Classifica personale di Dramann02

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Scrabble 10,0

il gioco letterario per eccellenza idea semplice e regolamento sistemato nei suoi numerosi anni di vita, l'unico difetto è che non è adatto a tutte le persone e alcuni lo considerano noioso.

29/05/2013
Mahjong 10,0

Un gioco con migliaia di anni, quindi regolamento ultra solido e un fascino incredibile, anche se avete in mano una versione di qualità media non potrete fare a meno di sentire la magia degli ideogrammi e della tradizione del gioco.

14/06/2013
Mancala 10,0

il mancala appartiene a quei giochi antichissimi (come scacchi, mah jong etc.) le cui regole sono state limate e perfezionate per migliaia di anni, ovviamente questo ci pone dinnanzi ad una famiglia di giochi ,data l'esistenza di molte varianti, è un gioco che consiglio a tutti gli amanti della matematica dei giochi etnici e degli astratti.

14/06/2013
Lords of Waterdeep 10,0

Gioco fantastico, ha proprio tutto meccaniche ben collaudate, profondità strategica ed ambientazione eccelsa, c'è in giro chi dice che l'ambientazione in questo gioco è superflua o addirittura inesistente, ma non dategli retta, questo gioco approfondisce un lato mai esplorato, o esplorato rarissimamente da i giocatori dei vari dungeons & dragons e affini, qui non si gioca come avventurieri ma si gioca come i potenti signori degli intrighi della città di Waterdeep coloro che gli avventuriere vedono solo per ricevere ordini o lauti compensi, questo gioco ha un fascino tutto suo, e, cosa da sottolineare, sebbene sia un gioco legato al Franchise di D&d è stato creato sfruttando i vantaggi di ciò ma non è un gioco che vive solo grazie a questa sua parentela, tra l'altro non per questo è un prodotto destinato solo ad i giocatori di D&d ma piacerà anche a chi D&d lo odia.

26/05/2013
Carcassonne 10,0

Nessun commento

26/05/2013
Airlines Europe 10,0

il gioco ha come base alcune meccaniche di Ticket to ride che tuttavia incrementa e migliora (tuttavia Ticket to ride resta un gioco perfettamente giocabile e non subisce contraccolpi dal presentarsi sulla scena di questo suo "fratello") il gioco ti pone davanti molta strategia, è la fortuna conta poco, un gioco che consiglio di acquistare a gli appassionati di german game

28/05/2013
Puerto Rico 10,0

è uno dei giochi che amo definire perfetti, non gli manca nulla, tutti dovrebbero averlo nella loro collezione

16/06/2013
Stay Alive 10,0

Premessa : ci sono molte versioni di questo gioco, con numerose varianti nel design e nel numero di buche. la versione che ho io è quella Mb degli anni 70/80

non snobbatelo per la sua apparente semplicità, questo è un gioco perfetto proprio grazie alla sua semplicità, e se giocato bene apre molti orizzonti strategici.
a mio parere ci sono i seguenti:

Punti di forza: il gioco è diviso in due fasi; la 1 cioè il piazzamento delle sfere, che deve essere ben calcolato e strategico e se errato può portare a perdere buona parte delle proprie sfere in una sola mossa (sia quella propria che l'avversaria) la fase 2 invece è il movimento dei cursori ed il conseguente "sterminio" (lo definisce cosi lamia scatola del MB); altro punt di forza è la coreografia i giochi in plastica colorata hanno sempre un loro fascino, tra l'altro l'essere un solo plastica rende il setup praticamente istantaneo ed il gioco immediato

Punti deboli: una maggiore possibilità di calcolo avrebbe giovato al gioco, nella versione che ho io non è possibile calcolare gli intervalli dei fori. le versioni che contengono un numero di fori inferiore da 7 per lato potrebbero avere seri problemi di giocabilità e riduzione delle strategie.

26/05/2013
Samurai Sword 9,0

migliora notevolmente le meccaniche di bang, il gioco è ampiamente strategico ed evita l'eliminazione dei giocatori fino alla fine della partita, mossa geniale da parte del autore, che in questo modo rende il gioco più vario e vivace. il voto sarebbe 10 ma credo che abbia bisogno di qualche lievissima sistemata ed espansione per diventare il capolavoro che merita di essere.

14/06/2013
Call of Cthulhu (1st Edition) 9,0

Nessun commento

26/05/2013
Ticket to Ride 9,0

Nessun commento

26/05/2013
Gute Nachbarn 8,0

è un bel gioco dal regolamento molto originale, ma forse c'era bisogno di una plancia più grande, infatti il gioco (a second dei giocatori) finisce spesso velocemente, cmq è sia un ottimo filler che un ottimo gioco per iniziare una serata di gioco fra amici, il problema è la reperibilità, la disposizione casuale può portare a qualché colpo di fortuna che favorisca un giocatore più di altri, la cosa può essere attutita ponendo le pedine bianche ad i vertici del esagono.

29/05/2013
Carcassonne: 10 Year Special Edition 7,0

il voto per il gioco standard per me è sempre 10 è lo sarebbe anche per questo se non fosse stato per un paio di ragioni, la mia opinione su questa versione del gioco è che a meno che non abbiate la versione regolare del gioco non vale la pena acquistarlo, c'è davvero poco di cui far festa in questa versione anniversario, se invece non avete la versione standard vi consiglio di comprare questa, è più caratteristica con la sua forma particolare a forma di omino/meeple mi sembra costi un po di più ma un giorno di sicuro i collezionisti la cercheranno, quindi trattatela bene potreste rivenderla ad un buon prezzo in futuro;). il voto sarebbe potuto essere 10 in quanto in fin dei conti è sempre Carcassonne ma metto 6 per protesta, dalla versione per il decimo anniversario di un gioco come Carcasonne ci si sarebbe voluto aspettare di meglio.

29/05/2013
Robo Rally 7,0

Nessun commento

29/05/2013
Evo 7,0

il mio voto è 7.5(riferito alla seconda edizione, mai provata la prima) è un bel gioco, ma soffre un pò per la mancanza di espansioni, mi sorprende che non abbiano mai stampato nulla di nuovo per questo gioco

29/05/2013
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 7,0

molto divertente, consiglio di giocarlo in maniera molto ironica e di giocarlo con persone parecchio goliardiche, giocarlo con le ragazze è consigliato ne comprendono di più il fascino ;)

26/05/2013
Tribune: Primus Inter Pares 7,0

Nessun commento

26/05/2013
Risk 2210 A.D. 7,0

Nessun commento

27/05/2013
Saboteur 6,0

Nessun commento

29/05/2013
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 6,0

Nessun commento

26/05/2013
Fluxx 6,0

un po di ambientazione in più no avrebbe fatto male, edinfatti hanno fatto subito i Fluzz tematici. un gioco troppo casinista.

27/05/2013
Magic: The Gathering 6,0

meriterebbe 10 se non fosse per il prezzo esagerato che ti fa spendere

29/05/2013