Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo - Speciale Essen '18

Copertina-KDI-Speciale-Essen-18
TheTaliesin

Bentornati, affezionati lettori e lettrici, sulle pagine di questo nuovo numero di Kalcio d'Inizio, questa volta tutto dedicato alla più grande fiera del settore al mondo. 

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,

Essen è stato - da sempre - sinonimo di mecca del giocatore da tavolo: ogni anno, nei grandi padiglioni della "messe" (ndr. fiera, per i meno cruccofili) si riversano quel migliaio e più di titoli vecchi e nuovi, piccoli e grandi da parte di altrettanti editori in cerca di gloria; da quando però al mondo sono comparsi KS e soci, questo appuntamento è diventato anche cruciale per "toccare con mano" i prototipi pronti al lancio o addirittura accaparrarsi poche copie di prima produzione, con tanto di autografo dell'autore. Potevamo mai noi esimerci da farvi guardare la fiera "a modo nostro"? Seguiteci allora in questo numero speciale!


Sostituzione annunciata dallo speaker:

Qui vi parleremo di tutti quei titoli che saranno presenti sotto una qualsiasi forma all'evento (demo giocabili - solo materiale), preannunciati dai propri autori o editori durante la campagna o poco prima - dopo...

Fireball Island: The Curse of Vul-Kar
 

Fireball Island
Fireball Island

Quick info: Remake di un famoso gioco anni 80' di esplorazione e fuga, famoso per il "gimmick" delle palline rotolanti che spazzavano via le speranze di vittoria dell'ultimo minuto. Ne abbiamo parlato qui ( link 1, link 2 )

Dove trovarlo: Stand 1-D122

Tombed

Tombed
Tombed

Quick info: Un gruppo di tombaroli contro lo spirito di un faraone ed i suoi sgherri, nell'antico Egitto degli anni '40, tra mitici tesori e trappole mortali.
Esponente del ben assortito settore dei DC, ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 4-I106

Barrage 

Barrage
Barrage

Quick info: Alpi, anni '30. Un manipolo di ingegneri, assoldati da industrie internazionali, si contendono lo sfruttamento delle imponenti risorse idriche naturali innalzando enormi dighe per imbrigliare la forza delle acque. Ne abbiamo parlato qui (link1, link2)

Dove trovarlo: Stand 5-E123

Skull Tales: Full Sail! 

Skull Tales
Skull Tales

Quick info: Nel profondo del Mar dei Caraibi, al cospetto di capitan Jones e con la benedizione di Yemaia, solo i più impavidi bucanieri riusciranno a superare le traversie che li aspettano, in terra e per mare, in questo gioco dalle diverse meccaniche a tema piratesco. Ne abbiamo parlato qui (link1, link2)

Dove trovarlo: Stand 6-I113.

Eclipse: Second Dawn for the Galaxy

Eclipse
Eclipse

Quick info: Spazio profondo. Un futuro distante. Civiltà in contatto e spesso in lotta tra loro per contendersi il predominio di settori spaziali e le risorse dei pianeti che li contengono; chi riuscirà a diventare tanto potente da sedersi a capo del Centro Galattico Stellare?  Ne abbiamo parlato qui (link1, link2)

Dove trovarlo: Stand 3-J113

Hellboy: The Board Game

Hellboy
Hellboy

Quick info: Direttamente dall'universo gotico creato da Mike Mignola, questo gioco cooperativo consentirà a fino a quattro persone di vestire i panni di Hellboy e dei suoi amici per sconfiggere le amenità malvagie e scoprire antichi artefatti.  Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 6-G114

Nanty Narking

Nanty Narking
Nanty Narking

Quick info:  Questa reimplementazione di un famoso gioco di M.Wallace ambientato nel mondo-disco di T. Pratchett, vede i giocatori sfidarsi uno contro l'altro in una Londra vittoriana riportata in maniera spettacolare in termini di grafica e componenti. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 2-B106

