Classifica personale di M_Adorna

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
War of the Ring 10,0

Con tutti i commenti che già ci sono, come si fa a dire qualcosa di nuovo su questo capolavoro ?
Mi limiterò a dare un consiglio (forse banale) a chi trova il gioco poco 'governabile': non dimenticatevi delle possibilità a vostra disposizione per gestire quanto il Fato vi ha servito.
Se i dadi azione non favoriscono la vostra vittoria militare, puntate sulla corruzione... o usate gli Anelli degli Elfi per cambiare i dadi; se invece vi trovate in difficoltà a far correre la Compagnia verso Monte Fato (o a rallentarla) non dimenticatevi della Vittoria Militare.

24/01/2006
War of the Ring: Battles of the Third Age 10,0

Putroppo non ho ancora avuto il piacere di giocare questo TESSSORO di espansione; ma ho intenzione di provvedere al più presto (non appena acchiappo un avversario).
Nel frattempo assegno comq un bel 10 basato sulla lettura e analisi delle regole e su un paio di partite in solitario alle battaglie.

20/06/2006
Bohnanza 10,0

Imparato a giocare in meno di 5 minuti.
Terminate più partite in meno di 2 ore.
Capito che non vincerò mai (perché geneticamente incapace di fare scambi vantaggiosi per me) in meno di 5 partite.

Ma non per questo non ci rigiocherei anche adesso, se ne avessi l' occasione ^_^

08/10/2005
PeaceBowl 10,0

Volete una simulazione sportiva precisa, ordinata e esatta al millimetro ? Allora lasciate perdere PeaceBowl, che non fa per voi.
Se invece volete un gioco veloce e caotico, che riaccolga tutto il 'feeling' di una vera partita di Football Americano in 30 minuti scarsi allora mettetevi le scarpette, infilatevi il casco e gettatevi nella mischia, pronti a scattare in meta alla prima occasione, senza paura di 'picchiare' qualcuno e senza mai smettere di fare 'pressione' sugli avversari.
Credetemi, vostro malgrado in men che non si dica questo gioco vi attirerà nel suo vortice e vi troverete ad ansimare come se foste veramente voi sul campo, tra mischie, schivate e precisi lanci verso i vostri giocatori in meta.

20/12/2005
Paranoia Second Edition 10,0

Assolutamente da provare !!!
Siete stufi dei soliti preti, guerrieri, ladri e maghi pronti a collaborare fino alla morte pur di terminare l' avventura ? Allora mettetevi nei panni di un bravo cittadino di Alpha Complex, fedele amico e difensore del Computer minacciato da complotti Comunisti e Mutanti e tenete pronto il vostro laser.
STAY ALERT ! TRUST NO ONE! KEEP YOUR LASER HANDY ! Questo è il modo di vivere in Paranoia, solo così potrete sopravvivere ai vostri compagni e dimostrare ai vostri superiori il LORO infame tradimento...

20/12/2005
BauSquitMiao 10,0

Ottima autoproduzione, complimenti !!!
Bel gioco, bei materiali, bella grafica... mancherebbero solo delle belle dimostratrici (magari vestite da cane/gatto/topo ;P) al posto di M&M
Scherzi a parte, gioco divertente, rapido e semplice, che aspetta solo di essere giocato a volontà.

Sapete una cosa ? A me solitamente il rosa evidenziatore (si, proprio quello della scatola del gioco e del tavoliere) dà parecchio fastidio... ma giocando a BSM non me ne sono neanche accorto...

08/10/2005
Cosmic Encounter 10,0

Il gioco che non vorrei mai smettere di giocare (rigorosamente in edizione Mayfair, però).

Infinite partite sempre diverse; battaglie tiratissime giocate fino all' ultimo punto, con il fiato in gola, sempre in attesa dell' uso della carta/luna/potere alieno che deciderà la vittoria (o l' ennesimo tradimento del "fido alleato" di turno).

I materiali ? Si, tendono a rovinarsi presto e non sono certo il massimo come aspetto grafico... Ma alla fin fine, che importa ? La forza di questo gioco è nelle regole, non nei materiali.

