Descent: Journeys in the Dark | 10,0 | IL.MIGLIOR.GIOCO.FANTASY.DUNGEON-THEMED.DELLA.STORIA (P.S. IN MODALITA' CAMPAGNA...) | 02/03/2011 |
Descent: The Sea of Blood | 10,0 | Non può essere vero un boardgame così.... Gli do 10 perchè non si può proprio dargli di meno a un gioco dove ci sono Kraken, navi di scheletri che solcano i mari, draghi, orchi e labirinti misteriosi da esplorare, pieni zeppi di demoni, ragni giganti e magie di ogni sorta. Ma credo di dover fare delle precisazioni: 1) necessita di aggiustamenti di regolamento in alcuni punti (dovuti alla mancanza di un serio playtesting, secondo me...), e a tal proposito l'aggiunta di 2-3 houserules (individuabili sul sito di FFG o su BGG) lo renderebbe il gioco da tavolo dungeon fantasy perfetto e ben bilanciato 2) necessita di una stanza adibita SOLO a Descent (la componentistica al completo è immensa...) 3) necessita di un gruppo di giocatori ai quali piace da matti far durare la partita anche un paio di mesi 4) battere un Overlord crudele e agguerrito è una impresa da semidei Nonostante tutto ciò, ripeto, non puoi dare meno di 10 a un monumento così! | 02/03/2011 |
Descent: The Road to Legend | 10,0 | Questa è l'espansione che rende Descent il capolavoro assoluto nel suo genere! Non parlatemi di Warhammer Quest, o di Hero Quest, bei titoli che hanno fatto la storia: qui parliamo di un prodotto decine di volte più completo e modulabile. E' tanto completo per essere un "semplice" boardgame che c'è chi si è scomodato per paragonarlo addirittura a D&D RPG...sbagliando completamente tiro! Road to Legend entrerà nella Hall of Fame del Boardgame (se mai ne faranno una), perchè è semplicemente SU-PER-BO!!! | 02/03/2011 |
Descent: The Well of Darkness | 10,0 | Ragazzi, questa è un'espansione storica per Descent: oltre a essere la prima della sua storia, è anche quella anche più importante, in quanto introduce la "customizabilità" del mazzo del Signore Supremo, che da ora potrà scegliersi le carte da usare nell'avventura. E poi la scatola contiene una nuova valanga di miniature, tokens, tiles, avventure. Arrivano Golem e magie che ricreano fulmini giganti, oltre a nuovi eroi, nuove pozioni magiche e nuove armi da battaglia. Il Boardgame dungeon-fantasy non è mai stato così bello. Mai. | 05/03/2011 |
Descent: The Tomb of Ice | 9,0 | Introduce nuovi elementi nel gioco. C'è anche un tipo di drago dei ghiacci che può inghiottire gli avversari e farli combattere contro il suo stomaco (c'è una apposita plancia sulla quale vengono posizionati i personaggi "ingoiati", raffigurante le interiora del drago)! E poi nuovi mostri, nuovi personaggi, nuove armi, nuove tiles...e tanto, tantissimo ghiaccio!! | 02/03/2011 |
Descent: The Altar of Despair | 9,0 | Grande espansione di Descent. Introduce i Troll e gli altari dell'evocazione. Oltre a una messe di nuove tiles e miniature. | 05/03/2011 |
Warhammer Quest | 9,0 | Concordo con il recensore quando dice che questo gioco è un vero capolavoro del genere fantasy, ma mi trovo in disaccordo sull'affermazione che sia stato il migliore "dungeon-crawler" in assoluto. Descent & espansioni, a mio giudizio, lo supera, per almeno un paio (o più) di aspetti: 1. Maggiore componentistica 2. Maggiore tatticità 3. Maggiore variabilità di situazioni di gioco e di personaggi 4. Modalità Campagna praticamente perfetta (parlo soprattutto di RtL) Sicuramente WHQ rappresenta una bellissima e fulgida pietra miliare del suo genere, e ha segnato un'epoca. Sicuramente superiore a HeroQuest, WHQ ha stupito il mondo in quegli anni. Ancora oggi, se fosse in prduzione, questo titolo venderebbe molto, ma sarebbe vita dura per lui reggere (e vincere) il duello con il "mostruoso" rivale della FFG, e con le sue circa 200 miniature... Insomma: viva la Storia, ma guardiamo al presente! | 05/03/2011 |
Space Crusade | 9,0 | Ho amato questo gioco. Ore e ore trascorse tra i VHS di Alien e il tavolo da gioco!! | 05/03/2011 |
HeroQuest | 8,0 | Giù il cappello davanti all'antesignano dei giochi da tavolo "dungeon-fantasy". A quel tempo (anni '80) c'erano persino gli spot pubblicitari in TV in prima serata... Non lo paragono ai suoi successori, perchè non avrebbe proprio alcun senso paragonare il primo modello di automobile del '900 all'ultima F360: semplicemente basta dire che senza l'una non ci sarebbe mai stata l'altra. Il voto, in questo caso, va alla storia. | 03/03/2011 |
Dungeoneer: Dragons of the Forsaken Desert | 8,0 | Gli do un 8 pieno a questo gioco, perchè credo veramente che l'idea sia bella: gioco compatto con un grande mondo fantasy in stile "dungeon-crawl". Considerando solo questa espansione (possibile giocarla anche come stand-alone deck) il voto è 8, ma considerarlo parte di un gioco più vasto, comprendente tutti gli altri mazzi (foresta, città, cripta sotterranea, laboratorio del mago pazzo, tana della dea serpente, e reame della strega dei ghiacci) l'articolo diventa molto più interessante e il voto per me può tranquillamente arivare anche a 9 o 10..... | 04/03/2011 |