Nemesis 

Nemesis
Nemesis

Quick info:  Un'astronave alla deriva nello spazio. Un gruppo di uomini e donne in fuga da una razza aliena letale che si è impossessata del veicolo spaziale; riuscirete a ristabilire la situazione o aa fuggir prima che sia troppo tardi? Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 2-C134

Tang Garden  
Tang garden
Tang garden

Quick info:  Un gioco per "creatori della prospettiva più bella" nei giardini in cartonato più belli che il mercato ludico abbia mai visto giungere sui nostri tavoli. Se a questo aggiungiamo scelte mai banali e gestione su plancia personale, abbiamo un peso medio german da tenere d'occhio. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 2-F116

Castle Von Loghan  

Castle Von Loghan
Castle Von Loghan

Quick info:  Un castello di quelli classici dark fantasy ma che cambia il contenuto delle sue stanze di partita in partita per regalare, ai coraggiosi che lo eploreranno in modalità semi-cooperativa, avventure sempre diverse e tesori sempre sbrilluccicanti. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 5-F111

Un gradito ritorno in campo:

A questo punto abbiamo invece progetti già ultimati e pronti per il ritiro presso gli stand, che magari approfittano delle luci della ribalta per mettersi in... tavolo:
 

1347: De Nigrae Pestis Ludum

1347 - The Black Plague Boardgame
1347 - The Black Plague Boardgame

Quick info: Da bravi cerusici s'ha da debellare la peste che affligge questo cupo periodo della storia. Grazie ai ragazzi di Feudalesimo & Libertà ne avremo la possibilità, piazzandoci nelle zone più bisognose e offrendo più servigi dei nostri avversari. Ne abbiamo parlato qui e qui.

Dove trovarlo: Stand 1-C123

CO₂: Second Chance

CO2 Second chance
CO2 Second chance

Quick info: Rendiamo il mondo un po' più pulito investendo nella green economy, ma non siamo a fare beneficenza e, come per ogni investimento, dovranno tornare indietro più utili possibili. Proposto in una nuova veste e con la possibilità anche di affrontare questa sfida collaborando. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 1-C123

Prehistory

Prehistory: plancia comune
Prehistory: plancia comune

Quick info: Raccogliendo frutti e cacciando bestie riusciremo a far prosperare - ma soprattutto sopravvivere - la nostra piccola tribù paleolitica? Ne abbiamo parlato qui e qui.

Dove trovarlo: Stand 4-F101

A Thief's Fortune

Quick info: Un abile ladro dovrà rubare i tesori dal palazzo reale. Per fortuna ha dalla sua una clessidra magica che gli mostra il futuro: i giocatori plasmeranno quindi il fato tenendo lontano dal pericolo il protagonista. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 1-D137

Alone

Quick info: Da solo, unico superstite di una stazione spaziale piena di creature mutanti, alla ricerca della verità su cosa sia accaduto ai propri compagni. Si esplora una stanza alla volta facendo affidamento solo sulla propria memoria. Ne abbiamo parlato qui, qui e qui.

Dove trovarlo: Stand 4-A108

Chronicles of Crime

Quick info: Nella Londra moderna c'è da investigare su svariati crimini attraverso i potenti mezzi della tecnica: codici QR, cellurare con app e occhiali 3D. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 4-F110
 

Pulp Detective

Quick info: Atmosfere pulp, investigazione e deduzione. Trovare gli indizi per risolvere il caso e affrontare il colpevole non sarà facile, dato che il tempo non sarà dalla nostra parte. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 4-C117

Tortuga 1667

Quick info: In perfetto stile piratesco, in una confezione sciccosa, si assaltano navi, si accendono rivolte e si ruba più oro possibile. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 5-H118

Cerebria: The Inside World

Quick info: Esplorare i sogni e la mente, plasmarla e crearne l'identità in modo per nulla banale e semplice. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 2-F142

Dice Settlers

Quick info: Pionieri che cercano la fortuna nell'esplorazione di nuove terre per colonizzarle: per farlo si utilizzeranno dadi e una mappa variabile. Ne abbiamo parlato qui e qui.