09/10/2005
Diskwars 10,0

Gioco ingiustamente precipitato nel limbo dei giochi dimenticati, secondo me.
L' alternativa ideale (ed economica, nonostante la collezionabilità) ai giochi di miniature 3D con in più quel pizzico di manualità che gli da una marcia in più.
Da provare almeno una volta; se non altro per gustarsi gli ottimi disegni di questo insolito gioco di miniature 2D ^_^

16/10/2005
Warangel 10,0

Non è solo un gioco, ma un fenomeno ludico in se' e per se' !!!
Visto per la prima volta in edicola, allora sparì come una meteora prima che potessi metterci sopra le mani.
Rivisto col il suo fenomenale autore ad una Mod-Con qualche anno dopo, ripiegai su WarBeast per biechi motivi di portafoglio (ed ancora me ne pento, se penso al tempo che è passato prima di giocarci seriamente) ma già allora ero convinto sarebbe diventato un grande successo (Ed ho qui una dedica che lo dimostra ^_- )
Acquistatolo finalmente pochi anni fa l' ho potuto finalmente giocare come si deve e mi sono reso conto di quanto detto all' inizio.
Warangel è un gioco che oltre a divertire senza ricorrere a regole astronomiche si porta dietro una tale carica di gioconda giocosità giochereccia che anche nelle più agguerrite e "tattiche" battaglie (e negli ultimi 2 anni ne ho viste e giocate un paio, ai campionati italiani) i giocatori non possono fare a meno di giocare PER DIVERTIRSI.
Ha dei difetti ? Certo, la perfezione non è di questo mondo, ma il suo autore è sempre il primo a riconoscerli e a darsi da fare per eliminarli (vedi per esempio le nuove basette rotonde, che si "infilano" benissimo negli esagoni delle mappe, come invece non facevano quelle quadrate); ma se anche fossero dieci volte più grandi di quelli che sono, sarebbero comunque insignificanti rispetto a quello che questo gioco da ogni giorno a chi lo gioca in termini di puro e semplice divertimento.

14/12/2005
Wings of War: Famous Aces 10,0

Gran bel gioco di simulazione di scontri aerei; quelle poche volte che sono riuscito a giocarlo mi sono sempre divertito moltissimo (nonostante raramente i miei aerei raggiungano la fine dello scontro).
Ottimi i materiali, la grafica, le regole, l' idea (anche se riprende il "vecchio" Blu Max, ma trarre spunto non è copiare) e soprattutto il godurioso meccanismo di movimento "manuale" degli aerei che permette di volare a piacimento sopra (e fuori ;-( ) qualsiasi superficie piana a disposizione.
Mi sa proprio che prima o poi dovrò trovare il tempo e il luogo per partecipare a qualche partita "maxi" con l' autore...

14/12/2005
TATATA! 10,0

Altro azzeccatissimo Porazzi-Game: una veloce e ridanciana gara tra coloratissimi aereoplanini intenti a passare e ripassare sopra le teste degli spettatori tra mitragliate, manovre acrobatiche ed eventi atmosferici garantita per entusiasmare grandi e piccoli in meno di 30 minuti.
Grafica come sempre di buon livello, una pagina di regolette semplici semplici ed una vagonata di divertimento puro concentrata in una scatoletta colorata di pochi centimetri cubici, con in più una 80ina di carte vivacemente colorate che faranno la gioia dei bimbi di tutte le età, dai 6 ai 666 anni.

15/12/2005
Colossal Arena 10,0

Anche questo un gran bel gioco, in cui non riesco a trovare difetti.
Bella la grafica, ottimi i materiali, semplici le regole grande rigiocabilità.
Cosa volere di più da un gioco di scommesse ? Divertirsi ? Aspettate di vedere la faccia del giocatore a cui avete appena eliminato il favorito con uno spettatore sceso in campo proprio al momento giusto e mi saprete dire ...

