Classifica personale di clzdvd

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Arkham Horror: Innsmouth Horror Expansion 9,0

Ottima espansione. Nettamente aumentata la difficoltà dal classico AH. Mi ha dato l'impressione che in meno di 4 giocatori sia veramente ma veramente difficile vincere.

29/02/2012
Citadels 9,0

Bellissimo gioco di bluff e di strategia. Scalabilità ottima, ritengo splendido il gioco in 2 così come risulta bellissimo in qualsiasi numero di giocatori. Il "valore" dei personaggi muta radicalmente in base al numero di players (assassino a mio parere imprescindibile in 2-3 ma perde di utilità al crescere dei partecipanti). Mi permetto di sconsigliare l'espansione, ritenendola troppo sbilanciata in alcuni suoi aspetti.

08/06/2013
Arkham Horror 9,0

Io lo trovo un gioco molto molto interessante. Le prime partite durano molto a causa di un regolamento non semplicissimo da comprendere appieno (e di FAQ da trovare on-line a causa di alcune cose non spiegate); tuttavia, una volta apprese le regole si riesce a velocizzare il tutto portando dalle 3/4 ore dei primi match alle 2-2.30 (se si gioca in 3-4). Per quanto riguarda il numero di giocatori credo che l'ideale sia tra i 2-4 nel senso che da soli é parecchio difficile vincere mentre dai 5 in su é quasi certa la vittoria. Nonostante si giochi contro il "tabellone", la grande quantità di carte da pescare (sia come equipaggiamento che come carte "mito") genera partite differenti ogni volta e può trasformare una partita sotto controllo in una corsa contro il tempo e viceversa.

Longevità 2
Regolamento 1,5
Divertimento 2
Materiali 2

02/03/2012
Carcassonne 9,0

Gioco semplicemente splendido. Si adatta a diverse esigenze:
Gioco per "famiglia" da giocare con puro spirito di divertimento oppure in maniera più "competitiva" e con taglio più strategico, in quest'ultimo caso mi permetto di consigliare la "Pescata doppia" per abbassare la componente aleatoria e di integrarlo almeno con fiume e l'espansione "locande e cattedrali"

08/06/2013
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 9,0

Ottima espansione, a mio parere quasi necessaria per poter aumentare l'interazione tra i giocatori (sia per fare più punti sia per disturbare gli avversari). Ormai è parte integrante del gioco per quanto mi riguarda, e anche per la prima partita con nuovi giocatori non mi sogno di togliere le tessere e soprattutto l'omino doppio che risulta molto molto strategico anche se da usare in modo accorto.

08/06/2013
Liar's Dice 8,0

Divertente e veloce. Facile da capire, l'ideale se non si ha voglia di giochi impegnativi ma si vuole passare un po' il tempo

29/02/2012
Dixit 8,0

Gioco piacevole ed adatto a tutte le età. Ideale per una serata tranquilla durante la quale non si vuole "spremere troppo le meningi" o se si è in compagnia di gente non avvezza a giochi da tavolo particolarmente impegnativi o lunghi. Consigliato con un'espansione di carte per variare il gioco.

08/06/2013
Dixit Quest 8,0

Nessun commento

08/06/2013
Race for the Galaxy 8,0

Commento e voto dopo molte partite (live e on line).
Il voto si riferisce alla partita a 2 giocatori, che ritengo tremendamente strategica e bilanciata, cosa simil paradossale tenendo conto che si sta parlando di un gioco di carte. Consigliatissimo.

18/09/2013
7 Wonders 8,0

Splendido gioco. A spiegarlo sembra complesso ma la naturalezza con cui lo si gioca mostra quanto sia in realtà intuitivo. Scalabilità altissima e durata sempre contenuta grazie all'interazione solo coi vicini e alle giocate in contemporanea. Poco meno di un giocone di alta strategia molto più di un filler.

18/09/2013
Kahuna 8,0

A mio parere sottovalutato. Parecchio legato alle pescate, ma il fatto di avere girate alcune carte aumenta le strategie possibili e la conoscenza di ciò che l'avversario può fare

29/02/2012
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

Espansione presa da poco ma sembra integrarsi molto bene con le precedenti, non stravolge il gioco ma, anzi, lo rende ancor più interessante e strategico accettando di "dare punti all'avversario nell'immediato per averne un ritorno a fine partita". Mi consento però di sconsigliare in tal caso la doppia tessera che renderebbe devastante il costruttore.

08/06/2013
Lupus in Tabula 7,0

Sicuramente uno dei giochi migliori da fare in tanti... Tuttavia con i soli personaggi base lascia un po' a desiderare mentre in troppi rischia di annoiare chi viene eliminato nei primi turni

29/02/2012
Abalone 7,0

Nessun commento

07/06/2013
Carcassonne: The Princess & the Dragon 7,0

Espansione interessante che ho testato solo in più di 2 giocatori per cui mi riservo di dare un giudizio sul caso 3-4 players. Bella la fata, un interessante compromesso tra il rinunciare a mettere un personaggio sulla plancia o meno rinunciando a punti extra. Il drago è senz'altro devastante ma in 3 il suo ruolo diviene strategico se usato in modo accorto. Ritengo fondamentale la doppia tessera proprio per fare in modo che il drago venga utilizzato quando necessario e non in modo del tutto casuale. Infine le tessere della principessa possono essere molto utili per riprendere il controllo di città che erano magari perdute.

08/06/2013
RisiKo! Prestige 7,0

Nessun commento

18/09/2013
Room 25 7,0

Lo ritengo un buon filler. Ha senz'altro dei difetti (guardie "sbilanciate" se non con alcune houserules, eliminazione di giocatori), tuttavia per il fine che si prefigge (divertire creando ansia e disagio) va benissimo.

18/09/2013
20 Questions 6,0

Anni fa, prima di scoprire il mondo dei gdt "di un certo livello" mi ci divertivo moltissimo. Simpatico gioco da fare in gruppo, pecca ovviamente di rigiocabilità.

18/09/2013
Yahtzee 6,0

Nessun commento

18/09/2013
Fluxx 6,0

molto molto legato alla casualità

29/02/2012
Carcassonne: Count, King & Robber 5,0

Ho giocato un paio di volte con il "conte il re e l'eretico". Ritengo personalmente che la Gilda dei ladri sbilanci il gioco in maniera troppo importante e, nel
Caso di città piccole anche il re è similare. In ultimo il conte secondo me non permette una "pianificazione della strategia a lungo termine" soprattutto sui poderi. Personalmente la parte dell'eretico non è quasi mai capitata in partita ma anche se fosse "bella" a mio parere non compensa quanto detto in precedenza.

08/06/2013
Castle Risk 5,0

Nessun commento

18/09/2013
Telendar 5,0

Titolo molto strano. Mi spiego, mi ero innamorato di questo gioco, divertente e spensierato, c'è un'alta incidenza della fortuna (non solo per i dadi, anche per le pescate, ad esempio "la morte") cosa che in generale mi fa storcere il naso ma si può accettare. Il problema (a mio parere) sono i personaggi, alcuni devastanti (mago, demonessa su tutti) altri rasenti l'inultilità (folletto, arcanologo, quest'ultimo a meno che non si giochi in solitaria). Dopo un po' di partite ho visto combo senza senso tipo mercante che parte dal borgo dei fabbri e compra tutte le protezioni ( tanto paga 1 per ognuna) potendo quindi affrontare tutto senza subire danni. Evitiamo le discussioni su quanto ci siano 2-3 cose sgravissime (spada di fuoco, scheletro...) e su quanto esse incidano sulla partita. Personalmente non trovo dopo un po' di partite il senso di "buttare" un'ora (e anche più) in una partita che dopo pochi turni è già scritta... certo... a meno di colpi di bacchetta magica ;-)

17/09/2013