Classifica personale di Drinko

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Sine Requie: Anno XIII 10,0

Bellissima l'idea dei tarocchi, conciliante con l'idea del "destino" di un pg.
Affascinante estrarre tarocco dominante e del passato.

Complimenti a chi ha inventato il metodo di migliorare le proprie abilità in base agli errori che si commettono e non i base ai successi, poichè sbagliando si impara.

Ambientazioni stupende ed estreme...il tocco giusto per questo tema horror.

02/01/2014
Mage Knight Board Game 10,0

IL GIOCO DEFINITIVO.

-Primo voto dato era 9. Lo porto a 10.

-Un consiglio a giocatori alle prime armi: investite del tempo in questo gioco. All'inizio può sembrare
ostico, ma, con la pratica, le regole si assimilano e il ritmo di gioco diventa più veloce! Ne sarete soddisfatti.

-Bellissimo vedere crescere il proprio Mage Knight: livellerà la fama e reputazione, fino a guadagnare azioni avanzate e abilità speciali.

-Possibilità di interagire (risparmiare/assediare/saccheggiare/bruciare e non solo...) con l'ambientazione circostante (villaggi, città, monasteri etc. etc.) definendo la propria reputazione e la conseguente influenza sulla gente.

-Cooperare con gli altri giocatori per riuscire nella missione o dimostrare la propria superiorità in un duello PvP? Che cosa conviene fare?

-DA RICORDARE: è un gioco che dà molto se si è disposti ad investire del tempo, specie all'inizio.

Bellissimo anche in solitario.

Complimenti a Vlaada!!!

02/01/2014
Player's Handbook (D&D 4e) 10,0

SE CONSIDERATO COME GIOCO IN SCATOLA:

Concettualmente un dungeon crawler libero e azzeccato, unito ad una parte interpretativa classica dei gdr. Amo miniature e mi piace creare modellini fantasy per scenari 3d...con caselle di movimento...il che, applicato a d&d4, mi ha dato ore ed ore di gioco con i miei amici in cui ci siamo divertiti.

Io voto il gioco per questa edizione, non per le sue edizioni passate o attuali. Voto la 4a edizione senza paragonarla ad altro. Presa così mi ha dato veramente quello che cercavo.

25/02/2017
Star Wars: Imperial Assault 10,0

Un altro gran bel dungeon crawl. Stupendo per meccaniche e ambientazione. Ci si cala nella missione con le chicche di eventi che succedono nei round.

31/05/2017
CATAN 8,0

La strategia è sottomessa alla casualità dei dadi. Ma ciò vale per tutti i giocatori, poichè un territorio estratto dalla somma dei dadi può appartenere a più giocatori. Velocità di apprendimento notevole. Dopo una partita si comprendono appieno le meccaniche di gioco. Iterazione tra giocatori presente e in buona quantità. Barattare risorse può essere determinante e se l'avversario ce lo permette vuol dire che sta tramando a sua volta qualcosa. Non ci sono tempi morti, poichè nei turni degli altri giocatori, tutti hanno possibilità di produrre risorse, rielaborando ad ogni turno la propria strategia. Il tempo passa velocemente quando si gioca ai Coloni, perchè ci si diverte.

25/02/2017
HeroQuest 8,0

Ambientazione fantastica. Miniature e set mobilia bellissime e ben curate. Le meccaniche di gioco un poco ripetitive alla lunga, ma mai stancanti. Tra i senatori dei Dungeon Crawl da tavolo.

04/11/2013
Dungeon Fighter 8,0

Ottimo gioco. Semplice e caciarone. Un cooperativo nel quale serve un minimo di strategia e applicazione (che può risultare comica).
Ottimo approccio per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei giochi in scatola.

04/11/2013
Carcassonne 8,0

Alzo il voto da 7 a 8. Più ci gioco, più mi viene voglia di giocare. Longevo per i giocatori più affiatati e semplice da imparare per i novizi. Ottimo compromesso semplicità/strategia. In due è uno strategico appassionante.

