Classifica personale di Draghazar

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
A Game of Thrones: A Clash of Kings Expansion 10,0

Una splendida espansione che sistema alcuni buchi del gioco base (già ottimo).

innanzitutto la sesta casata fa in modo che Tyrell e Baratheon non passino i primi 5 turni di gioco a fare pic nic, mentre lannister e Greyjoy (e talvolta gli stark) se le danno di santa ragione.
Ora anche il sud della mappa è un grosso calderone dove tutti devono fare a gomitate per ritagliarsi ogni piccolo territorio.

I porti sono molto positivi. Prima di essi, chi prendeva il mare aveva messo a segno il colpo (molto spesso) definitivo. Ora invece, come è giusto che sia, conquistare i mari è importante ma non risolutivo.

Fortezze e altre piccole variazioni migliorano leggermente il gioco.

01/02/2006
Horse Fever 10,0

Un gioco splendido. L'ambientazione a dire il vero non mi ispirava granchè, tuttavia mi sono ricreduto in toto. Ricrea in maniera perfetta il clima "losco" attorno alle gare di cavalli, la grafica è bellissima e in particola modo apprezzo il fatto che il grosso del gioco sia nella "preparazione alla gara". Poi in pochi istanti si consuma la corsa, col fiato sospeso. Mi è bastato provarlo una volta per essere certo dell'acquisto.
Altro valore aggiunto, che manca a molti altri giochi fantastici, la possibilità di estendere il gioco ad un qualsiasi numero di partecipanti; ideale quindi per le serate in pochi e per quelle con tanta gente, senza dover creare due o più tavoli.
Un'altra cosa importante, grazie alle varie modalità di gioco, risulta adatto sia ad un gruppo di giocatori scafati che a casual players, rendendosi davvero buono per tutte le stagioni.
concordo con il recensore sulla mancanza di un organizer interno, ma è un peccato veniale per il quale non mi sento di togliere un punto :-)

11/11/2009
Twilight Imperium (Third Edition) 9,0

davvero ben fatto.
Molto bello il fatto di poter gestire la propria razza sotto vari punti di vista, militare, politico, commercio, sviluppo.
Il gioco, specie alle prime partite dove le meccaniche non sono ancora collaudate, è veramente lungo.

Il regolamento è molto chiaro e i materiali sono splendidi.

01/02/2006
A Game of Thrones (first edition) 9,0

ottimo gioco.
La fortuna è quasi inesistente, mentre i livelli di tensione e strategia sono altissimi.

uniche pecche, i Lannister a mio avviso sono troppo soggetti allo strapotere iniziale greyjoy, che molto spesso si tramuta in conquista già al primo round; e il fatto che perdere uno dei propri mari significa quasi sempre aver finito di giocare.

per il resto davvero un ottimo gioco

01/02/2006
War of the Ring (first edition) 9,0

bello, bello!!
ricrea benissimo l'ambientazione del libro, su questo è perfetto!!
splendidi materiali, la "sofferenza" da parte del bene che sembra sempre schiacciato dalle forze dell'oscuro signore, che non pare esserci mai via d'uscita...
invece molto spesso alla fine la compagnia riesce a farcela.

Davvero un bel gioco

06/02/2006
Citadels 9,0

Gran bel gioco, a mio avviso ottima longevità, e ottimi disegni sulle carte.
non eccessivamente impegnativo, ma con una buona dose di strategia.

06/02/2006
Caylus 9,0

In sintesi, quoto solo questo:

"la possibilità di pianificazione limitata solamente dalle capacità del giocatore."

31/08/2006
Escape from the Aliens in Outer Space 9,0

Grande ambientazione. Il gioco rende benissimo. All'inizio i marines sono carne da macello, ma con un po' di esperienza la sfida può diventare combattuta. semplice e davvero coinvolgente. Gran gioco.

28/12/2010
Carcassonne 9,0

Davvero uno splendido gioco.
Ottimo per giocatori collaudati, ma valido anche per partite con giocatori occasionali, vista semplicità del regolamento.
Ha il raro pregio di piacere molto anche ai giocatori non incalliti.