15/12/2005
Papua 10,0

Un libro di regole completamente inutile accoppiato ad una serie di idee da finimondo.
Questo è Toon.
Divertimento, Divertimento e ancora Divertimento con la D maiuscola.
Se ne sconsiglia vivamente l' uso ai GdR privi di senso dell' umorismo ^_^

15/12/2005
Call of Cthulhu (1st Edition) 9,0

Secondo me uno dei migliori GdR in circolazione: regole semplici, lineari e molto realistiche in una ambientazione eccezzionale.
L' unico neo è che se il master ed i giocatori sanno il fatto loro rischio sempre di avere paura ad addormentarmi alla notte... perfino quando il master sono io ^_^

09/10/2005
Duel of Ages Set 1: Worldspanner 9,0

Se come a me vi piacciono la casualità estrema, le combinazioni improbabili e il gioco caotico e "caciarone", allora questo è il vostro gioco.
Se invece volete passare le vostre ore al tavolo di gioco concentrati, "seri" ad analizzare tutte le possibili strategie di vittoria allora il mio consiglio è di lasciare perdere.
Anche con le espansioni che aggiungono un poco di strategia in più, questo rimane un gioco demenziale-divertente, non uno strategico ad alto livello... E questa è forse la cosa migliore di DoA.
Peccato per quei maledetti pak-it che non ne vogliono sapere di rimanere distesi sul tavolo, vera unica nota dolente di questo divertentissimo gioco.

16/10/2005
Warbeast 9,0

Che dire ? Gustosa variante sul tema di WarAngel, con un pizzico di ecologismo in più e tanti esagoni in meno.
Se non fosse che sono un nostalgico delle mappe esagonate dei bei vecchi tempi darei un bel 10 anche a lui.

14/12/2005
Guillotine 8,0

Giocato, rigiocato e stragiocato al punto di riconoscere le carte dal solo disegno (e capovolte per di più); ma sempre un gran bel gioco per passare divertendosi una mezz' oretta con gli amici, giocandosi la supremazia a suon di teste ghigliottinate ^_^.

24/01/2006
BOL (Balls Of Light) 8,0

Un altro Grande Piccolo Gioco Porazziano (lanciamo l' acronimo GPGP ? )
Regole quasi inesistenti e nemmeno originalissime, Materiali semplici ma graficamente accattivanti e poco altro...
Come fa allora ad essere così maledettamente divertente, coinvolgente e scatenante ?
Mistero misterioso dei GPGP...

Ciao a tutti, A.M.

29/09/2007
Condottiere 8,0

Un gran bel giochino, da tenere a portata di mano e rigiocare spesso, se non altro per i materiali che, checché se ne dica, mi danno una sensazione "storica" molto profonda.
Assolutamente sconsigliato giocarci in 2, appena sufficiente in 3, ottimo in 4 o più, dove l' abilità tattico-diplomatica diventa più importante della fortuna.

09/10/2005
Assist 8,0

Una rapida ricetta per un piccolo capolavoro ludico da dopocena:

Prendete un paio di idee sempreverdi come il poker e il gioco delle venti domande; aggiungete sapientemente una doppia dose di esperienza autoriale ludica ben invecchiata e miscelate per bene con tutta l'energia di un ex-quarterback.
Trasferite il composto così ottenuto sui materiali di altissima qualità di due grandi industrie ludiche europee, guarnite abbondantemente con immagini colorate e folli quanto basta ed il gioco è fatto. ^_^

22/11/2011
Advanced Civilization 8,0

Grandissimo giochissimo, sarebbe quasi da 10 ...
Peccato non si riesca quasi mai a giocarlo per intero, nelle partite a tempo le catastrofi tendono a essere troppo pesanti.
Bellissima la fase commerciale, invece ^_^

08/10/2005
BANG! 8,0

Gioco leggero e veloce, adatto anche per situazioni diverse dalla classica serata tra giocatori "esperti".
Importantissimo a mio parere ricordarsi della velocità... Se ci si mette ad analizzare la partita durante il suo svolgersi o si pretende di trovare a tutti i costi la strategia vincente si rischia la noia più mortale.
Non dico di giocarlo col segnatempo (cosa che personalmente odio) ma più di 5 secondi per decidere cosa giocare vuol dire voler male agli altri giocatori.

08/10/2005
Drakon (first edition) 8,0

Giocato solo un paio di volte, ma non mi dispiacerebbe ripetere l' esperienza.
Regole semplici e veloci da impare, meccanismi semplici e leggeri, alta interattività tra i giocatori (che lascia anche spazio per un pizzico di diplomazia spicciola) e grandissimo spazio per "cattiverie" più o meno grosse verso gli altri (specialmente verso chi sta vincendo).
In definitiva un bel gioco per quando non si vuole passare le ore a lambiccarsi il cervello (o ad attendere che siano gli altri a farlo)

16/10/2005
Ave Caesar 7,0

Gioco semplicissimo, quasi banale nelle (poche) meccaniche di gioco...
Ma quanto divertimento se giocato con la compagnia giusta.
Mi ricordo ancora la prima partita con Liga, che lo aveva appena acquistato ad una Asta Tosta... spassosa è dir poco ^___^

08/10/2005
Clue 7,0

Che strana cosa la nostalgia...
Ti fa dare voti alti anche a giochi a ben guardare non così validi...