Dove trovarlo: Stand 1-G124

AuZtralia

Quick info: Martin Wallace ci porta in un.Australia degli anni '30 ancora da esplorare, con Grandi Antichi pronti ad aspettarci in un gioco economico di avventura. Ne abbiamo parlato qui e qui.

Dove trovarlo: Stand 3-O111

Gùgōng

Quick info: Potenti famiglie cinesi che cercano di ottenere influenza e potere viaggiando attraverso la Cina, navigando lungo il fiume e acquistando preziosa giada per poi essere ricevuti dal'Imperatore. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 4-D109

Galactic Warlords

Copertina del gioco da tavolo Galactic Warlods: Battle for Dominion
Galactic Warlods: Battle for Dominion

Quick info: Stabilire il proprio dominio su territorio galattico, conquistando pianeti, assoldando mercenari e sconfiggendo gli altri Warlords galattici. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 4-F122

Azimuth: Ride The Winds

Quick info: Tornare a casa sani e salvi dopo essere naufragati rimanendo bloccati su un'isola deserta è l'unica cosa che conta; per farlo occorrerà gestire al meglio la propria zattera e i venti. Ne abbiamo parlato qui.

Dove trovarlo: Stand 5-B119

Gorus Maximus

Quick info: Si mandano i gladiatori più forti e le bestie più feroci nell'arena a guadagnarsi il favore della folla, combinando il grado di forza dei combattenti e cercando di vincere più scontri possibile. Maggiori informazioni qui.

Dove trovarlo: Stand 4-F102

Crisis at Steamfall

Quick info: Si coopera per esplorare una città misteriosa in stile fantasy con un tocco fantascientifico, utilizzando personaggi con abilità uniche. Ne abbiamo parlato qui e per trovate maggiori informazioni si guardi qui.

Dove trovarlo: Stand 5-C108

Tour Operator

Quick info: Come proprietario di un'agenzia di viaggi dovrai gestire le tue risorse, i dipendenti e le richieste dei tuoi turisti meglio che puoi! Maggiori informazioni qui.

Dove trovarlo: Stand 5-A121

Highlander: The Duel

Quick info: And here we are, we're the Princes of the Universe... Rivivi lo scontro epico tra Conner MacLeod del clan MacLeod e Kurgan con questo gioco di carte! Maggiori informazioni qui.

Dove trovarlo: Stand 6-A116

Monster Lands

Quick info: Monster Lands è un gioco competitivo di dadi che combina gestione risorse, posizionamento dei lavoratori e combattimento. Maggiori informazioni qui.

Dove trovarlo: Stand 4-D123

A voi della regia!

...ed anche questo primo numero speciale su KS & Essen si è concluso: prima di passare la parola ai prossimi servizi goblin ed anteprime in merito, permettetemi ancora una volta di rigraziare il mio attuale compagno di avventura Gotcha che mi aiuta ogni mese nella stesura del numero, indefessamente e con tanto entusiasmo per la ricerca delle novità più succose per noi tutti, l'indomito Fedellow che si diverte (?) a leggere e correggere in anteprima i nostri delirii scritti in inchiostro digitale [n.d.Fedellow sì, mi diverto e ogni tanto mi "costringete" a qualche pledge, dannati!], senza dimenticare  tutto lo staff del Tg Goblin, in particolar modo il Giullare Barbuto che mi ha suggerito l'idea per questa puntata speciale e Ethereal, che ne curerà sicuramente in maniera sopraffina, come sempre, la versione video. Ci vediamo tra un mesetto circa, fino ad allora, come al solito diciamo... 

"ALLA PROSSIMA, AMICI PELLEVERDE!"

Vostro Tal + Mastro Gotcha.

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Grazie ragazzi!  Ottimo riassunto 

Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci

ottima l’idea e ancor più ottimo l’articolo che la concreta 

sembra interessante il gioco di carte di highlander

p.s.

Eclipse: Second Dawn for the Galaxy: incredibile..il personaggio al centro sembra proprio lui, l'attuale premier..e quindi di riflesso il cavaliere

 

Dovrebbe anche esserci lo stand della Mythic con Joan d'Arc e Solomon Kane...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare