Classifica personale di Sephion

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Un gioco ormai classico ma non per questo vecchio o superato!
Il capostipite dei giochi moderni!

13/03/2013
Agricola 10,0

Che dire se non che lo trovo fantastico!
Vari gradi di difficoltà permettono di giocarlo a chiunque, estremamente profondo ma semplice nelle regole, longevità praticamente infinita e molto divertente.
Da avere assolutamente!

13/03/2013
Lords of Waterdeep 9,0

Gioco con meccaniche di piazzamento lavoratori semplice ma non per questo poco profondo.
Divertente, le carte quest, gli edifici che vengono costruiti (10 al massimo per partita su 24 totali) e soprattutto l'impiego delle carte intrigo rendono il gioco sempre vario e assicurano una certa longevità.
Ottimo come introduttivo al genere!

13/03/2013
Summoner Wars: Master Set 9,0

Immediato ma molto profondo, adatto a tutti i palati.
Il fattore fortuna è decisamente presente, ma se una partita va male si può fare subito un'altra dato il tempo di gioco contenuto (dai 20 ai 40 minuti).
Espansioni a profusione, chiunque troverà un esecito che lo soddisfi appieno!
Il master set include già 6 razze ed è la scelta migliore per cominciare questo gioco!

13/03/2013
Concordia 9,0

Gioco semplice da imparare e da spiegare, ma molto profondo.Alea inesistente, molte scelte da fare e molte strategie perseguibili per arrivare alla vittoria.
Un grande gioco, è piaciuto un sacco a tutti, giocatori navigati e non!
Unico neo (non è un difetto) la conta dei punti a fine partita può risultare molto lunga e si deve prestare molta attenzione, basta sbagliare una carta e si falsa il punteggio (in 5 giocatori soprattutto è molto facile sbagliarsi).

08/12/2013
Last Night on Earth: The Zombie Game 9,0

Davvero un gran gioco, il mio miglior acquisto finora. La componente aleatoria è molto alta, cosa che farà storcere il naso ai più (personalmente non lo trovo un difetto) però il gioco ricrea perfettamente l'atmosfera che vuole trasmettere e si possono ricreare tutte le scene e situazioni tipo da film horror. E' ben bilanciato, non è nè elementare nè complicato, il regolamento è in sè molto semplice ma i colpi di scena durante la partita non mancano, garantendo partite serrate fino all'ultimo turno. In sè non offre nulla di nuovo nè meccaniche innovative: semplicemente puro divertimento. Il mio voto iniziale era 8, ma è facilmente salito al 9 quando ho scoperto che il gioco è supportato in maniera davvero massiccia da una grossa comunità di fan. Il gioco è COMPLETAMENTE personalizzabile, scenari, regole, personaggi, tabelloni e chi più ne ha più ne metta garantendo una longevità praticamente infinita!
Consiglio: cercate gli scenari creati dagli utenti su internet, ce ne sono dei più disparati, alcuni mettono in campo gli alieni, altri introducono la regola dello zombie lord in cui uno dei giocatori è un traditore e gli altri devono scoprirlo, introducendo così anche la parte competitiva tra i giocatori eroi!
Per me è stata una vera rivelazione, acquisterò al più presto anche le espansioni!

13/01/2012
Last Night on Earth: Growing Hunger 9,0

Espansione a mio avviso necessaria per chi possiede il base. Con questa aggiunta viene davvero naturale creare scenari personalizzati anche ai meno avvezzi a questo genere di cose. In più su internet si trovano un sacco di scenari davvero super che richiedono questa espansione. Aggiunge finalmente una parte di tattica agli zombi e li elimina in parte dalle loro costrizioni, permettendo anche al giocatore/giocatori zombi di attuare un minimo di strategia. Anche i nuovi personaggi sono molto forti. Consigliatissima, rende il gioco virtualmente infinito! (cercate online gli scenari di resident evil e di left 4 dead, resterete piacevolmente sorpresi!)

08/03/2012
Last Night on Earth: Survival of the Fittest 9,0

Non ai livelli di growing hunger ma è comunque un'ottima espansione che aggiunge altro al gioco base. Le barricate sono una buona idea ma l'aggiunta migliore sono le carte che aggiungono varietà al mazzo degli eroi e soprattutto potenziano gli zombi. Consigliata ma non indispensabile come growing hunger!

08/03/2012
Summoner Wars 9,0

Immediato ma molto profondo, adatto a tutti i palati.
Il fattore fortuna è decisamente presente, ma se una partita va male si può fare subito un'altra dato il tempo di gioco contenuto (dai 20 ai 40 minuti).
Espansioni a profusione, chiunque troverà un esecito che lo soddisfi appieno!

13/03/2013
Dungeon Fighter 8,0

Ottimo party game, davvero divertente ma deve essere giocato con le persone giuste. Non si gioca per vincere (noi non ci siamo ancora riusciti) ma solo per RIDERE!
Prezzo basso e qualità dei componenti alta. Bisognerebbe però riorganizzare la scatola, se lascio la torre montata e ci appoggio il bersaglio sopra la scatola non si chiude perfettamente.
Il voto è un 8 pieno solo se giocato almeno in quattro (è un party game dopotutto!) con degli amici divertenti e chiassosi, altrimenti il gioco non ha senso!chi gioca per vincere non si divertirà mai!