27/12/2013
CATAN 8,0

La strategia è sottomessa alla casualità dei dadi. Ma ciò vale per tutti i giocatori, poichè un territorio estratto dalla somma dei dadi può appartenere a più giocatori.

Velocità di apprendimento notevole. Dopo una partita si comprendono appieno le meccaniche di gioco.

Interazione tra giocatori presente e in buona quantità. Barattare risorse può essere determinante e se l'avversario ce lo permette vuol dire che sta tramando a sua volta qualcosa.

Non ci sono tempi morti, poichè nei turni degli altri giocatori, tutti hanno possibilità di produrre risorse, rielaborando ad ogni turno la propria strategia.

Il tempo passa velocemente quando si gioca ai Coloni, perchè ci si diverte.

02/01/2014
Sheepland 7,0

Spostare pecora + muovere pastore per fare recinzione + acquisto terreni = SheepLand ... semplice e veloce. Io lo apprezzo.

03/01/2014
Mice and Mystics 7,0

Giocato in 4. Un bel dungeon crawl, nulla da dire. Buona la crescita del personaggio durante le missioni. Componente esplorazione molto presente. Ricerca oggetti soddisfacente. Le miniature sono bellissime. I disegni dei componenti di gioco sono accattivanti. La storia è molto fiabesca, ma si lascia apprezzare bene. Il dado è presente, ma non incide in maniera da rendere piatto il gioco...si può comunque uscire dalle situazioni difficili cooperando come una squadra unita. E' solo 7 perchè non mi ha ispirato così tanto da proseguire con espansioni o ricominciare la campagna. A mio giudizio è un gioco veramente valido.

26/02/2017
Munchkin 7,0

Card Game sul genere demenziale. Regole semplici da imparare. Verso la fine della partita diventa anche competitivissimo se non "cattivissimo". Bella la possibilità di unire i diversi mazzi vedendo così creare per esempio un elfo con accento francese che fa il pirata.

04/11/2013
Trivial Pursuit 7,0

QUIZ, niente di meno che il classicissimo gioco quiz. Memoria/cultura.

Bello giocarlo in squadre composte da molti giocatori di varie età. Rigiocablie visto il numero di domande disponibili.

29/12/2013
Cranium 7,0

Cranium, un mix di Pictionary, Taboo XXL, Trivial Pursuit e simili...

Io sono dell'idea che questo tipo di giochi va giocato con squadre formate da gruppi di persone di età diversa, miscelando giocatori esperti con giocatori novizi e occasionali.

Con questa condizione avverata, il gioco è molto divertente e spesso caciarone.

30/12/2013
Galaxy Trucker 7,0

8 alla fase costruzione dell' astronave: assemblare i pezzi (concepiti in maniera geniale) e farlo in una corsa contro il tempo (e prima che lo facciano gli altri giocatori) mi immerge tantissimo nel gioco.

6 fase viaggio: forse ci vogliono carte più accattivanti e potevano inventarsi qualche interazione tra i giocatori.

7 facilità imparare regole: sembrano tante cose all'assemblaggio della nave, ma giocando si capisce/intuisce subito tutto.

Gioco rigiocabile, perchè è caciarone e sicuramente originale e diverso

02/01/2014
Rattus 6,0

Gioco carino e immediato, senza troppe pretese.

03/01/2014
Legends of Andor 6,0

party da 4 giocatori.

Rende molto la cooperatività del gruppo che si deve districare in sole 5 missioni (la sesta non esiste, la prima è un tutorial senza regole complete).

