Classifica personale di Bigabuster

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Sine Requie: Anno XIII 10,0

Nessun commento

05/10/2010
Magic: The Gathering 8,0

Nessun commento

13/09/2012
Sine Requie: Sanctum Imperium 8,0

Nessun commento

05/10/2010
Sine Requie: IV Reich 8,0

Nessun commento

05/10/2010
Call of Cthulhu: The Card Game 8,0

Buon prodotto: il formato LCG lo rende molto più appetibile dei "cugini" TCG/CCG, sempre più orientati verso un pubblico d'élite (o quantomeno un pubblico disposto a impegnarsi economicamente nella costruzione di un mazzo).
I contenuti della scatola potevano comunque essere migliori: le statuette raffiguranti Cthulhu sono pressoché inutili e aiutano di sicuro a far lievitare il prezzo della confezione; mentre le carte, ognuna presente in singola copia, non fanno altro che spingere l'acquirente a bramare di possedere almeno due o tre Asylum Pack di espansione.
L'ambientazione Lovecraftiana è resa bene, anche se tutto sommato vedere i Grandi Antichi scendere personalmente in campo potrebbe lasciare qualche purista con l'amaro in bocca; le dinamiche sono curate, divertenti e tutto sommato originali.
Ottimo per tutti i fan più accaniti di Lovecraft, ai quali consiglio vivamente l'acquisto.

25/10/2010
Citadels 8,0

Nessun commento

13/09/2012
Blood Bowl: Team Manager – The Card Game 8,0

Un bel giochino. Veloce da imparare e con buone qualità, aspetto di giocare altre partite per aggiornare il voto.

31/10/2011
Pandemic 7,0

Ottimo cooperativo, tanto semplice nelle meccaniche quanto difficile da portare a termine. Sin dai primi turni di gioco ci si ritrova a combattere in una spietata lotta contro il tempo: la diffusione delle malattie sul tabellone procede a ritmo incalzante e le azioni di ogni giocatore devono generalmente essere ben ponderate e discusse con la squadra per far fronte alla minaccia rappresentata dai malefici cubetti colorati.
Il gioco scorre in modo fluido, grazie anche ad un regolamento chiaro e ben esposto. Le partite non durano più di mezz'ora, ottimo per chi odia rimanere impantanato in interminabili match. Buona anche l'idea di poter aumentare il livello di difficoltà semplicemente inserendo carte Epidemic in più nel mazzo.
Di contro, il cosiddetto 'Fattore C' la fa abbastanza da padrone, tanto da arrivare all'impossibilità tattica di far fronte ad una brutta pescata, che spesso può compromettere irrimediabilmente anche una partita che sembrava già vinta.
Detto questo, il gioco risente della scarsa qualità dei materiali proposti nella scatola e di una longevità decisamente scarsa (al limite del ripetitivo). Difetti ai quali è possibile ovviare tramite l'acquisto dell'espansione "Pandemic: On The Brink" che, oltre a fornire nuovi scenari ai giocatori, include anche nuove pedine e contenitori "a tema" per i cubetti colorati.
In definitiva un buon gioco: strategico e capace di tenere col fiato sospeso fino alla fine. Voto 9

[EDIT] Voto abbassato di ben due punti. La ripetitività si fa sentire, senza l'espansione è un gioco che rischia di stancare.

13/09/2012
Zombie Dice 7,0

Semplice, rapido e indolore; praticamente tutto ciò che c'è da dire riguardo a Zombie Dice. Se preso con lo spirito giusto, ovvero senza aspettarsi niente di più di un gioco di dadi da quindici minuti, riesce anche a convincere. Tutto sommato può essere definito un simpatico giochino di "gestione del rischio". Voto 7 per la sua semplicità e rapidità di svolgimento.

05/10/2010
The Pillars of the Earth: Expansion Set 7,0

Nessun commento

13/09/2012
Last Night on Earth: The Zombie Game 6,0

Nessun commento

13/09/2012
Aye, Dark Overlord! 6,0

Carino e divertente, ottimo per serate non impegnative con un gruppo di amici vogliosi di prendersi un po' in giro. La struttura del gioco è semplice, anche se spetta all'interpretazione dei giocatori farlo rendere al meglio. Grafica semplice ma assolutamente adatta al tipo di gioco. Forse anche troppo spensierato, non adatto agli amanti di giochi più impegnativi che avranno di certo una sensazione di "vuoto" giocando a Sì, Oscuro Signore. Si prende un 6 giusto per la simpatia e l'originalità dell'idea, che tuttavia non riescono ad ovviare alla necessità di giocare con giocatori "seri" che non portino il gioco verso la banalità di giocare una carta sull'altra in modo sconclusionato.

16/09/2010
The Pillars of the Earth 6,0

Nessun commento

13/09/2012
Zombies!!! 4: The End... 6,0

Nessun commento

17/09/2010
Space Hulk (third edition) 5,0

Space Hulk non convince, almeno per quanto riguarda le poche partite svolte ad oggi. La possibilità di costruire strategie più complesse del "muovo e attacco" è prerogativa del solo giocatore dei Marines, aspetto che lascia di fatto il giocatore Tiranide senza nessuna opzione tattica degna di tale nome.
Molte delle missioni presentate nel manuale di gioco terminano con un semplice tiro di dado, con i giocatori che rischiano di ritrovarsi sconfitti all'ultimo turno per un semplice capriccio della Dea Bendata; cosa alquanto frustrante, in particolare se le suddette missioni si protraggono nel tempo.
Inoltre, sempre che lo si possa considerare difetto, l'organizzazione interna della scatola è assolutamente inesistente. Sacchettini e segnalini vari sguazzano nel caos più totale, cosa che rende più laboriosa la costruzione della plancia di gioco ad ogni partita.
Davvero ottimi i materiali, in particolare le miniature di entrambe le parti, anche se per la cifra pagata non ci può aspettare niente di meno.

05/10/2010
Arkham Horror 5,0

Nessun commento

13/09/2012
Chaos Marauders (second edition) 4,0

Carino, niente di più. Troppo costoso per quello che in effetti propone e dalla longevità troppo, troppo ridotta. Dopo le prime partite già inizia ad annoiare. Simpatiche le illustrazioni, anche se da mamma GW ci si poteva aspettare di meglio. Non prende l'insufficienza grave solo perché in circolazione si trovano comunque molti titoli di gran lunga inferiori.

[EDIT] Dopo qualche partita in più sento la necessità di abbassare ulteriormente il voto di questo prodotto. Durante le partite non si riesce ad avere nemmeno una parvenza di strategia.

13/09/2012