Classifica personale di Johan

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
War of the Ring 10,0

Fantastico! Ambientazione ricreata in modo davvero interessante, meccaniche funzionali e divertenti, dadi azione (che inizialmente mi facevano un po' paura) ma molto stimolanti (ogni risultato da accesso a più azioni disponibili, inoltre ti constringono a fare scelte molto ponderate, un po' come se si dovesse combattere non solo con l'avversario ma anche con le mille avversità che possono capitare in un mondo grande come la Terra di Mezzo).
Nonostante il setup fisso le possibilità di mettere in gioco diverse strategie non mancano e il viaggio della Compagnia verso Monte fato è un gioco nel gioco.
Sontuosi i materiali, l'unico appunto che mi sento di muovere è il manuale che non riesco a trovare poi così chiaro. Bruttini inoltre i dadi da 6...
Da avere tutti i costi, specie per gli appassionati di Tolkien.

05/06/2013
Chess 10,0

Scacchi.
Serve aggiungere altro?

07/08/2013
Go 10,0

Concordo con la recensione. Incredibilmente semplici le regole, infinite le possibilità strategiche.
Davvero un capolavoro senza tempo come la storia insegna.

14/08/2013
Warhammer Quest 10,0

A mio avviso IL dungeon crawler per eccellenza. Imperdibile anche per la ricchissima ambientazione che sta alle sue spalle.

14/05/2012
The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring 9,0

Con l'uscita de Lo Hobbit ho scoperto questo sistema di battaglie a schermagia e ne sono rimasto entusiasta. Il gioco è veloce, divertente, non banale.
Le miniature poi sono mediamente di ottima fattura e il BG, manco dirlo, è di prima qualità.

04/01/2013
A Game of Thrones 9,0

Un giocone per me. Giocato in 4 come facciamo di solito non perde il suo fascino, profondo senza essere troppo cervellotico con un'alea quasi inesistente. Meglio senza le carte "rovesci di battaglia".
Veramente ottimo, componentistica compresa.

07/03/2013
Player's Handbook (D&D 3.5e) 9,0

Il buon vecchio D&D 3.5!

04/05/2010
Dungeons & Dragons: Conquest of Nerath Board Game 9,0

Per me è un gran gioco. E' un ottimo compromesso tra tattica e velocità di gioco. Movimento combattimento sono veloci ma non semplicistici. Interessante ma non troppo cerebrale la gestione delle risorse. Buona l'interazione tra i pezzi (anche con gli spostamenti navali) e carina l'idea dei dungeon per dare al tutto quel tocco in più di D&D. Molto buoni anche i componenti, bella la mappa, che poteva essere forse più grande ma così com'è vi costringe da subito a combattere e gestire al meglio le vostre forze. Possibili anche alleanze, che possono essere onorate o rotte! Se cercate un gioco di conquista e combattimento che non sia eccessivamente complesso ma non banale e che si riesca a completare in una serata questo è il gioco giusto.

01/11/2012
The One Ring: Adventures over the Edge of the Wild 9,0

Un gioiellino, sotto tutti i punti di vista.

19/03/2013
Warhammer: Invasion 9,0

Gioco davvero divertente, tatticamente stuzzicante.

04/02/2012
Space Hulk (third edition) 8,0

Un classico rinnovato nella componentistica (ottima) e nelle regole (riviste e affinate). Geniale la clessidra per il tempo degli space marine che mantiene alta la tensione e rappresenta una sfida nella sfida, interessanti le missioni da giocare, bellissimo da vedere con le miniature dipinte.
L'alea gioca la sua parte ma la soddisfazione nel coordinare al meglio i Terminator nel arrivare al successo è grande.
Sempre divertente da rigiocare è consigliato senza riserve!

07/03/2013
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 8,0

Commento utile e divertente.

04/09/2014
Warhammer 8,0

Wargame fantasy per eccellenza. Molto buono il regolamento di 7a, meno i libri degli eserciti, piuttosto sbilanciati purtroppo.

