Classifica personale di alkyla

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Il gioco! Semplicemente. L'unico appunto possibile è la scarsa interazione, ma ne soffre solo chi non può proprio farne a meno. Personalmente in un gioco di gestione delle risorse non chiedo esattamente questo. L'idea di coltivare beni per produrli, commerciarli e poi esportarli è linearissima, eppure l'intreccio tra piantagioni, palazzi e personaggi è così funzionale e profondo da rendere scelte strategiche infinite. Pecca di longevità solo se giocato ripetutamente con le stesse persone, ma in questo viene in aiuto l'espansione disponibile, che tra l'altro si integra alla perfezione.

04/05/2005
Tikal 9,0

Adoro i giochi che sanno fare da cornice a un'attenta strategia e tra questi Tikal è il numero 1. Concentrato nella mia tattica non ci bado molto, ma verso la fine, nel turno degli altri, trovo sempre piacevole il colpo d'occhio dell'antica città ricostruita.
Colpisce l'elevata interazione durante ogni fase, fuorché nei 4 turni di calcolo del punteggio, quando finalmente si porta a termine la propria strategia. Può infastidire il fattore fortuna nella pesca casuale sia delle tessere terreno che dei tesori, fatto ovviabilissimo con l'asta prevista dalla "variante per professionisti". Ma credo che anche negli strategici di piazzamento un pizzico di alea non guasti, altrimenti di cosa si ride (o piange!)? E lo dice uno fortunatissimo...in amore!
Il 10 pieno non è suo, perché può incoraggiare quei giocatori, per così dire, "riflessivi" (come me!), allontanando gli amanti del gioco rapido (come me!)

03/05/2005
Memoir '44 9,0

Sarebbe un gioco da 7. Le scelte strategiche sottostanno sempre alle bizzarrie del fato (pesca random delle carte e combattimento coi dadi), ma d'altronde non è così anche in battaglia? Meno verosimile il fatto che chi è attaccato non può difendersi (lo consente persino nonno Risiko!), ma solo contrattaccare nel proprio turno successivo. L'allestimento dello scenario può essere laborioso, ma alla fine che spettacolo quel campo di battaglia!
Supportatissimo on line. Dalla collaborazione editore-autore viene fuori un sito che offre scenari ufficiali supplementari ai 16 già inseriti nelle istruzioni e molti di più "scenari dal fronte", frutto dell'inventiva degli stessi giocatori, per una longevità praticamente infinita. E' la scelta editoriale del futuro, indica letteralmente la via da seguire. E siamo a 8.
Infine io materiali così non ne avevo mai visti. Insomma, 9!

15/05/2005
Princes of the Renaissance 9,0

Sebbene nella mia unica partita a 4 sia arrivato ultimo, di questo giocone mi sono innamorato. Il giocone è tale non per la durata (si risolve in 2 ore anche a un tavolo di novizi) ma per i contenuti. Miscela perfettamente aste, gestione delle risorse (denaro, influenza, esercito), guerra e diplomazia (ma questa non è obbligatoria per il gruppo a cui non piace). Il disorientamento per chi apprende dura solo un terzo della prima partita (la prima decade), poi scorre via fluido per tutti.
Un punto in meno solo per i materiali un pò essenziali (e per me questo fa la differenza), ma per il resto lo straconsiglio.
Mi auguro vivamente che la WYG? o chi per loro (anche case estere....la lingua pesa pochissimo) abbia il "coraggio" di rieditarlo. Sono sicuro (ho sondato decine di opinioni in merito) sarebbe un affare per tutti.

14/11/2006
Maharaja: The Game of Palace Building in India 8,0

La varietà dei personaggi intrecciata a quella delle azioni selezionabili non rende mai scontato l'esito finale, eppure non trovo così numerose le scelte strategiche. Questo però non intacca la longevità che resta alta, considerato anche il numero di varianti previste dal regolamento.
Materiali da applausi, persino nelle tabelle riassuntive. A me sono simpatiche anche le gemme di vetro, ma, data la centralità dei palazzi nell'economia del gioco, avrei gradito qualcosa di più evocativo.
Finalmente un gioco di piazzamento reso snello dalla scelta segreta e contemporanea delle azioni da spendere in ciascun turno.

03/05/2005
Bohnanza 8,0

Questo giochino di carte ha l'abilità di entusiasmare anche adulti e ragazze, insomma quelli statisticamente più restii, che preferirebbero fare harakiri piuttosto che impelagarsi con un gioco nuovo. In questo è determinante il fatto che il regolamento si spiega in due parole due. E' tutta interazione commerciale, tanto che le carte sembrano quasi solo il pretesto per esaltare le capacità diplomatiche del singolo. Per 1 oretta e mezza mette simpaticamente a rischio anche le amicizie o parentele più salde! Infine il basso costo lo rende facilmente espandibile, ma non è poi così necessario.

