Classifica personale di morpheo996

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 9,0

Provato a giocare una volta sola in 4. Un gioco decisamente appassionante: forse difficile se giocato poche volte siccome le numerose scelte strategiche da fare all'inzio possono sembrare tutte uguali...
E' un gioco sicuramente longevo (almeno vedendo quante azioni/strategie si possono applicare per vincere). Unico appunto che non ha portato al 10 tonto tondo è la mancanza sulle tessere edifici di un disegno esplicativo: non apporta modifiche al gioco ma forse lo renderebbe più carino esteticamente. Sicuramente questo appunto sarà stato colmato nella versione dell'annale.

17/09/2012
Agricola 9,0

Un must...oserei dire un gioco immancabile.
Bellissima la meccanica e ottima la giocabilità. Unica pecca forse l'eccessiva difficoltà iniziare: non è un gioco che facilmente si spiega ad un neofita.

15/11/2011
Seasons 8,0

Voto basato su una sola partita a 2. Credo che il gioco abbia un bel potenziale grazie ad una meccanica facile da apprendere ma al tempo stesso ricca di una profondità utile a non diventare mai noioso o ripetitivo.
Illustrazioni e materiali sono all'altezza, anche se le carte eccessivamente 'fragili' richiedono di essere imbustate. anche leggendo altre recensioni confermo che in 2 funziona, ma mi riservo di confermare o smentire se in 4 i tempi di attesa si allunghino eccessivamente.

25/11/2013
Dixit 8,0

Giocato una sola volta. Meccanica di gioco semplice semplice che rende il gioco di faceile appell anche per giocatori non abituali. L'unica reale pecca la longevità soprattutto se si finisce per giocarci sempre con le stesse persone. Speranza che l'espansione colmi questa lacuna.
Nel complesso ottimo gioco: divertente.

07/11/2013
Caylus 8,0

Provato a giocare anche con neofiti. Il gioco non è sicuramente uno dei più veloci e non si percepiscono facilmente le strategie che portano alla vittoria per l'infinita varietà di fattori e di variabili da considerare. Resta un gioco molto strategico da avere sicuramente. Voto arrotondato in difetto: devo ri-giocarlo.

27/01/2013
Dixit Quest 8,0

Nessun commento

07/11/2013
Vasco da Gama 8,0

Provato a Giocatorino 2011, spiegato da un ottimo dimostratore e giocato quindi una sola volta. Commenti molto positivi della meccanica di gioco che rende il gioco estremamente strategico.
Non sono un amante dei giochi di dati o di carte dove l'aleatorietà è tanta, quindi questo gioco è sicuramente uno dei migliori che ho provato.

Ottimi i materiali e decisamente bella la grafica del tabellone: sono riusciti a disegnarlo senza renderlo eccessivamente caotico.

Caldamente consigliato

15/11/2011
CO₂ 8,0

Gioco comprato ricercando un collaborativo e che esulasse dalle ormai note tematiche di piazzamento lavoratori. Testato in 2 una volta, l'ho trovato decisamente bello per le tematiche, l'ambientazione e la meccanica di gioco. Giocone sicuramente difficoltoso da spiegare e da apprendere per via di un regolamento scritto decisamente male che lascia molte domande anche dopo una seconda ri-lettura. Mi riprometto di testarlo in 4 o 5 giocatori per avere una valutazione complessiva delle meccaniche e della collaborazione che in due si percepisce ma non è sicuramente un fattore rilevante. Credo che sia un gioco da avere o quanto meno da provare (per le tematiche e per l'assoluta particolarità dell'argomento) senza farsi scoraggiare dal regolamento e della normale fase di empasse durante la prima partita. Ottimi i materiali.

26/04/2013
Dixit 3: Journey 8,0

Nessun commento

07/11/2013
Dixit: Origins 8,0

Il voto si basa sul gioco in se che è sicuramente divertente. Non ho amato il cambio di illustratore: questo è un parere personale che non influisce sul giudizio complessivo.

07/11/2013
Carcassonne 7,0

L'ABC dei giochi di società. Da avere

13/11/2013
La Boca 7,0

Gioco che può sembrare un finto GdT ma racchiude in se buoni spunti di divertimento sia se giocato con bambini che con neofiti. Ha una meccanica da filler ed è adattabile come party game.
Il 7 è giustificato dal fatto che manca di longevità pur avendo un buon numero di carte a disposizione. Resta, a mio parere, comunque un buon gioco ma senza diventare un reale best seller

09/01/2014
Catan 7,0

Sicuramente il pilastro di tanti giochi attualmente in voga. E' decisamente da provare anche se la nuova versione commerciale con materiali in plastica le fa perdere un po' di fascino soprattutto a chi ama i giochi da tavolo anche per questo aspetto "materico". Meccanica oliata, poco da dire. Il voto è giustificato dall'età che inizia a sentirsi, se paragonata alle meccaniche che sono presenti oggi che hanno preso spunto da questo gioco.

09/01/2014
Keltis 7,0

Sembra un semplicissimo filler ma è un gioco strategico e con una profondità tale da avere una buona longevità soprattutto in 4 quando si finisce per avere poco tempo per fare punti e per infastidire i contendenti.

09/01/2014
Gonzaga 7,0

Bel gioco di piazzamento non eccessivamente complicato e sufficientemente strategico anche per giocatori non 'accaniti'.
Personalmente non adatto ad una partita a 2: si finisce per darsi 'fastidio' a vicenda e questo penalizza il gioco. Bella meccanica di gioco, ottima componente strategica.

15/11/2011
Citadels 7,0

Giocato una sola volta in 4. Buona meccanica di gioco. Interessante la continua aleatorietà ad ogni turno di gioco.
Aspetto di giocarci in 5 o 6 per avere idea della reale profondità del gioco.
Un perfetto gioco da regalare a giocatori non abituali.

20/12/2011
BANG! 7,0

Bel gioco, ottimo filler per tavoli numerosi (superiori almeno a 4 giocatori). Manca un po' di profondità strategica e si basa più che altro sulle capacità degli altri giocatori al tavolo di celare la propria identità o di rivelarsi nel momento giusto.
Pecca non da poco: quando si è eliminati si resta parecchio tempo a guardare...

25/11/2013
Innovation 7,0

Il gioco non riserva grossissime sorprese o novità sostanziali rispetto ad altri della stessa famiglia. E' accattivante il sistema di conteggio delle risorse a disposizione che rende il gioco abbastanza veloce. Ha qualche "baco" apparente che rendono il gioco a tratti "quasi rotto".
Il voto è basato su 3 partite che lo rendono godibile ma non un must-have!

07/11/2013
Aye, Dark Overlord! 6,0

Divertente, originale, ma probabilmente testato con compagni di gioco sbagliati....non è un gioco in cui ci si deve prendere troppo sul serio...

13/11/2013
011 6,0

Recensione basata solo su 2 partite giocate.
Il gioco si presenta sicuramente intrigante per le meccaniche presenti e per l'ambientazione che lo rendono un gioco diverso da quelli presenti ora in commercio: non si può dire che il gioco manchi di longevità o che sia privo di personalità.
Non mi ha convinto pienamente la meccanica che trovo un po' confusionaria: non è a mio parere un gioco che premia la linearità delle strategie e dei ragionamenti. Sarà una mia colpa ma apprezzando giochi come Vasco de Gama o Puerto Rico questo gioco non sono ancora riuscito a capirlo.
Una pecca (di non poco conto) l'identificazione delle miniature che risulta essere alquanto difficoltoso soprattutto nelle prime partite quando non si conoscono i personaggi

02/12/2012