Alea troppo, troppo determinante e fastidiosa nel set-up di missione (esempio: 4a missione la potenza delle fiamme è determinata dal tiro di dadi. A noi ci è uscito 2,3,2= la quarta missione è dunque risultata più semplice della seconda.)

gli spawn dei mostri sono per lo più casuali e in determinate situazioni possono porre fine al gioco stesso perché, su 84 posti spawn possibili, il dado può determinare la posizione (indipendentemente da scelte/strategie dei giocatori) in cui due mostri ti fanno perdere la partita in un turno.

rigiocare una missione è ripetere le mosse della partita precedente, poiché non vi sono strategie alternative per vincere...il gioco è molto sequenziale. Il party si deve mettere d'accordo sull'ordine della serie di mosse da compiere in sequenza.

le regole non sono specificate per risolvere qualsiasi situazione di gioco. Regolamenti più completi li ho trovati per giochi più complessi.

il bello del gioco rimane il principio di cooperatività che fa nascere grande interazione tra giocatori.

i disegni sono molto belli.

il dado pesa molto, forse troppo.

non ci è sembrato bilanciato in più occasioni pro e contro il party.

al netto di tutto, comunque ci ha fatto passare belle serate.

lo scorrimento dei round a "capitolo di storia" mi ricorda mice and mystic, ma quello è nettamente più dungeon crawl di questo, a mio modesto parere.

 

 

26/02/2017
Anno Domini: Erfindungen 6,0

Semplici le regole, semplice il materiale, semplice ottenere il divertimento. Alla lunga bisogna considerare la scarsa rigiocabilità (sono 366 carte e prima o poi si ripetono!). Una partita dura più della mezzora indicata. Nel complesso un buon passatempo! Il tema può fare la differenza, valutatelo bene!

27/12/2013
Fairy Tale 6,0

Per giocatori occasionali non è di apprendimento immediato, nonostante le combinazioni "a condizione" ben chiare. Forse confondono le troppe icone segnate sulle carte (numeri etc etc)

Carina la fase costruzione mazzo, dove, nei round successivi, oltre alla propria strategia, si può valutare di indebolire gli avversari togliendo loro pezzi fondamentali.

Buon passatempo, perchè pratico e veloce. Sicuramente servono un paio di partite prima di potere affinare le proprie tecniche.

29/12/2013
Risk 6,0

se chiedi di nominare un gdt ad un alieno, Risiko! è la sua risposta. Ha fatto storia...poi sono venute idee nuove e ad oggi la concorrenza ne ha sviluppate di migliori...ma Risiko! è Risiko!

Purtroppo è troppa la fortuna che incide nel gioco, dal tiro di dadi alle carte pescate. Ma un minimo di strategia un giocatore la deve comunque sviluppare.

Sempre meglio di ciò che è stato sviluppato dopo (futuRisiko su tutti...puah!)

30/12/2013
Hotel Tycoon 5,0

Bella l'idea, ma nel complesso le meccaniche sono semplici, forse un pò troppo. La strategia risulta ridursi a sperare che un dado ti faccia arrivare sulla casella giusta e che l'altro dado ti faccia costruire. Bellissimo il set di costruzioni.

04/11/2013
Anno Domini 5,0

Ambientazione medievale. Dominio europeo. Castelli e Cattedrali. Fiorini. Eroine e Condottieri. Vescovi e Reliquie. Per gli appassionati del periodo storico, è il loro Risiko (con meccaniche ovviamente concilianti al medioevo). A me piace molto.

05/11/2013
Anno Domini 5,0

Per gli appassionati del periodo storico, è il loro Risiko (con meccaniche ovviamente concilianti al medioevo).

Belli i materiali.

Incidenza aleatoria molto alta, proprio come risiko!

02/01/2014
Go For Broke 4,0

Cose a Caso?! Tutto grazie al caso. Unico merito, inversione dello scopo convenzionale: la vittoria si ottiene perdendo.

30/12/2013
Futurisiko 2,0

Lei ha un piano strategico? Grazie ne facciamo a meno...

E perchè quei dadi?!

non è 1 perchè è carina l'idea della diversificazione delle unità (aerei navi carriarmati).

30/12/2013