04/05/2010
Warhammer Quest: Catacombs of Terror 8,0

Nessun commento

04/05/2010
Warhammer Quest: Lair of the Orc Lord 8,0

Nessun commento

04/05/2010
Warzone (second edition) 8,0

Un wargame che adoro per background e sistema di gioco, divertente e anche abbastanza realistico. Speriamo in un nuovo inizio...

14/05/2012
Magic: The Gathering 8,0

Un classico senza tempo.

04/05/2010
Mordheim: City of the Damned 8,0

Grande atmosfera e divertimento, ottima la possibilità di giocare in campagna, espandibilissimo... Un ottimo gioco

11/11/2011
Warhammer Fantasy Roleplay Core Set 8,0

Gioco fin troppo sottovalutato. Ha il coraggio di proporre meccaniche che per certi versi lo avvicinano ad un boardgame ma non dimentica mai la sua anima da gdr. Il sistema, che all'inizio si presenta macchinoso - e anche mal spiegato in certi passaggi - una volta digerito offre un supporto divertente a combattimento ed interpretazione. L'utilizzo dei dadi ad hoc lo rende più divertente ed imprevedibile.
Al di là delle pecche che possiede, quindi (anche il limite dei 3 giocatori + DM poi...) è un bell'esperimento e anche ben riuscito e, almeno nei mercati a lingua inglese, sta vendendo pure benino.

07/02/2012
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 7,0

Difficile per i Terminator portare a termine la missione io ossequio al gioco originale da cui trae spunto, non per questo risulta brutto o frustrante, anzi: buona la componente tattica, dalla necessità di variare turno per turno l'ordine alla necessaria coordinazione tra gli space marine, il gioco non è mai banale. Buona la componentistica, onesto il prezzo, giovabile anche in solitario.
Più che buono il voto finale, peccato per il manuale veramente oscuro nello spiegare le regole...

02/03/2012
Warmaster 7,0

Uno dei "buoni giochi di una volta" della Games Workshop. Il regolamento funziona e bene, l'army list presente nel libro è tutto sommato ben bilanciato, la magia è opzionale (!!!) e col tempo si è arricchito di eserciti e regole.
Oramai è scomparso e può risultare costoso costruirsi un'armata. E' un peccato perché premia la tattica più e meglio del fratello maggiore.

13/08/2013
Tunnels & Trolls Rulebook (5th Edition) 6,0

Quindi qualcuno si è preso la briga di recensire anche questo vetustissimo gioco...
Va bene tutto, va bene il cuore e vanno bene i ricordi, però nel tardo 2013 questo pur fantastico gioco (per l'epoca) non può prendere 10.
Merita la sufficienza perché è stato un precursore, per i bei ricordi e tutto il resto, ma ora come ora ha regole terribilmente superate e la veste grafica... bisogna chuidere un occhio.
Soprattutto considerando il fatto che ora come ora certi gdr, anche di buon livello, possono essere scaricati gratis da internet.
Quindi grazie di tutto T&T ma ora meriti di riposare tranquillo nell'ospizio dei Giochi di Ruolo. E non temere: qualcuno, ogni tanto, verrà a trovarti!

11/10/2013
Risk 4,0

Anche da piccolo non sono mai riuscito ad amarlo. Le problematiche legate all'alea troppo forte, al combattimento, al piazzamento iniziale ecc sono sempre state troppo per me!

07/08/2013
Monopoly 4,0

E' un gioco che ho sempre regolarmente odiato. Non so perché. Le meccaniche vecchie, l'alea, il tema trattato... tutto ha sempre contribuito a farmi preferire di fare altro. Anche da giovanissimo.

07/08/2013
Squillo 1,0

Non comprendo chi dice che questo "gioco" possa essere qualcosa che nasce per provocazione e che voglia far "aprire gli occhi" su un fenomeno diffuso e grave sulla prostituzione. Se l'autore aveva questa mira (ma non prediamoci in giro...) ha sbagliato tutto. Dal medium alla stesura del regolamento.
Il prodotto è semplicemente stupido e di cattivo gusto. Il regolamento è adatto ad un gioco per bambini tra i 5 e i 10 anni: vogliamo dare loro in pasto questa "cosa"?

22/04/2013