Classifica personale di gengy

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Through the Ages: A Story of Civilization 10,0

Stupendo!

11/07/2010
Struggle of Empires 10,0

Nessun commento

14/07/2011
Stone Age 9,0

Nessun commento

14/07/2011
Caylus 9,0

Geniale, un vero metro di paragone pluricopiato, scala bene da 2 a 4 giocatori, forse in 5 diviene un po' troppo caotico e ci si vede sfumare la proria strategia facilmente per le mosse degli altri. Un gioco pensoso, che offre ai giocatori molte scelte possibili, in cui il fattore fortuna viene ridotto a zero e conta solo l'intelligenza (o forse il lato matematico) di ognuno di noi e la capacità di pianificare stretegie a medio termine; il regolamento inizialmente può sembrare complesso ma la struttura del tabellone e la sequenza di gioco facilitano lo scorrimento dei turni.
Dopo molte partite, sembra che gli edifici iniziali più ambiti da noi giocatori siano le fattorie che danno cibo e tessuto, anche se è solo una delle possibili strategie di vittoria.

17/08/2008
StarCraft: The Board Game 9,0

Molto belli i materiali, gioco dal regolamento più profondo e strategico di quel che credevo, molte sono le finezze che si possono fare grazie al sistema di pila ordini e combattimento, cosa che lo rende un gioco abbastanza complesso e non immediato, ma che può dare belle soddisfazioni. Divertente e con buona rigiocabilità, regolamento ben scritto.

02/02/2011
Twilight Struggle 9,0

Nessun commento

14/07/2011
Small World 8,0

Nessun commento

14/07/2011
Navegador 8,0

Nessun commento

14/07/2011
Stronghold 8,0

Gioco da me molto attesto, Stronghold si presenta come un gestionale di risorse e piazzamento. Le scelte strategiche e le tattiche a disposizione dell'invasore e del difensore sono veramente tante, cosa che se da un lato porta ad una buona rigiocabilità nel tempo, dall'altro può spaventare i giocatori novizi, e sicuramente sbilancia il gioco a favore del giocatore già esperto se messo a confronto con un giocatore inesperto.
Venendo al regolamento, tanto criticato, lascia effettivamente spazio ad alcuni dubbi (meno comunque di quanto si legge in giro, per alcune situazioni poi basta arrivarci con la logica, per il resto le indispensabili FAQ ben scritte scaricabili in internet colmano le lacune). Certo lo si deve leggere almeno 2-3 volte ATTENTAMENTE, note in piccolo comprese (anzi, specialmente quelle!!), e fare una prima partita di prova solo per imparare i principali meccanismi attaccante/difensore. Ripeto, facile è sbagliare qualcosa nelle prime partite, complice il regolamento traballante. La mia prima partita è stata funestata da vari errori che l'hanno resa sbilanciata in favore del difensore, e da numerosi dubbi che hanno rallentato tutto ad ogni azione compiuta, e per questo mi ha inizialmente lasciato un po' deluso. Solo giocando altre partite 'correttamente' e con più scioltezza ci si rende conto della profondità strategica del gioco, che è ben bilanciato (parlo per le partite a 2 giocatori) e molto divertente, e riesce a immedesimare nell'atmosfera dell'assedio frenetico.

14/07/2011
Race for the Galaxy 8,0

Un gioco di carte dalle mille strategie e possibilità, profondo, ottimo anche per due soli giocatori, veloce e ben ambientato, ci vuole solo un po' per capire la simbologia delle icone ma dopo un paio di partite si impara bene. Le espansioni future ne dovrebbero aumentare anche l'interazione tra giocatori, piuttosto scarsina per ora, ma questo non toglie che sia un ottimo gioco.

02/02/2011
Citadels 8,0

Un bel gioco per avvicinare i non esperti di giochi 'diversi dal solito' a qualcosa di più emozionante e alternativo. Molto semplice da imparare, divertente, con una certa componente di fortuna. Consigliabile da 4 persone in su.

17/08/2008
Combat Commander: Europe 8,0

Tra i wargame da me giocati, combat commander europe ha senz'altro un posto di rilievo: non troppo complesso da imparare (fantastico il regolamento, davvero perfetto!), strategico, con una componente di casualità data dalle carte comando/evento che ha un che di rivoluzionario in un panorama dove di solito si possono comandare nei minimi dettagli tutti i tassellini della mappa esagonale. Qui abbiamo l'elemento sorpresa, l'imprevisto, la casualità, le difficoltà di comunicazione sul campo di battaglia, come d'altra parte nella vita reale. A molti potrà non piacere, ma vi assicuro che rende il tutto molto più divertente. Alla fine in ogni caso chi gioca meglio ha molte più possibilità di vittoria di chi conta solo sul fattore fortuna o va allo sbaraglio esponendosi al fuoco della armi pesanti. Più leggero e veloce da preparare di molti altri wargame, anche più breve per via del metodo di vittoria a tempo o con numero di vittime.
Le 10 mappe presenti (ogni esagono mi pare rappresenti un terreno di circa 20-30 metri) sono molto belle e assicurano una buona giocabilità e variabilità di scenari.

14/07/2011
BattleLore 8,0

Fortemente dominato dalla fortuna del tiro con i dadi e dalla pesca delle carte comando, ma comunque molto divertente e abbastanza tattico. Vince chi riesce, inevitabilmente con la buona sorte dalla sua parte, a giostrar meglio carte comando e avanzamento delle truppe sul campo di battaglia. Tattiche avventate portano velocemente alla sconfitta, e in questo senso si può dire che ha più probabilità di vincere chi meglio gioca. L'integrazione delle carte magia rende il gioco ancor più vario. Un giocone ricco di materiali, forse un po' troppo commerciali le espansioni.

