Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Through the Ages: A Story of Civilization | 9,0 | Che gioco! Dopo 20 e più partite escono fuori ancora nuove strategie, nuovi incastri di carte a cui nessuno aveva pensato! Giocato con avversari degni è davvero teso e difficile perchè bisogna spendere tanto sul militare e cercare di fare comunque cultura! Giocato in 4 da il massimo ma mettete in conto 5 orette di gioco, in 3 è più leggero ma meno combattuto. Grafica un pò spartana, giunti alla quarta edizione ci si può aspettare un po di più. Ma già è tanto che non ci siano più errori sulle carte! Straconsigliato comunque ;) | 05/09/2010 | |
Power Grid | 9,0 | Un gioco spettacolare che dopo più di cinquanta partite ancora non annoia ma anzi offre sempre nuovi spunti! E' sicuramente uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato. Non solo tutto il meccanismo è a dir poco geniale e equilibratissimo, ma è presente anche tanta interazione tra i giocatori e le partite sono sempre diverse e tese (al contrario di altri colleghi tedeschi) grazie al mercato delle centrali variabili. Grafica adorabile, stile industriale! | 04/12/2009 | |
Tigris & Euphrates | 9,0 | Uno dei giochi più belli in circolazione! Fin dal primo turno si sente la tensione della competizione e del tempo che scorre inesorabile, mentre si cerca di costruire il proprio regno e ostacolare quelli degli altri. Grafica e ambientazione spettacolari! Danno quel tocco di "severità" e di "classico" al gioco! (parlo della bellissima edizione mayfair, credo adesso fuori produzione) | 05/12/2009 | |
CATAN | 8,0 | Un classico come Carcassonne. Sono anni che ci giochiamo ed è sempre piacevole fare una partita. Nel gioco c'è un po di tutto: fortuna, interazione, strategia. E' piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto provare! Ottima la grafica. | 08/12/2016 | |
Puerto Rico | 8,0 | Uno dei miei primi giochi, un capolavoro di stile tedesco a cui ho fatto tantissime partite. Perchè do 8 e non di più? Perchè soffre del difetto dei tedeschi a fortuna zero: le partite si somigliano tutte ed è facile che le strategie dei giocatori restino sempre le stesse. Questo mi fa preferire giochi in cui ci sia un elemento casuale da fronteggiare e che impongano ai giocatori di modificare continuamente le proprie strategie (tigri e eufrate, power grid). Un altro difetto è l'ordine fisso del turno che potrebbe frustrarvi non poco se il giocatore di fianco non gioca in maniera "corretta". Bella e "rilassante" la grafica, anche se avrei preferito che gli edifici avessero avuto un minimo di disegno sopra. Comunque un ottimo gioco, consigliatissimo! | 04/12/2009 | |
Call of Cthulhu (1st Edition) | 8,0 | E' difficile dare un voto a un gioco di ruolo, poichè molto dipende dall'ambientazione e dai giocatori con cui si gioca. In questo caso comunque se già l'ambientazione è bellissima, abbiamo anche un ottimo (e semplice!) sistema di gioco, che incoraggia l'investigazione e l'aspetto "horror" del gioco. Aggiungiamo il fatto che è necessario un solo (economico) manuale per giocare e che soprattutto (al contrario di D&D) gli altri manuali non sono solo inutili compendi ma bellissime avventure (a livello di film!) già pronte da giocare e otteniamo un gioco imperdibile per tutti! | 04/12/2009 | |
War of the Ring | 8,0 | Comprato senza tanta convinzione si è rivelato un grande gioco. Il regolamento è complesso (almeno all'inizio) ma trasuda amore per Tolkien in ogni dettaglio. Inoltre il gioco si mantiene continuamente sul filo del rasoio e la tensione, così come il senso di epicità, è costante. Peccato per il setup fisso che obbliga a fare più o meno sempre le stesse cose e non rende possibile inscenare grandi stravolgimenti della storia originale grafica e componentistica stratosferiche consigliato! | 26/09/2010 | |
Space Crusade | 8,0 | Preso da bambino al supermercato (che tempi!!!), c'è voluto qualche anno a capire come si gioca! | 05/12/2009 | |
The Princes of Florence | 8,0 | Ottimo gioco, molto astratto, a livello di Puerto Rico! Da giocare esclusivamente in 4 o in 5 garantisce una buona variabilità delle partite grazie alle carte casuali e alla fase d'asta. Tutto il gioco è un grande puzzle che bisogna cercare di completare in 7 miseri turni per ottimizzare al massimo le risorse e non sprecare nulla. Il minimo errore in qualunque turno compromette perciò seriamente la partita. | 05/12/2009 | |
Last Night on Earth: The Zombie Game | 8,0 | Sarebbe un 7 (troppa fortuna!) ma l'ambientazione e l'atmosfera sono, per chi le apprezza, favolose. Grafica spettacolare tranne per il tabellone che è troppo monocromatico (ma non ci sono strade in questa città??) | 16/02/2010 | |
Ra | 8,0 | Ottimo gioco, teso, divertente e breve. Necessita di un pò di esperienza per capire bene tessere e relativi punteggi, poi va che è una bellezza. | 20/02/2010 | |