12/02/2013
Space Crusade 8,0

Grande gioco ho passato gran tempo in passato con questo gioco. La pecca più grande è determinata dalla debolezza dell'alieno, facilmente risolvibile con qualche home rule!comunque ottimo!

12/02/2013
Arkham Horror 8,0

Bel gioco, purtroppo finora l'ho giocato solo in tre al massimo e devo dire che non ho avuto molto tempo di creare strategie in quanto mi sentivo veramente "dominato" dal gioco e non si riusciva a riprendere il controllo (in un turno dovrei curarmi, chiudere un portale, comprare armi, comprare magie contemporaneamente ma in tre non si ha mai il tempo per prepararsi davvero!). Comunque il gioco è davvero ben fatto, i componenti sono superbi e mi è piaciuta molto l'ambientazione così pure le meccaniche di gioco (il regolamento non è chiarissimo in alcuni punti, ma è facilmente risolvibile.)
Voto 8,5, mi riservo di modificarlo quando effettuerò partite con almeno 4-5 giocatori, dopo le quali ho la sensazione che il gioco scalerà meglio è raggiungerà un 9 pieno.

13/01/2012
King of Tokyo 8,0

Gioco veloce ed immediato, basato sul tiro dei dadi, il fattore fortuna incide molto ma il gioco resta sempre molto divertente in quanto le partite sono sempre molto veloci. le uniche pecche a mio avviso sono la già citata scatola (concordo sul fatto che è organizzata male, con una scatola così grande si poteva fare di più!) e il fatto che essendo il gioco così veloce le carte vengono utilizzate molto poco (in certe partite non le abbiamo nemmeno comprate in quanto si era troppo impegnati a racimolare tris per fare punti o a cercare attacchi per uccidere gli altri o convincerli a lasciare Tokyo!). tutto sommato sono rimasto molto soddisfatto da questo gioco!e occupa pure veramente poco spazio quindi posso giocarci dovunque!

29/11/2011
Wiz-War (eighth edition) 7,0

il gioco è estremamente fortunoso: tutto sta nella pesca delle carte che si ha in mano. Tuttavia dopo le prime partite si impara a conoscere i mazzi perciò bene o male si saprà che genere di carta aspettarsi. la mano massima è di 7 carte e tra queste sicuramente si pescherà sempre qualcosa di utile.
non è un titolo dove si possono pianificare strategie a lungo termine, le strategie si basano sempre sulle carte che si hanno in mano, questo è un gioco che premia la capacità di improvvisazione.
Il gioco è molto veloce a mio avviso e scala bene da 2 a 4 giocatori, ha un regolamento semplice e può essere proposto pure a neofiti.
E' estremamente divertente in virtù delle bastardate che puoi fare, molte volte si penserà di avere la vittoria in pugno... ma non sarà così!!!
Ci sono 8 mazzetti di carte con diverse scuole di magia e ad ogni partita se ne usano generalmente 4, quindi questo assicura una certa longevità (finora su 10 partite fatte non sono mai arrivato in fondo al mazzo e non ho neppure usato ancora tutte le scuole)
Voto: 7,5

13/03/2013
Rattus: Pied Piper 7,0

Espansione indispensabile, le carte del gioco base sono davvero poche.
Sarebbe un 7,5

13/03/2013
Rattus 7,0

Bel gioco, molto veloce e con alta interazione tra giocatori.
Semplicissimo da spiegare, può essere giocato da chiunque!
Sarebbe un 7,5

13/03/2013
Taboo 7,0

giocato con gli amici è davvero super!ho giocato molte partite in squadra con amici che conoscoda quando avevo 5 anni e abbiamo sempre stracciato le morose!l'affiatamento conta tantissimo e contribuisce a creare situazioni molto ilari!

12/02/2013
Okko: Era of the Asagiri 6,0

Comprato dopo avere letto questa recensione. In generale mi ha soddisfatto ma trovo che il regolamento sia oscuro e lacunoso in alcune parti. La componentistica è ottima dato il prezzo dato che solitamente lo si trova intorno ai 30 euro!

Edit: dopo alcune partite tende a stancare data la ripetitività riscontrata in alcuni scenari.

13/03/2013
Aye, Dark Overlord! 6,0

molto divertente, lascia molto spazio libero alla creatività e alla fantasia! (nelle nostre partite all'assurdità più sfrenata!)

EDIT: rivedo la votazione, il gioco alla fine stanca subito se giocato sempre con le stesse persone (nel mio caso)

12/02/2013
Fireball Island 6,0

il primo gioco a cui ho giocato che si presta alle cattiverie su altri giocatori: tirare una palla sulla pedina di tua sorella a 7 caselle dalla barca non ha prezzo!

12/02/2013