01/02/2006
Dungeon Fighter 9,0

bella la grafica, belli i materiali, ma soprattutto unico, senza assomigliare a nessun altro gioco (che io conosca, quanto meno).
sempre molto divertente, che si vinca o si perda!

05/12/2011
Small World 8,0

Gioco davvero piacevole. Semplice nelle dinamiche e quindi adatto a tutti. Anche giocando più partite di fila non stanca.

08/10/2009
Catan 7,0

ottimo gioco per 2. divertente, semplice. senza particoalri difetti

08/12/2016
Anachronism 7,0

gioco carino, molto veloce.
A mio avviso persino troppo. Giocato in 2, così com'è concepito, dopo qualche partita ci si stanca.
Diventa più divertene giocato in "arene" con 4 giocatori almeno.

le carte sono bellissime, peccato siano poche.

Sarebbe stato bello con qualche carta in più per ogni guerriero (e di conseguenza, qualche turno in più di gioco invece che 4+1).

Nel complesso comunque non male.

06/02/2006
BANG! 7,0

gioco moltopiacevole.
All'inizio entusiamante, soprattutto perchè piace anche a chi non ama molto i giochi.
poi molto valido per una partita ogni tanto come riempitivo

06/02/2006
Colossal Arena 7,0

Gioco carino ma niente di più.
Buono per una partita ogni tanto.
E' più difficile da spiegare che da giocare

31/08/2006
King Me! 7,0

divertente da giocare con neofiti che non amano stare a sentire decine di minuti di spiegazione di regole. Molto divertente soprattutto se non si vuole avere il minimo impegno cerebrale

15/10/2009
Risk: Godstorm 7,0

L'ambientazione è bella e anche alcune idee sono molto carine, tra cui la possibilità di combattere anche con i morti. Una variante di risiko ben fatta, ma per quello che mi riguarda, il gioco originale basta e avanza (la cosa vale anche per tutte le altre versioni). Se voglio giocare a risiko gioco a quello classico e stop.

21/10/2009
Munchkin 6,0

carino, ma dopo un po' diventa un po' noioso

06/02/2006
Mystery of the Abbey 6,0

Belli i materiali, il gioco è abbastanza semplice ma non per questo necessariamente male.
Buono per serate molto tranquille. Nel complesso abbastanza divertente, anche se secondo me non vale il prezzo.

31/08/2006
A Game of Thrones: A Storm of Swords Expansion 6,0

onestamente ci ho giocato poco, ma da quel poco posso dire che va bene per quelli (come me) che adorano la saga di George martin. combattere sul tridente è carino per chi ha letto i libri. In caso contrario direi che il gioco originale (magari con l'aggiunta di a clash of kings) sono soldi spesi decisamente meglio.

15/10/2009
Fantasy Pub 6,0

carino ma nulla più. personalmente, fatta una partita non mi viene vogli di rigiocarci, nè subito, nè in tempi brevi. gli ho dato 6 ma sarebbe un 5,5

21/10/2009
Cadwallon: City of Thieves 6,0

il materiale è splendido, peccato il fatto delle miniature piegate che crea parecchi fastidi a chi (come me) le sta anche dipingendo.
il gioco in sè è carino e veloce, mi piace un sacco il fatto degli 8 scenari differenti che crea partite molto diverse tra loro.
Tuttavia continuo a pensare che sia stato fatto uscire in maniera frettolosa e con pochissimo lavoro in più si poteva realizzare un ottimo prodotto. I valori dei ladri tutti uguali è una cosa che non ha il minimo senso logico e appiattisce l'ambientazione (in sè molto bella). Il prezzo è alto per un gioco che non reputo al top.

Insomma... luci e ombre.

15/01/2011
The Haunting House 5,0

dopo 2 partite non dice più granchè

06/02/2006
Senator 5,0

banale.
Alla prima partita pensavo avesse bisogno di un po' di rodaggio per piacere, alla seconda la perplessità cresceva, alla terza sapevo che sarebbe stata l'ultima.

31/08/2006
Super Munchkin 4,0

pessimo. zero lonevità, noioso già dalla prima partita. come munchkin ma con meno possibilità di danneggiare gli avversari quando affrontano i mostri. dopo 2 minuti tutti sono supercorazzati.

15/10/2009