Carcassonne | 8,0 | Sicuramente uno dei tedeschi più semplice e belli! Si deve sempre cercare di ottimizzare al massimo la pescata, anche cercando di "bloccare" gli altri. In due giocatori è un capolavoro assoluto, aumentando il numero di partecipanti aumenta anche l'icontrollabilità e la fortuna (ma rimane comunque piacevole). Ottimo gioco introduttivo per i non-giocatori e molto carina la grafica! | 04/12/2009 | |
Player's Handbook (D&D 3.5e) | 8,0 | un classico. Ambientazione alquanto scontata ma è sempre divertente far crescere i propri personaggi! :) | 16/02/2010 | |
Fury of Dracula (second edition) | 7,0 | Mi dispiace dare 7 a questo gioco perchè l'ho giocato tanto e l'ambientazione è molto bella. Purtroppo se da una parte impersonare dracula è molto divertente (voto:8), dall'altra muovere gli investigatori è piuttusto noioso (voto:6): non si fa altro che muoversi sul tabellone pescando continuamente carte e sperando che venga fuori qualche evento favorevole. Quando ci si incontra con il conte ormai si è stracarichi di carte evento e di armi, per cui il combattimento è solo una questione di fortuna. | 05/12/2009 | |
Memoir '44 | 7,0 | Un giudizio difficile: da una parte abbiamo un regolamento semplice e funzionale (obbligatorio però l'uso delle regole avanzate di Aringarosa "fuoco di sbarramento" e "danni limitati" che trovate nei download!) una bellissima mappa di gioco componibile e belle miniature. D'altra parte abbiamo scenari che promettono molto bene ma mantengono poco: l'obiettivo è sempre quello di racimolare medaglie e spesso sono talmente poche che il gioco finisce prima di cominciare! perchè non inserire obiettivi "obbligatori": conquista la città, distruggi quell'unità, cattura quell'altra, resisti un tot. turni all'assalto? | 05/12/2009 | |
Subbuteo | 7,0 | Nessun commento | 20/02/2010 | |
Pandemic | 6,0 | Mi aspettavo molto di più da questo gioco. Il regolamento potrà anche essere geniale ma il gioco è di una freddezza unica. Ci si sente poco immedesimati, ancora di meno se c'è un giocatore più esperto che volontariamente o meno "guida" gli altri giocatori. Sufficiente. | 04/12/2009 | |
Sid Meier's Civilization: The Boardgame | 6,0 | Che dire: un'occasione sprecata. A una grafica/componentistica stratosferica (per cui il voto è 6 e non 5) si affianca un regolamento assolutamente squilibrato: per un gioco di questa durata (più di 10 ore!) non è possibile che grazie a tiri/tessere fortunate un giocatore sia già in netto, irrecuperabile vantaggio dopo la prima ora! | 04/12/2009 | |
Small World | 6,0 | Giocato tanto all'inizio ma ora messo un pò da parte. Ottima la grafica e il regolamento, il gioco scorre via piacevolmente e senza intoppi. Putroppo il gioco non decolla mai e c'è come la sensazione che alla fine vinca chi si è fatto i cavoli propri e sia stato fortunato a non essere preso di mira. Peccato... | 23/05/2011 | |
Risk | 6,0 | Giocato tantissimo, sicuramente divertente e fortunoso! Fortuna che non è legata al lancio dei dadi come molti sostengono (su 1000 lanci le medie sono le stesse ed è un fatto che per avere buone probabilità di vittoria bisogna avere il triplo delle armate del difensore), ma piuttosto all'obiettivo pescato, alla disposizione iniziale e soprattutto alla pesca dei tris! Dispiace constatare che per molti risiko rappresenta il gioco "serio" per eccellenza, cosa che porta i non-giocatori ad odiare o sminuire il gioco da tavolo ("che palle risiko da una parte, trivial dall'altra.."). | 14/09/2010 | |
A Game of Thrones | 6,0 | giocone che promette tanto ma che purtroppo non decolla :( il problema è che, se da una parte c'è una forte componente strategica ( gli ordini segreti), dall'altra reclutamenti e scorte avvengono totalmente a caso e rovinano/bloccano qualunque piano. Ci si ritrova dopo 2 ore e mezza che non si è combinato niente e con qualche giocatore non ha neanche mai combattuto (!). Tra l'altro non c'è neanche nessun incentivo o premio per un'eventuale alleanza tra case. Considerata poi la durata e il fatto che lo si può giocare solo in 5 non viene tirato quasi mai giù dallo scaffale... | 11/02/2010 | |
Space Alert | 6,0 | Idea geniale per un gioco tremendo: si presenta benissimo ma è troppo astratto (si va talmente veloci che non c'è neanche tempo di godersi l'ambientazione, che secondo me nei giochi cooperativi è un aspetto fondamentale) ed è stressante! Altri difetti: improponibile a nuovi giocatori senza ripetere il tutorial e fase della risoluzione eventi parecchio noiosa (si sta li a guardare senza fare niente) | 07/09/2010 | |
Escape the Dark Castle | 6,0 | Per me massimo un 6, l'ho rivenduto dopo 1 partita. Poca ambientazione, nessuna differenza sostanziale tra i personaggi, meccaniche e decisioni poco interessanti. La sola cosa che salvo è la grafica. Peccato, occasione mancata! | 10/01/2025 |