BANG! | 7,0 | Gioco carino, che può valorizzare una serata noiosa. | 04/03/2011 |
Descent: Journeys in the Dark – Quest Compendium – Volume One | 6,0 | La cosa meno riuscita creata da FFG nella linea Descent. Sufficienza stiracchiata. Amabile solo se vuoi collezionare TUTTO quello che è Descent... | 02/03/2011 |
Android | 6,0 | Bello nelle idee. Ma troppo troppo troppo troppo complesso e ingarbugliato (solo 1 partita giocata)... | 04/03/2011 |
Airships | 6,0 | Un po' lungo per essere considerato un semplice "filler". Profondità così così. Grafica buona. Idea di fondo non male, ma complessivamente un po' statico. | 05/03/2011 |
Mystery of the Abbey | 6,0 | Giochino dignitoso, che galleggia appena sopra la linea del 5: è ripetitivo (come tutti i giochi similari) ma almeno prova ad eliminare l'elemento fortuna. | 05/03/2011 |
Runebound (Second Edition) | 5,0 | So benissimo di aver dato il 10 pieno al fratello di questo gioco, Descent. Ma Runebound, purtroppo, è tutta un'altra storia: è un gioco dove la fortuna ai dadi domina praticamente tutto, dagli spostamenti dei personaggi in poi. Di bello c'è la grande ambientazione fantasy (dalla quale è nato poi Descent, che invece adoro alla follia!), ma tutto il resto è noia. Il sistema degli spostamenti è frustrante (se ti serve una "montagna" per avanzare in una certa direzione e non esce il dado giusto, non ti rimane che imprecare a San Poseidone...). L'unica cosa impressionante di Runebound è la mole di materiale "espansivo" esistente: veramente enorme! Compratelo se i giochi "fortunosi" (e bellissimi graficamente) non vi dispiacciono: personalmente preferisco i titoli fantasy pieni di miniature, di carte e di...tattica (toh, guarda: finisco per parlare sempre di Descent!) | 05/03/2011 |
Clue | 5,0 | Va bene giocarci se non hai niente di meglio in casa e ti chiedono di tirare fuori un "vecchio gioco carino". E' un titolo tanto famoso quanto ormai superato, ma suscita sempre una certa simpatia a prima vista. Il meccanismo deduttivo è elementare ma, tutto sommato, ad oggi non ha avuto grossi miglioramenti (nel Mistero dell'Abbazia è più o meno identico). Chi lo conosce da molti anni, come me, invece, preferisce guardare da un'altra parte, se può... | 05/03/2011 |
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game | 5,0 | Ha senso solo se non hai ancora conosciuto di meglio (e infatti questo gioco è nato -e morto- prima che arrivasse Descent), o magari non hai conservato in soffitta reliquie sacre come HeroQuest o Warhammerquest. O, ancora, se sei un giovin virgulto alle prime armi nel mondo dei giochi fantasy, e magari vuoi iniziare un viaggio (meraviglioso) nell'universo di D&D. In tutti gli altri casi è sconsigliato, perchè, per quanto carino e accattivante nei materiali, lascia insoddisfatti dopo 3-4 partite (e parlo del titolo completo delle 2 espansioni prodotte) | 05/03/2011 |
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game – Eternal Winter Expansion Pack | 5,0 | Stesso voto del core-game, per gli stessi motivi (in sintesi: giochino per neofiti del genere) | 05/03/2011 |
America's Cup | 4,0 | Accattivante il concept. Ma solo quello... | 04/03/2011 |
Battle Masters | 2,0 | Il gioco più sbilanciato della storia dei boardgame: il "Male" vinceva solo se aveva un Kulo gigante o se il "Bene" giocava con la sagacia di un bambino di 4 anni. Ricordo che lo comprai per la bellezza grafica con la quale si presentava (e perchè amavo, come ora, il genere fantasy), ma, in realtà, da salvare, dentro la scatola, c'era ben poco (forse solo le miniature). Tuttavia ci giocammo incessantemente per almeno 1 anno (eravamo a metà degli anni '90 circa), fino poi ad abbandonarlo quando fu chiaro che a vincere era, 9,5 volte su dieci, sempre la stessa fazione. | 05/03/2011 |
Risk | 1,0 | Gioco per gente con un Kulone immenso! Puoi strategizare quanto cappero vuoi: conta solo avere un gran deretano!! Esempio di vita vissuta n°1: io in Brasile con 25 (diconsi venticinque) armate rosse, attacco l'Argentina con 2 (diconsi due) armate verdi. Risultato: dopo 12 tiri di dado consecutivi, tutti persi, Brasile 2 - Argentina 2! Esempio di vita vissuta n°2: io in Oceania con 40 armate (quasi tutte stipate al confine con l'Asia); il solito Kulone mi attacca con 5 armate nere. Risultato: in un solo turno di gioco mi distrugge il 95% delle truppe, e io perdo l'Oceania, la pazienza e la partita. E decido di non giocare MAI PIU' a questo scempio di gioco! Amici amanti dei giochi seri: statene altamente alla larga! | 03/03/2011 |