Classifica personale di BB_Britney

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Fury of Dracula (second edition) 9,0

Giocato 4 volte.
Difficile per il Conte almeno per le prime partite, anche se le vie di fuga, le variabili e le strategie sono tante.
Molto longevo, non molto scalabile (in 5 è il top anche se qualche neofita potrebbe annoiarsi poichè non impegnato in prima persona...ma per molti cooperativi è così...).
Da avere

23/05/2011
Descent: The Road to Legend 9,0

Profondissimo....serve una giornata di ferie ma ti ricordi la partita per giorni. Lunghezza epica. Fondamentale il settaggio del Signore del male. IL GIOCO

25/11/2013
Zombicide 9,0

Una sola partita con uno scenario breve (60 minuti). Lo credevo simile a LNOE ma non è così. C'è posizionamento, c'è strategia comune, c'è un pizzico di evoluzione personaggio. L'ambientazione si sente parecchio. Da avere (preso a Lucca a € 55,00...non male).

22/11/2013
A Game of Thrones 8,0

Bello ed estremamamente impegnativo.
Difficili alcune posizioni di partenza se i vicini non sono clementi nelle prime fasi (sia in supporto che in attacco)...
Non ho provato l'espansione, dai commenti sembra valida

26/05/2011
7 Wonders 8,0

Bello in tutte le sue espansioni. Un po' di alea nella mano di carte (a volte ne hai tre utili contemporaneamente) e interazione elevata con i due giocatori adiacenti. Molteplici strategia di vittoria. Di facile apprendimento.

25/11/2013
Jerusalem 8,0

Preso a 5 €. Non ancora aperto. ma solo per queso merita 8,......

25/11/2013
Citadels 8,0

7 in 3-4 giocatori, 8 in 5 giocatori, 9 in 6-7 giocatori. Media 8. Da avere.

25/11/2013
Galaxy Trucker 8,0

Divertente!
Ottimo come riscaldamento prima di un gioco più complesso e per fare due risate vedendo le varie navi devastate dalle varie calamità...
Individuare una strategia è praticamente impossibile, personalemente preferisco puntare su popolazione e stive di carico e sperare nella buona sorte....
A mio avviso è poco scalabile (5 è il numero perfetto).
Lo consiglio

20/04/2011
Ristorante Italia 8,0

Carino e divertente. Non per gamers esigenti. Piace molto in famiglia (mogli e fidanzate).
Ottimi componenti. Da avere.

25/11/2013
Letters from Whitechapel 8,0

Giocato pochissimo per cui è un'impressione più che un voto. Ottimi componenti, scalabile (anche se a mio avviso è ideale in 3 o 6), ambientazione sentita. Come tutti i cooperativi di posizionamento (Scotalnd Yard, Furia di Dracula ed anche Descent) la bellezza della partita dipende molto da chi impersona Jack.
Mi riservo di rivedere il voto dopo almeno 4-5 partite.

25/11/2013
Hanabi 8,0

Ottimo filler rapido e razionale. Se giocato in modo serio senza "aiutare" gli altri è anche profondo.
Visto il prezzo direi da avere

25/11/2013
Scotland Yard 8,0

Voto di parte..lo so..
Tuttavia per un amante dei cooperativi come me è stato per tanti anni (era pre-internet) l'unico accessibile ed abbastanza longevo.
Bello per entrambe le "squadre". Claustrofobico per Mr. X e coinvolgente per i detectives (anche i neofiti possono essere guidati in questo ruolo).
Regole semplicissime.
Durata < 75 minuti

30/03/2011
Last Night on Earth: The Zombie Game 8,0

Assolutamente da 6 giocatori. Alea predominante in alcune situazioni, anche se in più giocatori c'è modo di compensarla con varie carte.
Amo i cooperativi e questo permette di cooperare in due squadre (una da 4 e una da 6).
Il voto cala di uno per ogni componente in meno rispetto ai 6

30/03/2011
Railways of the World 8,0

Ottimi materiali. Per giocarlo con comodità serve una base di appoggio abbastanza ampia. Abbiamo fatto 5 o 6 partite e nonostante sembri scontato dover prtire dall'Est non è sempre stata la scelta premiante. L'interazione tra giocatori è medio-bassa, tuttavia si può "gestire" la durata della partita (rigenerando città vuote) in modo da sperare in un recupero all'ultimo.

06/04/2011
Inkognito 7,0

Bel ricordo. Ogni tanto una partitia non guasterebbe...
Bella ambientazione, scalabilità nulla (solo da 4), materiali buoni e longevi.
Decisamente superiore a Cluedo anche se il 50% della maccanica è quella..

24/05/2011
Shogun 7,0

Fatta una sola partita.
Mi riprometto di giocare di nuovo e di modificare il voto di conseguenza.
A prima vista colpisce per originalità la torre con i cubetti.
Ambientazione carina

24/05/2011
Turandot 7,0

Filler leggero leggero. Comunque da tenere per serata non impegnativa.

25/11/2013
Carcassonne 7,0

Un "must-have". Alla lunga (ma molto alla lunga) diventa più una pesca alla tessera (tombola) e serve per distrarre mia figlia di 6 anni intanto che il papà gioca a qualcos'altro.....Comunque carino anche come filler non impegnativo anche se non istantaneo).

25/11/2013
Florenza 7,0

Pienamente d'accordo con Pepe74.
Alea troppo determinante per gli artisti, alcune costruzioni troppo determinanti (cava e palagio in primis) e le risorse contate portano a "deviazioni" strategiche (cosa succede se decido di produrre molto per i primi turni accumulando fiorini e costruire tutte le opere solo alla fine?..gli altri rimangono senza risorse...).
Da riprovare con molta calma..

30/03/2011
Kingsburg 7,0

Carino.
Giocato più volte ed i dadi sono determinanti.
Mi è capitato più volte di fare 17 in un'unica partita e vi assicuro che salta ogni altra strategia.
Non entusiasmante la fase finale di invasione dei "barbari".
Comunque da avere

30/03/2011
Colonia 6,0

Giocato 4 volte. Non mi ha entusiasmato particolarmente nè come meccanica nè come strategia.
La componentistica è curata. Alcuni dubbi sull'interpretazione di alcune carte.
Troppa alea nelle carte reliquie (se hai la fortuna di avere i soldi giusti quando c'è uno scrigno...metà strada è fatta...).

20/04/2011
King of Tokyo 6,0

Sarà che ho fatto solo 2 partite e sono stato barbaramente ucciso (ho fatto i lanci di dao peggiori del mondo), sarà che non sento l'ambientazione ma questo gioco non mi finisce....gli do 6 perchè sulla base di 2 sole partite non voglio sbilanciarmi. Mi sembra più da prendere sull'ironico/aleatorio.

25/11/2013
Risk 4,0

Pregi: evergreen di semplicissime regole;
Difetti: uno per tutti....le continue imprecazioni per il tuo avversario che con tre carte prende 14 carri armati e tu che hai sempre doppia coppia ed il primo tris vale solo 4......
Da non prendere in considerazione

20/04/2011