Classifica personale di Gelion

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
A Game of Thrones 7,0

Fantastico, la seconda edizione va a coprire praticamente tutti i difetti che si potevano trovare nella prima. La giocabilità è ottima, i giocatori sono costretti a giri di alleanze e scontri temporanei per cercare di evitare che qualcun altro prenda il sopravvento. Rimane un po' il problema di alcune case più privilegiate di altre, e quindi del numero di giocatori (sotto i 5 perde molto).

13/11/2013
Mahjong 7,0

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13/11/2013
Mastermind 7,0

Un vecchio classico sempre in forma

13/11/2013
Munchkin 7,0

Indubbiamente bello: leggero, facile da comprendere al primo colpo; poi su alcune regole ci si ragiona in un secondo momento, ma non è quello l'importante, basta essere bastardi. Può stancare in fretta con l'abitudine, e serve la compagnia giusta, che sappia stare allo scherzo. Buono per rompere il ghiaccio. Da non prendere seriamente.

13/11/2013
Munchkin Quest 7,0

Personalmente potevano evitarselo. Munchkin funziona perché è un gioco semiserio e molto semplice. Munchkin Quest toglie l'aggettivo semplice, e come gioco semiserio non funziona. Troppo caotico, troppe regole per giocare con non-giocatori, i giocatori veri gli preferiranno giochi più seri.
Nonostante questo un'edizione curatissima, con dei materiali stupendi. Piacerà solo ai fan incalliti.

13/11/2013
Diplomacy 7,0

Non solo bello, ma pure utile: come sbarazzarti in una sola sera di tutti gli amici che non sopporti più! Scherzi a parte, da molte soddisfazioni, ma bisogna giocare con gente che si ricorda che è solo un gioco, e non si offende al di fuori.
P.S.: giocare con l'arbitro aiuta a stemperare gli animi e può accorciare di molto la durata del gioco.

13/11/2013
DungeonQuest (Third Edition) 7,0

Molto ben fatto, edizione di ottima qualità con un tocco grafico accattivante. Regole semplici, veloce, gioco dettato dalla casualità delle carte (quindi nulla di mentalmente oneroso), ottimo per staccare tra un gioco e l'altro o quando si ha poco tempo. E' comunque un gioco molto cattivo, prono a frustrare i power gamers, va preso con stoicismo.

13/11/2013
Dungeon Master's Guide (D&D 4e) 7,0

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13/11/2013
Monster Manual (D&D 4e) 7,0

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13/11/2013
Twilight Imperium: Third Edition 7,0

Come gioco di civilizzazione è sicuramente il più complesso e magnifico, con moltissime opzioni e una partita sempre diversa dall'altra. La durata, lo spazio necessario e la quantità di regole non aiutano il gioco. Nonostante questo però funziona perfettamente.

14/11/2013
Twilight Struggle 7,0

Il perfetto bilanciamento tra caso (le carte e il dado) e strategia (il tabellone). Probabilmente il gioco che riesce a conciliare meglio questi due fattori, con nel mezzo un'ambientazione di grande fascino e assolutamente funzionale alle meccaniche di gioco. La competizione diretta uno contro uno aumenta la concentrazione e facilita nel trovare compagni per giocare. Potrei andare avanti, anche volendo non riesco a trovargli un difetto.

14/11/2013
UNO 7,0

Divertimento leggero e veloce, ma sempre popolare. Da giocare in famiglia coi piccoli, o insieme ad amici non giocatori

14/11/2013
Warhammer Fantasy Roleplay 7,0

Uno dei pochi sistemi di gioco che possono tenere testa a DnD senza temere il confronto. Molto più realistico, molto più veloce, con un'ambientazione più cupa e minacciosa. La seconda edizione migliora di molto la giocabilità, il passaggio al d100 snellisce i tiri e la gestione dei punteggi e dei modificatori. Si sente un po' la scarsità di temi rispetto alla prima edizione, ma c'è da dire che le vecchie avventure di MDG si convertono piuttosto velocemente a questo sistema.

