Classifica personale di Derek83

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Puerto Rico= IL GIOCO! Per gli amanti dei German è il numero uno! è stato il primo, è ormai superato, è datato, in giro c'è di meglio(vedi power grid, Caylus, Agricola...) ma puerto rico è puerto rico...irraggiungibile! Meccaniche perfette, ottima componentistica, giusta ambientazione/interazione, fattore fortuna del tutto assente e divertimento assicurato. Molto strategico, a questo gioco si vince solo e dico solo per meriti propri. Da avere assolutamente in qualsiasi collezione ludica.

26/10/2009
Citadels 9,0

io posseggo la versione Italiana, con l'espansione già inclusa. Insieme a Bang è il gioco di carte che preferisco. grafica stratosferica anche se i materiali potevano essere migliori (almeno le carte personaggio),stupenda l'idea della scelta dei personaggi, divertimento assicurato. forse un pò lenta la fase della scelta dei personaggi ma x il resto è tutto ok. In 2 o 3 giocatori non è male, anche se dà il meglio di se con più giocatori. Consigliatissimo....A TUTTI!

01/12/2007
Citadels: The Dark City 9,0

ho la versione in italiano, con l'espansione già inclusa. il Segnalino del Re è in legno e le monete sono in plastica. Sono stati eliminati tutti i componenti in cartone (compresi i segnalini dei personaggi e dei punti). Ottimi i nuovi personaggi per aumentare notevolmente la longevità ed il divertimento delle partite, anche se bisogna aggiungere/sostituire solo alcuni personaggi per volta altrimenti si rompe l'equilibrio. Bellissime le illustrazioni.

05/12/2007
Meuterer 9,0

Facile, divertente, veloce, semplice da spiegare, piace alle donne, indipendente dalla lingua(esiste solo in tedesco) e con un costo irrisorio. Grafica eccezionale, ambientazione molto presente e strategico al punto giusto. Per 3-4(volendo anche 5) giocatori. Se vi piace Citadels amerete anche questo titolo, assolutamente da avere.

26/10/2009
Fury of Dracula (second edition) 9,0

per gli appassionati del genere è una vera figata, ambientazione azzeccatissima (ricrea perfettamente personaggi e situazioni), buoni materiali e rigiocabilità elevata. difficile il ruolo di dracula soprattutto nelle prime partite dando l'impressione di un gioco sbilanciato verso i cacciatori, ma con un pò di esperienza il gioco è molto equilibrato. sistema di combattimento efficace ma migliorabile, alea presente nelle giuste dosi data l'ambientazione. assolutamente da avere.

04/03/2011
BANG! 9,0

tra i giochi di carte più belli ha cui abbia giocato, entusiasmante, coinvolgente. Gioco di bluff, strategia, di co-operazione. la fortuna è abbastanza influente, rendendo le partite un vero spasso. dà il meglio di se da 5 giocatori in su anche se giocando in tanti i primi ad essere eliminati potrebbero annoiarsi un pò. in ogni caso grandissimo gioco, non può mancare nella vostra collezione....CONSIGLIATISSIMO

26/11/2007
The Castle of the Devil 8,0

Molto divertente se giocato con tante persone. Ambientazione inusuale, interazione molto alta tra i giocatori, semplice da spiegare e veloce da giocare. Esiste solo la versione Tedesca/inglese quindi per giocarci bisogna apportare delle modifiche che compromettono la grafica stupenda di queste carte. Da avere anche per il costo non eccessivo.

26/10/2009
Pandemic 8,0

tra i collaborativi più belli, sistema d'espansione delle epidemie ricreato alla perfezione. facile da giocare difficilissimo da battere...ogni minimo errore porta alla sconfitta.
assolutamente da avere per gli amanti del genere.

04/03/2011
Ticket to Ride: Europe 8,0

bel tabellone, bella componentistica, ottimi i materiali però gioco fin troppo semplice anche se non banale, sarà per questo che piace veramente a tutti, ma tutti tutti tutti. per serate veloci o per introdurre neofiti/babbani è il gioco ideale.

04/03/2011
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Espansione fondamentale per chi possiede il gioco base, integra il gioco riempiendo "i buchi" tra le varie tessere creando uno scenario un po' diverso dal solito. da comprare insieme al gioco base

23/11/2009
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

Seconda espansione che integra il gioco base e la prima espansione, da avere assolutamente se si desidera comprare carcassonne. longevità aumentata e nuovi modi per far punti. altre espansioni le eviterei perchè già con le prime due si modifica leggermente il gioco base e si creano alcuni casini dovuto all'intrecciarsi delle molte/nuove regole.

23/11/2009
Robo Rally 8,0

dipendenza dalla lingua bassissima(solo carte opzione), materiali migliorabili (soprattutto le plance di gioco) e da giocare massimo in 5-6 giocatori(tempi lunghissimi) per tutto il resto...SI RIDE DA MATTI! dopo un pò si ride ancora e ancora, verso la fine? si ride piu di prima...gioco fantastico per una seratina spensierata. da avere.

