Classifica personale di Loony

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Republic of Rome 9,0

Grandissimo gioco, dove la fortuna non ha quasi influenza ma tutto dipende dalla parlantina dei giocatori, si basa esclusivamente sul dialogo, sull'intrigo e sugli accordi tra giocatori. le regole sono ben descritte anche se pesanti, le riunioni del Senato a volte sono spettacolari e le discussioni feroci. Importante una buona conoscenza delle regole da parte di tutti ed un'ottima interpretazione personale. Unico grosso neo, può essere la durata, non ho mai visto una partita finire, neanche dopo 5 ore di gioco, la cosa migliore è accordarsi su un termine a tempo per spingere i giocatori a proporsi per le cariche che danno più punti.
Lo consiglio a tutti coloro hanno degli amici che sanno interpretare bene le parti di senatori e non hanno scrupoli a cambiare alleanza tra un turno e l'altro!!

01/11/2004
Puerto Rico 8,0

Indubbiamente un buon gioco, all'inizio difficle entrare nell'ottica del turno, ma le regole sono molto semplici da imparare. in 4 il gioco non rende al massimo e le strategie potrebbere essere molto simili tra partite. l'interazione tra giocatori è molto bassa, solo quando tutti sono molto smaliziati alle regole allora si può cercare di rovinare leggermete il progetto dell'avversario, prendendo campi da coltivare o edifici, che all'avversario porterebbero parecchi punti.
E' comunque un'ottimo gioco che permette una buona durata nel tempo.

01/11/2004
Junta 8,0

Uno dei migliori giochi di interazione tra giocatori, dà il massimo se giocato in 7 e permette colpi di scena ad ogni turno, essenziale che i giocatori siano disposti ad una buona dose di parlantina e ruolo personale, per poter attirare i favori degli altri giocatori.
Per i gruppi numerosi vi consiglio l'espansione a 10 giocatori che trovate nella sezione download; veramente ottima

01/11/2004
BANG! 8,0

Un ottimo giochino da gruppo, molto divertimento ed interazione, ma bisogna essere in tanti altrimenti perde molto del suo fascino, se volete riempire delle serate di buca da giochi più seri è ottimo

03/02/2005
BauSquitMiao 8,0

Il gioco lo trovo molto divertente e leggero, adatto ai bambini che si avvicinano ad i giochi da tavolo, ma ugualmente ottimo per le persone già smaliziate al gioco che vogliono sfruttare quelle serate con novizi o tra un Wallenstein e l'altro per farsi davvero parecchie risate. Lo trovo immediato e semplice!!
E poi andate sul sito Post Scriptum che guardate le regole di BSM Poker!!!

Ciao a tutti

28/09/2005
Kingsburg 8,0

Bello, il gioco ha una buona ambientazione, mi piace graficamente ed ha un regolamento non troppo difficile. Il primo impatto è particolare ma dopo qualche partita che si capiscono a fondo le potenzialità dei vari edifici, e si creano partite molto interessanti anche per gli Hardgamers! Veramente particolare l'utilizzo dei dadi per la scelta dei poteri nel turno. Forse manca un pò di interazione tra giocatori, ma questo è perchè io preferisco giochi dove i giocatori si rompono molto le scatole tra di loro. Direi che finalmente una produzione italiana può sfidare apertamente i classici giochi "tedeschi".

25/10/2007
Blackbeard 8,0

Il gioco è davvero molto bello e divertente, la caccia ai galeoni in cerca di fortuna è molto interessante, e soprattutto il dover fare attenzione alla nazionalità di chi attaccare per evitare di chiudersi tutti i porti è molto bella. Unico neo è per la determinazione del turno, che essendo casuale capita che a volte alcuni giocatori passino aprecchi turni a non giocare, questo limita il fatto di utilizzare i KC (navi Corsare da utilizzare per dare la caccia ai pirati avversari), perchè si può muovere una sola nave per turno. Per il resto è un bellissimo gioco.

25/10/2007
Ca$h 'n Gun$ 8,0

Di sicuro un gioco divertentissimo, il fatto di utilizzare le pistole di gomma per minacciare gli altri giocatori lo rende piacevole e simpatico. Ottimo quando il gruppo di amici ha davver ovolgia di farsi 4 risate.

25/10/2007
Power Grid 8,0

Veramente un bel gioco, molto simpatico e dopo la prima partita, le regole diventano estremamente semplici.
Molto tatticismo nel pensare alle mosse come tutti i giochi tedeschi. Rende molto bene sulla parte della mappa in germania, il lato americano non mi convince molto.
E' comunque un buon gioco da avere in casa e da tirare fuori spesso, l'idea delle centrali elettriche è bella e la lotta ad illuminare l'ultima città è molto strategica!

03/02/2005
Alhambra 8,0

Un gran bel gioco di tessere e piazzamento. Ci sono varie strategie ma che difficilmente possono ripetersi in quanto la casualità dell'estrazione delle tessere e dei soldi rende ogni partita diversa.

31/10/2006
Dungeon Master's Guide (AD&D 2e) 7,0

Che dire un Must del gioco di Ruolo, vero che ora il mercato ha molte nuove proposte, ma alla fine AD&D rimane sempre una pietra miliare nel GdR.

31/10/2006
Player's Handbook (AD&D 2e) 7,0

Anche in questo caso, questo manuale è diventato storico per chi ama i GdR da parecchio tempo. Ha aperto una strada per tanti altri giochi e per tante modifiche casalinghe al regolamento.

31/10/2006
Colosseum 7,0

Veramente un "giocone" ottimi i materiali. Il regolamento non è particolarmente complesso, mentre invece le scelte degli spettacoli sono davvero tante e forse diventa difficile tenerle sotto controllo. In 5 è davvero molto bello, ma anche in 4 il gioco rende molto bene. Forse pochi i turni, magari uno di più sarebbe stato interessante, ma del resto in questo modo la partita non è neanche troppo lunga da far annoiare i giocatori. Mi rimane solo il dubbio che se qualcuno parte male riesca poi a recuperare, ma per questo mi servono altre partite.

25/10/2007
Alhambra: The Treasure Chamber 7,0

Una buona espansione nel suo complesso. Non mi esprimo sui costruttori perchè non li ho ancora usati ma sugli altri:
Bazaar: decisamente interessante, perchè ti porta anche a cercare di ottenere tessere di un colore particolare anche senza ottenere la maggioranza, ma che alla fine ti danno un bel pò di punti in più proprio per il bazaar. Sicuramente ti modifica le strategie.
Camera del tesoro: secondo me questa espansione è da utilizzare assieme agli invasori, altrimenti mi da l'idea che sbilanci il gioco assegnado troppi punti solo per i tesori, che rendono a volte vano il lottare per ottenere le maggioranze in alcuni colori.
Invasori: finalmente dei punti negativi :) questa espansione mi piace particolarmente perchè rende il gioco con qualche incertezza ed a volte basta 1 punto in più per vincere.
Direi che fra tutte le espansioni uscite, questa serie di 4 è un buonissimo prodotto, necessario per tutti gli amanti di Alhambra

25/10/2007
Advanced Civilization 7,0

Nessun commento

25/10/2007
Axis & Allies: Pacific 7,0

Nessun commento

25/10/2007
BANG! Dodge City with High Noon expansion 7,0

Nessun commento

25/10/2007
Colpo grosso a Topolinia 7,0

Un divertentissimo gioco che risale ai tempi "antichi" divertente ancora oggi seppui semplice. Si gioca fino ad 8, cosa a volte rara oggi, ed è un gioco a squadre, i ladri contro i poliziotti. Chi possiede questo gioco lo custodisce davvero come un gioiello :)
Io sono uno di questi

25/10/2007
Bohnanza 7,0

Nessun commento

25/10/2007
Merchant of Venus 6,0

Idea base molto valida, ma carente dell'interazione tra giocatori; anche inserendo le regole avanzate con i combattimenti non si ha un'interazione sufficiente a mettere i bastoni tra le ruote agli avversari.
A volte la fortuna rende la vittoria semplice a qualcuno.
Rimane comunque un buon gioco di commercio.

01/11/2004
Airlines 6,0

Un bel gioco di carte, con regole datate, ma che rende abbastanza bene la lotta tra compagnie aeree. Media iterazione tra i giocatori.

31/10/2006
Alhambra: The City Gates 6,0

Nessun commento

25/10/2007
Alhambra: The Thief's Turn 6,0

Nessun commento

25/10/2007
Bohnanza Erweiterungs-Set (Revised Edition) 6,0

Nessun commento

25/10/2007
Nightmare 5,0

Nessun commento

25/10/2007
Alhambra: The Vizier's Favor 5,0

Una buona espansione ma che non uso spesso. Tra le 4 interne espansioni presenti secondo me la più particolare è il potere del Visir, che permette di anticipare il proprio turno. Ma crea degli scompensi al gioco in certi casi.

31/10/2006