16/06/2005
Carolus Magnus 7,0

La modularità dei territori per me rende l'idea dei feudi medievali, ecco perché ritengo questo gioco meglio contestualizzato e quindi più gradevole di molti altri giochi di piazzamento. E' l'elevata interattività a limitare il peso del lancio dei dadi.
Forse qualcosa in più si poteva fare in termini di regolamento, considerato quanto cambia il gioco passando da 2 a 3 a 4 giocatori. E in tal proposito, anche le istruzioni lasciano a desiderare, se è vero che per dipanare alcune situazioni di gioco controverse occorre interpretare gli esempi illustrati.

03/05/2005
Samurai 7,0

La meccanica del piazzamento ed il sistema di conteggio sono lodevoli, ma non supportati da un'ambientazione all'altezza. E' tanto astratto che in 2 diventa scacchi.La pesca random delle tessere più che gravare sulla strategia, induce a riflettere su come sfruttare al meglio le risorse disponibili al momento.

04/05/2005
Cartagena 7,0

L'idea di guidare 6 pirati per raggiungere una sciluppa percorrendo un cunicolo rende questo gioco di piazzamento più dinamico di altri titoli dello stesso genere. Con l'esperienza ritengo migliore la modalità a carte coperte. E' come giocare bendati, per la "gioia" degli amanti del controllo a tutti i costi, ma cercare di prevedere le mosse degli altri, come si è indotti a fare a carte scoperte, credo induca di più all'errore. Annoia solo se giocato di continuo, ma se preso come il titolo del disimpegno, anche i ludofobi vorranno rigiocarci.

04/05/2005
Robo Rally 7,0

Anch'io mi sento di ridimensionare un attimo il voto di questo (comunque) bel gioco. Sarà che l'ho amato, studiato e giocato al PC un pò troppo, prima di acquistarlo. Sta di fatto che non mi ha destato l'entusiasmo che mi aspettavo. Ma al di là delle sensazioni personali, si fa apprezzare come gioco per tutti, abbastanza articolato da divertire anche i palati più fini. Diverte, fa sorridere, ma nulla più. Leggo di "piegamenti dalle risate", che mi dispiace non condividere. Io che non riesco a fare il serio nemmeno davanti ad un Puerto Rico tirato, francamente rido così per ben altro. La stessa risoluzione delle priorità in ogni fase di registro può essere tanto banale quanto snervante, se non si affronta il gioco con una certa attenzione (e qui è facile distrarsi) e rapidità.

28/09/2005
Medina 6,0

L'ideale per i puristi del piazzamento, a cui non dispiace anche un'ambientazione solida, molto gradevole, specie negli ultimi passaggi con la città affollata. Un pò meno per quelli come me che gradiscono un pizzico di casualità tra le scelte strategiche, se non altro per dare più longevità ad un gioco che ne soffre un pò.
Grava sul voto un regolamento a mio avviso scritto malissimo. Saremmo anche stupidi, ma in 4 c'abbiamo impiegato 3 partite per concludere senza errori o dispute legali.

03/05/2005
Metro 6,0

Da subito l'ho trovato un ottimo giochino per famiglie. Saranno anche buoni i materiali sia per tabellone che per tessere...ma quel prezzo, per un giochino così??!! Non mi sento di consigliarlo.

22/07/2005
Which Witch? 6,0

Da bimbo ci ho sognato e da solo ha avuto il potere di distrarmi dai primi videogame del Commodore. Non vedo perchè anche oggi non potrebbe distrarre dalla PS2.
Da grande poi capisco il perchè di tanto divertimento; che bei materiali e che bei disegni!

Ma vi prego, chiamiamolo Brivido!

21/11/2005
Monopoly 6,0

Quando mi sono imbattuto in questa recensione ed ho visto quell'immagine oramai lontana da me almeno 16 anni e 20 metri (la distanza tra la mia camera e il garage) ho avvertito il tuffo al cuore. Grazie per l'infanzia, Monopoli!

29/09/2005
Mystery of the Abbey 5,0

L'unica partita giocata mi è servita solo a convincermi a non rigiocarci. Il sistema delle domande è tristissimo! Mi tengo stretto il mio bel Cluedo primissima edizione. Che peccato dare un voto così ad un gioco Days of Wonder.

20/07/2005
King Me! 5,0

Mi ricorda tanto un giochino cha da piccoli facevamo con le carte napoletane ed anche allora ne preferivo altri. Non merita il suo prezzo.

03/11/2005
Clue 5,0

A memoria il primo gioco regalatomi. Da grande però scopro che un poliziesco dalle meccaniche così semplici lo si poteva dotare meglio e invece, a parte le foto sulle carte degli indiziati e le armi del delitto, i materiali almeno in questa prima edizione non è che sono poi così evocativi.

06/11/2005
Risk 4,0

Forse solo la prima volta ci giocai senza essere trascinato a forza. Ha l'abilità di tirare fuori tutta la mia fortuna.....in amore però! E si permette di essere anche un gioco lungo! Unica nota positiva personale, il ricordo di un Risiko fatto in casa da piccolo, uno dei periodi più belli trascorsi con mia sorella.

29/09/2005
Hotel Tycoon 3,0

Ricordo solo il rimpianto di avervi sperperato i soldi della paghetta.

12/10/2005