09/10/2005
Dragon's Gold 7,0

Materiali di qualità molto buona, idea originale e divertente, regole rapide ma un po' poco chiare sono i punti di forza di questo gioco.
Quelli negativi invece sono invece secondo me le dimensioni eccessivamente ridotte dei pezzi di gioco (soprattutto gemme e monete) che se fossero più grandi si potrebbero manipolare meglio e la sgradevole sensazione di essere 2 giochi in uno: uno strategico-tattico (e anche collaborativo) durante la fase di uccisione dei draghi e uno più individuale, diplomatico (poco) e di commercio nella fase successiva.
Inoltre non guasterebbe, almeno secondo me un sistema più rapido e intuitivo di calcolo del punteggio, a mio parere troppo complesso per consentire le decisioni rapide richieste durante le fasi a tempo del gioco

16/10/2005
The Prince: The Struggle of House Borgia 6,0

Gran bei materiali, regole chiare e facilmente comprensibili (quasi banali a tratti) e una discreta profondità che permette e promette abili duelli strategici e diplomatici... Peccato che il tutto sia basato su 2 meccanismi di gioco che mi piacciono pochissimo: le aste e la segretezza (é praticamente indispensabile tenere nascosti i propri possedimenti, carte o Ducati che siano... e se si riesce a 'imbrogliare' gli avversari tanto meglio). Ma per fortuna dura poco ^_^
Ducati po

24/01/2006
Diplomacy 6,0

Che dire... Un bel gioco, con meccaniche notevoli e anche divertente da giocare, ma basta poco (un giocatore un po' permaloso, o qualcuno particolarmente competitivo) per trasformarlo da una occasione di divertimento ad un "casus belli".
La lunghezza poi non aiuta di certo a renderlo scorrevole ^_^

16/10/2005
Trivial Pursuit 5,0

Domande, domande domande e ancora domande, con qualche tiro di dado qua e là ed una decisione ogni tanto (vado di qui o di là ?)...
All' inizio è divertente, soprattutto se vi piace fare sfoggio della vostra cultura (sboroni) ma dopo un po' stanca.

15/12/2005
Chez Geek 5,0

Giocato una volta o due...

Molto divertente, ma come tanti giochi "umoristici", una volta lette tutte le carte rimane ben poco con cui divertirsi, a mio parere.

09/10/2005
Cyberpunk 2020 5,0

Se per fare un Gioco di Ruolo bastasse l' ambientazione allora Cyberpunk sarebbe da 10... peccato che le regole rovinino tutto: ingombranti, imprecise e incoerenti come sono riescono a rallentare la narrazione in un modo assurdo, scatenando anche discussioni accanite completamente assurde in un gioco nel quale "L' atteggiamento è tutto".
La gestione dei Netrunner poi è semplicemente ingiocabile, a meno di Masterizzare in due (o di avere gli emisferi cerebrali completamente indipendenti)

09/10/2005
Wrasslin' 4,0

Gustoso giochillo sul wrestling, ma più che un po' datato, e non molto brillante ne' per originalità ne' per altro, a parte l' ambientazione "nuova" per allora.
Una partita ogni tanto la si può anche fare, ma non posso proprio considerarlo un gioco memorabile.

14/12/2005
Axis & Allies 3,0

Un gioco che proprio non mi riesce di digerire...
Si spaccia per multi-giocatore quando in realtà è per 2 (anche giocando in 5, non c' é modo di arrivare ad un risultato personale, bisogna sempre pensare allo "schieramento" a cui si appartiene... e questo spesso vuol dire seguire pedissequamente le "mosse obbligate" richieste dagli altri giocatori).
Secondo me il gioco peggiore da proporre ad un "babbano", a meno che non lo si voglia fare scappare a gambe levate.
Però i materiali sono veramente belli, e volendo li si può riciclare egregiamente per inventare e realizzare molti altri giochi ;P

08/10/2005