14/11/2013
Go 7,0

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14/11/2013
Player's Handbook (D&D 3.5e) 7,0

Ormai un classico, nonostante i (molti) difetti. Personalmente non mi trovo troppo a mio agio nel dover essere costretto da migliaia di caratteristiche, tabelle, modificatori per ogni minuscola cosa, ma nonostante questo come GDR funziona.

13/11/2013
Super Farmer 7,0

Molto semplice, ma di un'eleganza matematica incredibile. Molto più adatto per giocare in famiglia insieme ai più piccoli, ma comunque interessante.

13/11/2013
Inkognito 7,0

Bella meccanica di gioco, veloce e leggero, tra Cluedo e Scotland Yard. Grafica azzeccata e coinvolgente. Unico limite: il numero di giocatori fisso a 4.

13/11/2013
Arkham Horror 7,0

Bella riedizione moderna del gioco classico, grafica molto più interessante e molte più opzioni di gioco. Come collaborativo funziona bene, dato che i giocatori sono costretti ad andare d'accordo o il gioco li elimina subito. Alcuni punti critici: troppo dipendente dal caso e dalle carte, molto lungo e pieno di regole, alcune delle quali potevano essere semplificate.

13/11/2013
Axis & Allies: 1942 7,0

Da non fanatico di wargames devo ammettere che funziona, è coinvolgente abbastanza da tenerti concentrato. Il problema è che il gioco è un po' sacrificato rispetto ad altre edizioni, e come al solito le strategie tendono a ripetersi con l'uso.

13/11/2013
Monopoly 4,0

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13/11/2013
Player's Handbook (D&D 4e) 0,0

Trovo che gli vada dato più credito di quanto non sia. Come tentativo di fare un cambiamento rispetto alla 3.5 riesce, solo non nella direzione che speravano tutti. In effetti sembra orientato solo al combattimento e al power levelling, ma c'è anche da dire che per giocare di ruolo basta l'immaginazione e la fantasia del master, e non centinaia di tabelle e di numeri.

13/11/2013
Labyrinth 0,0

Nonostante sia pensato per i più piccoli, ha il suo fascino. La semplicità del gioco e la meccanica comunque piuttosto elegante permettono ancora qualche partita fra adulti.

13/11/2013
Le Havre 0,0

Degno compagno di Agricola. La quantità di possibilità e di segnalini differenti tende un po' a confondere il gioco e soprattutto ad aumentare i tempi di preparazione e di smontaggio. Nonostante questo un altro gioco dalla meccanica ineccepibile.

13/11/2013
Risk 0,0

Risiko è Risiko. Molti di noi lo odiano a morte, ma alla fine con gli amici continuano a giocarci. Personalmente è troppo aleatorio e frustrante, ma c'è chi lo ha elevato a capostipite e sdoganamento del wargame per le masse. Non hanno tutti i torti. Mi irrita, ma la sufficienza va data.

13/11/2013
Runebound (Second Edition) 0,0

Giocato poco e rivenduto subito. Troppo aleatorio e troppo statico, interazione quasi nulla tra i personaggi, meccanica ripetitiva. L'ambientazione risolleva un po', ma per quello tantovale giocare di ruolo. Se devo contare su un sacco di espansioni per guadagnare in giocabilità, evidentemente il gioco è pensato nel modo sbagliato.

13/11/2013
Chess 0,0

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13/11/2013
Scarabeo 0,0

Un classico della linguistica spicciola, più adatto forse ad un pubblico anglosassone ossessionato dallo spelling che non a noi, comunque un gioco tranquillo che coinvolge anche i non-giocatori.

13/11/2013
Scotland Yard 0,0

Nonostante l'età è ancora molto coinvolgente, specie nella parte di mister X. Con un po' di houseruling che limita le sue possibilità, anche i detective possono divertirsi.

14/11/2013
Stratego 0,0

Molto bello, un gioco scacchistico semplificato e al buio. Tende ad essere statico e ripetitivo, ma può ancora appassionare i giusti giocatori

13/11/2013