Classifica personale di Mauropask

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Lord of the Rings: The Card Game 9,0

E' il più vecchio degli LCG e forse ha meccaniche meno "fresche" rispetto ai cugini Arkham Horror e Marvel Champions , però per me rimane il miglior LCG per immersività, ambientazione e cattiveria!

23/11/2022
The Lord of the Rings: The Card Game – Revised Core Set 9,0

Riedizione del vecchio LCG del Signore degli Anelli con più carte per poter giocare fino a 4 giocatori e con l'aggiunta di carte campagna per una nuova esperienza di gioco. Già bellissima la vecchia edizione, questa aggiunge qualche interessante novità. 

06/12/2022
Root 9,0

Uno dei giochi più innovativi e riusciti degli ultimi anni. Alta interazione e alea bassissima (solo nella pesca delle carte). Partite molto diverse tra di loro e che ti lasciano con la voglia di provare tutte le fazioni. Grafica e ambientazione azzeccatissime! 

18/02/2020
The Lord of the Rings: Journeys in Middle-earth 8,5

Gioco molto immersivo e bella la meccanica di avanzamento dei personaggi tramite il mazzetto di carte. Alta rigiocabilità data dai numerosi personaggi e ruoli disponibili e dall'app che genera ogni volta scnari diversi. Avventure divertenti e bei bivi narrativi (qualche piccolo miglioramento però si potrebbe fare).

05/01/2022
Root: The Riverfolk Expansion 8,5

Espansione per Root che aggiunge due fazioni e aumentà la varietà e la rigiocabilità del gioco base. 

23/11/2022
Secret Hitler 8,5

Uno dei party game più intavolati dal mio gruppo e ogni volta le partite sono state diversissime e divertentissime. Occorre giocarlo con il gruppo giusto a mio avviso. Più lo si gioca più si diventa bravi a capirne le dinamiche e più il gioco si fa intrigante.  

21/12/2022
Spirit Island 8,5

Io lo definisco il "Root" cooperativo perchè ogni spirito ha un sistema di gioco diverso. Davvero bello, vario e sfidante!

23/11/2022
Dead of Winter: A Crossroads Game 8,5

Grafica e componentistica: gioco ben illustrato e con un bei materiali che aiutano molto nel calarsi nell'ambientazione.

Meccaniche e flusso di gioco: una volta capite le regole e le possibili azioni il gioco fila abbastanza liscio, c'è forse pò di attesa se si gioca in 5 (in 4 da il suo meglio secondo me). Le meccaniche di gioco sono molto belle e le carte Crossroads sono sicuramente la parte più divertente. Nel mio gruppo solitamente leggiamo prima la storia di entrambe le opzioni senza però rivelarne subito le conseguenze, lasciando così un pò più di suspence nella scelta. Con alcune carte risulta però difficile fare così. Anche la possibilità della presenza del traditore e gli obiettivi personali fanno si che si instaurino delle dinamiche molto interessanti e diversificate nel gruppo. Ci sembra davvero di essere in un gruppo di persone spinto ai limiti della sopravvivenza i quali devono fare scelte a volte per il gruppo e a volte egoistiche.

Longevità: gioco che presenta un rigiocabilità molto elevata grazie alle diverse missioni (che possono essere giocate ciascuna con due livelli di difficoltà) e ai diversi personaggi in gioco.

 

 

21/02/2020
Root: The Underworld Expansion 8,5

Seconda espansione di Root che aggiunge le talpe e i corvi. Espansione fondamentale perchè le talpe possono sostituire i gatti nelle dinamiche generali del gioco (le talpe saranno molto presenti sulla mappa). 

24/11/2022
Marvel Champions: The Card Game 8,5

LCG molto divertente e sicuramente il più facile dei tre (Signore degli anelli, Arkham horror, Marvel). Grande rigiocabilità. Campagne meno interessanti rispetto agli altri due LCG.

 

24/11/2022
Race for the Galaxy 8,0

Un gioco che mantiene la sua bellezza ed eleganza anche dopo molti anni, reggendo il confronto con molti altri titoli più recenti.

18/05/2020
7 Wonders 8,0

Uno dei primi giochi che mi ha introdotto in questo fantastico mondo. A distanza di anni rimane sempre molto divertente!

23/11/2022
Little Town 8,0

Un german in miniatura con delle meccaniche divertenti. Ottimo per introdurre neofiti.

23/11/2022
Azul 8,0

Astratto molto intrigante e cervelloso. Componenti bellissime.

23/11/2022
Arcadia Quest 8,0

Gioco dalla grafica accattivante e in stile manga.  Molto belle le miniature, la componentistica e l'ambientazione. Interessante la dinamica di gioco in quanto si tratta di un semi-cooperativo dove ciascun giocatore dovrà completare missioni che prevedono di sconfiggere sia mostri che eroi dei giocatori avversari. E' piuttosto alto il fattore alea dovuto ai combattimenti con i dadi e alla pescata iniziale del proprio set di eroi, ma è molto importante durante la partita sfruttare la meglio le abilità particolari di ciascun eroe.  Acquista parecchio nella modalità campagna, dove si vedono evolvere i propri eroi.

Per me un otto dovuto alla grafica, alla bellezza delle miniature e alla possibilità di giocare in modalità campagna.

14/09/2017
Seasons 8,0

Se mi sono immediatamente avvicinato alla scatola di Seasons è stata colpa dei bellissimi disegni di Naiade, bravissimo illustratore francese, già illustratore di altri giochi (Takenoko, Tokaido, Lords of Xidit, ecc.). Oltre alla grafica, quello che colpisce è la componentistica: all'interno della scatola infatti troviamo dei coloratssimi "dadoni", che rappresentano le 4 stagioni, e le carte, sempre illustrate da Naiade. Unica pecca forse il segnapunti che poteva essere un pò più curato. Anche il tema del gioco e l'ambientazione sono abbastanza studiati e coinvolgenti. 

Il gioco mescola diverse dinamiche: draft iniziale, tiro di dadi per determinare le risorse, gestione delle risorse (le energie in questo caso) per giocare le proprie carte. Tutto questo lo faremo per diventare il miglior mago sulla piazza alla fine delle 12 stagioni di gioco.

Le regole del gioco sono piuttosto semplici, ma occorre fare qualche partita per prendere dimestichezza con le carte e con le possibili interazioni tra di esse: occorrono numerose partite prima di esplorare tutte le migliori strategie date dalle combinazioni delle carte. 
Le espansioni uscite danno ulteriore longevità a questo gioco aggiungendo anche nuove dinamiche.

L'alea e la strategia a mio avviso si equilibrano bene in questo gioco. Dovremo avere fortuna nella fase di draft iniziale, ma dovremo essere bravi a sfruttare le nostre carte durante la partita e le risorse che ci daranno i lanci dei dadi. 

 Un 8 per me meritato per un gioco ben illustrato, divertente e rigiocabile: occorrono però alcune partite a mio avviso per apprezzare a pieno questo gioco.
 

18/02/2020
Marvel United 8,0

Un ottimo cooperativo entry level. Alta rigiocabilità grazie al numero di eroi e villain che stanno uscendo.

13/02/2023
The Crew: The Quest for Planet Nine 8,0

Gioco semplicissimo, ma divertentissimo!

 

 

23/11/2022
Abyss: Leviathan 8,0

Bella espansione per Abyss che da un senso alla caccia ai mostri. 

23/11/2022
Zombicide: Black Plague 8,0

Sono un appassionato di zombie e questa ambientazione fantasy mi piace molto. Hanno aggiustato qualche difetto della prima versione di Zombicide. 

18/02/2020
Codenames 8,0

Uno dei partygame che più intavolo quando si presenta l'occasione. Idea semplice, ma geniale. 

24/11/2022
Zombicide: Wulfsburg 8,0

Espansione che aggiunge un pò di varietà e cattiveria al gioco base: nuovi sopravvissuti e lupi zombie che possono mettere molto in difficoltà (per non parlare del Lycabominio!).

18/05/2020
The Quacks of Quedlinburg 7,5

Simpatico push your luck con comunque un pò di scelte strategiche sugli ingredienti da scegliere per migliorare le proprie pescate.

23/11/2022
Glen More II: Chronicles 7,5

Gran bel gioco, dai bei materiali e dalla grafica molto ben curata. Anche il prezzo però è esoso. Ci ho fatto una sola partita (in 3) e l'ho trovato scorrevole e divertente. Lo rigiocherei volentieri. Non ho giocato alla prima edizione quindi non posso fare dei paragoni.

19/12/2022
Carnival of Monsters 7,5

Dal papà di Magic arriva questo draft in cui dovremmo catturare mostri in 5 differenti ambienti (indovinate quali sono?). Gioco facile e divertente, in cui occorre pensare bene alle proprie scelte e fare attenzione al gioco dei propri vicini. 

23/11/2022
Scythe 7,5

Gioco potente e ambientato benissimo! Belle meccaniche.

23/11/2022
Champions of Midgard 7,5

Dopo aver fatto tre partite riesco finalmente a farmi un'opinione più completa del gioco. 

Il gioco si colloca nella categoria "piazzamento lavoratori" i quali, oltre a raccogliere risorse, potranno reclutare guerrieri (rappresentati dai dadi) che potremo mandare a sconfiggere troll, mostri marini e non-morti per guadagnare gloria. Ciascun giocatore partirà con un diverso personaggio, aspirante alla carica di prossimo Jarl, che possiede delle abilità diverse e che influirà sulle tattiche della nostra partita.

La grafica non è male (poteva essere più curata a mio avviso) e il tema del gioco è ben approfondito: sconfiggere troll, partire con i drakkar per cercar gloria, così come gettar infamia sugli avversari sono tutte cose che ben si addicono ad un vichingo e il gioco ce le fa sperimentare tutte.

Il materiale che troviamo nella scatola, plance, carte e dadi, è di buona fattura (io personalmente giocato ad una versione kickstarter dove i meeples sono sagomati con le corna vichinghe in testa, cosa che ci ha fatto entusiasmare non poco!)

La prima partita a 4 giocatori, giocata con la sola versione base, è durata poco più di due ore e alla fine mi è sembrato che le strategie da seguire potessero essere poche, quindi che ci fosse poca variabilità nelle partite future. L'alea può incidere parecchio e una serie di tiri sfortunati contro i mostri può far rimanere molto indietro con i punti. Possiamo in parte gestire la sfortuna acquisendo "favori divini".

Nella seconda partita abbiamo provato l'espansione The Dark Mountain che, oltre a permettere di giocare in 5, introduce nuovi mostri da sconfiggere e nuovi dadi-guerriero: gli arcieri. Il gioco è durato due ore e mezza circa, ma le strategie del gioco mi sembravano di nuovo le stesse della precedente partita. Inoltre un giocatore che ha avuto un paio di lanci di dadi particolarmente sfortunati è rimasto parecchio indietro, confermando le mie perplessità sulla gestione dell'alea.

Soltanto nella terza partita, giocata con l'espansione Valhalla, ho visto davvero la possibilità di variare strategie, puntando sulla morte dei propri guerrieri che permette di accedere a tutta una serie di bonus e punti del paradiso vichingo. L'espansione introduce anche nuovi dadi guerriero (i berserker e i guerrieri scudati).

Per concludere: il gioco non presenta particolari novità, ma mescola bene diverse meccaniche. note. Gli do un 7.5 se giocato con l'espansione Valhalla, altrimenti lo troverei un pò ripetitivo.

 

07/11/2017
The Grizzled 7,5

Cooperativo molto punitivo. Carina l'ambientazione e la grafica. Molto sfidante.

20/02/2023
7 Wonders Duel 7,5

Ottimo gioco per due giocatori.

18/02/2020
Bunny Kingdom 7,5

Ottimo introduttivo con cui ho "acchiappato" diversi nuovi giocatori anche in famiglia!

18/02/2020
Hanabi 7,5

Giocato un sacco in pandemia su BGA con il mio gruppo e ci siamo divertiti parecchio. Molto sfidante e divertente.

20/02/2023
Botanik 7,5

Divertente gioco astratto per due di posizionamento tessere e con alta interazione. Partite intorno ai 20 minuti. Grafica e "ambientazione" molto particolari.  

24/11/2022
Quadropolis 7,5

Voto basato su un paio di partite fatte qualche anno fa e mi aveva divertito parecchio.  Un bel piazzamento tessere. Da riprovare

20/02/2023
Quarriors! 7,5

Ho scoperto questo gioco solo l'anno scorso ed essendo un appassionato di dadi colorati non potevo farmelo scappare! Dopo un pò di partite posso finalmente dare un mio giudizio. 

Grafica e componentistica: grafica da cartoon e dadi colorati lo rendono molto piacevole da vedere sul tavolo. I dadi sono tanti e colorati, un pò difficile la lettura di alcuni viste le dimensioni ridotte dei dadi. Molto bella la scatola in metallo.

Meccaniche e flusso di gioco: meccaniche piuttosto semplici, ma con un buon livello di profondità. Una volta capite le regole il turno fila abbastanza liscio. Uno dei primi giochi di bag building in cui, turno dopo turno, bisogna migliorare il proprio pool di dadi.  E' un gioco di dadi quindi l'alea ovviamente influisce e alcune carte sono effettivamente un pò sbilanciate. Scala bene da 2 a 4 giocatori.

Longevità: i diversi set iniziali danno un'alta rigiocabilità e rendono ogni partita diversa. Esistono poi numerose altre espansioni che ridaranno vita al gioco anche per i giocatori più accaniti.  

01/03/2020
Mystic Vale 7,5

Bella la meccanica del "card building" che ha dato il via poi a tutta una serie di giochi con questa meccanica. Facile da spiegare e da giocare, è un filler con una buona profondità. Parte grafica e componentistica molto gradevoli. 

15/05/2020
Citadels 7,5

Ottimo introduttivo e sempre divertente. In 8 concordo che può diventare un pò troppo lungo. Da prendere con le espansioni per aumentarne la rigiocabilità.

18/05/2020
Citadels: The Dark City 7,5

Assolutamente da prendere per arricchire il gioco base e aumentarne la rigiocabilità.

18/05/2020
Medieval Academy 7,5

Nel nostro gruppo lo troviamo molto divertente. E' un filler senza troppe pretese, ma molto rigiocabile anche grazie alla possibilità di modalità diverse di set up.

18/05/2020
Res Arcana 7,0

Ho fatto una sola partita quindi è un giudizio parziale. L'ho trovato veloce e divertente e mi è rimasta la voglia di riprovarlo.

01/12/2022
Sherlock Holmes Consulting Detective: The Thames Murders & Other Cases 7,0

Gioco che ha sicuramene fatto scuola, ma non tutti i casi sono riusciti bene secondo me. Alcuni casi sono davvero frustranti e a volte si fa fatica a trovare un nesso logico ad alcuni passaggi. E' un bellissimo investigativo molto coinvolgente, ma la gara con Sherlock Holmes e il sistema di punteggio è la cosa meno interessante del gioco. 

01/12/2022
Draftosaurus 7,0

Fillerino molto veloce e divertente che si può proporre a tutti.

23/11/2022
Terraforming Mars: Ares Expedition 7,0

Mix tra Terraforming Mars e Race for the Galaxy. Più rapido del primo e grafica decisamente più leggibile del secondo. Una buona alternativa ad entrambi se si cerca qualcosa di più leggero e veloce.

19/12/2022
Abyss 7,0

Gioco che si presenta con una grafica eccezionale, una bella ambientazione e una componentistica curata (molto belle le perle).

La dinamica di gioco è interessante e abbastanza innovativa con un buon bilanciamento di alea e strategia. L'alea si trova unicamente nel pescaggio delle carte durante l'esplorazione degli abissi, mentre occorre prestare attenzione ai nobili disponbili per stabilire una propria strategia da combinare anche con le tessere territorio.

Discreta anche la rigiocabiità dovuta all'uscita casuale dei primi sette nobili che rendono diverso l'inizio di ogni partita e al pescaggio dei territori che andremo a conquistare. L'espansione (Abyss: Kraken) ha dato un'ulteriore respiro al gioco.  

Nel mio gruppo di gioco ogni tanto risbuca fuori come filler, nonostante abbia già qualche anno.

Per me un 7 meritato.

 

 

13/09/2017
Carcassonne 7,0

Giocato mille volte agli inizi della mia carriera ludica. Una pietra miliare e un must have. Ancora oggi è comunque piacevole farci una partita.

21/12/2022
Splendor 7,0

Gioco già un pò datato ma che regge bene gli anni. Bei materiali. Migliorato con Marvel Splendor a mio avviso. 

21/12/2022
Photosynthesis 7,0

Mi trovo d'accordo con IGiullari, gioco assolutamente molto più cattivo e interattivo di quello che sembra.  La durata del gioco dipende molto dalla tipologia di giocatori attorno al tavolo. Si presta a paralisi da analisi, con mosse quasi "scacchistiche".

Ho trovato una meccanica di gioco molto originale che non saprei paragonare a nessun altro gioco. Dopo alcune partite però si accusa un pò di ripetitività. Il colpo d'occhio sul tavolo è uno dei più belli degli ultimi anni. Da biologo naturalista ho molto apprezzato la precisione dei disegni dei semi e il giusto abbinamento alla loro specie arborea. :-)

Un 7 per l'originalità e la componentistica.

15/05/2020
Exit: The Game – Dead Man on the Orient Express 7,0

Escape room con un bella ambientazione, ma di livello difficile. Non il primo escape con cui cominciare. Alcuni enigmi richiedono di tagliare carte e pagine.

20/02/2023
Abyss: Kraken 7,0

Prima espansione di Abyss che introduce le perle nere. Queste possono essere un bonus durante la partita ma rappresentano poi un malus a fine partita. Aggiunge anche nuovi nobili e nuovi territori con tesori. Aumenta un pò la rigiocabilità del gioco base. Più interessante a mio avviso la successiva espansione Leviathan.

24/11/2022
Bananagrams 7,0

Uno scarabeo a tempo in cui i giocatori dovranno essere i primi a finire tutte le tessere delle lettere. Ci sono diverse modalità di gioco. Partite veloci e divertenti. Adatto a tutti.

24/11/2022
Tiny Epic Galaxies 7,0

Buon filler. C'è l'aleatorierà dei dadi che però può essere mitigata in diversi modi. In 4-5 giocatori forse si allunga un pò troppo, ma con la possibilità di giocare nei turni degli avversari non ci si annoia.

15/05/2020

Pagine