26/08/2008
Scarab Lords 8,0

Credo che Scarab Lords (assieme a Minotaur Lords, praticamente uguale) sia uno dei giochi di carte di Knizia per due giocatori meglio riusciti, anche se abbastanza astratto come è solito per l'autore. Ogni partita è diversa, e pur non essendo un gioco difficile da spiegare, lo è giocarlo bene. Interessante e competitivo fino alla fine della partita, a meno che uno dei due giocatori non giochi troppo male le possibilità di 'rimonta' sono sempre in agguato e serve una strategia a medio termine per vincere. Veloce da preparare, ogni partita ha una durata media sui 20 minuti. Finita una partita, si ha subito voglia di un'altra, anche se si è perso la precedente. I due mazzi sono bene equilibrati, ed è presente anche un terzo mazzo per sostituzioni di carte, da decidere con l'altro giocatore.

01/01/2011
Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion 8,0

Mi è piaciuto molto. Giocate alcune partite, la prima durata circa 6 ore compresa la spiegazione delle regole, non eccessivamente complesse, che dopo un paio di turni iniziano a prendere fluidità. Importanza è data alle formazioni della fanteria, alla morale degli uomini e al comando che i generali riuscivano ad avere sugli uomini. Venendo alla componentistica, è di ottima qualità per quanto riguarda carte e miniature (duecento miniature) ed un tabellone enorme. L'atmosfera è ben ricreata: gli assalti delle fanterie che si scontrano, le micidiali cavallerie che caricano gli schieramenti e costringono le fanterie a mettersi in quadrato, le salve di artiglieria che spazzano il campo. Il metodo di combattimento lascia una certa giusta parte al caso col tiro del dado, inoltre anche nella pesca della carta danno si può essere più o meno fortunati, ma generalmente chi meglio gioca tatticamente la partita viene premiato. Qualche punto dubbio sul regolamento (comunque ben fatto) che non scende in tutte le possibili situazioni di gioco, ma probabilmente risolto da qualche faq. Sarebbe un 8,5 per ora

16/07/2010
Battle Line 8,0

Ottimo astratto di carte, non esente dal fattore C ma dotato di buona profondità strategica.

12/09/2010
Blue Moon 8,0

Piccolo grande capolavoro di Knizia: mazzi equilibrati, alta rigiocabilità anche per via delle razze aggiuntive, ognuna con un suo metodo di gioco particolare. I mazzi si imparano a giocare bene solo giocandoli e rigiocandoli. Stupende le illustrazioni che aiutano in qualche modo a calarsi nel fantasy che, come consueto per l'autore, è solo una maschera per l'astratto che c'è sotto. Unica pecca, se proprio vogliamo, le dimensioni delle carte, troppo grandi per le bustine.

14/07/2011
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 8,0

Difficile vincere, ma ottima ambientazione, non male con così poche carte e materiali!

01/01/2011
Neuroshima Hex! 3.0 8,0

Nessun commento

01/01/2011
Warhammer: Invasion 8,0

Nessun commento

14/07/2011
Carcassonne 7,0

Nessun commento

01/01/2011
Feudo 7,0

Abbastanza semplice da spiegare e poche regole, ma complesso da giocare bene, e possibilmente con persone che non passano un tempo eccessivo a ragionare sulle loro mosse. Ogni spostamento va soppesato, le proprie tattiche sono messe di continuo di fronte a revisione per adattarsi alle mosse, prevedibili o meno, dell'avversario. Buona l'idea della milady e (anche se forse non originale) dell'utilizzo delle 4 carte simultanee a turno. La peste può, secondo variante da regolamento, essere tolta, per chi detesta ogni forma randomica. Più che discreta la longevità, buoni i materiali anche se in una veste grafica che può piacere o meno.

14/07/2011
Power Grid 7,0

Nessun commento

02/02/2011
Wings of War: The Dawn of World War II 7,0

Battaglie aeree utilizzando carte su un piano bidimensionale: idea molto interessante. I mazzi di carte 'manovra' permettono il movimento, le picchiate e le salite degli aerei. Qualche house rule può sistemare alcune piccole lacune del manuale, il gioco in sè lascia molta possibilità alla fantasia dei giocatori.
Il bisogno di un ampio spazio di gioco e la non assoluta precisione nello spostamento degli aerei, soprattutto se si gioca con persone poco precise o che tendono a 'rubare i centimetri', tolgono la perfezione al titolo, ma lo rendono ottimale per tornei.

01/01/2011
Dungeon Twister 7,0

Molto simpatico e acuto, veloce da imparare e da giocare ma non banale

11/07/2010
The Battle for Hill 218 7,0

Semplicissimo eppure profondo e strategico quanto basta, veloce e divertente.

01/01/2011
Hansa 7,0

Nessun commento

01/01/2011
The Princes of Florence 6,0

Nessun commento

14/07/2011
S.P.Q.RisiKo! 6,0

Migliore del classico risiko, con la solita componente di fortuna dei dadi e molte regole discutibili o migliorie da decidere con gli amici. La componente delle navi può destabilizzare in fretta una partita con attacchi a sorpresa, specialmente se associata ad uno dei famigerati tris con le carte. Personalmente non ho mai gradito molto i vari risiko, anche se per una partita con neofiti dei wargame va benone :)

26/08/2008
Hannibal: Rome vs. Carthage 5,0

l'ho trovato piuttosto noioso

11/07/2010