04/03/2011
Axis & Allies 8,0

gioco molto strategico con buone meccaniche, ottimi i materiali e l'ambientazione storica, mentre il fattore fortuna è ridotto al minimo. mariterebbe un 10 se non avesse questi piccoli difetti: plancia di gioco piccola, miniature limitate e durata media di una partita....infinita. sconsigliato ai giocatori neofiti, consigliatissimo ad i grandi pensatori ed amanti del genere.

26/11/2007
BANG! Dodge City with High Noon expansion 8,0

Appena comprata. La migliore espansione di bang, con nuovi personaggi (non molto equilibrati confrontati con la versione base) e nuove tipologie di carte (carte verdi) che modificano non di poco il gioco base. Unica pecca sta nel giocare in 8, le partite si allungano e i primi a morire potrebbero annoiarsi più del previsto. consigliato agli amanti del gioco base per vivacizzare le partite.

26/11/2007
Lupus in Tabula 7,0

gioco molto semplice ed immediato, adatto alle grandi compagnie. chiasso, risse, bluff e chi più ne ha più ne metta...davvero bello. unica pecca è che per giocarci ci vogliono almeno 9 persone...cioè si gioca solo a Natale.

26/11/2007
Mystery of the Abbey 7,0

Un incrocio tra cluedo e indovina chi. Ambientazione molto presente(ispirato a il nome della rosa), grafica molto bella e materiali di ottima fattura. Per 3-6 giocatori che vogliono passare 60-90 minuti in allegria(importante è lo spirito e il gruppo con cui si gioca).Alla lunga può stancare per via delle meccaniche non eccezionali, infatti potrebbe rivelarsi monotono nei passaggi e abbastanza difficile nel trovare/formulare "domande intelligenti". L'espansione aggiunge 12 nuove carte ma il gioco non cambia. Per appassionati del Genere.

26/10/2009
Carcassonne 7,0

gioco molto semplice e bello da vedere soprattutto per la creazione del tabellone. immediato e adatto ai neofiti (piace anche alle donne) ma necessita almeno delle prime espansioni per poter essere giocato al meglio. se giocato in 6 i tempi morti si allungano un po', cmq da avere in ogni collezione.
gioco base più il fiume=7, con le prime 2 espansioni=8

23/11/2009
Carcassonne: The River 7,0

espansione che personalmente ho trovato già nel gioco base, nulla di che ma essendo gia inclusa...principalmente divide la citta in due scenari abbellendo parecchio il tabellone. presente ma quasi ininfluente ai fini del gioco.

23/11/2009
Commands & Colors: Ancients 7,0

gioco quasi scacchieristico, solo per 2 giocatori e un po' lento... soprattutto nelle prime partite, comunque rimane il migliore della serie. se vi sono piaciuti gli altri questo vi stupirà.

04/03/2011
BANG! A Fistful of Cards 7,0

appena comprata. Espansione carina, molto simile a High Noon cmq inferiore a Dodge City. aggiunge poco alla versione base, anzi a volte allunga solamente le partite. consigliato solo ad i veri appassionati di Bang

26/11/2007
BANG! High Noon 7,0

appena comprata. Espansione carina, molto simile a Fistful of Cards cmq inferiore a Dodge City. aggiunge poco alla versione base, finite le carte...finisce il gioco (è decisiva la carta High Noon). consigliato solo ad i veri appassionati di Bang.

26/11/2007
S.P.Q.RisiKo! 6,0

Evoluzione del mitico Risiko! forse la variante meglio riuscita, i soldatini sostituiscono i carri armati e vengono introdotte le zone di mare con le rispettive navi per gli spostamenti marini. Ambientazione molto bella ma il fattore fortuna è sempre molto presente. Per gli amanti del gioco base.

26/10/2009
Risk 6,0

Se vuoi imparare a giocare ai wargame devi iniziare per forza con Risiko. Gioco adatto alle famiglie, molto semplice e divertente da giocare. l'unica grande pecca e che "tutto" dipende dalla fortuna. Sconsigliato ai strateghi

26/11/2007
Castle Risk 6,0

Evoluzione del grande Risiko, combattimento su scala europea invece che mondiale. regole differenti e l'aggiunta di alcune carte modifica non di poco il gioco originale. Consigliato agli appassionati di Risiko

26/11/2007
Hotel Tycoon 5,0

Classico gioco per le famiglie. Meccaniche simili al monopoli anche se personalmente lo ritengo un gradino superiore. Divertimento assicurato. Difetti: la fortuna è troppo presente, dopo un pò si capisce chi sarà a vincere, dopo tante partite ci si stanca di giocarci. Molto consigliato per chi non ama giochi pesanti.

26/11/2007