progenitore Lancashire? io ho giocato il primo e mi sembra un ottimo gioco. Poi Birmingham è del 2017 quindi decennio successivo..


ciao, 
1) quando ho trovato draft nelle meccaniche di ItYotD mi sono un attimo fermato a pansare anch'io... main effetti si riferisce alla scelta delle azioni. Dove c'è una scelta tra un pool di elementi che poi passa a un altro giocatore, si parla comunque di draft.
2) è del decennio successivo, ma bene o male è lo stesso gioco, per cui ho incluso la versione che per me è più rifinita e interessante. Lancashire rimane comune ottimo

Una semplice curiosità. Immagino che tu non abbia inserito Imperial, Caverna, Caylus 1303 nelle possibili alternative perché troppo simili. Da questo si può desumere, però, la tua preferenza per Imperial 2030, Agricola e Caylus rispetto ai loro fratelli?

Detto ciò, bellissimo e utilissimo articolo. Ho deciso che non comprerò altri giochi prima di aver completato questi 10 (al momento ne ho solo due).

Sì,

Agricola > Caverna, Imperial 2030 > Imperial, Caylus > Caylus 1303

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare