Classifica personale di Asliaur

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Republic of Rome 10,0

Uno dei migliori giochi di tutti i tempi. Assolutamente sensazionale e brillante. Giocabile e rigiocabile come non mai. Offre situazione quanto mai varie, da il sapore della storia romana (seppur con le dovute semplificazioni, necessarie per un gioco) e presenta meccanismi assolutamente eccezionali grazie ad un giusto equilibrio tra necessità di collaborare ed ambizione personale.
La partita si presta a colpi di scena, fini strategie, opportunismo politico e non.
Chiunque può rientrare in corsa per la vittoria fino alle ultimissime fasi ed anche quando tutto sembra deciso qualcuno può ribaltare la situazione per salvare la repubblica a colpi di pugnale.
Sono forse 10 anni che lo gioco e devo ancora stancarmene, non penso che accadrà presto, nonostante sia uno dei giochi che utilizzo più spesso.
Il gioco permette di fare partite in tempi ragionevoli, normalmente intorno alle 4 ore e la possibilità d'avere tre diversi periodi storici permette di variare ancora di più.
Interessanti le opzioni per giocarlo in solitario od in due contro la scatola, forse le uniche un pò stancanti alla lunga, ma eccellenti per farsi le ossa. In due contro la scatola si parte in una situazione difficilissima e l'unione dei due giocatori è fondamentale, ma se mantenuta permette di uscire alla grande da tale situazione e consente di dominare la scena politica romana, ottimo esercizio per vincere una partita a sei mantenendo un'alleanza di ferro.
Peccato che il gioco sia fuori produzione meriterebbe di essere ristampato.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

19/12/2006
Shadowrun 10,0

Un gioco assolutamente eccezionale. Dotato di un'ambientazione particolare, ma molto accattivante, con meccaniche di gioco sofisticate, ma tutto sommato semplici.
Di gran lunga superiore agli altri prodotti del genere Cyberpunk, come Cyberpunk stesso, dotato di materiali di ottima qualità illustrati da Jeff Laubenstein, Janet Aulisio ed altri artisti di vaglia.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

07/12/2006
Twilight Imperium: Third Edition 10,0

Un must, grandioso e sempre meglio di prima.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

07/12/2006
BattleTech 9,0

Un grande classico, in grado di restare avvincente dopo centinaia di partite (ai miei tempi era un muest farsi una partita nelle due ore di pausa pranzo a scuola tra le lezioni della mattina e quelle del pomeriggio, non vi dico quante volte lo abbiamo giocato).
Il sistema non è perfetto però è sempre e comunque piacevole, facile da giocare, senza iuntili complicazioni e con una ambientazione niente male che può arricchire incredibilmente partite e campagne.
La costruzione libera dei mech, per quanto interessante, crea problemi di equilibrio, ma tolta questa il gioco si rivela estremamente bilanciato (vanno utilizzati però utilizzati i punti valore e non il tonnellaggio per bilanciare gli scontri) ed anche il fattore fortuan tende ad essere assai modesto.
Battletech è uno di quei giochi che hanno fatto le storia del nostro settore ed è giustamente entrato nella leggenda.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

08/12/2016
Warmachine 9,0

Mi associo al voto del recensore. Il gioco è veramente molto ben fatto, divertente e dotato di un ottimo regolamento e bellissimi materiali (libri e miniature).
Il gioco non è proprio immediato, data l'elevata possibilità di combinazioni tra poteri, incantesimi, abilità e truppe, inoltre richiede un certo impegno nel pianificare le proprie mosse per essere giocato al meglio. Tutto ciò ne fa un gioco sofisticato e di qualità.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

07/12/2006
War of the Ring 9,0

Bellissimo gioco, dotato di materiali di grandissima qualità. Spettacolare in tutte le sue componenti.
Molto interessante con partite giocate spesso sul filo tra disfatta e trionfo.
Ha un sistema di gioco molto particolare, dove i dadi azione condizionano i giocatori nelle loro scelte, am questo è più un punto di forza che di debolezza in quanto li mette nella posizione in cui spesso si trovano i generali reali, ovvero trionfare nonostante scarsità di risorse o difficoltà impreviste. Tutto ciò non fa che aumentare il grado di "sfida" offerto dal gioco.
Un pò semplice la risoluzione dei combattimenti, ma ciò non costituisce un difetto, tutt'al più si può sperare che la ventilata espansione dia regole opzionali in materia, comunque il sistema attuale contribuisce a rendere il gioco più rapido.
Naturalmente il gioco cerca di simulare la Guerra dell'Anello e ricalca, grandi linee ed in modo molto più semplice, il mitico "War of the Ring" della SPI, ciò tende forse a favorire le strategie del "libro", ma da una simulazione non mi attendo nulla di diverso.
Infine il rapporto qualità prezzo è strepitoso, oggi per 50 euro spesso ci si vede rifilare scatole semi vuote con quattro pedoni in legno grezzo ed una mappetta insulsa, questo gioco ha una scatola che rigurgita di pezzi, carte ed accessori bellissimi.
Senz'altro un must.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

19/12/2006
Warzone (second edition) 9,0

Confermo il voto del recensore. Si tratta di un gioco semplicemente superlativo, molto ben strutturato e con una buona ambientazione.
Molti e ben diversificati gli eserciti, ma soprattutto ottimo le meccaniche di gioco. Elevato il grado di realismo (ovvero, p.es. in una guerra moderna le armi da fuoco dominano il campo, i veicoli sono più veloci della fanteria ed altre banalità del genere che però non tutti i giochi 3D recepiscono).

07/12/2006
Wings of War: Famous Aces 8,0

Gioco molto carino, con una grafica bellissima, facile da giocare, ma avvincente. Si ispira un pò a tutti i grandi giochi di duelli aerei prima guerra mondiale del passato, da Blue Max a Dawn Patrol, ma resta originale.
Il fatto di giocare senza mappa, serve un tavolo un pò ampio, non è male, anche se si raccomanda un minimo di elasticità con misurazioni e posizionamenti.

07/12/2006
Lone Wolf: The Roleplaying Game 8,0

Il D20 è un ottimo sistema e Lupo Solitario fa lo sforzo di creare qualcosa di nuovo su queste solidissme ed eccellenti basi. P.es. i maghi in Lupo Solitario sono molto originali e diversi dal solito, i Ramas sono presi pari pari da quelli dei librigames ecc ecc
Che i personaggi al 20° livello si assomiglino come abilità non è un difetto (è bene che un cavaliere assomigli ad un altro cavaliere altrimenti dovrebbero avere due classi differenti) ne un dato unico del D20.
Naturalmente il librone non è in grado di racchiudere un intero regolamento, più un mondo più delle avventure, ma fa un onestissimo lavor per introdurre i giocatori nel Magnamund e dar loro quante più informazioni ed atmosfera possibili.
Lo ho comprato in ricordo delle mille avventure fatte con i librigames e dopo averlo letto attendo fiducioso avventure e materiale aggiuntivo.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

19/12/2006
A Game of Thrones 7,0

Gioco carino, bella grafica, regole semplici, ma con parecchie sfaccettature, però poca originalità e formato un pò troppo ridotto/semplicistico rispetto alle attese.
Dalla Fantasy Flight mi aspettavo ben più che un semplice rifacimento del buon vecchio Diplomacy con qualche regola aggiuntiva.
Inoltre il limite dei 5 giocatori sta stretto a chiunque abbia letto i libri della serie, io personalmente mi aspettavo la possibilità di giocare almeno in 7-8 (perlomeno in alcuni scenari o come opzione).
Poi avere la gestione militare ed economica cosi semplice è un pò terra-terra per boardgamers veterani, magari aiuterà un pubblico inesperto, però sento la mancanza di meccaniche più sofisticate.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

19/12/2006
Blind Justice 7,0

Divertentissimo, interessante e basato su casi reali. Ottimo per farsi una vaga idea del sistema giuridico americano e per passare una serata tra amici.
Un bel gioco valido anche per neofiti ed inesperti.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

07/12/2006
Call of Cthulhu (1st Edition) 7,0

Simpatico (si fa per dire) gioco di ruolo horror, basato sul vecchio sistema Chaosium, datato quanto si vuole, ma funzionale e pratico, anche se non molto altro (e lo preferisco nella versione Pendragon). Non proprio esaltante, però da vecchi nostalgici e, con un buon master, in grado di fornire serate da brivido.
Personalmente preferisco horror classici e trovo che Cthulhu dopo un pò possa stancare, anche se l'elemento investigativo permette di variare abbastanza, comunque un grande classico.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

19/12/2006
Armies of Antiquity 7,0

Onestissimo supplemento al regolamento Warhammer Ancient Battles. Deve fornire ai giocatori le liste per giocare e lo fa egregiamente, senza fronzoli ne sprechi. Ricorda i buoni vecchi supplementi dell'epoca eroica del 3D, con solo i dati utili e niente chiacchiere o lussi inutili.
Essenziale per dare sostanza al regolamento base.
Naturalmente i successivi supplementi hanno approfondito il dettaglio (soprattutto con materiale di supporto visivo e storico) di alcune liste, ma non tolgono validità a quelle presenti.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

07/12/2006
Power Grid 7,0

Gioco molto carino, materiali semplici, ma graziosi e robusti, regole chiare ed accesibili ai più. Divertente gioco che si potrebbe quasi soprannominare "Monopoli elettrico" anche se con il grande classico la parentela è solo approssimativa.
Piuttosto bilanciato non è comunque esente da piccoli squilibri (soprattutto durante l'uscita delle centrali e le fasi d'asta ed acquisto merci).
Nonostante assicurazioni sul contrario ho anche qualche piccola remora sull'effettiva possibilità di poter mantenere sempre tutti in partita. Difficilmente l'ultimo si annoierà, ma può senz'altro restar tagliato fuori dai giochi che contano (salvo contorsionismi diplomatici che in un gestionale mi sembrano un pò fuoriluogo).
Sarebbe da 7.5, ma non avendo i mezzi voti mi devo accontentare, ergo 7.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

19/12/2006
Mage Knight 6,0

Appena dignitoso, comodo avere miniature già dipinte, ma spesso sono brutte, mal colorate e non proprio regalate.
Il regolamento lascia molto a desiderare e favorisce eserciti di pochi pezzi fortissimi (magari 2 in tutto). Il sistema collezionabile è un altro svantaggio ed i pezzi rari sono naturalmente molto più forti della roba comune.
Insomma un succhia soldi stile magic, discreto per un paio di partite l'anno se non avete nulla di meglio da fare.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

19/12/2006
Confrontation 5,0

Giochetto caruccio con gran belle miniature, ma devastato dai fattori superiorità numerica, fortuna e recenti problematiche di regole.
Il problema principale risulta comunque legato ad alcune meccaniche di gioco. Le normali "battaglie", se sprovviste di obbiettivi aggiuntivi, si risolvono in mischioni a centrocampo dove la forza più numerosa cerca di ottenere più doppi possibili per schiantare le elite avversarie. Non entusiasmante.
Migliora un minimo con varie limitazioni sul numero dei pezzi schierabili ed inserendo obiettivi, che però sanno molto di "stampella".
La magia è assai potente e non sempre i costi in punti sembrano bilanciati.
E' comunque interessante come gioco introduttivo per chi ha/vuole pochi pezzi belli a vedersi.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

19/12/2006
Family Business 5,0

Noiosissimo giochetto di carte che vive di sgarbi e pugnalate per vivacizzare il nulla. Un Diplomacy dei poveri fatto con le carte.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

19/12/2006
Mordheim: City of the Damned 4,0

Un generoso 4 a questa versione semplificata di Warhammer non lo toglie nessuno. Il solito gioco di Serie B reclamizzato all'inverosimile che uno butta dopo tre partite. L'idea alla base del prodotto è quella di avere una versione semplice ed introduttiva di WFB, giocabile con pochi pezzi (e quindi con un maggior dettaglio per ogni singolo pezzo), se non ricordo male la nostra campagna si arenò per abbandono da parte di gran parte dei giocatori a causa del peso di pochi lanci di dado.
Forse sono stato anche troppo buono, ma non mi sento di sparare sulla croce rossa.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

19/12/2006
Rising Sun 4,0

Gioco confuso, dove bisogna conoscere bene tutte le possibili carte e mosse e sperare che nessuno faccia anche solo che per caso una mossa che rovini un'eventuale pianificazione. Clone vagamente meno pessimo di Bloordrage.

14/06/2018
Blood Rage 3,0

 

Gioco il cui unico punto di forza sono le belle miniature che fanno 2 dei 3 punti concessi. Per il resto una vera e propria perdita di tempo. Si vince conoscendo meglio le mosse da fare rispetto ad eventuali avversari più sprovevduti e sfruttando ordine di gioco e conoscenza mnemonica delle carte e combinazioni. Il tutto con lo stesso pathos che si ha nella lettura di un foglio excel. Da evitare.

14/06/2018