Noto anche come: point salad
DEFINIZIONE: difetto relativo a un gioco in cui tutte o la maggior parte delle azioni eseguite fornisce punti vittoria.
Specifiche del difetto
L'insalata di punti è una caratteristica di gioco che incoraggia a fare piccole quantità di punti vittoria prendendoli da molte e diverse fonti che non hanno connessione tematica e spesso neanche meccanica tra loro.
In questo senso non è di per sé ascrivibile a un difetto, ma può diventarlo se utilizzata in modo pigro.
Assume una connotazione negativa quando:
- queste azioni non sono correlate meccanicamente le une alle altre, ovverosia, eliminandone una, la sostanza del gioco non cambia;
- non è identificabile una via strategica ottimale (anche a breve termine) da perseguire per ottenere punti per il proprio specifico gioco ed è possibile giocare solo tatticamente, non seguendo nessuna strategia, avendo comunque la possibilità di vincere.
La point salad viene percepita come difetto quanto più le strade per ottenere i punti risultano scollegate le une dalle altre, per cui, se al gioco mancasse una di queste parti, non cambierebbe nulla nell'architettura di gioco.
In alcuni casi, quando la struttura è particolarmente barocca, viene anche associata a un altro difetto, la fiddliness, in quanto alcune parti risultano superflue per l'esperienza significativa di gioco, aumentando solo la complicazione, andando a costruire una serie di elementi affiancati gli uni agli altri, senza offrire profondità.
I vari metodi per i punteggi, oltre a essere scollegati (questo scollegamento può essere di ambientazione e/o di meccaniche, ma il secondo è più incisivo per il difetto), possono anche risultare equivalenti, per cui la vittoria finale arriderà non tanto a chi ha giocato meglio, ma a chi ha avuto un'opportunità più favorevole nella scelta dell'azione, momento per momento.
Il motivo per cui è percepito come difetto in questo caso è perché impedisce del tutto la pianificazione strategica: non solo la rende "impossibile" (non ne rende ardua la valutazione degli esiti, come per la paralisi da analisi), bensì, peggio ancora, ne sminuisce l'esigenza: se la gran parte delle scelte risultano più o meno equivalenti, ha poco senso impegnarsi a cercare la migliore.
La sensazione comunicata al giocatore è quella di pigrizia, di trascuratezza: si può fare quel che si vuole che comunque un contentino in punti vittoria arriverà sempre. È sufficiente applicare il min-max a ogni singola azione, per “giocare bene”.
Esempi
Il termine si è iniziato a usarlo in relazione a Feld e ai suoi giochi, in particolare The Castles of Burgundy, Bora Bora, Amerigo e il recente Merlin, ovverosia quelli che maggiormente ne incarnano le caratteristiche.
Si è poi esteso ad altri titoli, come Tokaido, Gugong o Pulsar 2849 e a un po' tutti quei giochi in cui qualsiasi elemento concorra all'aumentare del pool dei punti vittoria associandolo con la grande maggioranza degli elementi di gioco.
Un ulteriore elemento da considerare sulla questione riguarda il momento in cui i punti vengono assegnati. Ci sono giochi che danno punti durante la partita, ossia come diretta e immediata conseguenza della mossa; oppure altri che realizzano l'insalata di punti a fine partita, dove tutto concorre al punteggio. Potremmo quindi parlare di point salad intra partita e point salad a fine partita.
Per esempio, in Hadara tutte le mosse fanno punti, ma si conteggiano solo alla fine. O anche nel family Monster Baby Rescue! succede la medesima cosa.
Come specificato nelle descrizione, tanto più è assente la parte strategica e tanto più presente il min-max delle azioni, tanto più la caratteristica vira verso il difetto. In questo senso, per i nominati, I Castelli della Borgogna è certamente più vicino ai risvolti negativi della point salad, rispetto ad esempio a Pulsar 2849, che si colloca dalla parte opposta dello spettro.
Il lato positivo della point salad
L'insalata di punti offre la possibilità di provare sempre nuovi sistemi per farli. Chiamare questi sistemi strategie sarebbe pretenzioso, ma sicuramente la varietà messa in campo da un sistema di punteggio simile è notevole.
Elimina il pericolo che un giocatore esperto possa sempre e comunque schiacciare quello meno esperto alle sue prime partite. Questo può avere un valore positivo in giochi family o comunque medio-leggeri.
Il sistema di mini-vincite che l'insalata di punti mette in atto gratifica il giocatore, dandogli una sensazione piacevole durante tutta la partita e donandogli un ricordo piacevole del gioco anche se ne esce sconfitto.
Come evitare la point salad
È banale dire eliminandola del tutto, per cui esistono certamente giochi che hanno un solo elemento a dare punti vittoria, oppure diverse condizioni ma alternative, oppure sono una gara e non usano affatto i punti vittoria.
Quello che, però, è più interessante è vedere come alcuni giochi in cui conta un po' tutto, come nella point salad, riescano a mantenere un'adeguata profondità e a dare addirittura un indirizzo strategico alla partita.
In Agricola i punti si ottengono un po' per tutto quello che si è costruito in partita. Ma, all'inizio, ogni giocatore viene dotato di quattordici carte molto diverse, che lo costringeranno a prendere un orientamento strategico e conseguirlo, per massimizzare la propria partita. Anche il vituperato obbligo di sfamare i lavoratori e quindi di costruirsi una fonte redditizia di cibo, costituisce un obiettivo strategico a medio termine, tenendo anche conto dell'inevitabile aumento dei membri della famiglia.
Conclusione
Se l'insalata di punti presenta ai giocatori opzioni che paiono – e spesso sono – tutte identiche, il prossimo difetto fa esattamente il contrario, forzando il giocatore su una strada palesemente più redditizia. Parliamo dello sbilanciamento e dei suoi successivi stadi di aggravamento: la strategia dominante e il bug.
Si ringrazia tutto il gruppo del Goblin Magnifico per la consulenza e in particolare Matteo "Iugal" Franceschet per la revisione.
Fonti:
https://www.goblins.net/phpBB3/topic-t83623.html
https://myboardgamejournal.wordpress.com/2014/05/22/what-is-a-point-sala...
http://berlingamedesign.blogspot.com/2013/03/tossing-point-salad.html
https://www.pastemagazine.com/articles/2019/08/point-salad-board-game-re...